Foto dei vostri giri in gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
borsa sotto sella, due borracce da un litro e se hai una bici iperforata ci sta pure una terza borraccia sotto l'obliquo^^'

3 litri di acqua mi sembrano un'enormità, ma se giri nel deserto o in luoghi al limite e disabitati posso capirlo.

Se poi non ti vuoi fermare per non perdere minuti preziosi per fare il tempone, facciamo due sport diversi.

Semplicemente bevo tanto e spesso e non riesco a bere acqua calda, fino allo scorso anno non ho mai sofferto la sete nei miei giri in MTB e ho sempre bevuto acqua fresca fino a sera, lo scorso anno quando ho iniziato a fare i miei giri gravel in pianura, ho fatto rifornimento ad una fontana, ma non avevo considerato che non mi trovavo in montagna, dove dalla fontana usciva acqua fresca, ma stando in pianura l'acqua era calda e mi ha sciolto tutto il ghiaccio, il risultato è che ho sofferto la sete fino alla sera, da allora quando sono in pianura il rabbocco dell'acqua la faccio con acqua fresca presa in un bar o negozio alimentare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io uso sempre uno zainetto Camelback odio avere roba nelle tasche o appesa alla bici che mi piace leggera e reattiva...Se il giro è lungo o fa caldo come ieri metto anche le due borracce
 

Allegati

  • 20210606_142250.jpg
    20210606_142250.jpg
    848,5 KB · Visite: 37

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Mi aggiungo anche io. Primo vero giro gravel da cicloturismo con la mia Scott Speedster 30 con pignoni 11-36. Con la MTB ho fatto altro però questo giro volevo fosse il primo in gravel........Brescia, Gavardina, Salo', Padenghe e ritorno. 95 km e quasi 800 mt di dislivello. Nulla di che....ma mi sono divertito! Vedi l'allegato 459465 Vedi l'allegato 459466 Vedi l'allegato 459467 Vedi l'allegato 459468 Vedi l'allegato 459469 Vedi l'allegato 459470 Vedi l'allegato 459471 Vedi l'allegato 459472
Bel giro, posta la traccia se ti va!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
De gustibus .....ps :camelback piccolo 4lt...mica zaino montagna
@Michy74 logicamente la mia era una risposta goliardica, fatta per ridere. (Tra l’altro abbiamo la stessa bici) Comunque credimi che un paio di piccole borse, tolgono peso e sudore dalla schiena.
In inverno uso questa di Apidura, da 2,5 lt, che si adatta perfettamente al nostro telaio ma limita ad una borraccia da 0,5 lt nel telaio tg M

31D63313-E6BC-4D0F-B5F8-3F1919403A5B.jpeg
Per la stagione più calda invece uso la MissGrape da manubrio sempre da 2,5lt. (Mi permette la doppia borraccia nel telaio) È sempre piena con tutto quello che mi serve, senza lo sbattimento di cambiare il necessario al cambio ruota.
Quella nel top tube invece è comoda per il mangiare, cellulare o piccolo portafoglio e credimi che è davvero figa montata. (È la versione avvitata al telaio)

Per me comunque Gravel è viaggio, quindi delle piccole borse ci stanno sempre.
Se volete possiamo disquisire sull’abbigliamento... ma stiamo andando troppo OT!! Meglio tornare in carreggiata
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
@Michy74 logicamente la mia era una risposta goliardica, fatta per ridere. (Tra l’altro abbiamo la stessa bici) Comunque credimi che un paio di piccole borse, tolgono peso e sudore dalla schiena.
In inverno uso questa di Apidura, da 2,5 lt, che si adatta perfettamente al nostro telaio ma limita ad una borraccia da 0,5 lt nel telaio tg M

Vedi l'allegato 460652
Per la stagione più calda invece uso la MissGrape da manubrio sempre da 2,5lt. (Mi permette la doppia borraccia nel telaio) È sempre piena con tutto quello che mi serve, senza lo sbattimento di cambiare il necessario al cambio ruota.
Quella nel top tube invece è comoda per il mangiare, cellulare o piccolo portafoglio e credimi che è davvero figa montata. (È la versione avvitata al telaio)

Per me comunque Gravel è viaggio, quindi delle piccole borse ci stanno sempre.
Se volete possiamo disquisire sull’abbigliamento... ma stiamo andando troppo OT!! Meglio tornare in carreggiat
Tranquillo non ero assolutamente polemico ....stavo solo esprimendo un parere . Capisco la comodita delle borse , il problema è solo mio nell estetica . Buone pedalate !
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io la uso per andarci a lavoro, porto il pranzo, il cambio e l'antipioggia
Facevo la stessa cosa con la stessa identica borsa (Amazon?), accappatoio al posto del pranzo ma cambia poco :mrgreen:
Ocio che il rinforzo della punta inferiore non è rinforzato per niente e dopo due viaggi andata e ritorno si stava consumando fino già a forarsi per lo strofinio contro il collarino del reggisella. Ho fatto un lavorino di sartoria con nastro telato e Attack Flex, quello gommoso, per i bordini e ho risolto non so se si capisce bene nella foto ma si vede che la punta è lucida.
1623138353903.png
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Vedi l'allegato 460586
Con queste due borse non metto più niente sulla schiena, solo il cellulare per la comodità di averlo pronto per rispondere

Io la borsa al manubrio non la digerisco esteticamente, di solito ho questa configurazione:
IMG_20210526_190928.jpg

Poi per portare altro ho il "marsupio" che trovo molto comodo o lo zainetto per portare tanta acqua quando fa caldo (o le birre col ghiacciolo nelle notturne :-P) . Per roba piu' lunga (giorni) monto la borsa posteriore, ma l 99% questo sopra è il setup normale, borraccia, borraccia finta con camera, toppe, cacciagomme, multitool, borsina avvitata Basic Design Movement con pompa, fascette, mascherina cibo ecc..
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Facevo la stessa cosa con la stessa identica borsa (Amazon?), accappatoio al posto del pranzo ma cambia poco :mrgreen:
Ocio che il rinforzo della punta inferiore non è rinforzato per niente e dopo due viaggi andata e ritorno si stava consumando fino già a forarsi per lo strofinio contro il collarino del reggisella. Ho fatto un lavorino di sartoria con nastro telato e Attack Flex, quello gommoso, per i bordini e ho risolto non so se si capisce bene nella foto ma si vede che la punta è lucida.
Vedi l'allegato 460672

Grande! Si, amazon a 24,99€. Ho capito cosa hai fatto, ma la mia per il momento li regge, mi preoccupano di più le cuciture delle cinghie sinceramente, vediamo un po' quanto mi dura, sono già a 2 mesi di utilizzo. La tua resiste ancora?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Grande! Si, amazon a 24,99€. Ho capito cosa hai fatto, ma la mia per il momento li regge, mi preoccupano di più le cuciture delle cinghie sinceramente, vediamo un po' quanto mi dura, sono già a 2 mesi di utilizzo. La tua resiste ancora?
Per reggere, regge. Però è nell’armadio! Per me si parla di meno di due mesi di utilizzo, non ti so dare un riscontro sul lungo periodo, perché avevo cambiato lavoro ed ero molto più vicino a casa, quindi non necessitavo più del cambio (e non potevo usare le docce) e affrontavo il tragitto con un’altra bici. Poi per crisi Covid mi hanno trasferito a 40km di casa e anche con la ciclabile non ho tempo né energie (né docce :roll:) per affrontarla in bicicletta
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

alfie8421

Biker novus
24/8/13
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un neofita del gravel, in settimana mi arriva la mia prima bici(gravel).
Per i primi giri che farò mi date dei consigli su cosa devo sempre portare dietro? anche le cose più banali, sono un novizio e ho bisogno di dritte per non trovarmi impreparato ! grazie!!
spero di postare presto il mio primo giro!!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono un neofita del gravel, in settimana mi arriva la mia prima bici(gravel).
Per i primi giri che farò mi date dei consigli su cosa devo sempre portare dietro? anche le cose più banali, sono un novizio e ho bisogno di dritte per non trovarmi impreparato ! grazie!!
spero di postare presto il mio primo giro!!
Come per qualsiasi altra uscita in bici il problema più frequente che può capitare sono le forature, quindi sicuramente dovrai avere con te pompa, camera d'aria di ricambio e cacciacopertoni; in aggiunta qualche pezza per riparare la camera. Poi un multitool, meglio con lo smagliacatena incorporato e una falsamaglia di scorta (ma devi essere capace ad usarlo). Questo ti consente di rientrare nel caso di una foratura o di un banale problema meccanico, in alternativa il telefono e qualcuno che possa venire a recuperarti....
Un consiglio: se non lo hai mai fatto prova con calma, a casa, a cambiare la camera d'aria. E' una stupidaggine ma se ti capita per la prima volta nella tua vita a doverlo fare per strada non è detto che tu ci riesca. E' banale, ma non ho capito se sei un neofita del gravel o un neofita in generale della bicicletta.
Una coppia di luci di emergenza, soprattutto in inverno, le porto sempre...
Quindi acqua (una o due borracce, a seconda del percorso e del clima), una barretta o gel per le emergenze da fame (dipende da quante ore stai fuori); per 'abbigliamento dipende dal clima, dal percorso e dalle tue abitudini. In estate o in inverno, se rimango sotto le 3ore, di solito non porto nulla; in primavera o autunno o se vado più lontano posso prendere un'antipioggia, una maglia termica, i manicotti, un berretto windstopper. Usando lo smartphone come navigatore ho anche un battery pack di emergenza con il cavetto per la ricarica.
Dipende poi se vai in giro da solo o con compagni più esperti.
 

alfie8421

Biker novus
24/8/13
3
0
0
Visita sito
Come per qualsiasi altra uscita in bici il problema più frequente che può capitare sono le forature, quindi sicuramente dovrai avere con te pompa, camera d'aria di ricambio e cacciacopertoni; in aggiunta qualche pezza per riparare la camera. Poi un multitool, meglio con lo smagliacatena incorporato e una falsamaglia di scorta (ma devi essere capace ad usarlo). Questo ti consente di rientrare nel caso di una foratura o di un banale problema meccanico, in alternativa il telefono e qualcuno che possa venire a recuperarti....
Un consiglio: se non lo hai mai fatto prova con calma, a casa, a cambiare la camera d'aria. E' una stupidaggine ma se ti capita per la prima volta nella tua vita a doverlo fare per strada non è detto che tu ci riesca. E' banale, ma non ho capito se sei un neofita del gravel o un neofita in generale della bicicletta.
Una coppia di luci di emergenza, soprattutto in inverno, le porto sempre...
Quindi acqua (una o due borracce, a seconda del percorso e del clima), una barretta o gel per le emergenze da fame (dipende da quante ore stai fuori); per 'abbigliamento dipende dal clima, dal percorso e dalle tue abitudini. In estate o in inverno, se rimango sotto le 3ore, di solito non porto nulla; in primavera o autunno o se vado più lontano posso prendere un'antipioggia, una maglia termica, i manicotti, un berretto windstopper. Usando lo smartphone come navigatore ho anche un battery pack di emergenza con il cavetto per la ricarica.
Dipende poi se vai in giro da solo o con compagni più esperti.
Sono un neofita della bici, quindi accetto qualunque consiglio da chi , chiaramente , ha molta piu esperienza di me!
I primi giri li farò solo per prendere confidenza con il mezzo e vorrei essere pronto a qualsiasi problema, anche se inizialmente non farò grandi distanze. Per quanto riguarda le forature pensavo di passare al tubless appena sarò più pratico, mi sembra di aver capito che sia più sicuro nel gravel per prevenire le forature. intanto grazie per questi consigli!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao ragazzi, sono un neofita del gravel, in settimana mi arriva la mia prima bici(gravel).
Per i primi giri che farò mi date dei consigli su cosa devo sempre portare dietro? anche le cose più banali, sono un novizio e ho bisogno di dritte per non trovarmi impreparato ! grazie!!
spero di postare presto il mio primo giro!!
Porta soldi per la birra, è la cosa più importante per chi va con la Gravel
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Sono un neofita della bici, quindi accetto qualunque consiglio da chi , chiaramente , ha molta piu esperienza di me!
I primi giri li farò solo per prendere confidenza con il mezzo e vorrei essere pronto a qualsiasi problema, anche se inizialmente non farò grandi distanze. Per quanto riguarda le forature pensavo di passare al tubless appena sarò più pratico, mi sembra di aver capito che sia più sicuro nel gravel per prevenire le forature. intanto grazie per questi consigli!
si, il tubeless, se correttamente installato, è pratico, le prestazioni sono migliori (comfort, pesi e scorrevolezza) e protegge (non al 100%, ma comunque in maniera consistente) dalle forature. Ma ha qualche rovescio della medaglia:
1) primo montaggio: se fai fare da un meccanico OK, altrimenti il fai da te non è proprio indicato per un neofita.
2) compatibilità materiali: come sopra. Dipende da che cerchi e copertoni monti.
3) manutenzione: ad ogni cambio gomme anche qui come sopra. Se ad esempio non hai un secondo set di ruote già pronte e vuoi spesso cambiare copertoni allora è un problema...
4) maggior necessità di controllare frequentemente la pressione (vabbe', questo non è un grosso problema).
4) se il lattice, in caso di foratura, non ripara il foro, devi comunque avere dietro una camera e saperla montare.
Io sulla gravel, per il fatto di avere cerchi "anzianotti", continuo a pedalare felice con le camere.
 

Classifica mensile dislivello positivo