Formula Neopos - Deformato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Sulla Canyon Neuron ho la 34 factory, sulla Torque la 38 Performance. Ho tenuto i Neopos nella 34 per compensare (egregiamente) la sua limititata escursione di 140mm aumentandone gradualmente la progressività senza privarmi del comfort ai piccoli impatti (grazie alla pressione relativamente bassa). Cosa che con i semplici token rigidi non sono riuscito ad ottenere a causa della crescita esponenziale della curva di compressione nella parte finale della corsa (con conseguente rigidità della forcella nella parte finale della corsa).
Ora però il focus è sulla 38, mi serve mantenere la stessa fluidità di funzionamento che ha attualmente, con l'aggiunta di un pochino di sostegno metà / 3/4 della corsa. I neopos, essendo comprimibili, aumentano in modo più graduale l'impennata della curva di compressione nella parte finale della corsa, al contrario dei token rigidi, che in questa fase esasperano la variazione di pendenza della curva. Traducendo nella pratica, il token produce l'effetto di murare la forcella sugli impatti importanti, il neopos di contro smorza questo effeto rendendo la murata più graduale e quindi più gestibile.
Il rebound in genere lo tengo abbastanza chiuso in quanto mi restituisce maggiore confidenza sulle serie di impatti ravvicinati, rendendo in tal modo più stabile l'avantreno.
La mia domanda riguardo i neopos e la forcella da 38 è stata forse fraintesa perchè posta in modo un po generico, in realtà intendevo avere vostri consigli riguardo l'opportunità di utilizzare i neopos su una forcella con steli da 38mm, anche se concepiti per essere inseriti in forcelle con steli da 35mm. Ad ogni modo farò io da cavia e posterò le impressioni/conseguenze.
secondo me il tuo problema deriva tutto da un rebound troppo lento a questo punto, che ti fa ritrovare nella parte di corsa più dura invece di recuperare e concederti la corsa di cui necessiti, specialmente sugli impatti ravvicinati (situazione in cui il rebound regolato alla giusta velocità è fondamentale)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Fox 38 performance grip 180mm (la base). Sensibile nella parte iniziale, sostenuta da metà corsa in poi. Quello che cercavo. Avevo provato ad aumentare la precompressione ma la tenuta era diminuita e le braccia spaccate.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Grazie mille, sei stato cortesissimo. nei prossimi giorni proverò anch'io sulla ZEB Select, speriamo di ottenere gli stessi risultati soddisfacenti.
...Hai aumentato la velocità di ritorno?
Tanti clic quanti indica Fox in base al peso del rider, 10 mi sembra, non l'ho aumentata perchè non mi piace il ritorno proppo veloce e pressione 75 psi (10 psi sotto quanto dice Fox per il mio peso di 73 kg bardato). Poi dipende molto da come piace a te, naturalmente, e dal tipo di forcella. Dai confronti Zeb/38 emerge che la Zeb è più "comfortevole", infatti la mia Fox la tengo a pressioni più basse per renderla più docile....
Fossi in te proverei prima con la pressione che dice RS, poi per tentativi (così ho fatto io), per il ritorno prova ad aumentare un paio di clic la velocità
 

Giorgio64

Biker novus
Tanti clic quanti indica Fox in base al peso del rider, 10 mi sembra, non l'ho aumentata perchè non mi piace il ritorno proppo veloce e pressione 75 psi (10 psi sotto quanto dice Fox per il mio peso di 73 kg bardato). Poi dipende molto da come piace a te, naturalmente, e dal tipo di forcella. Dai confronti Zeb/38 emerge che la Zeb è più "comfortevole", infatti la mia Fox la tengo a pressioni più basse per renderla più docile....
Fossi in te proverei prima con la pressione che dice RS, poi per tentativi (così ho fatto io), per il ritorno prova ad aumentare un paio di clic la velocità
Grazie ancora per i preziosi consigli e buona giornata!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Non avevo visto la soluzione di @Mostro ...
Ho fatto questo "caramellone" utilizzando pellicola trasparente per alimenti, dato che non so se lo sgretolamento del Neopos sia dovuto ai cicli di compressione-decompressione (e non solo al fatto che sia libero di andare in contatto con le pareti della camera positiva).
Il dado ricavato dal Token schiaccia un codino della caramella contro la il tappo-portavalvola. Serrato con pinza per seeger.
 

Allegati

  • IMG_20210404_211454.jpg
    IMG_20210404_211454.jpg
    266,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20210404_211803.jpg
    IMG_20210404_211803.jpg
    324,4 KB · Visite: 26
  • IMG_20210404_212103.jpg
    IMG_20210404_212103.jpg
    262,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20210404_212050.jpg
    IMG_20210404_212050.jpg
    320,2 KB · Visite: 31

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Mostro può confermare se con sua soluzione il Neopos non si sgretola?...

PS: con il mio "dado" l'aumento di volume è trascurabile
Nei 6/7 mesi di utilizzo, poi quella Pike è stata venduta, il Neopos non presentava nessun segno di usura.
A differenza che se lasciato libero nella camera positiva, pochi giorni è già incominciava a prendere un colore brunito.
Non può che esserci dell’atrito nel lasciarlo libero di sfregare lungo la camera positiva e probabilmente la soluzione di appenderlo lo rende ancora più longevo che nel suo ambiente naturale di forcella Formula, ovvero a bagno d’olio e con camera negativa separata.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nei 6/7 mesi di utilizzo, poi quella Pike è stata venduta, il Neopos non presentava nessun segno di usura.
A differenza che se lasciato libero nella camera positiva, pochi giorni è già incominciava a prendere un colore brunito.
Non può che esserci dell’atrito nel lasciarlo libero di sfregare lungo la camera positiva e probabilmente la soluzione di appenderlo lo rende ancora più longevo che nel suo ambiente naturale di forcella Formula, ovvero a bagno d’olio e con camera negativa separata.
L'ho appena inserito sulla mia formula s, cosa intendi quando dici "Non può che esserci dell’atrito nel lasciarlo libero di sfregare lungo la camera positiva e probabilmente la soluzione di appenderlo lo rende ancora più longevo che nel suo ambiente naturale di forcella Formula, ovvero a bagno d’olio e con camera negativa separata."??
A che forcella ti riferisci per curiosità, formula o la pike??
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Si stava parlando di forcelle non Formula con camera positiva e negativa comunicanti. Il motivo per cui preoccuparsi che il Neopos non perda frammenti che possano occludere “l’unghia” di travaso fra le due camere...
Se hai una Selva non c’è da preoccuparsi anche se si deteriora un po’, che poi il massimo che può succedere è il classico rigonfiamento dopo un annetto circa..
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
E come farebbe a deformarsi il Neopos se è praticamente sotto vuoto?
:nunsacci:
Il Neopos non è sottovuoto, ma semplicemente avvolto da una pellicola.
Anche se fosse sottovuoto, in ogni caso farebbe il suo compito, ovvero comprimersi ed espandersi.
Sicuramente, la soluzione di mostro è più semplice ed altrettanto funzionale, ma, come detto, non ne ero a conoscenza.
L'unico dubbio che ho (e che vi chiedo) è se il Neopos abbia cellule chiuse o aperte.
Nel secondo caso, la pellicola sarebbe sì di troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo