Formula the one, formula ror o cura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie dei pareri, non vorrei andare su shimano perchè sono pesanti quanto i miei più o meno. Chiedo a ymarti che ha tutti e due, c' è differenza di potenza e tipo frenata tra cura e the one? Qual' è il più potente e quale da il miglior feeling?

Come potenza non riscontro particolare differenza, a dire il vero. Calcola che un impianto, theone, deve fermare una dh 200 / 180 mm con dischi formula 2 pezzi e pastiglie sinterizzate originali, l'altro (cura 2) una enduro 29 180 / 180 dischi formula ultimo tipo (pastiglie organiche).
Quello che mi piace dei cura è il miglior feeling. Impressionante. Vorrei infatti provare sulla dh i cura 4 (dedicati alla dh) con pastiglie sinterizzate :-)

Senza contare che con i cura la manutenzione è facilitata!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho i Cura 4 da una settimana, e credo di aver terminato il rodaggio. A livello di potenza sono molto pronti, efficaci e ben modulabili; in merito allo sfregamento, invece, penso ci sia poco spazio tra disco e pastiglie infatti c'è un leggero sfregamento che, spero, si risolverà con l'uso. Tieni presente, come termine di paragone, che fino a qualche anno fa ho avuto Shimano (che non mi hanno mai dato problemi) poi, quando ho preso la Remedy mi sono trovato i Guide R ai quali ho cambiato la pompa, sostituendola con una di alluminio, e le pastiglie originali con delle semimetalliche ma, nonostante le modifiche, non mi hanno mai dato un buon feeling.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno, vorrei cambiare i miei freni hope sia per il peso sia per la forza che devo fare sulla leva che è parecchia. Ho pensato a questi tre tipi di freni ma accetto anche altri consigli su modelli. Qualcuno sa se questo freno ha la regolazione della leva e del punto di contatto?https://www.gambacicli.com/it/formula-the-one-dh-coppia-freni-a-disco.html
Il prezzo fra i 3 freni varia poco, gli ror casomai li prenderei nuovi da privato. Poi che dischi usereste ,peso un'ottantina di chili e vorrei dei dischi non troppo pesanti e buoni di qualità. Cerco un freno che non abbia bisogno di troppa forza sulla leva e che sia molto potente. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ho avuto i the one su due bici per anni. Potenza da vendere, ma dopo una giornata di riding mi provocavano dolore alle dita.
Per nazionalismo ho voluto provare i cura. Beh la potenza è rimasta la stessa, ma la leggera spugnosità della leva mi ha dato solo dei benefici. Adesso li monto pure sulla bici da discesa ( sempre impianto a 2 pistoni). Ho provato per un breve tratto degli hope sulla bike di un amico e capisco bene cosa intendi per dover fare parecchia forza: non c'è paragone assolutamente.
Ti consiglio Cura, che per quel che costano ( sui 200 online) sono veramente na bomba
 

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Va bene, ero propenso ai the one per il peso, ma se mi dite che sono migliori i cura prendo loro che almeno sono più nuovi. Per i formula ror qualcuno ha da confrontarli con i cura o comunque con i the one che a quanto dite sono simili?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Il sistema FCS di Formula è solo una regolazione della corsa a vuoto, in pratica allunga/accorcia il tubo.
I T1/The one sono hanno una frenata piuttosto secca, on/off; gli ror molto modulabili (e anche più potenti, hanno pistoncini più grandi)
Per i dischi ti consiglio vivamente il tipo nuovo dei formula, con le asole invece dei fori. Più pesanti ma molto più potenti per via della maggiore superficie frenante. Più stabili termicamente e si storcono meno.
 

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Come dischi che consigliate di montare senza badare a spese?Stavo guardando i braking ma ho letto di problemi di consumo pastiglie. Con gli hope mi sono trovato molto bene ho i v2 magari potrei mettere i nuovi. Qual' è un disco che non pesi troppo e che si mantenga più o meno dritto nel tempo?
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Non saprei....ho usato solo i monolitici e vanno un gran bene, sono silenziosi, resistenti al surriscaldamento e soprattutto mi sono arrivati perfettamente dritti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tra i 3 formula,sicuramente i cura..ho avuto i 2 che ho poi upgradato con la pinza dei 4,abbinati a pastiglie metalliche e dischi formula 2pz 180-160..frenata potente e pronta,quando poi ho montato i dichi da 203 e 180 col nuovo disegno,sembravano frenare ancora di più..hanno cmq un po' di sfregamento,soprattutto dopo un po' di utilizzo e l'ergonomia delle leve diciamo che non è il massimo

Però dato che sei spetto ad altro,ti dico di valutare anche i nuovi xt..li ho trovati di serie sulla nuova bici,intenzionato a sostituirli subito con i formula che per me sono tra i migliori..alla fine ho venduto i cura..ergonomia delle leve al top e serve la metà della forza per frenare..ma soprattutto frenano davvero forte senza però essere troppo bruschi..li uso con pastiglie shimano metalliche e dischi xtr icetech 203-180..per ora sono gli unici freni a cui non riesco a trovare un difetto
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo