Io proprio non capisco, ho visto il tuo video, lamenti il fatto che le leve anche con la regolazione impostata alla massima distanza fanno troppa corsa, ma dal video mi sembra che la leva si fermi a quasi 2cm dalla manopola, e per te sarebbe una corsa eccessiva? Le leve devono essere regolate in modo tale da sprigionare la massima frenata a 3o4 mm dalla leva! Quando freni al massimo, il pugno deve essere quasi completamente chiuso sulla manopola, con una regolazione come hai tu, ti spacchi le mani e gli avambracci oltre ad avere una presa meno sicura! Con tutta la corsa disponibile che ancora hai, stai tranquillo che anche a pastiglie andate non arriverai mai a toccare la manopola.
Ma sì Rendal, il tuo discorso non fa una piega.
Le mie perplessità nascono "solo" dal fatto che i freni, appena acquistati, avevano una corsa minore (con leva regolata alla massima distanza dal manubrio). Da subito però (e potrebbe essere il fattore "X") i pistoni esterni (lato raccordo tubo idraulico) perdevano rilevanti quantità di olio. Rischiavo di ammazzarmi, oltre al fatto che il freno aveva prestazioni ridicole.
A suo tempo (tra settembre ed ottobre) effetuai unno spurgo accurato sperando
-ingenuamente- si trattasse di un qualcosa che potesse dipendere da aria e\o condizioni di pressione anomala all'interno dell'impianto. Terminato lo spurgo però, l'olio dai pistoni continuava ad uscie (evidenti problemi di tenuta guarnizioni o'rings\quad'rings). A parte questi problemi (tra l'altro i pistoni era sempre pigri ad uscire: mai simmetrici e per nulla fluidi) la corsa della leva era breve. Mi vidi così costretto ad inviare i freni in raganzia a Formula; per una bella revisione.
Tornati dall'assistenza, notai subito un funzionamento perfetto dei pistoni (escursione simmetrica) e una facile centrtura delle pinze proprio per la precisione dei pistoni di ambo le pinze. Notai però anche un'altra cosa: una corsa più lunga delle leve. E qui è nato il mio pensiero di qualcosa che non andasse.
Ora, potrebbe anche essere che avendo, il Sig. Otto di Formula, sostituito tutte le guarnizioni, i freni ORA si comportino come si deve. Ed ORA la corsa è quella corretta. Quindi MAGARI io erroneamente uso come riferimento pilota, uno errato, in quanto legato a freni che a suo tempo non erano ok.
Il fatto che per diminuire la corsa dell leve esista il "trucchetto" di dare una leggera pnzata a vuoto senza distanziali, mi riporta al funzionamento della momeoria gestita dai quad'rings. Potrebbe essere che a suo tempo, lavorando male le guarnizioni, tutto il funzionamento del freno era anomalo. La restituzione di una corsa brevissima non era sintomo di perfetto funzionamento, ecco. Forse.
Mi arrampico sugli specchi?! Non lo so. So solo che ieri sotto consiglio di Otto ho fatto un ulteriore terzo spurgo seguendo alla lettera il manuale di SCR1 redatto in seguito all'incontro con Otto per lo spurgo; appunto. Il risultato finale?! Il medesimo del primo spurgo fatto con in macchinari di precisione in Formula, e i secondo mio. Quindi più di così, io e il freno (credo entrambi) non possiamo dare.
Ieri son stato forse 2 ore per lo spurgo: fatto in maniera maniacale, fino all'eliminazione dell'ultima bolla residua. Na roba da matti, ma nel segno della verità.
NOTA: magari qualcuno può darmi conferma. A regolazione massima distanza leva, ora, noto che le pasticche toccano il disco quano la leva stessa tocca la cuffietta parapolvere ("soffietto costampato", dovrebbe essere il suo termine esatto: questo in
foto, vedi mg a destra) presente in essa. Non so se avete presenta, quella in gomma, nera, entro cui scorre il pistoncino\perno che porta la pressione della leva al pompante interno. Si vede se ci fate caso. Ecco, le pasticche toccano quando il perno si nasconde alla vista, a battuta sulla testa della cuffietta. Sembra che questa cuffietta abbia la lunghezza calcolata per questo. Coincidenze, magari.
FINE