Forward Geometry Mondraker 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
La reattività dello sterzo alle sollecitazioni potrebbe essere almeno parzialmente compensato da una piega più larga, ma si rischia di pagare ancor più pegno sullo stretto.
Questa bici è certamente un "ibrido incattivito" in mezzo tra l'AM e l'Enduro classici......Merita attenzione secondo me.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Spiace vedere bikeciuc che si definisce un "nessuno" forse per nn farsi ulteriormente incalzare da marco.
Caro bikerciuc, mi sembra che tu scriva cose assolutamente sensate e mi sembri un "qualcuno"...
Personalmente adoro le bici corte e reattive prediligendo spesso (nn sempre) una taglia S ad una M (dipende dalla bici) con bici x utilizzi che vanno dall'all mountain/enduro al freeride/dh.
Proprio per questi motivi mi fa assolutamente incuriosire l'attacco manubrio qui in questione.
Non vedo l'ora di provarlo su alcune delle mie per alcuni test (non credo costerà una follia...)
Ps: vorrei vedere i normali utenti con una bici "+ stabile" come viene qui definita su alcune speciali superenduro come, ad esempio, "Cà Gianca" a Sestri Levante...
Come girare su un kartodromo con un R1... ;o)
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Un passo ruota più lungo diminuisce la tendenza dell'anteriore ad alzarsi, sul ripido. Non è marketing ma prassi

Giustamente bikerciuc ha parlato di ripartizione dei carichi e non solo di passo ruota...
C'è un "cristiano" che pedala sulla bici...
Altrimenti (esempio estremizzato) potrei pedalare agevolmente e senza cappottare su un ripido con una "chopper" con passo ruota kilometrico.... ;o)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per rimediare all'altezza dell'avatreno si può sempre "giocare" con il rise dei manubrio!! Nessun problema!
Piuttosto mi domando se si potrà avere la pipa in questione "aftermarket" visto che la mia bici custom da park a già un orizzontale discretamente lungo(600mm) e i 35mm attuali di pipa sono per me al limite dell'accettabile! (DSB non la darà mica via così, senza comprarsi tutta la bici intera:))
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giustamente bikerciuc ha parlato di ripartizione dei carichi e non solo di passo ruota...
C'è un "cristiano" che pedala sulla bici...
Altrimenti (esempio estremizzato) potrei pedalare agevolmente e senza cappottare su un ripido con una "chopper" con passo ruota kilometrico.... ;o)

bikerciuk ha detto che secondo lui va male in salita, argomentando con un link sulla ripartizione dei carichi, senza spiegare però nulla, alla fine.

Io ho semplicemente detto che una bici con passo ruota più lungo tenderà di meno a sollevare l'anteriore sul ripido.

Questo quello che c'è nero su bianco, per ora, nel topic.
 

barbasma

Biker dantescus
Stem diretto uguale sterzo diretto

Significa che più allunghi lo stem più sei lontano dal centro di sterzo

quindi se giri il manubrio con uno stem da 100 di un cm avrai un raggio di curva

Se lo giri di un cm con uno stem da zero sterzi molto di più!

Avere uno stem diretto significa avere uno sterzo molto più reattivo che con uno stem lungo, e vuol dire che hai molta più sensibilità da un lato (hai la ruota più in mano si dice in moto) ma dall'altra sul veloce ti arrivano tutte le sollecitazioni in modo maggiore e la bici diventa più instabile sul veloce a parità di interasse

quindi io credo che abbiamo aumentato l'interasse per compensare questa maggiore sensibilità di sterzo che per altro diventa un vantaggio enorme nello stretto lento imho

e' proprio un altra geometria che secondo me va provata e poi potrà piacere o meno

Forse ho detto un sacco di vaccate con termini inesatti ma se nelle moto e' così credo che nelle bici sia lo stesso concetto, nelle moto da cross enduro si sposta sulla piastra il fulcro proprio per adattarsi la sensibilità dello sterzo e non certo per la taglia
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bikerciuk ha detto che secondo lui va male in salita, argomentando con un link sulla ripartizione dei carichi, senza spiegare però nulla, alla fine.

Io ho semplicemente detto che una bici con passo ruota più lungo tenderà di meno a sollevare l'anteriore sul ripido.

Questo quello che c'è nero su bianco, per ora, nel topic.
Una bici piu' lunga va sicuramente meglio in salita ma questa non e' una bici piu' lunga ma una bici allungata ... quindi. :-)
Una bici piu' lunga, rispetto ad una allungata, va meglio perche' (per semplicita') il peso del biker e' piu' avanti.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Qui trovate il calcolo (approssimato) della distribuzione dei pesi per una bicicletta normale e per la soluzione con triangolo allungato...
si evidenzia come a parità di carico e condizioni la ripartizione dei carichi, sulla seconda, preveda un maggiore peso gravante sul posteriore

Qua invece c'è la dimostrazione grafica di come una soluzione più lunga di triangolo e con maggior carico al posteriore si impenni prima, a parità di condizioni, di una bici tradizionale in quanto il maggior passo, ottenuto solo con l'allungamento dell'anteriore, serve a "prendere prima" gli ostacoli compromettendo l'equilibrio

come scritto nell'articolo di presentazione il progetto verte a creare una bici che infonda maggior sicurezza in discesa, e questo, aumentando il carico di progetto sul retrotreno è pacifico, assodato e può darsi foriero di grandi soddisfazioni discesistiche in quanto, sentendosi più sicuro, il biker riuscirà a guidarla molto meglio.

Ora poichè ogni progetto è il risultato dell'affinamento di vari compromessi, se privilegio un aspetto (facilità di conduzione in discesa) sarà ben difficile che per conseguenza migliorino anche tutti i comportamenti che richiedono un equilibrio dinamico esattamente opposto al lato privilegiato... ecco ho detto tutto.

La soluzione, per conto mio, ben si attaglia a biciclette dalla spiccata vocazione discesistica FR e DH che risulteranno molto più facili sul veloce, sul ripido, sullo scassato, sui gradoni... come ho già detto, su una XC o, su una AM dove le ore passate in salita contano più del doppio di quelle spese in discesa è un po' un controsenso a mio avviso. Aspetto, prima di dire "è una cagata pazzesca" di leggere il parere di rider umani che l'abbiano provata...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qui trovate il calcolo (approssimato) della distribuzione dei pesi per una bicicletta normale e per la soluzione con triangolo allungato...
si evidenzia come a parità di carico e condizioni la ripartizione dei carichi, sulla seconda, preveda un maggiore peso gravante sul posteriore
Se usi il momento per calcolare il peso sulle ruote, significa che il momento tra la bici normale e quella allungata e' identico.
Se il momento sul mozzo (post) e' lo stesso, le bici, in piano, impennano allo stesso modo.

Qua invece c'è la dimostrazione grafica di come una soluzione più lunga di triangolo e con maggior carico al posteriore si impenni prima, a parità di condizioni, di una bici tradizionale in quanto il maggior passo, ottenuto solo con l'allungamento dell'anteriore, serve a "prendere prima" gli ostacoli compromettendo l'equilibrio
Impenna prima ma appena raggiunta la sommita' dell'ostacolo, l'angolo (l'inclinazione della bici) e' minore.
 

Classifica mensile dislivello positivo