Formula the one, formula ror o cura?

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.215
28.303
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io avevo provato gli xt 2 pistoni su una front e mi avevano dato un'ottima impressione
Gli r0 li avevo sulla summum e frenavano bene ma tanti problemi c'è anche da dire che erano vecchi, adesso sulla enduro ho xt 2 pistoni, io peso poco ma sono fantastici, zero manutenzione e per me già potenti, non oso pensare xt 4 pistoni... Ma non li ho mai provati ma a breve li compro...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eppure hanno i pistoni più piccoli, dici che il servo wave fa la differenza?

Quello non saprei dirtelo..parlo di sensazioni mie dopo averli provati..e te lo dice uno che non ha mai avuto feeling con shimano..a mio avviso la nuova serie di freni è fatta molto molto bene
Ti faccio un altro esempio..sabato scorso ho fatto un bel volo e non so come mi è entrata aria nel circuito..domenica mattina con un goccio di olio e il suo bicchierino,in 10minuti avevo di nuovo il freno pronto e identico a prima..partito immediatamente per il giro,non mi ha dato il minimo problema..con formula lo spurgo è più rognoso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chissà da dove arrivano e nascono come freni xc, poi il posteriore con il tubo da 140 lo vedo molto corto per una dh poi....
perchè dici che nascono come freni da xc? hanno una pinza massiccia e già quando presi i primi io più di dieci anni fa erano considerati ottimi freni da gravity (c'erano già gli r1 da xc e gli r0 da dh sono arrivati dopo).
Di un freno da XC hanno giusto il peso, le prestazioni sono da vero freno gravity.

Però hai pienamente ragione sul fatto che i tubi siano molto corti, probabilmente entrambi troppo corti quindi ci sarebbe da usare il lungo davanti (accorciandolo) e cambiare l'altro tubo per montarlo dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: T-Dox

danybru

Biker novus
11/5/19
13
8
0
44
Sondrio
Visita sito
Bike
mde bolder YT Capra Focus Jam Canyon Torque
Buongiorno, vorrei cambiare i miei freni hope sia per il peso sia per la forza che devo fare sulla leva che è parecchia. Ho pensato a questi tre tipi di freni ma accetto anche altri consigli su modelli. Qualcuno sa se questo freno ha la regolazione della leva e del punto di contatto?https://www.gambacicli.com/it/formula-the-one-dh-coppia-freni-a-disco.html
Il prezzo fra i 3 freni varia poco, gli ror casomai li prenderei nuovi da privato. Poi che dischi usereste ,peso un'ottantina di chili e vorrei dei dischi non troppo pesanti e buoni di qualità. Cerco un freno che non abbia bisogno di troppa forza sulla leva e che sia molto potente. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Ciao io con i Cura a pistone singolo non mi sono trovato benissimo perché frenavano troppo appena tocchi leva. A mio parere poco modulabili ma dei freni molto performanti. Magari Cura 4 da quel punto di vista sono meglio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Gli xt rendono anche più dei cura 4? Nel senso poca forza sulla leva e tanta frenata(ovviamente parlo di quelli a 4 pistoni gli m8120
Io mi ci sono trovato meglio..a livello di potenza pura,i formula sono superiori..ma calcola che un freno non deve essere solo potente..conta molto anche la manutenzione,la semplicità nel metterci mano,l'ergonomia delle leve..altra cosa,formula è abbastanza on/off..sbimano è più modulabile e riesci a dosare meglio la forza frenante..i freni sram invece manco li considero dato che con 2 coppie di guide ho avuto solo che problemi

Hai tirato in ballo magura..ti dirò..per me sono I peggiori freni mai avuti..troppo modulabili,non frenano ma rallentano e se non metti le leve hc3 ti ritrovi con delle leve che per frenare devi usare 2 dita..senza contare che maneggiandoli sembrano plasticotti

Altra cosa da considerare,sono i ricambi..mi è capitato di avere un problema ai freni a Morzine..NESSUN negozio aveva formula..solo shimano e sram..qualcuno hope o magura..fortunatamente sono riuscito a risolvere,sennò mi sarei dovuto fare 10giorni di park,senza bici..:smile:

se può interessare ho avuto guide r,guide rs,magura mt6,magura trail (o qualcosa del genere),cura2,cura4,xt m8120..gli ultimi tutta la vita per ora
 

Classifica mensile dislivello positivo