• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Formula The ONE Factory 2012

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
non ho letto tutto quindi magari dico una cosa già detta... che ci sia troppo olio?
prova a farne uscire un pò... magari risovi ma stai attento a non allentare troppo il grano da estrarlo perchè se lo tiri via rischi di perdere le guarnizioni che sono molto piccole...escono e nemmeno te ne accorgi.
cmq, se devi accorciare i tubi ma hai intenzione di mandarli in Formula, direi di farlo fare da loro e Avid non è compatibile con Formula.
ciao e se ho sparato ca@@ate, perdono
Michele

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Ma sì, la tua osservazione è del tutto corretta; solo che per mia natura cerco sempre di capire il perché delle cose (quando nelle mie possibilità). Amo informarmi e reagire con logica quando un problema si ripresenta. Temo che Formula risolva il problema senza darmi la soluzione. Insomma, è solo una cosa mia ecco. Mi incuriosisce sta stranezza.

Salut!

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Oddio Michele... dubito trattasi di olio in eccesso. Al massimo, se così fosse, i pistoni farebbero fatica ad essere tutti e due a pacco. Credo che l'olio non debba cque uscire. I quad-rings stanno li apposta (anche).

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Anche io adoro la meccanica, e oramai ho perso il conto di quante volte ho smontato, bici o il motore dell'auto ecc... Ma se aprì una pinza se ne accorgono, ed addio garanzia...

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Anche io adoro la meccanica, e oramai ho perso il conto di quante volte ho smontato, bici o il motore dell'auto ecc... Ma se aprì una pinza se ne accorgono, ed addio garanzia...

No, no ...e chi la apre. Al massimo pulisco\lubrifico i pistoni da fuori e spurgo ma non smonto nulla. Una cosa che non vi avevo detto, ma che nn credo influisca, è che la pinza posteriore, mostra fuori dal tappo un lembo di gomma. Come se chiudendo, una qualche guarnizione fosse stata pizzicata e trascinata tra interno ed esterno. Per intenderci, come se chiudendo una valigia, la stoffa di un abito non fosse del tutto contenuta in essa. Spero non pensino che ho aperto la pinza... anche perché non dispongo della chiave necessaria e cque me ne vedo bene dal farlo data la garanzia. Sono curioso: non fesso. Se riesco faccio una foto e la posto. Son certo sia stata una svista del tecnico in fase di assemblaggio.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Cari forumendoli,

Dopo qualche uiscita, sperando il problema si risolvesse, stamane ho rimosso i freni dalla bike: impacchettati e pronti all'invio. L'uscita di olio, passata dal trasudo ad una vera e propria perdità, dopo aver constatato sensibili perdite di corsa delle leve, mi ha costretto ad un rabbocco di DOT 4. Non avete idea quanto oglio esca: cola sulla pinza, bagnando le placche delle pasticche e raggiungendo in taluni casi anche il ragno del disco. Unito poi a polvere\terra... immaginate che pastrocchio. A queso punto, è una questione di sicurezza. Se l'olio contaminasse la pista del disco e\o la pasticca... sarebbero caxxi.

Spero solo una cosa: che tornino indietro del tutto funzionanti. SOno davvero deluso da questa esperienza.

Ieri ho provato i The One di altri tre amici (due con serie 2011 l'altro con serie 2012 + FCS) e la potenza di frenata non è lontanamente paragonabile alla mia; al contrario debole e incostante. Io, per avere la loro potenza di frenata, devo usare due dita sui miei. Sui loro basta un dito; vi dico tutto. Vabbeh... m'ha detto proprio sfiga.

Vi aggiorno.
Kyashan

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
be dai sono chiaramente difettati, vedrai che quando tornano sono una bomba!!

Sperem!
Calcola che sul doc di accompagno, ho specificato tutto in modo sintetico ma esplicativo. Spero solo non si ilimitino a cambiare le guarnizioni come da procedura, ma che stressino il freno fino a verificarne la perfetta efficienza.

Cito parte della mail che ho inviato loro: spero di esser stato chairo.

In quanto a Voi... grazie per l'attenzione. Sembra io stia parlando di mio figlio ahahah!!! Ma quanto amiamo le nostre bike?! :)

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Immagino che con la competenza e l'esperienza dei tecnici Formula ci metteranno un secondo a capire di che problema si tratta e risolverlo...
Tienici aggiornati!

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao a tutti,scusate l'intromissione ma no voglio aprire un topic per un cosiglio che ho tempo 2 giorni per decidere...Sono ad un bivio,so che qui siete di parte ma magari mi potete aiutare...Devo decidere tra''credo'' 2 tipologie di freni..premetto che ho avuto hope e avid elixir9,adesso devo decidere tra shimano xt mod.2013 o formula t1,ovviamente con i t1 il prezzo sale..Parlando con i meccanici della mia zona ''2'' negozi,consigliano shimano xt..perche'?..meno manutenzione,meno problemi,olio minerale,piu' modulabili,i formula invece,piu' on off,sfregamenti vari di dischi,o-ring cotti,pistoni pinze bloccati,ogni mese spurghi...Se sbaglio ditemalo,ma ho letto un po sul web che i nuovi t1 o my 2013 in generale,hanno piu' spazio tra disco e pinza,sono piu' modulabili,e poi non so..datemi un consiglio!!!!!esteticamente preferisco i t1, anche se per adesso si trovano neri-oro,ma non vorrei ritrovarmi a spendere quasi 200 euro in piu' e avere dei freni solo belli....ringrazio a tutti per i consigli o esperienze..

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
"Gentile cliente ,

la coppia di freni "The One" è stata revisionata in garanzia.
Sarà spedita questa sera tramite corriere all 'indirizzo: (...)

Prevista consegna per domani.

Cordiali saluti
Formula srl"

Beh... sono fiducioso dai! :)
Speriamo abbiano risolto tutto. Ho chiesto loro, per curiosità, cosa abbiano riscontrato date le anomalie descritte.

Prima di dire altro... attendiamo i freni ;)
Vi terrò aggiornati.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
credo che li abbiano controllati accuratamente, si tratta di sicurezza, non estetica...

Credo e spero; anch'io.

Tra l'altro, c'erano ulteriori cose che avevo segnalato loro e che mi auguro abbiamo osservato tecnicamente. Oltre eventuali sostituzioni componenti (ex. o'rings ecc) suppongo abbiamo sottoposto il freno ad un test di messa in stress dell'impianto per verificare quello che avevo appuntato: la perdita di olio si presenta durante l'utilizzo degli stessi, e non solo dando una pompata.

Vabbeh... nn voglio sembrarvi troppo paranoico (un poco lo sono; di soldi ne ho) quindi vi lascio ad prox aggiornamento post-utilizzo.

Salut
K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Allora... ho di nuovo i miei Formula The One 2012 tra le mani.

Nella scatola, ho trovato anche uno storico con le operazioni eseguite, ma non riesco a identificare i codici riportati sulla stampa, con quelli indicati nell'esploso dei freni PDF.

Sulla lettera, sono indicati:

• FD-S085-25 > Soffietto costampato pompa "R1"
  • FD-O014-00 > OR 24x2x2 EPDM-80
  • FD-O048-00 > OR 2100 EPDM - 124202L
Ora, a parte il soffietto degli "R1" che suppongo sia il medesimo per i TheOne, mi incuriosiva solo avere un riscontro per capire dove erano intervenuto. Con "OR" deduco si tratti di "O'rings" anche se non trovo sui loro esplosi PDF i codici con le descrizioni.

Cque la cosa bella, è che mi hanno anche spurgato i freni e sostituito le pasticche fornendo dei nuovi distanziali tra queste ultime (forma diversa e di colore rosso. Magari sono i nuovi della serie 2013)

Ora, non resta che montarli... anche se cque non potrei provarli visto che fuori cade pioggia a secchi :\

Saluti
K

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Freni ri-montati sulla bike: osservazioni preliminari

Di seguito alcune osservazioni. Quelli di Formula hanno:

1. sistemate alcune piccole cose che avevo segnalato;
  2. sostituite le pasticche con delle nuove (incredibile);
  3. sostituita la cuffietta tagliata che avevo segnalato (leva ant sx);
  4. spurgati i freni;

Ora, la prima cosa che ho fatto (non potendo provare i freni in strada... vedi diluvio in atto), è stata quella di confrontare un particolare che avevo nontato in primis al tempo delle perdite. I pistoni esterni, ovvero quelli che trasudavano olio, mostravano il bordo perfettamente netto... a differenza di quelli interni, al contrario fresati (molati\stondati: come si fa con le lastre di vetro, per evitare scheggiature lungo il profilo angolare).

Oltre questo, l'interno (centro) della battuta del pistone aveva un incasso diverso tra pistoni esterni ed interni.

Insomma, ora TUTTI e 4 i pistoni
hanno la medesima molatura e sono del tutto uguali a vista.

Secondo me, avevano

a) installato pistoni non dei The One (magari degli RX o dei Mega ecc)
b) avevano montato i pistoni al contrario. Non saprei davvero.

Altra cosa che ho notato, è che i pistoni ora escono simultaneamente. Ho centrato le pinze alla prima botta. Culo?! Efficienza?! Stikazzi... ora va bene così :]

Ora non resta che provarli.

Domattina, se nn piove, li provo sotto casa e... incrociate le dita per me; perché non perdano olio di nuovo. Nel visionare il profilo dei pistoni (vedi sopra) avevo notato che la pasticca anteriore sinistra presentava sulla placca metallica di battuta, un alone di un liquido nn ben definito. Senza indagare, l'ho rimosso rimontando la pasticca. Al che non s'è più visto. Magari residui di revisione. Spero e cque mo nn ce vojo pensà :P

Vi aggiornerò...
Saluti!
Kyashan

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, non so. Boh.

Ho provato i freni. Ora i pistoni non perdono più olio ma ecco un altro diamine di problema. Le leve hanno un corsa più lunga del normale, anche estendendo la stessa al massimo. Appena arrivati credevo dipendesse dal fatto che il sistema dovesse andare in pressione; per bene. Il problema poi, è che la corsa è lunga ora a pasticche nuove di zecca anche con leva estesa al massimo... immaginiamoci cosa accadrà quando le pasticche saranno usurate.

Sperando dipendesse da uno spurgo fatto "male" da Formula (su entrambe i freni poi... mah), l'ho rifatto io con il kit Avid Pro (ho fatto spurgo ai freni di tutti i miei amici più volte, Avid e Formula con risultato perfetti). Insomma, le leve scendono cque vada. Ho seguito i procedimenti consigliati da SRC1 che ho evocato ma che non ho avuto il piacere di avere sul mio post. Ho seguito poi i consigli di Formula... quelli ufficiali: idem.

La cosa che noto, seguendo la procedura indicata da SCR1 (visita in Formula) è che arrivati alllo spurgo del pompante, avendo completato quello della pinza (quindi chiusa) in fase di depressione sale molto olio nella siringa (lato pompante ovviamente) e poi eventuali bolle d'aria. Come mai sale tutto questo olio, nonostante il grano della pinza sia serrato?!

Mi spiace dirlo, ma sono pentito di aver preso questi freni. Non per altro quanto per il fatto che sto smadonnando con un freno pagato molto e usato pochissimo. E nuovo, peraltro.

Spero qualcuno di voi si faccia sentire.

Ciao a tutti
Kyashan

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao,io ho preso i nuovi T1,e fatto tutto il lavoro taglio piu' spurgo,ti posso dire che anche i miei prima di iniziare a frenare hanno un po di vuoto,spero che siaono proprio cosi',invece un amico monta i the one e appena li tocca frenano...boh..ho letto in giro che i nuovi formula hanno aumentato la luce delle pastiglie per agevolare il mont. smont. delle ruote e hanno aumentato la modulabilita'...Quindi credo (non sono un esperto in freni)che tutto cio' porta ad avere un po di corsa a vuoto..lo spero,anche perche' come potenza frenante niente da dire....magari ti hanno fatto la modifica e vanno bene cosi'...Prova a mandargli meil con scritto se e' normale quella corsa a vuoto,cosi' ti togli ogni dubbio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo