Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
riproverei la rossa prima a 4 clic e poi a 2. per vedere se riesci a dare piu' basse senza pagare troppo altrove.
A 4 clic l'ho sempre tenuta prima di prendere la verde.
Per questo ora la provo a 6 clic...per cercare di capire le differenze.
Cmq, ciò non toglie che magari ad una uscita me le porto tutte e 2...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ok, ma ora che hai visto di gradire supporto alle basse non ha piu' senso fare il paragone con gli stessi click. conviene chiudere di piu' quella con meno basse (la rossa) e valutare se offre un miglior compromesso.
per come e' fatta formula permette il confronto a distanza di pochi minuti sullo stesso percorso, avendo piu' valvole conviene assolutamente approfittare di questo grosso pregio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Oggi ho fatto il service completo alla selva. Oltre all'idraulica ho montato la valvola grigia, ho portato l'escursione a 170 e ho messo un neopos. Purtroppo per ancora una quindicina di giorni sono fermo causa infortunio, ma già così qualcosa è cambiato. Intanto l'escursione con lo spessore da 1 cm è effettivamente 170 mentre quando ho fatto fare il lavoro dal meccanico era sui 162 mm, poi girando la valvola si sentono proprio i "click" e si nota molto bene la differenza tra tutto aperto e tutto chiuso. Ora non resta che provarla....
Un grazie a @Mostro per la dritta sulla siringa:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ho la formula 35 con un parapolvere andato volevo fare il service io per cambiare olio nella parte idraulica come si fa? Esiste qualche video YouTube da seguire passo passo ?? Ho anche la ex dove vorrei inserire uno spazio per portarla a 170.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho la formula 35 con un parapolvere andato volevo fare il service io per cambiare olio nella parte idraulica come si fa? Esiste qualche video YouTube da seguire passo passo ?? Ho anche la ex dove vorrei inserire uno spazio per portarla a 170.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Si certo...basta che cerchi formula selva o 35 e trovi 4 tutorial se non erro

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La siringa da 50 ml con il beccuccio giusto dove si trova o se qualcuno l'ha fatta artigianalmente.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La siringa da 50 ml con il beccuccio giusto dove si trova o se qualcuno l'ha fatta artigianalmente.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Vai a pagina 13 ...

Non so se può essere rilevante e utile.
Personalmente oltre aver seguito la procedura standard elencata a video, l’ultime pompate quando ormai non fuoriusciva più niente, ho massaggiato la guaina di gomma e ho notato un ulteriore fuoriuscita di bolle d’aria…
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Vai a pagina 13 ...

Non so se può essere rilevante e utile.
Personalmente oltre aver seguito la procedura standard elencata a video, l’ultime pompate quando ormai non fuoriusciva più niente, ho massaggiato la guaina di gomma e ho notato un ulteriore fuoriuscita di bolle d’aria…
Sì, infatti anch'io per la siringa ho utilizzato la tua soluzione :prost:. Comunque nel video dopo aver pompato, lo dice di massaggiare la gomma ruotando la cartuccia e infatti, come giustamente hai detto, fuoriesce un altro bel po' d'aria.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sì, infatti anch'io per la siringa ho utilizzato la tua soluzione :prost:. Comunque nel video dopo aver pompato, lo dice di massaggiare la gomma ruotando la cartuccia e infatti, come giustamente hai detto, fuoriesce un altro bel po' d'aria.
Oohps!! (mannaggia sto inglese) giuro che me lo ero perso quel passaggio!! mi è andata bene!
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Oohps!! (mannaggia sto inglese) giuro che me lo ero perso quel passaggio!! mi è andata bene!
Sì ma anch'io ho avuto fortuna perché effettivamente non si vede benissimo ma prima, quando svuota la cartuccia "a pompate" dice di massaggiare la gomma per fare uscire tutto l'olio (ne esce ancora parecchio) e allora quando l'ho ricaricata ho pensato che andasse fatto uguale. Poi in effetti riguardando il video lo dice esplicitamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vai a pagina 13 ...

Non so se può essere rilevante e utile.
Personalmente oltre aver seguito la procedura standard elencata a video, l’ultime pompate quando ormai non fuoriusciva più niente, ho massaggiato la guaina di gomma e ho notato un ulteriore fuoriuscita di bolle d’aria…
Ma quando spurgavi o quando caricavi il nuovo olio...Non ho capito...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
La siringa da 50 ml con il beccuccio giusto dove si trova o se qualcuno l'ha fatta artigianalmente.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Le siringhe normali hanno il beccuccio piccolo oltre ad essere generalmente piccole come volume, ti serve una di queste usate per i lavaggi dei drenaggi/cateteri. Io uso lei e si incastra perfettamente, sembra fatta a posta. https://www.doctorshop.it/Prodotti/...PFjozgijF1d1spbGBncs6TWNX_7LHN6IaAqWOEALw_wcB
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Caricando l'olio nuovo!! Massaggiando per bene la membrana sono fuoriuscite ancora parecchie bolle d'aria.
Ah...ok
Io l'ho massaggiata x far uscire tutto l'olio vecchio.
Poi ho messo il beccuccio apposito agganciato ad una siringa da Ospedale da 50cc.
Caricato tutto come da video, stantuffando il pistone fin quando non è uscita + aria.
Montata...prima di mettere la valvola ho rabboccato fino sull'orlo e poi messa valvola con olio che usciva.
Fatto un paio di giri, gonfiato la forca a 100psi tolta la verde e rabboccato olio fino sull'orlo e messa la rossa con olio che usciva.
Dovrebbe essere ok così.
Te ne accorgi poi, quando inserisci il blocco forcella...ora resta praticamente ferma

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ah...ok
Io l'ho massaggiata x far uscire tutto l'olio vecchio.
Poi ho messo il beccuccio apposito agganciato ad una siringa da Ospedale da 50cc.
Caricato tutto come da video, stantuffando il pistone fin quando non è uscita + aria.
Montata...prima di mettere la valvola ho rabboccato fino sull'orlo e poi messa valvola con olio che usciva.
Fatto un paio di giri, gonfiato la forca a 100psi tolta la verde e rabboccato olio fino sull'orlo e messa la rossa con olio che usciva.
Dovrebbe essere ok così.
Te ne accorgi poi, quando inserisci il blocco forcella...ora resta praticamente ferma

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Il beccuccio apposito dove si trova??

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il beccuccio apposito dove si trova??

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Se ti compri una siringa da drenaggio come quella che ho linkato su non devi comprare nessun beccuccio, si incastra alla perfezione e spendi pochi euro. Per quel che riguarda la chiave per aprire la forcella è una normalissima chiave poligonale da 28 (mi pare) che devi fare tornire all'estremità, io l'ho fatto fare dove l'ho comprata. La cartuccia della compressione la smonti come vuoi basta che trovi qualcosa da incastrare nei buchi, basta anche una graffetta. non è proprio il caso di spendere 80 euro...
 

Allegati

  • chiave.jpg
    chiave.jpg
    53,4 KB · Visite: 50

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Se ti compri una siringa da drenaggio come quella che ho linkato su non devi comprare nessun beccuccio, si incastra alla perfezione e spendi pochi euro. Per quel che riguarda la chiave per aprire la forcella è una normalissima chiave poligonale da 28 (mi pare) che devi fare tornire all'estremità, io l'ho fatto fare dove l'ho comprata. La cartuccia della compressione la smonti come vuoi basta che trovi qualcosa da incastrare nei buchi, basta anche una graffetta. non è proprio il caso di spendere 80 euro...
La chiave già fatta le siringhe trovate su Amazon devo prendere i parapolvere e poi faccio il service All 35 e riduco la corsa a 170 alla ex comunque sono delle ottime forche.
Parapolvere avete usato i formula o altre marche??

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo