Non c'è dubbio. Hai perfettamente ragione. Il problema però è che i media, nel mondo in cui viviamo, non sono una cosa esterna alle nostre esistenze. I media sono il mezzo di comunicazione universale. Quindi un mondo senza media non esiste. Il che significa che l'economia è fatta anche dei media. E quindi la crisi che i media mandano in onda è esattamente quella che viviamo in un circolo vizioso senza fine.
Se posso essere sincero questa crisi mi pare proprio la crisi di un mondo intero più che di un sistema finanziario: è questo che è spaventoso e impressionante.
a me impressiona un'altra cosa:
mi metto sul bordo dell'autostrada la domenica pomeriggio in direzione aosta e guardo il traffico che torna verso torino-milano-genova. IMPRESSIONANTE! un fiume di auto in piena!
vado a sciare la domenica e mi devo fare 1ora di coda per fare lo ski pass.
entra un cliente in negozio e mi ordina una enduro s-work's carbon da 6590 euro.
entra una cliente e si fa ordinare una bdc da 12.250 euro (DODICIMILADUECENTOCINQUANTA EURO)
vadon giro la domenica pomeriggio e vedi mucchi di gente col suv nuovo di pacca che gira senza meta a bruciare benzina.
guardo il parco macchine circolante e le uniche automobili con più di 8-10 anni le hanno i marocchini, per il resto son tutte almeno euro2-3 con max 5 anni di vita.
allora penso: se davvero sta crisi è così colossale come pare, presto saremo tutti nella M più esagerata. un pò ho paura, certo, ma siamo poi così sicuri che siamo capaci di rinunciare al "lusso" a cui ci siamo abituati?
non mi so rispondere...