Foto dei nostri cinghiali sardi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Bellaaaa una domanda che io di queste bici nn me ne intendo a che serve la barra nera che si vede dietro che va da vicino alla pinza del freno posteriore sino a dietro il pedale ???

...frenando con il freno di dietro il carro si comprime
...succede a tutte...un esempio...se con la macchina spunti con il freno a mano tirato dietro si abbassa!!!
...questo accade (molto in piccolo) anche alle bici
...causando anche un bloccaggio della ruota talvolta esagerato
...la barra SVINCOLA l'impianto frenante dal carro evitando che questo accada

... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
...frenando con il freno di dietro il carro si comprime
...succede a tutte...un esempio...se con la macchina spunti con il freno a mano tirato dietro si abbassa!!!
...questo accade (molto in piccolo) anche alle bici
...causando anche un bloccaggio della ruota talvolta esagerato
...la barra SVINCOLA l'impianto frenante dal carro evitando che questo accada

... :-)
Si chiama infatti "barra di reazione", ce l'ha anche la mia Cannondale! ;-)
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
...ecco due foto
...una con la Barra...e l'altra senza
...immagina il carro posteriore in movimento
...con la barra la pinza del freno non segue il carro perchè ancorata alla flangia nera indipandente dal carro ancorata al perno ruota
 

Allegati

  • conBARRA.JPG
    conBARRA.JPG
    43,1 KB · Visite: 23
  • senzaBARRA.JPG
    senzaBARRA.JPG
    35,8 KB · Visite: 22

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
La barra di reazione altresì detta BRAKE THERAPY serve a limitare l'effetto BRAKE LOCK-OUT sopra magistralmente descritto da SU PRIMU e GIANPAOLO... così inizi a conoscere pure un pò di termini tecnici!

Gianpà... ma metti la OCT????
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Salve a tutti. Scusate se spunto dal nulla, ma vengo adesso a conoscenza della barra di reazione. E mi ha incuriosito non poco. Ossevando la foto ho provato a capirne il funzionamento, ma ho un paio di domande da farvi: se col freno blocco la ruota mi risulta che il carro non si puo piu muovere, non puo piu oscillare. Sto sbagliando?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Salve a tutti. Scusate se spunto dal nulla, ma vengo adesso a conoscenza della barra di reazione. E mi ha incuriosito non poco. Ossevando la foto ho provato a capirne il funzionamento, ma ho un paio di domande da farvi: se col freno blocco la ruota mi risulta che il carro non si puo piu muovere, non puo piu oscillare. Sto sbagliando?

No, sbagli! E' il contrario... senza quella barra si bloccherebbe il carro!
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Cavolo, mi son stressato mezz'ora e la vedo sempre allo stesso modo. :azz-se-m:
Ascolta: rileggendo i post precedenti avete detto che frenando col posteriore l'ammo si comprime e per evitare questo è stata pensata la barra di reazione. Dunque questo prova quello che io affermo, e cioè se blocco la ruota col freno, il carro non si muove(grazie alla presenza della barra). Sto sempre sbagliando?
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Cavolo, mi son stressato mezz'ora e la vedo sempre allo stesso modo. :azz-se-m:
Ascolta: rileggendo i post precedenti avete detto che frenando col posteriore l'ammo si comprime e per evitare questo è stata pensata la barra di reazione. Dunque questo prova quello che io affermo, e cioè se blocco la ruota col freno, il carro non si muove(grazie alla presenza della barra). Sto sempre sbagliando?

...sì sbagli
...se freno e blocco la ruota e saltello sulla sella il carro continua a muoversi!
...proprio perchè la pinza è svincolata dal carro
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Cavolo, mi son stressato mezz'ora e la vedo sempre allo stesso modo. :azz-se-m:
Ascolta: rileggendo i post precedenti avete detto che frenando col posteriore l'ammo si comprime e per evitare questo è stata pensata la barra di reazione. Dunque questo prova quello che io affermo, e cioè se blocco la ruota col freno, il carro non si muove(grazie alla presenza della barra). Sto sempre sbagliando?


allora.... prima di tutto la barra di reazione non svincola il carro dalle forze frenanti... è impossibile annullare una forza... non nel mondo reale... lo è forse nel mondo della pubblicità e del marketing... non c'è modo per evitare un degrado delle prestazioni in frenata anche solo per via dei trasferimenti di carico che avvengono... forse un domani con l'elettronica....si riuscirà a compensare...e sopratutto in frenata non è solo il carro a subire un degrado della sospensione..

con la barra il freno e montato su un attacco pinza flottante, questo svincola il movimento della pinza (che quando si blocca e solidale col disco) al movimento della ruota....mi spiego, se io blocco il disco posteriore e quindi la ruota, in una prova statica non potrò comprimere il carro poichè esso estendendosi o accorciandosi nel suo movimento necessità un movimento della ruota
in questo modo essendo l'attacco disco flottante, in una prova statica io potrò comprimere il carro a ruota bloccata e sarà la pinza a muoversi, mi spiego? ;-)
quindi in primo luogo abbiamo la pinza del freno svincolata dai movimenti della ruota

il punto più caldo però e che con la barra a seconda di dove la si ancora nel triangolo anteriore si ottiene un effetto squat o anti squat..
ovvero a seconda di come scarico la forza frenante sul triangolo anteriore il carro tenderà ad estendersi o comprimersi
non c'è una soluzione migliore... è solo una caratteristica che va a combinarsi con altre... aggiungiamo poi le preferenze del rider ed è facile dedurre come sia molto soggettivo....

come l'estensione e la compressione del carro influiscano sulla guida e sulla capacità di assorbimento della sospensione dipende da un numero enorme di fattori...e ora purtroppo devo scappare e non ho tempo per offrire degli spunti di riflessione, però se parlate di brake jack, bhè la barra da sola non può impedirlo, cosi come non è detto che sia necessaria perchè il fenomeno non sia avvertibile e fastidioso, esso deriva da tante altre variabili

cmq brake therapy non è il nome della soluzione tecnica, ma di una famosa ditta che produce le barre per qualsiasi tipo di bicicletta, monocross, vpp, dw-link etcc

magari un giorno ne discutiamo con più calma, ciao :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: GrindingFTW

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
cazz
:nunsacci:io pensavo che la barra servisse solo per i monocross.....
chi l'avrebbe mai detto.....
comunque
ennesima spiegazione da manuale:il-saggi:
p.s.perchè non apri un topic dedicato a queste guidetecnico tattiche?

si anche per gente come me che magari in modo agonistico non ne farà mai ( ma si è sempre divertita a fare salti scendere scale e prendere botte) potrebbe servire per allargare il bagaglio culturale di biker
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
lo so ma a quel punto bisognerebbe fare le cose come si deve....per dire le cose a metà e meglio star zitti...
forse nel mio sito... più avanti
ora mi sto studiando un pò di cosette e di fenomeni quali la cavitazione e altre lacune che ho...e subito dopo sarò occupatissimo a mettere mano alla mia boxxer 2010 e rc4, poi vediamo, volentieri :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo