Formula the one, formula ror o cura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Buongiorno, vorrei cambiare i miei freni hope sia per il peso sia per la forza che devo fare sulla leva che è parecchia. Ho pensato a questi tre tipi di freni ma accetto anche altri consigli su modelli. Qualcuno sa se questo freno ha la regolazione della leva e del punto di contatto?https://www.gambacicli.com/it/formula-the-one-dh-coppia-freni-a-disco.html
Il prezzo fra i 3 freni varia poco, gli ror casomai li prenderei nuovi da privato. Poi che dischi usereste ,peso un'ottantina di chili e vorrei dei dischi non troppo pesanti e buoni di qualità. Cerco un freno che non abbia bisogno di troppa forza sulla leva e che sia molto potente. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il TheOne ha la regolazione della leva ma non quella del punto di contatto.
Ottimi freni, i miei preferiti, ma sono fuori produzione da un po' di anni, dove li trovi? usati suppongo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno, vorrei cambiare i miei freni hope sia per il peso sia per la forza che devo fare sulla leva che è parecchia. Ho pensato a questi tre tipi di freni ma accetto anche altri consigli su modelli. Qualcuno sa se questo freno ha la regolazione della leva e del punto di contatto?https://www.gambacicli.com/it/formula-the-one-dh-coppia-freni-a-disco.html
Il prezzo fra i 3 freni varia poco, gli ror casomai li prenderei nuovi da privato. Poi che dischi usereste ,peso un'ottantina di chili e vorrei dei dischi non troppo pesanti e buoni di qualità. Cerco un freno che non abbia bisogno di troppa forza sulla leva e che sia molto potente. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Se vuoi fare "meno forza" sulla leve
allora devi indirizzare la tua attenzione su altre marche
per es. Shimano con il servo wave e/o Sram con swing link
 

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Li monterei su una bici da enduro leggera, sui cura ho letto che il pompante non è dei migliori con gli hope adesso monto dischi da 203 avanti e dietro. Sapete di che anno sono quelli linkati?
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
I cura sono ottimi freni, quelli a 4 pistoni hanno potenza da vendere. Io ho sulla front endurizzata gli shimano zee e sono freni molto potenti, modulabili e resistentissimi alla fatica, costano il giusto e con le pastiglie metalliche rimangono performanti per mesi... li ho da novembre e mai cambiato pasticche. Per i dischi guardati i Galfer, ottimi!!
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Comunque con i cura secondo me caschi in piedi, poi la sensazione di frenata è molto personale, è difficile consigliare... a me piacciono freni potenti, con poca escursione di leva e tendenzialmente on/off. Però per esempio, la sensazione di on/off io la sento anche con gli Zee, che dicono non lo siano particolarmente... la cosa importante secondo me è frenare con un dito e avere potenza da vendere immediata, al minimo contatto con i dischi, le pasticche devono mordere forte!! A mio gusto però eh!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esperienza personale: io ho gli one sulla dh. Ottimi freni, fantastici. Da tempo ho i cura 2 sull'enduro. Sto pensando di mettere i cura 4 sulla dh.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ero orientato verso formula per il peso e perchè dicono siano molto potenti
Confermo che i TheOne hanno un ottimo peso e sono molto potenti, come dicevo sono i miei freni preferiti.
Però non credo si trovino più se non usati.
I Cura non li ho mai provati, ne parlano tutti molto bene ma non ho capito se hanno mantenuto lo steso feeling alla leva dei Formula vecchia serie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Confermo che i TheOne hanno un ottimo peso e sono molto potenti, come dicevo sono i miei freni preferiti.
Però non credo si trovino più se non usati.
I Cura non li ho mai provati, ne parlano tutti molto bene ma non ho capito se hanno mantenuto lo steso feeling alla leva dei Formula vecchia serie.
L importante che non abbiamo il solito problema che hanno i formula ovvero lo sfregamento delle pastiglie sul disco....
 

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Grazie dei pareri, non vorrei andare su shimano perchè sono pesanti quanto i miei più o meno. Chiedo a ymarti che ha tutti e due, c' è differenza di potenza e tipo frenata tra cura e the one? Qual' è il più potente e quale da il miglior feeling?
 

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Confermo che i TheOne hanno un ottimo peso e sono molto potenti, come dicevo sono i miei freni preferiti.
Però non credo si trovino più se non usati.
I Cura non li ho mai provati, ne parlano tutti molto bene ma non ho capito se hanno mantenuto lo steso feeling alla leva dei Formula vecchia serie.
I the one li ho trovati nuovi anche a un ottimo prezzo ma non ho capito se hanno le regolazioni quelli che vedo di solito hanno i due pomellini questi no https://www.gambacicli.com/it/formula-the-one-dh-coppia-freni-a-disco.html
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

<Daniele>82

Biker novus
23/7/18
26
1
0
42
Pisciotta
Visita sito
Bike
Mde Carve
Scusami errore mio pensavo fossero disponibili, ma il pomello oro dove raccorda il tubo non è per la regolazione del punto di contatto?(non in quelli linkati che non hanno il pomello)
 

Classifica mensile dislivello positivo