Se usi il momento per calcolare il peso sulle ruote, significa che il momento tra la bici normale e quella allungata e' identico.
Se il momento sul mozzo (post) e' lo stesso, le bici, in piano, impennano allo stesso modo.
Impenna prima ma appena raggiunta la sommita' dell'ostacolo, l'angolo (l'inclinazione della bici) e' minore.
uso un' equazione di equilibrio, se lo volessi fare per via grafica il risultato non cambierebbe perchè la sommatoria dei momenti rispetto a un punto (appoggio a terra della ruota e NON il mozzo) serve a determinare una forza incognita (reazione su un appoggio) e, di conseguenza l'altra reazione sull'altro appoggio... il sistema di calcolo non cambia il risultato, e, per quanto ne so, il metodo che ho utilizzato è la base di ogni calcolo relativo all'equilibrio statico di una qualsivoglia struttura.
è vero che la bici più lunga subisce un angolo minore impattando un ostacolo rispetto ad una con minor passo, però, unitamente al minor peso gravante sulla ruota anteriore (dato come condizione di progetto) è altrettanto vero che il carico sull'avantreno tenderà a zero (=impennamento) prima che su una bicicletta con normale ripartizione del carico.
poi, volendo, stiamo qua due anni a parlarne...io ho illustrato la mia opinione e il mio modo di vedere le cose, magari ho ragione e magari no...io penso prima di dire e quello che penso lo dico. E' altrettanto possibile che il risultato finale, in seguito a piccole ottimizzazioni che non ci sono note, sia meno 'critico' di come sembra a me a prima vista...come ho detto...aspetto il test.