Formula 35 / Selva - discussione generale.

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Ciao a tutti, chiedevo qualche tempo fa consigli sulla selva C a confronto della lirik 2.1 e alla fine mi sono comprato l'asta che sta nella selva C e al tornio ho adattato il tappo superiore della lirik e l'asta selva cosi ho trasformato la lirik a molla con pochi euro. Però la molla soft va benissimo per i giri enduro ma non per il bike park dove pero la medium che mi sono fatto prestare da un amico è troppo dura. Qualcuno diceva che vanno bene le molle ohlins (posso sempre adattarla tornendo spessori o riducendo il tappo) ma quale molla è a cavallo tra la soft e la medium formula???
Grazie mille
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti, chiedevo qualche tempo fa consigli sulla selva C a confronto della lirik 2.1 e alla fine mi sono comprato l'asta che sta nella selva C e al tornio ho adattato il tappo superiore della lirik e l'asta selva cosi ho trasformato la lirik a molla con pochi euro. Però la molla soft va benissimo per i giri enduro ma non per il bike park dove pero la medium che mi sono fatto prestare da un amico è troppo dura. Qualcuno diceva che vanno bene le molle ohlins (posso sempre adattarla tornendo spessori o riducendo il tappo) ma quale molla è a cavallo tra la soft e la medium formula???
Grazie mille
La molla formula medium è blu e quella verde è la soft, in mezzo non c'è niente, anche a me servirebbe una via di mezzo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti, chiedevo qualche tempo fa consigli sulla selva C a confronto della lirik 2.1 e alla fine mi sono comprato l'asta che sta nella selva C e al tornio ho adattato il tappo superiore della lirik e l'asta selva cosi ho trasformato la lirik a molla con pochi euro. Però la molla soft va benissimo per i giri enduro ma non per il bike park dove pero la medium che mi sono fatto prestare da un amico è troppo dura. Qualcuno diceva che vanno bene le molle ohlins (posso sempre adattarla tornendo spessori o riducendo il tappo) ma quale molla è a cavallo tra la soft e la medium formula???
Grazie mille
Codice Spring rate Libbre Colore
18651-016,1 N/mm35 lb/inrosso
18651-027,0 N/mm40 lb/ingiallo
18651-037,9 N/mm45 lb/inverde
18651-048,8 N/mm50 lb/inblu
18651-059,7 N/mm55 lb/inbianco
18561-0610,6 N/mm60 lb/innero
18561-0711,5 N/mm65 lb/innero/rosso

queste sono le molle della Ohlins, sono più corte di un paio di millimetri, basta dare un giro e mezzo di precarico che fa sparire quel poco di spazio sopra tra tappo e molla
La medium della formula a mio parere dovrebbe corrispondere poco più della blu di Ohlins
Io avevo anche preso la soft della formula che era comunque più dura della gialla della Ohlins.
Infatti ho messo la gialla e io peso circa 72kg
Non ho idea se le molle formula abbiano un intervallo di rigidezza maggiore rispetto alle ohlins
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Codice Spring rate Libbre Colore
18651-016,1 N/mm35 lb/inrosso
18651-027,0 N/mm40 lb/ingiallo
18651-037,9 N/mm45 lb/inverde
18651-048,8 N/mm50 lb/inblu
18651-059,7 N/mm55 lb/inbianco
18561-0610,6 N/mm60 lb/innero
18561-0711,5 N/mm65 lb/innero/rosso

queste sono le molle della Ohlins, sono più corte di un paio di millimetri, basta dare un giro e mezzo di precarico che fa sparire quel poco di spazio sopra tra tappo e molla
La medium della formula a mio parere dovrebbe corrispondere poco più della blu di Ohlins
Io avevo anche preso la soft della formula che era comunque più dura della gialla della Ohlins.
Infatti ho messo la gialla e io peso circa 72kg
Non ho idea se le molle formula abbiano un intervallo di rigidezza maggiore rispetto alle ohlins
Quindi se voglio qualcosa di più duro della soft di formula o la verde o la blu, verde però rischio sia come la soft formula a questo punto. quindi provo la blu. Grazie mille
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per chi smanetta come te c'e' anche la possibilita' di partire da una molla piu' morbida e tagliare spire ( da compensare con uno spessore) per fartela della durezza precisa che ti interessa. magari partendo da una soft formula che qualcuno non usa piu'. fatto piu' volte sulla moto, mai un problema.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
per chi smanetta come te c'e' anche la possibilita' di partire da una molla piu' morbida e tagliare spire ( da compensare con uno spessore) per fartela della durezza precisa che ti interessa. magari partendo da una soft formula che qualcuno non usa piu'. fatto piu' volte sulla moto, mai un problema.
Mi è arrivata la molla ohlins blu, ma il diametro interno è più piccolo quindi va tornito leggermente la testa dell'asta per farcela stare bene. Mi sembra anche che come qualità sia migliore e ancora la devo pesare ma a sensazione è pure più leggera. Nel caso potrei fare come dici tu con la molla soft formula e vedere cosa succede.
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Qualcuno monta i pneumatici da 2,60 sulla Selva s da 29? O sapete se ci sta? da Manuale porta max 2,35 e dice che per le altre misure bisogna verificare durante il montaggio.
grazie per chi mi risponderà
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.319
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualcuno monta i pneumatici da 2,60 sulla Selva s da 29? O sapete se ci sta? da Manuale porta max 2,35 e dice che per le altre misure bisogna verificare durante il montaggio.
grazie per chi mi risponderà
Io uso 2.40 continental su cerchio da 30 mm e misura 64 mm e di spazio me resta in abbondanza
 
  • Mi piace
Reactions: Enry71

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Domande da un milione di euro...

Leggevo da qualche parte che è possibile adattare una cts inutilizzata come chiavetta per sostituire le valvole della selva...

È vero o ricordo male?!?

Altra domanda, di serie, la selva ultraviolet che valvola monta?!?

Vorrei evitare di comprare anche la chiavetta visto che già devo comprare le valvole.

Grazieee
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Domande da un milione di euro...

Leggevo da qualche parte che è possibile adattare una cts inutilizzata come chiavetta per sostituire le valvole della selva...

È vero o ricordo male?!?

Altra domanda, di serie, la selva ultraviolet che valvola monta?!?

Vorrei evitare di comprare anche la chiavetta visto che già devo comprare le valvole.

Grazieee
Per la prima affermazione non ti saprei dire, ma quindi suppongo che la tua Selva sia di primo montaggio, in quel caso il produttore può scegliere di inserire il CTS che desidera io sulla mia selva S di primo montaggio ho il CTS Arancio, forse decidono in base alla taglia.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Per la prima affermazione non ti saprei dire, ma quindi suppongo che la tua Selva sia di primo montaggio, in quel caso il produttore può scegliere di inserire il CTS che desidera io sulla mia selva S di primo montaggio ho il CTS Arancio, forse decidono in base alla taglia.
Si, la mia selva è di primo montaggio...ma, non avendo la chiavetta per aprirla, non saprei dire cosa monto dentro
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
158
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Eh si.... esatto....ma non avendo la chiave :azz-se-m:

Temo proprio mi convenga comprarla...non riesco a ricordare dove avevo visto quel modo alternativo per aprire la CTS
Ciao, non vorrei dire una minchiata, ma il colore della cts lo vedi dall'esterno senza smontarla.
Il sistema con la valvola che avanza è di trovare dei pernetti da infilare nei fori che sporgono qualche mm e poi rovesciarla sopra quella della forcella.
O più semplice metti i pernetti nella valvola della forcella e ci metti sopra l'altra.
 
Ultima modifica:

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ciao, non vorrei dire una minchiata, ma il colore della cts lo vedi dall'esterno senza smontarla.
Il sistema con la valvola che avanza è di trovare dei pernetti da infilare nei fori che sporgono qualche mm e poi rovesciarla sopra quella della forcella.
Quindi non è una palla la storia della valvola con i pernetti.


Comunque, stasera provo a smontare il cappuccio della cts e vedo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.319
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da circa due mesi ho rimontato la selva , ma la sento un palo , dura , oggi per prova l ho messa a 45 psi dovrei usarla a 60 , oggi faceva molto freddo e immagino che ne risenta , le vostre con il freddo cambiamo , che olio c’è in origine come viscosità?
 

Classifica mensile dislivello positivo