Formula Neopos - Deformato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Oggi dopo aver fatto un po' di manutenzione alla bici ho voluto controllare il Neopos che avevo messo circa un anno fa nella Pike.
L'ho trovato intatto ma gonfiato rispetto a quelli nuovi che ho da parte.

E' normale? La forcella sembrava andare bene come al solito, ma per sicurezza l'ho sostituito..

Ecco le foto:

1.jpg 2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Che olio usavi per la lubrificazione della camera aria? Sicuramente la causa è quella.

Non saprei dirti perchè ho sempre fatto fare la manutenzione da un meccanico, penso ci sia l'olio consigliato da rock shox. In effetti anche quelli di Formula hanno risposto dicendo che le altre forcelle usano olii più aggressivi rispetto a quelli che usano loro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Può essere che si crei un certo tasso di umidità che viene assorbita dai Neopos e li fa rigonfiare?
Non lo so...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
È successo anche a me con la 35 ed oli formula, io sto continuando ad usarli senza problemi....
Nb. Quando me ne sono accorto avevo si è no 30/40 ore di uso..

Ok, quindi probabilmente è il loro modo di usurarsi. Comunque ho preferito sostituirlo con uno nuovo.

Può essere che si crei un certo tasso di umidità che viene assorbita dai Neopos e li fa rigonfiare?
Non lo so...

Avevo pensato la stessa cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok, quindi probabilmente è il loro modo di usurarsi. Comunque ho preferito sostituirlo con uno nuovo.



Avevo pensato la stessa cosa..
Gionni come mai hai preferito i Neopos ai Token?
Cioè sulla "carta" ho letto le differenze e le descrizioni ma tu perchè li hai scelti?
È descritto che danno più linearità alla curva di compressione...ma in soldoni, alla guida...che sensazioni hai?
Io ad esempio sulla mia Pike uso i Token, giusto perchè quando la presi erano quelli i più commercializzati e recensiti.
Dei Neopos sono venuto a conoscenza dopo.
Andando a riguardare le schede tecniche sul sito Formula sembra normale che dopo un certo numero di ore si riducano come il tuo in foto proprio per il tipo di lavoro (espansione/compressione) che fanno. Ci credo quindi che risultano essere così dopo un pò. Non essendo rigidi (plastica) come i token ma come una sorta di spugna, predono la loro consistenza assumendo quella forma.
 
Ultima modifica:

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Gionni come mai hai preferito i Neopos ai Token?
Cioè sulla "carta" ho letto le differenze e le descrizioni ma tu perchè li hai scelti?
È descritto che danno più linearità alla curva di compressione...ma in soldoni, alla guida...che sensazioni hai?
Io ad esempio sulla mia Pike uso i Token, giusto perchè quando la presi erano quelli i più commercializzati e recensiti.
Dei Neopos sono venuto a conoscenza dopo.
Andando a riguardare le schede tecniche sul sito Formula sembra normale che dopo un certo numero di ore si riducano come il tuo in foto proprio per il tipo di lavoro (espansione/compressione) che fanno. Ci credo quindi che risultano essere così dopo un pò. Non essendo rigidi (plastica) come i token ma come una sorta di spugna, predono la loro consistenza assumendo quella forma.

Ti premetto che non sono un pro, quindi le mie sensazioni possono essere totalmente effetto placebo..

Comunque ho deciso di provare i Neopos perchè sono un po' nerd e mi ispiravano di più rispetto ai classici token :)
Non ho fatto un confronto diretto Neopos - Token perchè di base la Pike era senza, ma leggendo le descrizioni mi sembrava che si adattassero meglio a ciò che cercavo di ottenere dalla forka.

Prima dovevo tenerla o troppo sgonfia o troppo gonfia e ovviamente non andava mai bene al 100%.
Con il neopos riesco a sfruttare tutta l'escursione senza sentire un eccessivo indurimento verso la fine, e al tempo stesso non ho la sensazione di affondare.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
token e neopos hanno due finalità diverse: il token è un riduttore della camera pneumatica e rende più progressiva la forcella (oltre a renderla meno sensibile sui piccoli urti almeno a mia sensazione), il neopos invece 'linearizza' la progressione e la rende anche più sensibile sui piccoli urti (mi riferisco alla mia Selva con 2 neopos dentro).
Se ad esempio aggiungi 2 token alla forcella difficlmente arriverai a sfruttare tutta la corsa mentre invece, per assurdo, con due neopos mi sembra di arrivarci prima al finecorsa.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
token e neopos hanno due finalità diverse: il token è un riduttore della camera pneumatica e rende più progressiva la forcella (oltre a renderla meno sensibile sui piccoli urti almeno a mia sensazione), il neopos invece 'linearizza' la progressione e la rende anche più sensibile sui piccoli urti (mi riferisco alla mia Selva con 2 neopos dentro).
Se ad esempio aggiungi 2 token alla forcella difficlmente arriverai a sfruttare tutta la corsa mentre invece, per assurdo, con due neopos mi sembra di arrivarci prima al finecorsa.
Quindi per il mio peso di 90kg ho fatto la scelta migliore.. credo.
Prima senza token dovevo tenere la pressione intorno ai 110psi per avere un sag del 25%. Coi token 90 bastano e avanzano e credo che proprio il mio "generoso" peso rendono la Pike sensibile anche ai piccoli urti.
Comunque non mancherò di sperimentare anche i Neopos e saggiarne le differenze ;-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L'ho trovato intatto ma gonfiato rispetto a quelli nuovi che ho da parte.

E' normale?
Io ho sia la Pike che la Selva.
Sulla Selva uso un Neopos da un annetto e lo smontata qualche giorno fa per vedere giusto lo stato del Neopos e l’olio Ballistol. Tutto perfetto!
Nella Pike invece a me sembra che il Neopos non vada molto d’accordo e sembra deteriorarsi velocemente, prendendo anche colori brunastri quasi da bruciatura. Dal resto in questo tipo di forcella l’ambiente della camera positiva dovrebbe essere secco, privo di olio. Come se non bastasse mi è capitato più di una volta di trovarlo incastrato di traverso dentro il fodero.
Io penso che si è gonfiato soprattutto per uno stress meccanico.
Per ovviare a questo problema lo “appeso” in modo che non saltasse a casaccio nella camera e non si deteriorasse velocemente, con l’aggravante che briciole potessero bypassare nella camera negativa o nei travasi. ( la Selva non ha le due camere comunicanti) 1A0A234E-E955-4AA3-93CB-DBDCDEB9C3FF.jpeg 1FDDA7C8-76F5-4DF9-BE9A-573CA3DED70C.jpeg
Così facendo non ci dovrebbero essere problemi di usura precoce o quant’altro...
N.B. Le foto sono di cattiva qualità perché fa parte di appunti personali che non pensavo di pubblicare.
 
Ultima modifica:

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Io ho sia la Pike che la Selva.
Sulla Selva uso un Neopos da un annetto e lo smontata qualche giorno fa per vedere giusto lo stato del Neopos e l’olio Ballistol. Tutto perfetto!
Nella Pike invece a me sembra che il Neopos non vada molto d’accordo e sembra deteriorarsi velocemente, prendendo anche colori brunastri quasi da bruciatura. Dal resto in questo tipo di forcella l’ambiente della camera positiva dovrebbe essere secco, privo di olio. Come se non bastasse mi è capitato più di una volta di trovarlo incastrato di traverso dentro il fodero.
Io penso che si è gonfiato soprattutto per uno stress meccanico.
Per ovviare a questo problema lo “appeso” in modo che non saltasse a casaccio nella camera e non si deteriorasse velocemente, con l’aggravante che briciole potessero bypassare nella camera negativa o nei travasi. ( la Selva non ha le due camere comunicanti) Vedi l'allegato 281904 Vedi l'allegato 281905
Così facendo non ci dovrebbero essere problemi di usura precoce o quant’altro...
N.B. Le foto sono di cattiva qualità perché fa parte di appunti personali che non pensavo di pubblicare.

Interessante! Il mio neopos per fortuna non si è sbriciolato. Comunque proverò anch'io ad appenderlo..
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
token e neopos hanno due finalità diverse: il token è un riduttore della camera pneumatica e rende più progressiva la forcella (oltre a renderla meno sensibile sui piccoli urti almeno a mia sensazione), il neopos invece 'linearizza' la progressione e la rende anche più sensibile sui piccoli urti (mi riferisco alla mia Selva con 2 neopos dentro).
Se ad esempio aggiungi 2 token alla forcella difficlmente arriverai a sfruttare tutta la corsa mentre invece, per assurdo, con due neopos mi sembra di arrivarci prima al finecorsa.
Ciao, sfrutti di più la corsa con due Neopos che con uno? CTS / Peso / PSI / corsa? Io una Selva da 150mm con una CTS special medium e un Neopos, peso 75 kg vestito e risco a sfruttare solo 130 mm di corsa. Ho provato con la CTS blu ma è peggio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, sfrutti di più la corsa con due Neopos che con uno? CTS / Peso / PSI / corsa? Io una Selva da 150mm con una CTS special medium e un Neopos, peso 75 kg vestito e risco a sfruttare solo 130 mm di corsa. Ho provato con la CTS blu ma è peggio.
77kg nudo, 150mm di corsa, psi credo attorno ai 60-65, valvola arancione... ma non è che ad ogni uscita sfrutto tutta la corsa. Ho ochissimo olio nella camera pneumatica.
 

Classifica mensile dislivello positivo