Formula Neopos - Deformato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Confermo!
.. a giorni devo intervenire per la revisione annuale quindi smonto il tutto e se noterò qualche cosa abnorme lo posterò!
Allora,
forcella smontata per la revisione, neopos a posto, leggermente appena più "gonfi" che da nuovi, quello in alto lato token è leggermente segnato molto probabilmente dal contatto con il bordo del token ma non presenta nessun segno di "sbriciolamento" e/o altro...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tolto adesso dopo 1 anno...leggermente lievitato, non deformato e non sbriciolato, secondo me ancora utilizzabile.
Cmq l'ho sostituito e messo 5cc di olio molto denso 75/80w
 

Allegati

  • 20191013_103310.jpg
    20191013_103310.jpg
    94,7 KB · Visite: 57

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
uso un olio molto denso non Formula sia per i foderi sia per quel minimo che metto dentro alla camera pneumatica e dopo circa 9 mesi (e 2500km) di utilizzo di 2 neopos ieri ho trovato quello superiore (quindi in teoria quello che è meno a contatto con l'olio) bloccato per traverso dentro allo stelo (infatti ho aperto la Selva perchè mi sembrava essere diventata meno comoda e meno sostenuta).
L' ho tolto ed è evidentemente più largo del neopos inferiore ma non si è sgretolato o rovinato, ovviamente l'ho sostituito con uno nuovo ma ho tenuto quello inferiore perchè sembra come nuovo. Vedremo.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
a vostro parere cosa potrebbe succedere se mettessi i Neopos in una FOX 38?
La tecnica è quella indicata da @Mostro, già provata e validata, ovvero legandoli al token rigido.
A dire il vero ho anche gli ABS Fork Tunes (nella 38 come si comporterebbero? probabili problemi?), ma vorrei provare prima i neopos.
@gargasecca tu che dici?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
a vostro parere cosa potrebbe succedere se mettessi i Neopos in una FOX 38?
La tecnica è quella indicata da @Mostro, già provata e validata, ovvero legandoli al token rigido.
A dire il vero ho anche gli ABS Fork Tunes (nella 38 come si comporterebbero? probabili problemi?), ma vorrei provare prima i neopos.
@gargasecca tu che dici?

grazie

Ci stavo pensando lo sai?
Nel senso...non ho aperto la mia 36 lato aria...e ho ordinato in Token...da quello che ho capito la mia 170mm non dovrebbe avere nulla dentro.
Poi ho 1 Neopos vergine e 1 Neopos usato a casa...quando arriva pure il Token mi metto e apro e ti metto qualche foto.
Sul funzionamento, non saprei...vediamo se permette di togliere qualche cosi...al momento la mia è a 95psi.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
se cercate un video di diaz suspension fa vedere che i neopos a 60/70 psi sono già totalmente compressi... secondo me sono una mezza cavolata come tutti i polimeri vari da infilare lato aria
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ci stavo pensando lo sai?
Nel senso...non ho aperto la mia 36 lato aria...e ho ordinato in Tolkien...da quello che ho capito la mia 170mm non dovrebbe avere nulla dentro.
Poi ho 1 Neopos vergine e 1 Neopos usato a casa...quando arriva pure il Tolkien mi metto e apro e ti metto qualche foto.
Sul funzionamento, non saprei...vediamo se permette di togliere qualche cosi...al momento la mia è a 95psi.
:prost:
Sulla 38 da 180 la scheda tecnica della Fox indica che c'è un token preistallato, anche io non l'ho aperta perchè mi manca la chiave da 32. Per la 170 (però la 38) Fox installa di base 2 token. Io ho impostato la pressione più bassa di di 10psi rispetto a quanto indicato da Fox, e va bene così, però nei drop non sostiene abbastanza. Appena mi arriva la chiave provo.

se cercate un video di diaz suspension fa vedere che i neopos a 60/70 psi sono già totalmente compressi... secondo me sono una mezza cavolata come tutti i polimeri vari da infilare lato aria
Avrai anche ragione tu, ma io ho sia i neopos che gli abs e funzionano
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Sulla 38 da 180 la scheda tecnica della Fox indica che c'è un token preistallato, anche io non l'ho aperta perchè mi manca la chiave da 32. Per la 170 (però la 38) Fox installa di base 2 token. Io ho impostato la pressione più bassa di di 10psi rispetto a quanto indicato da Fox, e va bene così, però nei drop non sostiene abbastanza. Appena mi arriva la chiave provo.


Avrai anche ragione tu, ma io ho sia i neopos che gli abs e funzionano
anche io li ho provati i neopos, a livello di volume se metti mezzo token è uguale... oltretutto se analizzi il fattore del ritorno smorzato è un'altra cavolata in più ancora... fidati, una forca tarata bene non ha bisogno di queste porcherie
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
anche io li ho provati i neopos, a livello di volume se metti mezzo token è uguale... oltretutto se analizzi il fattore del ritorno smorzato è un'altra cavolata in più ancora... fidati, una forca tarata bene non ha bisogno di queste porcherie
....quando hai i registri per tararla. Io l'obiettivo l'ho raggiunto, ovvero forcella più sostenuta senza esagerare con la pressione dell'aria
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti,
a vostro parere cosa potrebbe succedere se mettessi i Neopos in una FOX 38?
La tecnica è quella indicata da @Mostro, già provata e validata, ovvero legandoli al token rigido.
A dire il vero ho anche gli ABS Fork Tunes (nella 38 come si comporterebbero? probabili problemi?), ma vorrei provare prima i neopos.
@gargasecca tu che dici?

grazie
:-) ..sai che non mi ricordo neanche più dove avevo postato quella tecnica di appendere il Neopos!..
Comunque, no anche secondo me in una 38 non ha senso mettere gli ABS fork. Erano nati in una stagione con le Rock Shox che avevano il vecchio Debonair. Il Neopos invece da un po’ di confort in più perché si mangia certe vibrazioni, però non so se ne ha bisogno una forcella moderna come quella.
Che non facciano niente i tappi di Formula alle alte pressioni può essere anche vero, ma non si può dire che siano fuffa.
Ad esempio a me ha cambiato veramente tanto nella mia Selva S ... prima del Neopos O non arrivano a fondo corsa, O dovevo tenere SAG esageratamente abbondanti. Non c’era soluzione perché il problema era dato dalla molla negativa della Selva a taratura fissa e il mio modesto peso. Dopo aver messo UN solo Neopos sono riuscito a ottenere il giusto SAG del 25% e a riuscire a sfruttare tutta la corsa su gli impatti importanti. Senza considerare un notevole aumento di confort. Anche sulla Pike e aumentato il comfort, però ora che ho anche una Mezzer non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello di metterci il ”tappo sintetico” dentro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Fox Factory 34 140 mm con regolazione ritorno e compressione basse velocità. portata al limite in sessioni gravity. Avevo bisogno di sostegno nei drop, nei ripidoni e a metà corsa senza mettere il precarico a pressioni esagerate
ok, prima stavi parlando di una 38 se non erro giusto? le camere della 38 e della 34 dovrebbero avere la stessa dimensione se non sbaglio (a parità di escursione parlando), se senti la forcella dura, ma non hai problemi di finecorsa, prova ad eliminare i token (impattano solo dal 65/70 % della corsa in poi), alzi i psi che servono fino ad arrivare ad un sag del 22 % e apri il rebound
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
i token non aumentano il supporto centrale ma solo sul finale, per aumentare il supporto centrale devi caricare aria, non esistono formule magiche o prodotti magici, il resto è solo marketing
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
:-) ..sai che non mi ricordo neanche più dove avevo postato quella tecnica di appendere il Neopos!..
Comunque, no anche secondo me in una 38 non ha senso mettere gli ABS fork. Erano nati in una stagione con le Rock Shox che avevano il vecchio Debonair. Il Neopos invece da un po’ di confort in più perché si mangia certe vibrazioni, però non so se ne ha bisogno una forcella moderna come quella.
Che non facciano niente i tappi di Formula alle alte pressioni può essere anche vero, ma non si può dire che siano fuffa.
Ad esempio a me ha cambiato veramente tanto nella mia Selva S ... prima del Neopos O non arrivano a fondo corsa, O dovevo tenere SAG esageratamente abbondanti. Non c’era soluzione perché il problema era dato dalla molla negativa della Selva a taratura fissa e il mio modesto peso. Dopo aver messo UN solo Neopos sono riuscito a ottenere il giusto SAG del 25% e a riuscire a sfruttare tutta la corsa su gli impatti importanti. Senza considerare un notevole aumento di confort. Anche sulla Pike e aumentato il comfort, però ora che ho anche una Mezzer non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello di metterci il ”tappo sintetico” dentro...
non conosco le formula, ma piuttosto che scendere a compromessi con spugnette o pressioni alte quanto la minima di un anziano perchè non fai un pensierino ad installare la molla? (non è una critica ma un consiglio visto che con la selva hai la possibilità di poterlo fare)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
non conosco le formula, ma piuttosto che scendere a compromessi con spugnette o pressioni alte quanto la minima di un anziano perchè non fai un pensierino ad installare la molla? (non è una critica ma un consiglio visto che con la selva hai la possibilità di poterlo fare)
Cosa hai contro le pressioni basse :-) :-)!??? No perché anche con la Mezzer giriamo sempre li sui 48 PSI ma mica mi viene in mente di fare modifiche! Funziona da dio!:sbavon:
(idem la Selva...)
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Cosa hai contro le pressioni basse :-) :-)!??? No perché anche con la Mezzer giriamo sempre li sui 48 PSI ma mica mi viene in mente di fare modifiche! Funziona da dio!:sbavon:
(idem la Selva...)
la mezzer ha una camera più grande della selva, aumentando i volumi il discorso pressioni cambia... la mezzer avrei tanto piacere di provarla, per la selva il discorso molla tienilo presente però. Secondo me ne trarresti molti benefici
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
ok, prima stavi parlando di una 38 se non erro giusto? le camere della 38 e della 34 dovrebbero avere la stessa dimensione se non sbaglio (a parità di escursione parlando), se senti la forcella dura, ma non hai problemi di finecorsa, prova ad eliminare i token (impattano solo dal 65/70 % della corsa in poi), alzi i psi che servono fino ad arrivare ad un sag del 22 % e apri il rebound
Sulla Canyon Neuron ho la 34 factory, sulla Torque la 38 Performance. Ho tenuto i Neopos nella 34 per compensare (egregiamente) la sua limititata escursione di 140mm aumentandone gradualmente la progressività senza privarmi del comfort ai piccoli impatti (grazie alla pressione relativamente bassa). Cosa che con i semplici token rigidi non sono riuscito ad ottenere a causa della crescita esponenziale della curva di compressione nella parte finale della corsa (con conseguente rigidità della forcella nella parte finale della corsa).
Ora però il focus è sulla 38, mi serve mantenere la stessa fluidità di funzionamento che ha attualmente, con l'aggiunta di un pochino di sostegno metà / 3/4 della corsa. I neopos, essendo comprimibili, aumentano in modo più graduale l'impennata della curva di compressione nella parte finale della corsa, al contrario dei token rigidi, che in questa fase esasperano la variazione di pendenza della curva. Traducendo nella pratica, il token produce l'effetto di murare la forcella sugli impatti importanti, il neopos di contro smorza questo effeto rendendo la murata più graduale e quindi più gestibile.
Il rebound in genere lo tengo abbastanza chiuso in quanto mi restituisce maggiore confidenza sulle serie di impatti ravvicinati, rendendo in tal modo più stabile l'avantreno.
La mia domanda riguardo i neopos e la forcella da 38 è stata forse fraintesa perchè posta in modo un po generico, in realtà intendevo avere vostri consigli riguardo l'opportunità di utilizzare i neopos su una forcella con steli da 38mm, anche se concepiti per essere inseriti in forcelle con steli da 35mm. Ad ogni modo farò io da cavia e posterò le impressioni/conseguenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo