Ma chi sei, un tester? Ti ringrazio per la disponibilità, mi hai chiarito un bel po' le idee, purtroppo nel mio gruppo per quanto riguarda la forcella sono l'unico "formula munito" quindi non ho la possibilità di provare altre valvole. Penso di provare la grigia, anche per avere qualche margine di regolazione visto che con la blu sono abbastanza al limite, poi per ora non ho né l'esperienza né la sensibilità per cogliere le sfumature o le differenze minime ma visto l'investimento è una prova che voglio fare.Se tu fossi a Roma ti darei da provare la grigia che ho in casa...difatti la vendo per me troppo "leggera".
Ma al di là di questo, lo hai proprio scritto, cambia la curva completamente tra Race e Normal.
Mentre per la Normal si è scelto di avere una curva decisamente progressiva all' aumentare della velocià di impatto, nelle Race, queste partono già più "sostenute...toste...per poi finire la curva in maniera + "dolce" se vai a vedere.
Tra la Rossa e la Verde la differenza è lampante, anche alla prima discesa, parliamo sempre con impostioni identiche delle altre caratteristiche e valvola "tutta aperta".
Con la Verde ti accorgi che la forca è + "piena" e duretta, e in fase di gradoni incassa di + smorzando di + l' impatto, ma al tempo stesso trasferendo al manubrio + fatica.
Sul veloce trovo che sia davvero poco confortevole, la forcella tende a "vibrare".
Ma...non la disprezzo, anzi, secondo me nei tornanti e nello scassato grosso, la forcella risulta + solida, + sostenuta e + sicura.
Certo, arrivi in fondo + stanco.
La rossa di contro è + confortevole in questo, ma difficilmente ci scendo lasciandola tutta "aperta" proprio perchè senti la mancanza di qualcosa...di sostegno o di pienezza della forcella.
Tieni presente che poi a me piace NON avere la forcella troppo dura...preferisco avere 5psi in meno ma giocare di + con la parte idraulica.
Difatti la rossa sabato l' ho provata a 6 clic...quindi a metà e così l'ho lasciata in quanto aveva la giusta risposta.
Tornando a te, se sei effettivamente leggero, proverei le 2 che hai citato.
Ma non hai nessun amico che ti possa aiutare in questo?