Forniture telai

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fede1969

Biker superis
Volevo sottoporvi la mia esperienza e capire con voi se sono sfigato io (molto probabile) o se esiste un problema di produzione (diciamo di coraggio) da parte dei costruttori di telai da 29.

E' da un paio di mesi che cerco un telaio Surly KM nero. Voi non ci crederete ma è di fatto introvabile. Cioè diversi siti lo danno disponibile, ma se poi andate ad ordinarlo, non c'è. Su due siti inglesi l'ho addirittura pagato, per poi sentirmi dire che non c'era (per fortuna sono stato sempre rimborsato velocemente). L'importatore tedesco nemmeno risponde. Quello francese apparentemente ce l'ha ma lo vende a 100 euro in più di quel che si trova sui siti inglesi (è davvero grandioso quell'importatore: converte i prezzi in dollari in euro, con cambio a uno, e poi ci aggiunge ancora un 30%, cioè alla fine siamo intorno al 55% in più)

Ho poi guardato su diversi siti americani alcuni telai Niner e risultano quasi sempre out of stock.

Secondo voi come mai?

Fede1969

Biker superis
Beh lui è il fantastico importatore francese!!!

A te pare possibile che un importatore venda a 471 euro un telaio che un venditore inglese (ma ce n'è più di uno che però non hanno il colore che cerco) a 330 euro? e che bikecomponents, cioè un semplice negozio (seppur grande), vende a 450 euro?

A me pare che un importatore potrebbe avere dei prezzi un po' più onesti...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ho poi guardato su diversi siti americani alcuni telai Niner e risultano quasi sempre out of stock.

Secondo voi come mai?

Per Niner posso risponderti io..

SONO FINITI DAVVERO!!

Anche qui in Italia siamo senza misure M.

Ho i telai in arrivo (già spediti) ma soprattutto le AIR si stanno già riducendo come disponibilità.

Sono in produzione il 14 di questo mese MCR e la prima produzione di RIP

fino a quel momento possiamo solo aspettare :-(

Il problema è soprattutto sulla taglia M. Per le altre taglie riusciamo ancora, bene o male, a difenderci.

Fede1969

Biker superis
Crested ma io mi domando: quale senso ha produrre così poco? non credi, visto che tu sei diretto interessato, che questo vi danneggi (anche se so che non sei tu a produrre)?

Se non sbaglio di Niner si diceva che erano fuori stock fino a settembre (purtroppo sono fuori dalle mie tasche attuali e quindi non me ne preoccupo). Ma non pensi anche tu - ma in realtà la domanda è rivolta a tutti noi - che quel che accade è che uno alla fine è costretto a comprare altro?

Fede1969

Biker superis
Più in generale, prescindendo dalla mia esperienza, la riflessione che volevo fare è che mi sembra che il mondo delle 29 sia ben al di là del circolo vizioso: c'è poco mercato quindi c'è poca promozione. Qui siamo arrivati al punto che c'è poco mercato quindi non si producono nemmeno abbastanza telai per soddisfare la domanda...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested ma io mi domando: quale senso ha produrre così poco? non credi, visto che tu sei diretto interessato, che questo vi danneggi (anche se so che non sei tu a produrre)?

Se non sbaglio di Niner si diceva che erano fuori stock fino a settembre (purtroppo sono fuori dalle mie tasche attuali e quindi non me ne preoccupo). Ma non pensi anche tu - ma in realtà la domanda è rivolta a tutti noi - che quel che accade è che uno alla fine è costretto a comprare altro?

Produrre poco?!

Il problema di Niner è che hanno fatto Jackpot a Las Vegas quest'anno.
Al Dirt Demo sono andati con 90 biciclette da far provare.

Ne sono usciti con 450 dealer solo negli Stati Uniti.

..e siamo arrivati corti alla produzione.

Cercheremo di non farlo mai più succedere... il fatto è che anche in Italia c'e' molto interesse ma poca prevedibilità degli ordini.
Con la 'crisi' i negozi NON FANNO STOCK e vogliono la spedizione 'per ieri' quando il cliente ordina.
Non è un bel lavorare perchè rispetto alle altre stagioni praticamente non esiste 'stock' nei negozi se non quelli 'spinti' dai grandi marchi a cui i dealer non possono dire di no.
Una situazione non semplice perchè nulla del genere si è mai visto in passato, almeno negli ultimi 15 anni, da quando io faccio il distributore.
L'altro giorno ho mandato da un negoziante un cliente interessato a una AIR L.
Il cliente mi ha chiamato tre giorni dopo chiedendomi scusa perche' il negoziante gli ha fatto una offerta per una M5 che aveva in negozio a cui non ha potuto dire di no.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Che furbo....

I negozi sono spesso strozzati dai programmi imposti dai grandi marchi. Hanno firmato in settembre, quando la crisi non era ancora tangibile come ora e quindi hanno ordinato al di sopra delle proprie possibilità reali vista l'attuale congiuntura.
Hanno le bici in casa e non hanno i soldi per pagarle.
Questo negoziante non aveva alcun interesse a vendere merce che io avevo in pronta consegna perchè gli risolveva di più levarsi di dosso una bici che gli era già stata fatturata e che deve fare uscire il più presto possibile.

Qui non è un problema di 29 o di 26 ma di impegni presi al momento sbagliato e di fatture in via di scadenza.

Ho sbagliato io a mandarlo da quel negoziante: gli ho creto una vendita che lo auterà a sopravvivere ma a tutti gli effetti ho passato a lui la palla e lui l'ha tirata dove gli serviva di più.
Sono stato un ingenuo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
No, tu eri in buona fede, non mi piacciono questo tipo di negozianti...

guarda che purtroppo sono rimasti in pochi quelli diversi.
La resistenza di un macchinario si rileva quando lo si mette sotto stress. Facile essere bravi e gentili quando tutto va bene. Difficile esserlo quando hai problemi seri di soldi.

Il problema non è solo questo. Quando i soldi chiamano diventa difficile essere così corretti da dare al cliente il consiglio giusto per lui ma meno giusto per il tuo conto in banca.

Non mi crederete ma buona parte delle opinioni negative sul 29 sono figlie di questa situazione.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Conosco molto bene un negozio che anni fa ha rinunciato ad un grosso brand "S" proprio perchè fanno la presentazione ad inizo settembre 2008 della gamma 2009 e nello mese chiudono gli ordini !!! Chi ha comprato riceve la merce (e se la trova in casa da vendere e DEVE VENDERLA !), chi non ha ordinato o ha ordinato poco, aspetta e prende quello che è rimasto, se è rimasto. Ovviamente più si ordina e più alto è lo sconto.

Inoltre a fine anno chi aveva fatto l'ordine e si trova ancora magari pieno di pezzi invenduti, si preoccupa e svacca sui prezzi ... così magari il negozio X vende a 100 ed il negozio Y svende a 80.

Tutto questo effettivamente mi pare un bel "coltello dalla parte del manico" ... e ci finisce di mezzo anche l'acquirente che magari viene MOLTO invogliato a comprare quello che c'è in casa, come nel post. sopra.

:medita:

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Oggi purtroppo non esiste più la lealtà,ciò che conta e mantenere vivo il conto in banca senza nessuna remora.Speriamo che le cose migliorino e si ritorna a sorridere.Belli e brutti.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Conosco molto bene un negozio che anni fa ha rinunciato ad un grosso brand "S" proprio perchè fanno la presentazione ad inizo settembre 2008 della gamma 2009 e nello mese chiudono gli ordini !!! Chi ha comprato riceve la merce (e se la trova in casa da vendere e DEVE VENDERLA !), chi non ha ordinato o ha ordinato poco, aspetta e prende quello che è rimasto, se è rimasto. Ovviamente più si ordina e più alto è lo sconto.

Inoltre a fine anno chi aveva fatto l'ordine e si trova ancora magari pieno di pezzi invenduti, si preoccupa e svacca sui prezzi ... così magari il negozio X vende a 100 ed il negozio Y svende a 80.

Tutto questo effettivamente mi pare un bel "coltello dalla parte del manico" ... e ci finisce di mezzo anche l'acquirente che magari viene MOLTO invogliato a comprare quello che c'è in casa, come nel post. sopra.

:medita:
per non parlare dei pre-ordini fatti a settembre con consegna a novembre-dicembre-gennaio-febbraio e consegnati, col contagocce, da marzo, ma solo quello che c'è. e non solo specy, ma è una linea generale.
telai da strada del brand 1 ordinati a settembre per gennaio, MAI arrivati (e già venduti, col cliente incazzato), telai da strada del brand 2 ordinati a ottobre e MAI consegnati (solo taglie s e xs), biciclette complete del brand 3 ordinate in settembre e misteriosamente esaurite e non si sa se e quando arrivano...
la crisi... per favore! non producono, si perdono le vendite. questa è la crisi! c'è richiesta ma non c'è la materia prima (e non parlo di 29er, ma di biciclette in generale!)

Fede1969

Biker superis
la crisi... per favore! non producono, si perdono le vendite. questa è la crisi! c'è richiesta ma non c'è la materia prima (e non parlo di 29er, ma di biciclette in generale!)

Probabilmente la crisi influisce (come potrebbe non influire una crisi che, ora si capisce chiaramente, lascerà senza lavoro milioni di persone - vedi crack General Motors), ma è innegabile che c'è una scandalosa sottoproduzione da cagarella che non aiuta a superare la crisi.

In ogni caso, andando totalmente off topic, oggi leggendo alcune notizie sugli impianti geotermici, ho avuto la visione che il mondo che verrà, grazie anche a tutta la sofferenza che questa crisi provocherà, sarà migliore... ma adesso teniamoci forte che qui arriva una botta che altro che 29 (e non intendo la misura di un cerchio...)!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la crisi la stanno ingrandendo i media,stanno diffondendo una paura incredibile.
però molti connazionali sono in cassaintegrazione...
forse i media esagerano, ma si fa fatica, è innegabile. lavorando in negozio si vede abbastanza il calo delle vendite (ma anche l'inverno rigido non ha finora aiutato, vedremo tra un pò) ma il problema sta anche nella produzione. io ho il calo delle vendite, ok starò più attento, ma se quello che vendo poi non mi viene fornito, la crisi la stanno anche creando!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo