sono curioso di sapere se è meno agile assendo che si è allungato il passo...
sono l'unico a pensare che i PRO di questo aggeggio sono che probabilmente si potrà avere in vendita un attacco manubrio ipercorto da mettere sulle nostre attuali bici?!?!?!?!
Un passo ruota più lungo diminuisce la tendenza dell'anteriore ad alzarsi, sul ripido. Non è marketing ma prassi
Giustamente bikerciuc ha parlato di ripartizione dei carichi e non solo di passo ruota...
C'è un "cristiano" che pedala sulla bici...
Altrimenti (esempio estremizzato) potrei pedalare agevolmente e senza cappottare su un ripido con una "chopper" con passo ruota kilometrico.... ;o)
Una bici piu' lunga va sicuramente meglio in salita ma questa non e' una bici piu' lunga ma una bici allungata ... quindi.bikerciuk ha detto che secondo lui va male in salita, argomentando con un link sulla ripartizione dei carichi, senza spiegare però nulla, alla fine.
Io ho semplicemente detto che una bici con passo ruota più lungo tenderà di meno a sollevare l'anteriore sul ripido.
Questo quello che c'è nero su bianco, per ora, nel topic.
Aggiungo il mio fondamentale contributo:
con quella geometria la bici non mi entra in macchina ;)
Se usi il momento per calcolare il peso sulle ruote, significa che il momento tra la bici normale e quella allungata e' identico.Qui trovate il calcolo (approssimato) della distribuzione dei pesi per una bicicletta normale e per la soluzione con triangolo allungato...
si evidenzia come a parità di carico e condizioni la ripartizione dei carichi, sulla seconda, preveda un maggiore peso gravante sul posteriore
Impenna prima ma appena raggiunta la sommita' dell'ostacolo, l'angolo (l'inclinazione della bici) e' minore.Qua invece c'è la dimostrazione grafica di come una soluzione più lunga di triangolo e con maggior carico al posteriore si impenni prima, a parità di condizioni, di una bici tradizionale in quanto il maggior passo, ottenuto solo con l'allungamento dell'anteriore, serve a "prendere prima" gli ostacoli compromettendo l'equilibrio