Formula The ONE Factory 2012

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
»Kyashan«;5888872 ha scritto:
Ovviamente, Formula non risponde alle mie domande e sul sito ho letto che per assistenza, devo passare per il mio rivenditore, che però in questo caso è Bike-Discount. In Germania. Che avvilimento ragazzi.

(il pezzo difettato può capitare, non incazzarti)

formula "giustamente" non risponde, è cosi per legge, il contratto è sempre tra l'acquirente e il venditore. il produttore non centra nulla.

contatta bike-discount, in teoria se spedisci col pacco internazionale economico delle poste ti rimborsano addirittura le spese! (18€, con il mio ks in garanzia han fatto così)
per evitare futuri problemi, chiedi esplicitamente che venga controllato il perfetto funzionamento prima di riconsegnarteli.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
parto dal fondo : tendenzialmente la merce và resa al negoziante... se la si compra in germania andrebbe spedita a loro... Questo in generale, non sò quali marche si smazzino loro in modo diretto garanzie estere ....

Per il trasudamento dovresti capire se è è una vera perdita oppure è solo il pistoncino che resta "unto", in questo caso potrebbe anche essere normale per un freno nuovo

Per il trasudo, ricordo che avviene SOLO per i pistoni (freno ant e post) lato raccordo pinza (dov'è il tubo di immissione olio). Noto appunto che il pistone rimane unto, poi evidentemente quando rientra in sede, l'olio trasudato, si sposta lungo l'estremità del cilindro, quindi, si trasmette sulla palcchetta della pasticca freno. Ho notato che se mando a pacco un pistone, l'altro foriesce un poco... come se ci fosse troppo olio o aria. Non saprei.

Dico, è mai possibile che entrambe i quad ring dei freni siano andati?! Problem riscontrato appena presi eh! Ancor prima di uscirci; ma credevo fosse normale lubrificazione in eccesso della casa.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ora sto facendo una cosa: faccio uscire un pistone per volta, pulisco con alcol isopropilico denaturato, lascio evaporare e pinzo per vedere dove esce olio. Ma non esce! Quindi ora sono confuso nn poco. Per verificare con attenzione, uso uno specchietto orientabile da dentista. Cosa nn si fa per le nostre bike!

Seguito i miei test.
Vi terrò aggiornati... non m'abbandonate però :P

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
(il pezzo difettato può capitare, non incazzarti)

formula "giustamente" non risponde, è cosi per legge, il contratto è sempre tra l'acquirente e il venditore. il produttore non centra nulla.

contatta bike-discount, in teoria se spedisci col pacco internazionale economico delle poste ti rimborsano addirittura le spese! (18€, con il mio ks in garanzia han fatto così)
per evitare futuri problemi, chiedi esplicitamente che venga controllato il perfetto funzionamento prima di riconsegnarteli.

Mi spiace, scusate la stizza ma aver speso tanto e dover tribolare timoroso di lasciare la biek ferma per chissà quanto... insomma ecco, mi rode. Formula è un'azienda seria, di sicuro, nn ce l'ho con lei ma con la sfiga. Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede; e bene!

p.s. "pacco internazionale economico delle poste" ...poste italiane?! Mi spieghi bene come procedere, nel caso?! Intanto voglio vedere quanta garanzia hanno i freni: vorrei rodarli ancora un poco, sperando il tutto si risolva. In extremis, invio il set a BD. Domani cque provo a chiamare il centro assistenza Formula. Ci provo, almeno per un consulto verbale.

K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
AGGIORNAMENTO

Allora ragassuoli: ieri sera mi son messo di santa pazienza e, dopo aver rimosso la pinza dall'adattore, quindi tenendo questa comodamente tra le mani, ho iniziato una pulizia attenta dei pistoni facendo far fare loro dentro\fuori.

Ho usato: cotton-fioc, spazzolina cilindrica a spirale con setole di plastica per pulizia canne pistola, alcol isopropilico denaturato, poi alcol etilico diluito in acqua distillata (10% di alcol).

Dopo millemila delicati in\out, ho notato che i pistoni non presentavano più aloni d'olio.

C'è da dire che il giorno prima ho fatto un giro trial\am con 1300mt\disl negativi su tecnico smosso e toboga in velocità. Li ho stressati, ecco. Domenica poi ho trovato na bella schifezza d'olio sulle placchette (battuta metallica; non sulla mescola).

Dunque...

Finita la pulizia a vista (maniacale e minuziosa) ho interposto l'adattatore blu in plastica fornito da Formula e inserendo due cacciagomma ho tenuto i pistoni a pacco (in sede max aderenza) per tutta la notte. Anche oggi, facendo uscire i pistoni più e più volte, non ho notato un filo di olio che uno. Neppure facendo forte pressione sulle leve con sitanziale montato.

Questa sera, farò altri test. Ora ho rimesso i pistoni sotto pressione. Ricordo di aver letto da qualche parte un consiglio similie indicato dal grande SCR1.

EDIT: ovviamente è da vedere in strada, sotto stress, come si comporta.

Vi aggiorno.
K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
io credo che non sia olio ma grasso, usato al montaggio dei pistoncini, quando li usi in Bike ( con il calore ) il grasso "unge" i pistoncini xchè i freni sono nuovi... poi passa :-)

Grazie GD della tua attenzione; mi rincuora qualcuno osservi i miei "progressi".
Sai, per me la bike è una creatura; se sta male, io sto male con lei.
Spero si risolva tutto per il meglio. Amen! :P

Peccato per la cuffia GIÀ tagliata.
Ma esistono guarnizioni di ricambio in tal senso?!

Salut!

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
per sicurezza mandami una foto del pezzo preciso, così chiedo a Formula

Ueh!
Per la foto del pezzo... come da mio post.
Sul sito Formula invece, ho trovato un esploso per l'individuazione dei ricambi, ma non mi ritrovo con l'individuazione della cuffietta in oggetto.
Forse è questa in foto?! (Lever adjustment kit FD40184-20 parte #9 )

Che poi devo anche vedere come si smonta\monta la guarnizione.

Grazie!

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Allora...

Torno da un girello sotto casa; sotto la pallida, tremolante luce dei lampioni. Sono un folle; lo so.

In sostanza, ho iniziato una serie di frenate brusche; poi nette, lunghe, ecc.
Tornato a casa, non ho trovato nessun residuo di olio. Nè su pistone, né tantomeno sulla placca delle pasticche. Ma non voglio montarmi la testa.

Di contro, avendo giochicchiato (e nn poco) con i pistoni questi giorni, credo di aver introdotto aria nell'impianto. Poco male, tanto avevo intenzione di accorciare i tubi. In relazione a questa operazione... ho 4 ogive nuove fornitemi con i freni Avid Elixir R SL. Domanda: sono compatibili per Formula?! Altra cosa: non ho un cutter professionale per il taglio di tubazioni. Cosa mi consigliate in alternativa come tool?! Grassie! :]

Comunque...

Il test vero e proprio cque, lo avrò sabato durante l'uscita seria con il gruppo. Di solito mi sparo almeno 80km con tecnico spinto e frenate dure in velocità Sperem ben!

Vi aggiorno!
K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Di ritorno dall'uscita del sabato con i ragazzi del gruppo... di nuovo tracce di olio. Sempre e solo sul pistone esterno di entrambi le pinze (lato tubo raccordo olio).

Non so che pensare; in casa provando e riprovando, e dopo vari giri sotto casa per testarli, non dava problemi. Ieri invece :(

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Nel frattempo ha risposto Formula in una mail in cui dice:

Gentile Cliente,

In merito alla Sua richiesta di assistenza Le comunichiamo che sarebbe opportuno che i suoi impianti The One fossero visionati da i nostri tecnici, in quanto fino a quando le problematiche da Lei riscontrate non sarannò controllate è difficile stabilire con certezza la causa.
Nel caso in cui Lei decidesse di inviarci gl'impianti per la revisione le scriviamo di seguito la procedura da seguire per la spedizione:

(...)

-inserire nel pacco gli impianti, la copia della ricevuta di acquisto degli impianti (qualora essi fossero coperti dai 2 anni di garanzia) e il modulo per il reso della merce da Lei compilato;

(...)

p.s. allegano Modulo Reso Clienti Privati.
Sul sito Formula invece avevo letto che da privato non potevo spedire direttamente. Boh.

Ora, già il fatto che non debba inviarli a Bike-doscount mi stress di meno.
Quando dice però (qualora fossero coperti da 2 anni di garanzia) sul sito BD circa la garanzia dicono che loro ne assicurano per 2 anni come da legge. Vi risulta?! Perché in caso contrario, Formula chiede a priori (se fuori garanzia) 40 euro a freno per sistemarlo.

Spero mi rispondiate.
Saluti...

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
ti hanno detto di spedirli a loro?
buono a sapersi! e complimenti a formula!

Infatti li ho ringraziati.
La cosa mi solleva molto.

Se nel frattempo avete altre ipotesi sulle tracce di olio...
Prima di inviarli loro, farò qualche altro giro per vedere le cosa si arresta. Sembra come se dipenda dai pistoni che, se escono leggermente fuori asse (pinze mal centrate) l'olio passa.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Anche se in accordi con Formula, al 90% invierò loro i freni, voglio prima provarli ancora un poco. Naturalmente, l'olio continua a trasudare e sempre dal pistono esterno di entrambe le pinze. Assurdo.

Nel frattempo a voi è venuta in mente qualche possibile ipotesi che spieghi l'anomalia?! Venerdì sono stato da un mecca per il ritiro della bike di un amico, e il tipo mi fa: "mai sentito nulla del genere". Insomma, mi sa tanto di X-files :\

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Scusa, ma i freni sono nuovi, sono in garanzia, formula anche troppo disponibile ti ha detto di spedirglieli e che li controlleranno, ( invece di rimandarlo in Germania con tempi più lunghi ) e tu stai li a far prove?
Sinceramente se io fossi in te non ci penserei 2 min! È glieli spedirei subito

Anche perché, come hanno detto loro non è chiaro il problema, potrebbe essere una stupidaggine, come un problema serio, che potrebbe compromettere la sicurezza!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo