Forte Pressione Sul Palmo Della Mano..perche'?? Consiglio E/o Parerio Urgenti ..

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Io ho allungato la pipa montando una 130 upside down, perchè sembrava fossi un po "corto" per la mia Kona Balst da 18" (io sono alto 178). Le mani hanno cominciato a farmi male. ora provo a montarla nel verso giusto per rialzarmi un poco. Quindi posso confermare che allungando possono far male le mani.
RAGAZZI....incomincio seriamente a pensare che forse la pipa da 120 (nonostante io abbia un L e sia alto 1,84) non devo portarla a 130 bensì a 110...o addirittura a 100....
(in posizione di pedalata ottimale,proiettando lo sgardo verso l'asse del mozzo anteriore questo e' arretrato di circa 4 cm rispetto all'ipotetico asse della piega ...e le regole come molti sanno danno un valore di riferimento di circa 2 cm...)

cmq sabato altro test da un altro telaista....e altri 30 euro---
che ne dite ...magari io sentivo il bisogno di allungare la pipa per scaricare peso dalle mani ed invece avrei forse commesso l'errore di peggiorare le cose...
attendo gentilmente altri riscontri
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
RAGAZZI....incomincio seriamente a pensare che forse la pipa da 120 (nonostante io abbia un L e sia alto 1,84) non devo portarla a 130 bensì a 110...o addirittura a 100....
(in posizione di pedalata ottimale,proiettando lo sgardo verso l'asse del mozzo anteriore questo e' arretrato di circa 4 cm rispetto all'ipotetico asse della piega ...e le regole come molti sanno danno un valore di riferimento di circa 2 cm...)

cmq sabato altro test da un altro telaista....e altri 30 euro---
che ne dite ...magari io sentivo il bisogno di allungare la pipa per scaricare peso dalle mani ed invece avrei forse commesso l'errore di peggiorare le cose...
attendo gentilmente altri riscontri


Ciao jo......allora....io la misura la prendo in questo modo...altri utenti diranno che secondo loro è sbagliata...ma ti assicuro...mi sono sempre trovato bene...:idea:
Ti metti bello in pianura....andando ''normali''....e poi guardi la piega.....il mozzo e il relativo bloccaggio della ruota anteriore (secondo il mio metodo)...NON lo dovresti vedere...ovvero....deve rimanere ''nascosto'' dalla piega manubrio....se lo vedi davanti allora sei un pochino ''corto'' se lo vedi dietro allora sei un pochino ''lungo''.......:freeride:
Hai modo di fare questa prova...senza spendere soldi dal telaista????
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ciao jo......allora....io la misura la prendo in questo modo...altri utenti diranno che secondo loro è sbagliata...ma ti assicuro...mi sono sempre trovato bene...:idea:
Ti metti bello in pianura....andando ''normali''....e poi guardi la piega.....il mozzo e il relativo bloccaggio della ruota anteriore (secondo il mio metodo)...NON lo dovresti vedere...ovvero....deve rimanere ''nascosto'' dalla piega manubrio....se lo vedi davanti allora sei un pochino ''corto'' se lo vedi dietro allora sei un pochino ''lungo''.......:freeride:
Hai modo di fare questa prova...senza spendere soldi dal telaista????

Ciao!
quoto in pieno Gargasecca...o-o
Quel sistema "empirico" è stato "trasportato" pari pari dal "mondo del bitume", secondo me Garga l'ha adattato bene al "nostro" mondo....
prima di spendere soldi da un telaista trova un amico che ti presta un attacco più corto, (se non ne hai tu) montalo e fatti un bel giro di prova, senza "concentrarti" troppo sul problema: il "pensare" alla posizione che DOVRESTI tenere magari ti porta a forzare la posizione in sella o a tenere le braccia in modo innaturale, attenuando e nascondendo il dolore.....
....a me è capitato così.....
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Ciao jo......allora....io la misura la prendo in questo modo...altri utenti diranno che secondo loro è sbagliata...ma ti assicuro...mi sono sempre trovato bene...:idea:
Ti metti bello in pianura....andando ''normali''....e poi guardi la piega.....il mozzo e il relativo bloccaggio della ruota anteriore (secondo il mio metodo)...NON lo dovresti vedere...ovvero....deve rimanere ''nascosto'' dalla piega manubrio....se lo vedi davanti allora sei un pochino ''corto'' se lo vedi dietro allora sei un pochino ''lungo''.......:freeride:
Hai modo di fare questa prova...senza spendere soldi dal telaista????
GRAZIE garga....
ho letto in tutto il web di questa prova (con dei principi reali) ...molti testi dicono che l'asse del mozzo dovrebbe essere ..sulla linea teorica immaginaria e visiva... arretrato di 2 cm rispetto all'asse della piega...(guardandolo in prospettiva come dici tu) ....io ne ho 4 di cm in meno e secondo le regole l'attacco quindi dovrebbe essere un po troppo lungo...
non avrei problemi a chiedere al mecca se mi presta un attacco da 100 o 110 ma in realta' poi credo che potrei sentirmi troppo corto o schiacciato e ....ma forse provare e' comunque un passo verso sospirata soluzione...
che ne dici?
grazie joe
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Ciao!
quoto in pieno Gargasecca...o-o
Quel sistema "empirico" è stato "trasportato" pari pari dal "mondo del bitume", secondo me Garga l'ha adattato bene al "nostro" mondo....
prima di spendere soldi da un telaista trova un amico che ti presta un attacco più corto, (se non ne hai tu) montalo e fatti un bel giro di prova, senza "concentrarti" troppo sul problema: il "pensare" alla posizione che DOVRESTI tenere magari ti porta a forzare la posizione in sella o a tenere le braccia in modo innaturale, attenuando e nascondendo il dolore.....
....a me è capitato così.....
certo che posso fare questa prova...confido solo nell'onesta del meccanico che mi ha venduto la Taurine...prestarmi un attacco cannondale (diverso da tutti gli altri) per lui non dovrebbe essere un problema...viste le migliaia di euro che gli ho lasciato...
joe
 

fabiettomtb

Biker novus
23/2/07
11
0
0
genova
Visita sito
allora aggiungo carne al fuoco....
Il metodo empirico del mozzo ruota anteriore lo sapevo anche io ma sapevo che si doveva vedere appena dietro il manubrio... e non in asse con lo stesso, me lo confermate??
Può essere che tutto questo dipenda però anche dalle geometrie dei diversi telai?? nel senso che ci sono MTB con telai che portano a posizioni più da freeride ad altre più da Xc??

osservazione: se accorcio la pipa per non trovarmi troppo corto potrei arretrare un po la sella....ma poi la gamba non è più in posizione corretta rispetto al pedale..
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.... ma sapevo che si doveva vedere appena dietro il manubrio... e non in asse con lo stesso, me lo confermate??
Può essere che tutto questo dipenda però anche dalle geometrie dei diversi telai?? nel senso che ci sono MTB con telai che portano a posizioni più da freeride ad altre più da Xc??

osservazione: se accorcio la pipa per non trovarmi troppo corto potrei arretrare un po la sella....ma poi la gamba non è più in posizione corretta rispetto al pedale..

Esatto, ma come già detto il sistema è preso pari pari dal posizionamento su una bici da strada, dove ovviamente si viaggia con la schiena quasi parallela al tubo orizzontale. Quello proposto da Garga è un ottimo compromesso (secondo me, ovviamente) considerando la diversa posizione in sella sulla MTB: parliamo di XC, poi per quanto riguarda geometrie e posizioni freeride il discorso cambia completamente, forse anche con meno problemi.... o no???? Boh!!
Per la sella hai detto bene, poi non ti ritrovi pù a pedalare in posizione corretta, aggiungendo problemi a questo!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora aggiungo carne al fuoco....
Il metodo empirico del mozzo ruota anteriore lo sapevo anche io ma sapevo che si doveva vedere appena dietro il manubrio... e non in asse con lo stesso, me lo confermate??
Può essere che tutto questo dipenda però anche dalle geometrie dei diversi telai?? nel senso che ci sono MTB con telai che portano a posizioni più da freeride ad altre più da Xc??

osservazione: se accorcio la pipa per non trovarmi troppo corto potrei arretrare un po la sella....ma poi la gamba non è più in posizione corretta rispetto al pedale..


Ragazzi...allora...ognuno ha il suo ''metodo''.....e anche io avevo sentito le stesse cose che mi dite....ma almeno nel mio caso...NON mi piaceva cmq la sensazione che avevo in sella....allora...giustamente.....entra in gioco la sensazione, la confidenza con il mezzo...e la geometria del telaio......:freeride:
Ora...ho 2 bici.....totalmente diverse.....con geometrie diverse...ma una cosa è ''costante'' su entrambe :
la sella è montata in ''asse'' con il cannotto...ovvero...se io proseguissi la lunghezza del cannotto fino ad incrociare la sella....finiribbe al centro della sella stessa...quindi di conseguenza....monto il carrello sella sul cannotto...senza guardare serigrafature ecc....e poi la sella perfettamente in ''bolla''....o al max un pelo abbassata la punta....:idea:
Poi....io sono 182cm....x una ''pedalata'' di 74cm...ovvero....dal centro del mov. centrale all' appoggio del sedere sulla sella...geometrie...delle mie bighe:
Front ..XC...acciaio..19"...forca da 100mm.....70,5°/71° ant 73°-73,5° sella
Attacco Ritchey da 110mm in negativo...0,5mm di spessore tra serie sterzo ed attacco....

Mi sento un ''pelo lungo''....direi che la ''perfezione'' l'abbia con un 100mm....

FULL...AM..(nuovissima...ha 1 mese di vita..ma solo 90km all'attivo...ahimè ho poco tempo)...alluminio e carbo...18"....
140mm l'ant....69°
130mm il post....73°
Attacco ''iniziale'' da 90mm....ma mi impennavo....ho messo un 110mm in positivo con 2 cm di spessore sotto....mi sento ''giusto'' e dalla postura + ''rialzato'' e ''comodo'' rispetto alla Front....ma devo ancora testare...in discesa con i dischi...la forca si abbassa secondo me troppo...''forse'' anche qui l'optimum sarebbe un 100mm....ma ripeto...NON ho ancora dei veri test...:????:
L'unica cosa....è che salendoci sopra...a parte è + alta...ma è 1 taglia + piccola della Front...e mi ci sono sentito ''a pennello''......:-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Garga ha aggiunto qualcosa di interessante...
la mia attuale MTB è un 17 pollici, ripeto che sono passato da un attacco 130 con 0° e niente distanziali a 120 in negativo (se non ricordo male 8°) con 30 mm. La mia precedente era una stumpjumper, (vecchia, del 1996), 18 pollici, con attacco 130 e 20 mm di distanziali.....
...era troppo grande.....
già con il passaggio al 17 ho migliorato, ora ho risolto.....
 

fabiettomtb

Biker novus
23/2/07
11
0
0
genova
Visita sito
Ragazzi...allora...ognuno ha il suo ''metodo''.....e anche io avevo sentito le stesse cose che mi dite....ma almeno nel mio caso...NON mi piaceva cmq la sensazione che avevo in sella....allora...giustamente.....entra in gioco la sensazione, la confidenza con il mezzo...e la geometria del telaio......:freeride:
Ora...ho 2 bici.....totalmente diverse.....con geometrie diverse...ma una cosa è ''costante'' su entrambe :
la sella è montata in ''asse'' con il cannotto...ovvero...se io proseguissi la lunghezza del cannotto fino ad incrociare la sella....finiribbe al centro della sella stessa...quindi di conseguenza....monto il carrello sella sul cannotto...senza guardare serigrafature ecc....e poi la sella perfettamente in ''bolla''....o al max un pelo abbassata la punta....:idea:
Poi....io sono 182cm....x una ''pedalata'' di 74cm...ovvero....dal centro del mov. centrale all' appoggio del sedere sulla sella...geometrie...delle mie bighe:
Front ..XC...acciaio..19"...forca da 100mm.....70,5°/71° ant 73°-73,5° sella
Attacco Ritchey da 110mm in negativo...0,5mm di spessore tra serie sterzo ed attacco....

Mi sento un ''pelo lungo''....direi che la ''perfezione'' l'abbia con un 100mm....

FULL...AM..(nuovissima...ha 1 mese di vita..ma solo 90km all'attivo...ahimè ho poco tempo)...alluminio e carbo...18"....
140mm l'ant....69°
130mm il post....73°
Attacco ''iniziale'' da 90mm....ma mi impennavo....ho messo un 110mm in positivo con 2 cm di spessore sotto....mi sento ''giusto'' e dalla postura + ''rialzato'' e ''comodo'' rispetto alla Front....ma devo ancora testare...in discesa con i dischi...la forca si abbassa secondo me troppo...''forse'' anche qui l'optimum sarebbe un 100mm....ma ripeto...NON ho ancora dei veri test...:????:
L'unica cosa....è che salendoci sopra...a parte è + alta...ma è 1 taglia + piccola della Front...e mi ci sono sentito ''a pennello''......:-o

Allora, oggi sembra che io non abbia una cippa da fare... (ma non è così)
Forse giocare sugli spessori sotto la pipa, aiuta a variare la posizione con incrementi minori rispetto a passare da 130 a 120 o 110 della pipa...
In questo modo si può provare a scaricare i polsi..
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Esatto, ma come già detto il sistema è preso pari pari dal posizionamento su una bici da strada, dove ovviamente si viaggia con la schiena quasi parallela al tubo orizzontale. Quello proposto da Garga è un ottimo compromesso (secondo me, ovviamente) considerando la diversa posizione in sella sulla MTB: parliamo di XC, poi per quanto riguarda geometrie e posizioni freeride il discorso cambia completamente, forse anche con meno problemi.... o no???? Boh!!
Per la sella hai detto bene, poi non ti ritrovi pù a pedalare in posizione corretta, aggiungendo problemi a questo!!
i testi come gia' detto riportano come posizione corretta un disallineamento del mozzo di 2 cm indietro rispetto all'asse della piega ..proiezione ottica..su questo non ci piove, secondo i testi...
digitate su google "corretto posizionamento in mtb"...e uscira' una caterba di cose relative alla questione...
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Allora, oggi sembra che io non abbia una cippa da fare... (ma non è così)
Forse giocare sugli spessori sotto la pipa, aiuta a variare la posizione con incrementi minori rispetto a passare da 130 a 120 o 110 della pipa...
In questo modo si può provare a scaricare i polsi..
quindi aggiungeresti spessori per scaricare i polsi e il palmo della mano....
mahhhh:twisted:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...allora...ognuno ha il suo ''metodo''.....e anche io avevo sentito le stesse cose che mi dite....ma almeno nel mio caso...NON mi piaceva cmq la sensazione che avevo in sella....allora...giustamente.....entra in gioco la sensazione, la confidenza con il mezzo...e la geometria del telaio......:freeride:
Ora...ho 2 bici.....totalmente diverse.....con geometrie diverse...ma una cosa è ''costante'' su entrambe :
la sella è montata in ''asse'' con il cannotto...ovvero...se io proseguissi la lunghezza del cannotto fino ad incrociare la sella....finiribbe al centro della sella stessa...quindi di conseguenza....monto il carrello sella sul cannotto...senza guardare serigrafature ecc....e poi la sella perfettamente in ''bolla''....o al max un pelo abbassata la punta....:idea:
Poi....io sono 182cm....x una ''pedalata'' di 74cm...ovvero....dal centro del mov. centrale all' appoggio del sedere sulla sella...geometrie...delle mie bighe:
Front ..XC...acciaio..19"...forca da 100mm.....70,5°/71° ant 73°-73,5° sella
Attacco Ritchey da 110mm in negativo...0,5mm di spessore tra serie sterzo ed attacco....

Mi sento un ''pelo lungo''....direi che la ''perfezione'' l'abbia con un 100mm....

FULL...AM..(nuovissima...ha 1 mese di vita..ma solo 90km all'attivo...ahimè ho poco tempo)...alluminio e carbo...18"....
140mm l'ant....69°
130mm il post....73°
Attacco ''iniziale'' da 90mm....ma mi impennavo....ho messo un 110mm in positivo con 2 cm di spessore sotto....mi sento ''giusto'' e dalla postura + ''rialzato'' e ''comodo'' rispetto alla Front....ma devo ancora testare...in discesa con i dischi...la forca si abbassa secondo me troppo...''forse'' anche qui l'optimum sarebbe un 100mm....ma ripeto...NON ho ancora dei veri test...:????:
L'unica cosa....è che salendoci sopra...a parte è + alta...ma è 1 taglia + piccola della Front...e mi ci sono sentito ''a pennello''......:-o

Aggiungo...sulla Front piega Flat e sulla AM ho una LowRizer....ed entrambe le bici hanno la stessa lunghezza ovvero lo stesso passo....110 cm......:tlfono:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
i testi come gia' detto riportano come posizione corretta un disallineamento del mozzo di 2 cm indietro rispetto all'asse della piega ..proiezione ottica..su questo non ci piove, secondo i testi......

..I testi, la teoria, la pratica.....
Gargasecca (con cui concordo) ha adattato, con la pratica, i testi e la teoria alle proprie esigenze, raggiungendo lo scopo....
quindi, fai tutti i tentativi PRATICI, a partire dal meno "invasivo", poi trai le tue conclusioni:
1) se l'attacco ha inclinazione negativa, giralo
2) aggiungi distanziali
3) prova un attacco PIU' LUNGO (cosa verso il quale mi sembra tu sia comunque propenso)
4) prova un attacco PIU' CORTO
5) prova le diverse combinazioni possibili e logiche: 1 + 2 ecc.......

Non sempre la teoria tiene conto delle diversità morfologiche di ciascuno, o di eventuali patologie (anche non conosciute dal ciclista, esempio dismetria degli arti, molto più comune di quanto non si possa immaginare) a cui siamo soggetti e di cui ci rendiamo conto, (comparsa dolore, scomparsa dolore) guarda caso, cambiando telaio o componenti, per cui per evitare ogni dubbio e rasserenarti, senza necessariamente andandare da biomeccanici, ortopedici o quant'altro (a meno che non sia necessario, ma non mi sembra), prova le varie soluzioni, prendendo tutto il tempo che ci vuole.... è un lavoro lungo, ma in questo modo troverai TU la soluzione giusta per te, con la pratica......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh penso: con uno spessore alzo un pochino la pipa di molto poco, e sposto indietro il mio baricentro....scaricando i polsi...giusto no???

Sì....ma scarichi un po' di + con un attacco + corto....e sicuramente in positivo...direi...1 cm di spessore..attacco in positivo da 110mm.. o meglio da 100mm..e vai.....:-?
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
Sì....ma scarichi un po' di + con un attacco + corto....e sicuramente in positivo...direi...1 cm di spessore..attacco in positivo da 110mm.. o meglio da 100mm..e vai.....:-?
ok!!!entro pochi giorni metto in pratica la prima prova...attacco da 100 e non 120...
settimana prossima postero' le nuove sensazioni!!
GRAZIE JOE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo