Forward Geometry Mondraker 2013

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
Se usi il momento per calcolare il peso sulle ruote, significa che il momento tra la bici normale e quella allungata e' identico.
Se il momento sul mozzo (post) e' lo stesso, le bici, in piano, impennano allo stesso modo.


Impenna prima ma appena raggiunta la sommita' dell'ostacolo, l'angolo (l'inclinazione della bici) e' minore.

uso un' equazione di equilibrio, se lo volessi fare per via grafica il risultato non cambierebbe perchè la sommatoria dei momenti rispetto a un punto (appoggio a terra della ruota e NON il mozzo) serve a determinare una forza incognita (reazione su un appoggio) e, di conseguenza l'altra reazione sull'altro appoggio... il sistema di calcolo non cambia il risultato, e, per quanto ne so, il metodo che ho utilizzato è la base di ogni calcolo relativo all'equilibrio statico di una qualsivoglia struttura.

è vero che la bici più lunga subisce un angolo minore impattando un ostacolo rispetto ad una con minor passo, però, unitamente al minor peso gravante sulla ruota anteriore (dato come condizione di progetto) è altrettanto vero che il carico sull'avantreno tenderà a zero (=impennamento) prima che su una bicicletta con normale ripartizione del carico.

poi, volendo, stiamo qua due anni a parlarne...io ho illustrato la mia opinione e il mio modo di vedere le cose, magari ho ragione e magari no...io penso prima di dire e quello che penso lo dico. E' altrettanto possibile che il risultato finale, in seguito a piccole ottimizzazioni che non ci sono note, sia meno 'critico' di come sembra a me a prima vista...come ho detto...aspetto il test.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
uso un' equazione di equilibrio, se lo volessi fare per via grafica il risultato non cambierebbe perchè la sommatoria dei momenti rispetto a un punto (appoggio a terra della ruota e NON il mozzo) serve a determinare una forza incognita (reazione su un appoggio) e, di conseguenza l'altra reazione sull'altro appoggio... il sistema di calcolo non cambia il risultato, e, per quanto ne so, il metodo che ho utilizzato è la base di ogni calcolo relativo all'equilibrio statico di una qualsivoglia struttura.
Non intendevo assolutamente dubitare dell'equazione che hai usato. :-)
Facevo solo notare l'implicazione che il momento nel punto di contatto posteriore e' lo stesso.

Comunque si, aspettiamo i test anche se li si finira' nel campo delle sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Soluzione che vecchia o nuova che sia , è interessante da vedere su una bici. L'orizzontale curvo e lo stem diretto le danno una linea motociclistica.
Mondraker avrebbe potuto chiamare anche me ,che sono l'ultima ruota del forum, e sotto contratto avrei detto che è una bomba....
Quindi aspettiamo di provarla...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho fatto di più: il mio telaio taglia S l'ho permutato con una XL e ho girato l'attacco di 180° sull'orizzontale. Va che è una meraviglia, a volte anche da sola!
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=183052

A parte gli scherzi, Mondraker aveva già sperimentato (c'erano delle foto in rete) l'attacco a zero avanzamento sulla Summum. Cosa comprensibile su un telaio di quel tipo, lungo all'anteriore e con un angolo-forcella da chopper, non il massimo della reattività come configurazione. Ma la Summum è un telaio da Dh race, per scendere e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Io ho fatto di più: il mio telaio taglia S l'ho permutato con una XL e ho girato l'attacco di 180° sull'orizzontale. Va che è una meraviglia, a volte anche da sola!
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=183052

Un feeling simile a questo? ;) :-D

motokultivator1.jpg



M.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
non è che va a diminuire la "personalizzazione" della biga?

prima di stare bene in sella si provano diverse distanza sella-manubrio e lunghezze attacchi, se sei a cavallo tra due misure che fai? la pipa rivolta verso il rider?
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Per limitare l'impennamento, potremmo sempre allungare di un paio di metri il solo forcellone, vediamo se poi s'impenna in salita... :o)
Vabbè... tra cose dette, non dette, scritte, interpretabili etc (vero marco...?!), a me sembra che l'unica cosa realmente interessante sia quello stem così corto...
Proveremo (sempre che non costi una follia) ma su geometrie attuali....
Chissà.... :o)
 

matteo_84

Biker marathonensis
ho letto l'articolo e tutti i commenti.

a me questo sistema non convince (così, a livello teorico e pour parler), per una serie di aspetti.

ma la cosa principale: si dice sempre che un mtb lunga, anche se accorci la pipa, sempre lunga rimane e se hai toppato taglia non c'è pipa che tenga.

questo discorso che mondraker tiene conto della misura totale (pipa + OV) mi sembra una cavolata, perchè allora io, che giro con pipe da 50 e ov 570-580mm, potrei prendermi la taglia L (590-600mm) e girare con una pipa da 30mm. Per me questa è una stupidata! :nunsacci:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dal punto di vista teorico secondo me bis ha colto bene il succo.
Che una bici lunga impenni con più difficoltà, come dice lo stesso bis, credo sia vero perchè si sposta in avanti il peso: su questa mondraker si cerca però di mantenere invariata la posizione in sella del rider. Direi però che in definitiva forse questa bici impenna un pochinoino meno della versione "classica".
Che il peso gravi più sulla ruota dietro è vero in pianura, in salita al limite del ribaltamento conta solo la posizione del baricentro (un carro più lungo o una posizione in sella più avanzata aiuterebbero ad evitare di ribaltarsi, ma siccome questi restano uguali...).
Poi secondo me è difficile immaginare come vada la combinazione interasse lungo/pipa corta, qui più che in altri casi è importante la prova pratica.
Mi suona strano che sia più facile caricare la ruota anteriore, ma può essere.
Inoltre sono curioso di vedere cosa succede coi nose press.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dal punto di vista teorico secondo me bis ha colto bene il succo.
Che una bici lunga impenni con più difficoltà, come dice lo stesso bis, credo sia vero perchè si sposta in avanti il peso: su questa mondraker si cerca però di mantenere invariata la posizione in sella del rider. Direi però che in definitiva forse questa bici impenna un pochinoino meno della versione "classica".
Che il peso gravi più sulla ruota dietro è vero in pianura, in salita al limite del ribaltamento conta solo la posizione del baricentro (un carro più lungo o una posizione in sella più avanzata aiuterebbero ad evitare di ribaltarsi, ma siccome questi restano uguali...).
Poi secondo me è difficile immaginare come vada la combinazione interasse lungo/pipa corta, qui più che in altri casi è importante la prova pratica.
Mi suona strano che sia più facile caricare la ruota anteriore, ma può essere.
Inoltre sono curioso di vedere cosa succede coi nose press.

Una bici piu' lunga va sicuramente meglio in salita ma questa non e' una bici piu' lunga ma una bici allungata ... quindi. :-)
Una bici piu' lunga, rispetto ad una allungata, va meglio perche' (per semplicita') il peso del biker e' piu' avanti.

Da quanto ho capito Bis dice che una bici lunga impenna meno, su una bici allungata (solo anteriore) come quella in questione mette dei puntini di sospensione...
Bikerciuc (bravo!) ha ben illustrato la sua tesi con una analisi lucida e comprensibile: una bici allungata nel reach (o nella parte centro bb-asse anteriore) a parità di carico (pilota + peso proprio) avrà uno sterzo più "leggero", meno direzionabile (ecco, forse è il termine "impennata" che non calza) per ovvie ragioni fisiche. E questo è innegabile, pipa corta o lunga che sia.
Può darsi (lo diranno i test e poi la concorrenza) che Mondraker abbia trovato il giusto mix geometria-cinematismo e compagnia bella per far andare bene (o rendere più facile nella guida) un simile progetto.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
onestamente credo che Mondraker prima di produrre ed annunciare a tutti una "miglioria" simile abbia effettuato svariati test sul campo, e non solo con Barrel.
In generale un' interessa più lungo non aiuta sullo stretto, però l'attacco più corto non è niente male !
Comunque bisogna anche capire quale sia la "partenza" Per fare un'esempio... io ora stò guidando una Dune RR 2012 taglia M ... ma anche se sono alto solo 1.72 me la sento molto corta come lunghezza centro sella/manubrio... infatti non riesco a guidarla bene con un'attacco che sia più corto di 65/70mm ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da quanto ho capito Bis dice che una bici lunga impenna meno, su una bici allungata (solo anteriore) come quella in questione mette dei puntini di sospensione...
Riprendevo (parafrasavo) la risposta di bikerciuc a Marco.
Tra una bici normale e una allungata solo davanti, cambia la distribuzione del peso sulle ruote ma non il momento che nel caso, oltre al peso all'estremo del braccio (zona ruota) tiene conto della lunghezza del braccio.
Morale, su quella allungata grava meno peso davanti ma il braccio e' piu' lungo.
Per dire che, secondo me, non ci dovrebbero essere differenze rispetto all'impennata.
Per contro, il confronto tra una normale e una tutta allungata, vedrebbe un momento maggiore in quella piu' lunga, visto che in questo caso, come fatto notare da david_jcd il peso dovrebbe essere piu' avanti.

Peraltro, mi chiedevo quali sarebbero queste bici tutte allungate visto che in genere la lunghezza dei foderi bassi, non cambia con la taglia.
Insomma, non sarei tanto sicuro che all'aumentare della taglia il baricentro vada avanti perche' se e' vero che il manubrio e' piu' lontano e' anche vero che la sella e' piu' arretrata. :nunsacci:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Insomma, non sarei tanto sicuro che all'aumentare della taglia il baricentro vada avanti perche' se e' vero che il manubrio e' piu' lontano e' anche vero che la sella e' piu' arretrata. :nunsacci:
Se lo stesso biker usa una bici di taglia più grande dovrà regolarsi la sella relativamente più in avanti (bene o male la sella dovrebbe avere lo stesso avanzamento rispetto al mc se ci vuoi pedalare bene), quindi secondo me un pochino il baricentro avanza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se lo stesso biker usa una bici di taglia più grande dovrà regolarsi la sella relativamente più in avanti (bene o male la sella dovrebbe avere lo stesso avanzamento rispetto al mc se ci vuoi pedalare bene), quindi secondo me un pochino il baricentro avanza.
Se il fodero basso non cambia in lunghezza, ne consegue che anche il movimento centrale e' alla stessa distanza dal mozzo.
Se e' cosi', tra una taglia M e una L la sella sara' nella stessa posizione rispetto al mozzo e quindi il baricentro si sposterebbe in avanti giusto peche' il busto risulterebbe piu' piegato per via del manubrio piu' lontano ... sempre che il biker, per non cambiar postura, non accorci lo stem.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo