Forum-cronaca di una Nerve

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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E' la mia stessa bici :mrgreen:!

Metti in preventivo una settimanina perchè riconoscano il pagamento :cry:, dopo ti manderanno una mail in cui ti dicono che la spedizione è alla logistica e partirà entro 4 giorni :ueh:. A me in realtà già il giorno successivo arrivo altra mail con la quale mi comunicavano il traking number :mrgreen:.
Il lunedì mattina arrivò la mail della logistica (quella dei 4 giorni), il venerdì mattina il corriere consegnò il "pacco":}}}:!

con quale corriere ti è arrivata ?

Vedrai che sarai soddisfatto della scelta fatta. La xc è ottima scalatrice e avrai il passo delle front ma ti consentirà anche di scendere con quelli dotati di 140-160 mm di escursione (con un pò di cautela ovviamente :scassat: ).

apposto, era quello che cercavo !! :smile::smile:
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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Perchè, per 150 €, 3 etti e mezzo non sono pochi.

Dalla 6 alla 7 invece ti danno 2 etti in meno con 300 € in più e poi il trand è questo.

Questo significa che la 6 è quella montata con il miglio rapporto qualità/prezzo, salendo si deve essere maniaci del grammo, scendendo si ha un prodotto un pò povero.

non posso che quotarti :celopiùg:
e poi io la 6.0 la vedo una buona base di partenza per futuri upgrade :spetteguless:
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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Condivido al 100% il tuo ragionamento "tecnico", che è grossomodo quello che ho fatto io quando ho ordinato la mia xc.
Però alla fine ho scelto una 5 perché, e qui parlo a titolo puramente personale:
- non sono maniaco del grammo e forse nemmeno del mezzo chilo (infatti ho montato i pedali shimano 647, se avessi montato, ad esempio, i 520 un paio di etti li avrei guadagnati);
- mi ero fissato un budget di 1500€ tutto compreso (bici+accessori+pedali+spedizione) e i 150€ di differenza tra la 5 e la 6 (pienamente giustificati, beninteso) sono comunque il 10%;
- last but not the least... non mi metto a guardare 500g in più o in meno su una bici quando io, di mio, dovrei perdere almeno 5 o 6 kg :))): !!!

al dire il vero sono stato indeciso fino all'ultimo,
ero tentato per la 7.0 per la guarnitura, la forca e i freni superiori alla 6.0 ma visto che dovevo aspettare fino ad Agosto ho optato per la 6.0
e l'ho ordinata :celopiùg:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Il problema è che se uno insegue il montaggio migliore alla fine si può dar fondo a qualunque portafoglio e ci sarà sempre una montata meglio:rosik:.

Condivido pienamente la filosia di iSimo: fissato un tetto cerco il meglio che centra.
Per quello che mi riguarda anche a me non me ne frega una pippa del peso (prima avevo una front che il sivende alla quale mi ero rivolto la pesò scandalizzato: 15,3 kg, io manco lo sapevo; anche io ho su degli shimano da mezzo chilo) però i 150 euri ho deciso che potevano essere "assorbiti" per il miglioramento discreto che apportavano.

@ pcteck
Il corriere non lo so, non ero presente alla consegna. Mi ricordo però che il tracking number che avevo non funzionava più dopo la frontiera: una volta arrivata in Italia il sito me la dava sempre in dogana anche quando era già in garage:smile:! Quindi non te spaventare :!: se la vedi ferma!
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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@ pcteck
Il corriere non lo so, non ero presente alla consegna. Mi ricordo però che il tracking number che avevo non funzionava più dopo la frontiera: una volta arrivata in Italia il sito me la dava sempre in dogana anche quando era già in garage:smile:! Quindi non te spaventare :!: se la vedi ferma!

se ti è successo così allora per la germania il corriere era "dhl de" e dopo in italia le poste (speriamo bene :smile::smile:)
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
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Vedrai che sarai soddisfatto della scelta fatta. La xc è ottima scalatrice e avrai il passo delle front ma ti consentirà anche di scendere con quelli dotati di 140-160 mm di escursione (con un pò di cautela ovviamente :scassat: ).

A mio parere invece non è esattamente cosi. Mi spiego: a parità di montaggio una full pesa 1/1,5 kg in più di una front. Ora, possono sembrare poca roba, ma su una salita di 10 km (che bene o male un po tutti abbiamo affrontato) quel poco peso in piu si fa sentire eccome! Una front arriverà sempre prima (a parità di condizione fisica, componenti, ecc......). Sullo sconnesso invece una full potrebbe (forse) annullare il gap aiutando nella trazione. In discesa, invece, tutt'altro discorso........
Detto ciò, come tanti anche io sto valutando se sostituire la mia front da 13 kg con una nerve xc......:nunsacci:
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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A mio parere invece non è esattamente cosi. Mi spiego: a parità di montaggio una full pesa 1/1,5 kg in più di una front. Ora, possono sembrare poca roba, ma su una salita di 10 km (che bene o male un po tutti abbiamo affrontato) quel poco peso in piu si fa sentire eccome! Una front arriverà sempre prima (a parità di condizione fisica, componenti, ecc......). Sullo sconnesso invece una full potrebbe (forse) annullare il gap aiutando nella trazione. In discesa, invece, tutt'altro discorso........
Detto ciò, come tanti anche io sto valutando se sostituire la mia front da 13 kg con una nerve xc......:nunsacci:

io l'aspetto per fare le mie valutazioni, dopo di chè vi scrivero le mie impressioni :medita:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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E' tutto un discorso di allenamento però se si escludono salite asfaltate o bianche (nei miei giri effettivamente ridotte praticamente al minimo), nei boschi, nei singletrack o nelle sassaie io mi trovo molto meglio che con la front.
 
A mio parere invece non è esattamente cosi. Mi spiego: a parità di montaggio una full pesa 1/1,5 kg in più di una front. Ora, possono sembrare poca roba, ma su una salita di 10 km (che bene o male un po tutti abbiamo affrontato) quel poco peso in piu si fa sentire eccome! Una front arriverà sempre prima (a parità di condizione fisica, componenti, ecc......). Sullo sconnesso invece una full potrebbe (forse) annullare il gap aiutando nella trazione. In discesa, invece, tutt'altro discorso........
Detto ciò, come tanti anche io sto valutando se sostituire la mia front da 13 kg con una nerve xc......:nunsacci:

La nerve XC pesa come la tua front (anche meno) perciò il tuo discorso teoricamente decade:nunsacci:
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
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modena
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La nerve XC pesa come la tua front (anche meno) perciò il tuo discorso teoricamente decade:nunsacci:

Perchè decade scusa? Io stavo facendo un ragionamento generico, non legato al mio caso specifico. A parità di tante cose, una front in salita, a mio avviso, da qualche vantaggio.

Tornando al mio caso, io non devo (e non potrei nemmeno:hahaha:) arrivare primo allo scollinamento (per quello sto valutando una bici che pesa come la mia attuale). Le mie valutazione sono legate esclusivamente al suo utilizzo in discesa (più sicura, meno "scorbutica", meno affaticante, ecc......) e al suo utilizzo in uscite di tutta la giornata (vedi confort). o-o
 
Perchè decade scusa? Io stavo facendo un ragionamento generico, non legato al mio caso specifico. A parità di tante cose, una front in salita, a mio avviso, da qualche vantaggio.

Tornando al mio caso, io non devo (e non potrei nemmeno:hahaha:) arrivare primo allo scollinamento (per quello sto valutando una bici che pesa come la mia attuale). Le mie valutazione sono legate esclusivamente al suo utilizzo in discesa (più sicura, meno "scorbutica", meno affaticante, ecc......) e al suo utilizzo in uscite di tutta la giornata (vedi confort). o-o
No è che mi faceva ridere il discorso sul peso della full che influezzerebbe le prestazioni in salita rispetto ad una front che genericamente pesa sempre meno...poi alla fine hai ammesso che la tua front pesa 13 kg quindi teoricamente se ti affidi unicamente al peso, dichiari che tra la tua front e la full della canyon non ci sarebbero differenze di prestazioni...così mi aveva fatto un pò ridere (senza offesa)

Poi sicuramente oltre al peso la reattività di una front in salita è migliore rispetto ad una full però sono convinto, come dici anche tu, che non tutti vogliono una bici per gareggiare o fare un tempo record in salita, ma molti come me e tu, vogliono una mtb flessibile con cui si possa affrontare ogni situazione!:prost:
 

maxITR

Biker tremendus
Perchè decade scusa? Io stavo facendo un ragionamento generico, non legato al mio caso specifico. A parità di tante cose, una front in salita, a mio avviso, da qualche vantaggio.

non sempre una front in salita è migliore di una full,sarà piu' reattiva ma su salite sterrate e sconnesso il posteriore delle front "salta" mentre il carro ammortizzato di una full copia le asperità del terreno con minor dispendio di energie.Chiaramente se una full pesa dai 2 ai 3 kg in piu',si fatica di piu' ma non facciamo sempre affidamento al minor peso di una front.
Io fino all'anno scorso ero un frontista convinto e credevo che con le full fosse sono una questione di comodità,ora che si è aggiunta una full,la front la uso solo per fare un po' di gamba in percorsi facili.Le front le lascerei a chi vuole far gare da XC oppure a chi vuole scorrazzare per le ciclabili ben battute e senza prendersi dei rischi in discesa.
 
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pcteck

Biker urlandum
14/7/08
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non sempre una front in salita è migliore di una full,sarà piu' reattiva ma su salite sterrate e sconnesso il posteriore delle front "salta" mentre il carro ammortizzato di una full copia le asperità del terreno con minor dispendio di energie.Chiaramente se una full pesa dai 2 ai 3 kg in piu',si fatica di piu' ma non facciamo sempre affidamento al minor peso di una front.
Io fino all'anno scorso ero un frontista convinto e credevo che con le full fosse sono una questione di comodità,ora che si è aggiunta una full,la front la uso solo per fare un po' di gamba in percorsi facili.Le front le lascerei a chi vuole far gare da XC oppure a chi vuole scorrazzare per le ciclabili ben battute e senza prendersi dei rischi in discesa.

Spero che sia così, l'ho anche acquistata per questioni di confort infatti spesso quando ritorno ho dei dolorini alla zona lombare.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Mmmmhh, se ti fa male la schiena in basso, intorno ai reni, non è questione di scossoni ma di posizione sulla bici che magari non ha geometrie adatte al tuo fisico (altezza-distanza manubrio da sella, ecc.). A questo riguardo ti consiglio di fare una ricerca sul forum sulle dimensioni dei telai ed i set-up dove c'erano elencati sintomi e cause dei dolorini tipici del biker. Ora sono sul telefono sennò te lo linkavo io.
 

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