Formula oro puro: leva non torna in posizione

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ogi li ho spediti, la leva del posteriore era praticamente bloccata a meta corsa, entrambi i pompanti perdevano copiosamente olio tanto da aver corroso e rovinato la finitura dorata, vi saprò dire.

DOMANDA: ma l'olio dei ferni può aver deteriorato/compromesso il manubrio che ho? WCS CARBONIO (ditemi di no!!!!!!) che sembra segnato ed è diventato opaco?
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Ciao ho avuto lo stesso identico problema.....è un pò che succedeva ma sono riuscito a spedire i freni solo ieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
li ho portati dal mitico gambacili di varese..... sono un pò in ansia perchè spero tornino presto........io ho i k18.....
speriamo speriamo.....speriamoc he non ci siano problemi!!
sono dei freni stupendi saree una bella sfiga aver problemi con la formula.....
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
sul tornare presto di faccio tanti auguri, i miei li hanno dal 16 maggio
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
Ragazzi la fine è veramente questa?!:cry:
E chi come me voleva prendere i K24 ora che fa? Sono mesi che aspetto per dar tempo a Formula di risolvere definitivamente i suoi problemi con questi benedetti pistoncini ma qui sul forum se ne leggono ogni giorno di disavventure..:discuss:
Insomma me li consigliate o no? Devo prendere gli XTR 07 così non ci penso più? Ma poi così dovrei prendere gli adattatori per i dischi CL visto che io monto 6 fori..:razz: oppure posso montare tranquillamente i Braking?! Qualcuno di voi ha montato i suddetti dischi con Formula o XTR? Come si è trovato? :azz-se-m::azz-se-m:
Quante domande.. uffa ho bisogno d'aiuto..:hail::-o
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
da quanto ne so io hanno risolto il problema del pistoncino prima in plastica ora in alluminio alla fine del 2006, con in nuovi io non ho problemi.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Kyodo non vorrei confonderti ulteriormente ma questa è la mia esperienza in merito... io ho avuto sulla mia specy enduro 2005 degli XT (al posteriore avevo montato un disco da 200 della grimeca ma senza adattatore dato che il mozzo era già a 6 fori) ottimi freni, poca se non nessuna manutenzione (in un anno e 1/2), potenti e quasi del tutto indifferenti alla stress. Ora sulla mia biga nuova, una Whiplash, ho i formula k18 a mio avviso sono ancora meglio degli XT, più modulabili e potenti nonostante la velocità che ora ho in discesa sia maggiore (merito della bici non mia!!). Un esempio che forse vale più delle parole, con gli XT ho provato diverse volte ad imparare a frenare con un dito ma non mi sono mai trovato del tutto a mio agio ed ho sempre tirato la leva con due; con i formula dalla prima discesa, nonostante ancora non avessi trovato il giusto feeling con il mezzo, ho iniziato da subito ad usarne uno solo.
Per la robustezza non so dirti, uso i formula da poco tempo e fin'ora non ho avuto problemi anche se di cadute ne ho fatte, in una in particolare scivolando di lato con tutto il peso sul manubrio sono riuscito a spaccare persino il manettino del cambio piegadone la leva, in quell'occasione anche il freno deve avere avuto una bella botta ma non ha riportato conseguenze.
Per avere un parere più oggettivo sulle prestazioni sarebbe stato meglio provare i due impianti sullo stesso mezzo ma, al momento e non vorrei poi smentirmi, non tornerei agli XT.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ho seguito il link e vi dico grazie. volevo ordinare i formula oro puro dalla germania per motivi di costi inferiori che qua in italia ma sono stato convinto che , finche la ditta non sostituira i pompanti in resina con quelli in acciaio, non li compro piu' ...!! mi dispiace perche qualita prezzo erano ottimi e ne sentivo parlare da tutti un gran bene come modularita e frenata potente...peccato. :zapalott: ancora un grazie a voi tutti. o-o
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
bho... io li ho spediti e sono ritornati in dieci giorni col pompante nuovo e pagando solo la spedizione ( e manco li avevo presi in negozio... )
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
fabio75 ha scritto:
Kyodo non vorrei confonderti ulteriormente ma questa è la mia esperienza in merito... io ho avuto sulla mia specy enduro 2005 degli XT (al posteriore avevo montato un disco da 200 della grimeca ma senza adattatore dato che il mozzo era già a 6 fori) ottimi freni, poca se non nessuna manutenzione (in un anno e 1/2), potenti e quasi del tutto indifferenti alla stress. Ora sulla mia biga nuova, una Whiplash, ho i formula k18 a mio avviso sono ancora meglio degli XT, più modulabili e potenti nonostante la velocità che ora ho in discesa sia maggiore (merito della bici non mia!!). Un esempio che forse vale più delle parole, con gli XT ho provato diverse volte ad imparare a frenare con un dito ma non mi sono mai trovato del tutto a mio agio ed ho sempre tirato la leva con due; con i formula dalla prima discesa, nonostante ancora non avessi trovato il giusto feeling con il mezzo, ho iniziato da subito ad usarne uno solo.
Per la robustezza non so dirti, uso i formula da poco tempo e fin'ora non ho avuto problemi anche se di cadute ne ho fatte, in una in particolare scivolando di lato con tutto il peso sul manubrio sono riuscito a spaccare persino il manettino del cambio piegadone la leva, in quell'occasione anche il freno deve avere avuto una bella botta ma non ha riportato conseguenze.
Per avere un parere più oggettivo sulle prestazioni sarebbe stato meglio provare i due impianti sullo stesso mezzo ma, al momento e non vorrei poi smentirmi, non tornerei agli XT.

Grazie per la risposta..:-o
Sulla qualità della frenata credo che non si stia nemmeno a discutere: potente modulabile e precisa. Il problema è la scelta dei pistoncini in resina (che tra l'altro precedentemente non usavano, visto che i problemi sono recenti..:azz-se-m:): e poi, una volta appurato che non sono all'altezza perché aspettare così tanto a sostituire la produzione? E perché non fare un richiamo ufficiale ma, invece, aspettare gli utenti sfortunati?:razz:
Ovviamente prolungherò il periodo di attesa d'acquisto nella speranza che il problema venga definitivamente risolto (sempre che non mi venga la voglia di prendere degli XTR con dischi Braking [ribadisco:nessuno li monta con questo impianto? Farei un errore a farlo? Non mi piace l'idea degli adattatori CL..:sculacci:])
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
white ha scritto:
bho... io li ho spediti e sono ritornati in dieci giorni col pompante nuovo e pagando solo la spedizione ( e manco li avevo presi in negozio... )

BIK ha scritto:
Assistenza Formula
Dopo 16 gg. i miei Formula Oro Puro sono tornati dall'assistenza, la vicenda è raccontata qui:

http://www.bike-board.de/community/f...ad.php?t=66436

ma non sono rimasto troppo contento dell'intervento perché:

-il corpo pompa di entrambi gli impianti risulta riportare evidenti segni di fissaggio alla morza, penso necessaria per eseguire la sostituzione del pistoncino, non credo che non abbiano protezioni da montare sui bracci della morsa considerato il materiale che usano (alluminio o magnesio?)

-in seguito alle perdite su entrambe le pompe la finitura color oro era saltata su tutto il perimetro del braccialetto manubrio per una profondità di 4-5 mm ed in alcuni punti risulta aver attaccato il materiale. Il problema era stato segnalato telefonicamente alla formula che mi aveva assicurato sarebbe stato ripristinato (non sò se riverniciando o sostituendo il corpo pompa) ed anche riportato nella lettera di accompagnamento ma non è stato fatto niente.

Non credo che in futuro mi servirò più di Formula perché:

- da quanto mi hanno detto i tecnici erano perfettamente a conoscenza del problema dei pistoni e delle guarnizioni dei gruppi pompa ma non è stato fatto nessun richiamo ufficiale ai clienti o comunicato sulla stampa,

-per la riparazione hanno impiegato il triplo di quanto mi avevano assicurato e più volte, dietro mie chiamate mi hanno detto di aver spedito quando non era vero,

-un componente del genere si compra anche per l'estetica ed avere la finitura saltata via senza che sia presa in considerazione un minimo ripristino, anche un banale ritocco al pennello è inaccettabile.

La qualità di un componente non si misura solo con le prestazioni ma anche con la cura del cliente ed un buon servizio post vendita, in questo ho paura che abbiamo ancora molto da imparare dagli americani.

Tra le altre cose non me la posso prendere con nessuno perché il mio si vende mi aveva anche sconsigliato i Formula indirizzandomi su Hope o Hayes che a detta sua per l'XC non hanno mai dato problemi.
Se riesco inserirò foto delle pompe.


Chissà come mai questa differenza di esperienze..
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
x Kyodo :
perchè non compri degli shimano xtr con dischi shimano non center lock?
il problema esiste se prendi dei mozzi shimano cl e poi vuoi mettere altri impianti,ma la shimano fa anche dischi con attacco 6 fori.Comunque si era parlato anche di qualcuno che aveva messo (o voleva mettere)dei dischi xtr cl su mozzi xtr cl e impianto frenante formula oro.
Riguardo la formula:
Io credo che paghi suo malgrado la gran fama che il sistema mediatico le ha creato,mi spiego:
prima tutti a dire che i formula oro erano gran freni che surclassavano gli altri in prestazioni e non avevano mai problemi,ora che è saltata fuori qualche magagna scattano i ripensamenti.
Io sulla mia bike monto i deore lx:))): con cui mi trovo benissimo:yeah!:,ma anche a me stuzzicano i formula oro:sbavon:(come prima ,ne parlano tutti bene:il-saggi:)alla fine mi chiedo se ne valga la pena,con i miei attuali mai avuto problemi,frenata perfetta e facilmente gestibili(l'impianto l'ho montato personalmente seguendo le istruzioni e ho eseguito facilmente lo spurgo di recente per il solo scrupolo dopo + di 1 anno di utilizzo),i formula però sono più esoterici,sono osannati e sopratutto (x me )pesano molto meno.
Bel dilemma,x ora mi sa che terrò ancora i deore lx(sognando i formula)
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
O____________O

;______________;

non facciamoscherzi del c@zzo!!!!
ditemi che sta storia non è vera!!!!!
io ho portato i freni 18k dal gamba una settimana + qlke gg fa......
non l'ho ancora sentito....ma domani se riesco lo chiamo.......

lo vedete questo puntino . ?
è il mio qlo che adesso è streeeeeeetto streeeeeeetto dalla paura.......

quei freni li ho pagati 270 euro dopo un estate di lavoro..... mi girerebbe ampiamente il cavolo se qualcosa non andasse bene....

ma mi fido di formula..... finchè non mi deludono in prima xsona avranno la mia fiducia.....
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
bho... io li ho spediti e sono ritornati in dieci giorni col pompante nuovo e pagando solo la spedizione ( e manco li avevo presi in negozio... )

ma li hai spediti tu da privato????

ha me han detto che dovevo farli spedire daun ciclista per via delle bolle di consegna ;____;
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
oggi ho preso i k18 su un negozio online francese..leggo solo ora questi post e mi sta venendo la cacarella!
Qualcuno ha avuto problemi con i k18 2007 (quelli con la leva nera)??devo iniziare a pregare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo