• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FORSE sconvolgo il mio parco bike..

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
E allora dai,
se veramente merita,
prima di fare le foto attendi il sole,
anche se qui l'attesa,
ci fa smaniare!!!

ho fatto alcune foto alla 8900 ke non rendono giustizia... tra luce e flash (makkinetta economica) non sono un gran ke, ma si vede ke è tutta pulita (telaio in particolare ke normalmente non pulisco a fondo come forcella e trasmissione)

e ho fatto le foto anke della 6700 con le nuove ruote (mi vien da sorridere)

le posto qui , poi lunedì ke faccio le pesate, apro le discussioni

il mostro rosso... trek 8900


ecco la 6700...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...immagini si nota chiaramente la differenza di geometrie tra i due telai serie "8" (abbastanza accomuni anche alla serie "9" in O.C.L.V).
Soprattutto alla congiunzione del down tube obliquo con il top tube ed tubo sterzo...
Anni fa nella serie "6" (6000 Trek) il raccordo e la congiunzione de tre tubi veniva coadiuvata da una fazzolettatura di rinforzo...e qui sicuramente dopo il 2004/2005 è intervenuta una progettazione che ha fatto miglior uso e tesoro dei programmi di progettazione f.e.m.
L'effetto "arco" (molto usato in architettura, nella ingegneria civile e conosciuto da tempo immemore dalla civiltà umana) che si nota molto accentuato nella "Trekkona" 8900 sicuramente è voluto per molti fattori...
Smorzamento delle vibrazioni che irradiano dal tubo sterzo e tenderebbero a propagarsi lungo la struttura per arrivare al tubo sella...
Irrigidimento della struttura ecc.
Rendono meglio queste due fotografie che non i cataloghi...molto meglio...io le ho stampate e le rimiro...
Motivi per cui appena potrò permuterò la mia attuale 6500 disc 2004 con una 6500 disc >= 2006...
Grazie.

Marco1971.
 
Reactions: ride4fun

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sticazzi................belle complimenti ora nelle competizioni avrai solo l'imbarazzo della scelta!!

grazie claudio!

si, è proprio quello ke ho sempre voluto fare, ossia aprire il garage e dire "oggi ke prendo"

ma lo sai ke ancora non ci credo?? sono partito a gennaio del 2007 con un'Atala e adesso... ho dei missili...

mi sento appagato e soddisfatto! o-o

ps: lo sram red funziona alla grande e con la gara di oggi si è un po' "ammorbidito" lo scatto secco

(domani ke faccio le pesate posto anke la recensione della 8900 )

Se questi sono i muletti chissà la Scott ...
Ottima la Aerozine sulla 8900 .

oggi dopo il primo giro in gara, ci stavo proprio pensando... "ma la scott quanto forte mi farà andare in salita ?"

Pardon !!!! Cmq il rosso dell'anodizzazione si sposa bene con il telaio.

l'ho presa proprio per quel motivo...
costa 30euro in + di quella (uguale) grigia... ma dovendo spendere soldi, meglio spenderli per qualkosa ke piace

a me piace moltissio quella blu,si il muletto del muletto!
è sotto i 10?
devi farmi una lista di tutti i componenti
ps.la rossa è super!

bruno, anke io sono innamorato della blu, quest'anno mi ha regalato veramente tante emozioni o-o

in teoria dovrebbe essere anke lei sotto i 10 comunque a 10 e uno sputo... (praticamente "l'appesantimento" doveva portarla a 10.6kg, ma con la botta di fortuna ke ho avuto (ruote xt ecc...) dovrei essere salito di "poco" rispetto al progetto originale... comunque la pesata sarà domani )

la lista sarà dettagliata come sempre o-o
e subito dopo posterò la recensione per ogni componente (anke se alcuni già li conoscete o-o)

cavoli che mezzi, davvero incredibili, meglio di tante altre "prime scelte"...
adesso non resta che aspettare "miss scott"...

eh si, hai detto bene, sono bici veramente ottime... ora sono io a dovermi impegnare "sui pedali" perkè voglio "gratificarle" con qualke bel piazzamento

la scott...


o-o avevi ragione tu!
io ricordavo una geometria + simile, ma guardandole in maniera dettagliata...
bravo marco, ottima sintesi sulle geometrie di questi 2 modelli! o-o

...Alex, come sono le selle iperrigide ?
Sono confortevoli ?
Grazie.

Marco1971.

be le SLR 135g titanium (ke poi pesano 10-12g in + ) sono tutto tranne ke iperrigide o-o ho provato almeno 10 selle in 3 anni e nessuna è giusta per il mio sedere come le SLR

anke nelle marathon non mi affaticano e sono comode o-o
poi però molto fa l'abitudine e IL FONDELLO del pantaloncino...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
meno male che ho buon occhio!
se no facevo brutta figura con marco
ps,comunque dite quello che volete,ma la sella i pedali e le ruote fanno la "faccia" della bici sopratutto la sella!
la slr è fantastica!!!
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Be dai diciamo che hai due signior "muletti"!!!

Bello anche l'accostamento sulla 8900 tra serie sterzo nera e pipa rossa, reggi nero e carro rosso!

Ma nella 6700 tieni fermo il porta borraccia con nastro isolante? O serve per qualcosa che ce al di là (pompa?)? Nn hai la doppia vero sulla 6700?

In attesa della bestola complimenti ancora!

PS ora mi piace di più la 8900

Ciao
Alessio
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
..."8" (ex 8000 che fino a non molto tempo fa, qualche anno, comprendeva anche la 8900 oltre alla 8500 ed alla 8000) è ancora cambiata quanto almeno alla gradualità ed alla curvatura dei tre tubi obliquo, superiore e sterzo.
Ieri infatti davo una occhiata alla mia 8000 2009 ed ho notato una curvatura dell'obliquo (rispetto alla 8900 del buon Alex la cui fotografia tenevo come una reliquia in mano) che inizia alcuni cm più in là con un raccordo più graduale e meno pronunciato.
Questa differenza (presente anche sulla versione 2008) potrebbe essere anche in relazione ad una diversa formulazione della lega, sempre alluminio serie 7000 con ulteriore alligante lo zirconio....
Essendo i tubi saldati a T.I.G il punto di maggiore stress meccanico (si vede molto bene osservando i diversi colori del progetto ad elementi finiti) corrisponde proprio con la parte terminale alla congiunzione dei tre tubi.
Quello che mi affascina di questi tubi è la loro geometria, (i Columbus serie XLR8R sono molto simili) http://www.columbustubi.com/ita/3_2.htm a goccia rovesciata per il tubo superiore ad esempio.
Ed un falso luogo comune è che più il telaio è rigido e meglio è per il rendimento...una flessione del telaio quando le pedivelle sono al loro punto morto tende ad immagazzinare energia come un condensatore elettrico ed a restituirla poi sotto forma di avanzamento del mezzo (bicicletta+uomo).
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
si, è proprio quello ke ho sempre voluto fare, ossia aprire il garage e dire "oggi ke prendo"

Visto che si tratta di 3 mezzi "simili", non è che ti frulla per la testa anche di cedere una Trek, per prenderti una Full da xc marathon (ovviamente light)?
Così quando apri il garage, ti domandi "oggi front o full"? o-o(Questo sarebbe il dubbio che vorrei avere io).

Domanda: è tanto che hai montato i freni a disco sulla 8900 o son di fuori io?

@ Marco1971. Quoto quanto detto da Bruno e Alex sulla Slr. Minimale, confortevole, affidabile e prezzo ottimo. Anche la mia pesa 148gr, rispetto agli ottimistici 135gr dichiarati.o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

o-o si kiamiamili muletti...

il nastro nero è per il porta borraccia...
la 6700 ha un problema ad una delle 2 boccole filettate per avvitare il portaborraccia... praticamente balla un pokino (sai a furia di mettere e togliere la borraccia con la "delicatezza" ke si può avere in gara )

quindi ho avvitato il portaborraccia e poi ho fatto 2 giri di nastro (ben teso) per evitare il classico "tictictic" ke ti manda in crisi
(esteticamente non è il massimo, ma ormai sapete come la penso )


hai notato ke la mia trek 8900 ha le saldature limate, mentre le altre 8900 dello stesso anno (e dell'anno dopo) non sono così


il dilemma Full, mi è ormai passato da 1 anno e qualke mese... mi sono sempre piaciute le full, ne ho provate 3 o 4 (pokissime devo dire) ma non mi sono entusiasmato...

le full sicuramente permettono una guida + "rilassata", perdonano molto in discesa, permettono di non affaticare la skiena ecc...

ma non capisco a cosa possano servire tutte queste "comodità" in gara...

alla fine in discesa vado molto bene, dolori non ne ho...

quindi perkè aggiungere peso e sopratutto un'altro componente?
(tutto ciò ke non c'è, non si può rompere)

logicamente, non ho detto "io la full non la prenderò mai..." ho solo detto ke preferisco 3 front a 2 front e una full

per ciò ke riguarda i diski sulla 8900, no, li ho montati per la prima volta venerdì notte/sabato mattina... poi con la bike appena montata (provata sabato sera in città) ho corso la gara domenica... (mi fido del meccanico ke ha fatto il montaggio... un certo Alex "offroadisnot.." )

ps: piccola indiscrezione:

IL FUTURO DELL'XC è CON LA DOPPIA!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...della storia...
La tripla o la doppia ?
Tutto dipende ovviamente dal peso...
In gara posso capirla ma in ambito "personale" l'aggravio del peso apportato dalla corona più piccola non lo trovo insopportabile...
Quanto alle limature, anche il mio telaio (8000 2009 di serie) le ha...
E qui la questione non è solo di estetica...
La questione per chi si intende di metallurgia è che o tale rifinitura viene fatta a regola d'arte oppure può portare addirittura all'innesco di fenomeni di cricca...con le conseguenze che immaginate.
Sul fatto che alcuni modelli le hanno più o meno rifinite, le saldature, secondo me dipende dalla catena di produzione che ha attraversato il particolare esemplare...ed in ultimo dal particolare "artigiano" che si è incaricato di farle...
Se leggi i documenti della Columbus per le tubazioni in leghe di alluminio ti potrai rendere conto che più che un'arte, esistono vere e proprie raccomandazioni a cui è imperativo attenersi scrupolosamente.
Si parla ovviamente della rifinitura superficiale, esterna del materiale che costituisce il cordone di apporto.
La sagomatura dei tubi per hydroforming è altra questione...qui si tratta di precisi requisiti tecnologici e meccanici di base.
Se non fosse presente il raccordo terminale al congiungimento dei tre tubi, ci sarebbe giocoforza la necessità di ricorrere (anche per i modelli da XC senza scomodare quelli da downhill) ad una fazzolettatura di rinforzo.
Che guarda caso è presente in molti modelli del catalogo 2004/2005 Trek, almeno nelle serie inferiori 3000,4000 e 6000.
Altrimenti saldando con innesti ad angoli acuti e non apponendo il sottostante fazzoletto, quasi con certezza matematica a causa dei forti stress meccanici che si sarebbero creati, si sarebbe giunti a rottura.
E di queste rotture né sanno qualche cosa i progettisti degli aerei di linea civili degli anni '50/60 che nel caso di oblò con sagoma a spigoli vivi, portò in alcuni casi a rottura in quota con conseguente rapida decompressione...il risultato potete immaginarvelo anche pensando al film di 007 "Goldfinger".
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
o-o

Ne riparliamo tra una 15na di anni!o-o

@ Marco1971: ti ho risposto in guestbook. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo