Formello Bike Park

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Prima avrei detto Volpe ad oggi quello che amo di piu è cinghiale .. PS Aquila esiste ancora e sta abbastanza bene ...
Da una decina di giorni sono tornati attivi (grazie agli zompafossi) i trail del sorbo ma li con le muscolari si fatica a risalire
Grazie della info riguardo al Trail Aquila, lo so che si fatia con le muscolari e mi piace per quello :yeah!::rock-it::-?:

PS il Cinghilae piace tanto anche a me, ma il Capra bello croccante mi stuzzica da morire
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Prima avrei detto Volpe ad oggi quello che amo di piu è cinghiale .. PS Aquila esiste ancora e sta abbastanza bene ...
Da una decina di giorni sono tornati attivi (grazie agli zompafossi) i trail del sorbo ma li con le muscolari si fatica a risalire
Io pure stravedo per il cinghiale, a mio avviso il miglior trail guidato nel Lazio.
Non troppo banale, curve tecniche un paio di salti interessanti da fare in sicurezza con spazi di atterraggio opportuni, cambi di pendenza, appoggi, il piu completo e divertente per me..

per quanto riguarda aquila, è un semi natural trail, una salita ostica per prenderlo da sopra ma che serve quasi a niente, rispetto agli altri mi sembra quasi dislivello sprecato, e pedalate abbastanza inutili...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
salve vi sfrutto per aver info sui trail di Formello....sapete dirmi se per un biker discretamente smaliziato con un Front , ci sono Trail "sicuramente" da evitare ? ...per la discesa...non ho problemi per la salita fortunatamente.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
salve vi sfrutto per aver info sui trail di Formello....sapete dirmi se per un biker discretamente smaliziato con un Front , ci sono Trail "sicuramente" da evitare ? ...per la discesa...non ho problemi per la salita fortunatamente.
Da evitare direi nessuno davvero
Considera che, come detto nelle risposte prima, formello si fa con ogni mezzo quello che cambia è la velocità con cui lo fai

Se fossi con front e alle prime armi ti avrei detto di prestare attenzione su capra al massimo ... Ma se se smaliziato li puoi fare tutti senza alcun problema
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
salve vi sfrutto per aver info sui trail di Formello....sapete dirmi se per un biker discretamente smaliziato con un Front , ci sono Trail "sicuramente" da evitare ? ...per la discesa...non ho problemi per la salita fortunatamente.
Concordo con quanto detto da @Manuel2k aggiungendo di prestare attenzione anche ad un passaggio sul Pecora basso e ad uno sul Volpe; esistono però ovunque "chiken line" per chi vuole andare piano o evitare salti/drop.

La salita è quasi sempre dolce, ma in parte è su un unico single track (chiamato "senso unico") e Formello è il regno delle e-bike, potrebbe capitarti di dover far passare qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Concordo con quanto detto da @Manuel2k aggiungendo di prestare attenzione anche ad un passaggio sul Pecora basso e ad uno sul Volpe; esistono però ovunque "chiken line" per chi vuole andare piano o evitare salti/drop.

La salita è quasi sempre dolce, ma in parte è su un unico single track (chiamato "senso unico") e Formello è il regno delle e-bike, potrebbe capitarti di dover far passare qualcuno...
Grazie...sicuramente il rispetto di fare passare non è sicuramente un problema ....anche se son pochi quelli a cui devo cedere strada...;.=9/;.=9/
Scherzo...dunque salita cmq pedalabile come immaginavo visto le l'altezza discese divertenti con qualche salto più adatto a bici più carozzate
Percorsi sicuramente veloci giusto ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si, percorsi flow, ma puoi scegliere tu se farli più o meno veloce.
Il dislivello ad ogni risalita non e' molto, poi ci sono Trail solo alti, Trail solo bassi e Trail alto e basso, quindi puoi scegliere come combinare i dislivelli negativi e positivi
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se nei pressi del bike park ci sia la possibilità di riempire una borraccia, vorrei evitare di andarci con tre borracce sulla schiena.
E no, non ho lo zaino idrico...
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se nei pressi del bike park ci sia la possibilità di riempire una borraccia, vorrei evitare di andarci con tre borracce sulla schiena.
E no, non ho lo zaino idrico...
Io di solito vado con una borraccia piena e lascio all'inizio una bottiglia grande per riempire la borraccia, tanto ci passi sempre dal cancello.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se nei pressi del bike park ci sia la possibilità di riempire una borraccia, vorrei evitare di andarci con tre borracce sulla schiena.
E no, non ho lo zaino idrico...
Purtroppo non c'è a meno che non torni al bar il castagneto

Io porto uno zainetto di quelli a sacchetta leggerissimi e ci metto dentro delle bottigliette da mezzo litro

Lo lascio più o meno all'ingresso (dipende in base ai Trail che mi prefiggo di fare e quando risalto ricarico acqua se serve

Preferisco le bottigliette così la apro e la metto in borraccia senza lasciare una bottiglia grande aperta
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Quindi dite che posso comunque lasciare tranquillamente una o più bottiglie "a portata di manubrio" senza portarmi tutto dietro.
Pure perché, se non mi ammucchio prima, dopo un paio di discese e risalite penso che l'acqua delle borracce non va bene manco per la doccia.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Quindi dite che posso comunque lasciare tranquillamente una o più bottiglie "a portata di manubrio" senza portarmi tutto dietro.
Pure perché, se non mi ammucchio prima, dopo un paio di discese e risalite penso che l'acqua delle borracce non va bene manco per la doccia.
Si lasci l'acqua sulla risalita al cancello o giù di lì e ricarichi di volta in volta

Portala bella fresca così un po' si mantiene
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Finalmente sono riuscito ad andarci, peccato che, come ho scritto in un altro messaggio, la mia avventura sia durata molto poco, visto che il cambio mi ha abbandonato appena partito.
Considerazioni sull'unico trail che ho percorso, il volpe.
Pieno di spine, sono tornato con gli avambracci martoriati. Impossibile evitarli perché l'alternativa è andare di sotto...
Stupido io a non mettere la maglia a maniche lunghe, non so perché pensavo che non avrei avuto questo problema.
Con una front si fa... Si, si fa.
Alla fine sono scivolato solo una volta per evitare un ramo pieno di spine che avrei preso in un punto imprecisato tra collo e mento.
Si fa con una front ma almeno per le mie capacità e per il mezzo siamo proprio al limite: sono riuscito a non cadere ma la cosa ha richiesto molta, moltissima concentrazione.
E il mio amico che era con me ha detto che in discesa mi vedeva scendere bene, tanto da guadagnare molti metri.
Certo che se ci tornerò e riescirò a non cadere anche sugli altri trail forse potrò dire di aver imparato ad andare in mountain bike.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Finalmente sono riuscito ad andarci, peccato che, come ho scritto in un altro messaggio, la mia avventura sia durata molto poco, visto che il cambio mi ha abbandonato appena partito.
Considerazioni sull'unico trail che ho percorso, il volpe.
Pieno di spine, sono tornato con gli avambracci martoriati. Impossibile evitarli perché l'alternativa è andare di sotto...
Stupido io a non mettere la maglia a maniche lunghe, non so perché pensavo che non avrei avuto questo problema.
Con una front si fa... Si, si fa.
Alla fine sono scivolato solo una volta per evitare un ramo pieno di spine che avrei preso in un punto imprecisato tra collo e mento.
Si fa con una front ma almeno per le mie capacità e per il mezzo siamo proprio al limite: sono riuscito a non cadere ma la cosa ha richiesto molta, moltissima concentrazione.
E il mio amico che era con me ha detto che in discesa mi vedeva scendere bene, tanto da guadagnare molti metri.
Certo che se ci tornerò e riescirò a non cadere anche sugli altri trail forse potrò dire di aver imparato ad andare in mountain bike.
Purtroppo il periodo non aiuta nonostante gli sforzi sia sei saltafossi (purtroppo sempre meno a lavorare sui Trail) che dei ragazzi del negozio 4mello bike (oggi erano a togliere un albero su un altro Trail - cinghiale) ... Volpe non è proprio il più semplice nella macchia.

Se ti va la prossima volta che le si di venire fai un fischio e ti faccio da cicerone così hai modo di vedere anche gli altri Trail e di avere qualche dritta ed info passo passo
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Grazie, volentieri, credo che andarci con qualcuno che conosce bene i percorsi sia di grande aiuto.
Allora mi faccio i complimenti da solo per essere riuscito ad arrivare giù integro, coi miei tempi, con la XC100.
Considerato che mentre facevo due chiacchiere col mio amico al parcheggio ci sono passati accanto dei ragazzi in "armatura" con le full.
Spero di riuscire a tornare prima di agosto, ma, realisticamente parlando, è più facile che possa farlo da settembre in poi.
Lavoro e famiglia portano via tempo, credo che al massimo riuscirò a fare qualche uscita a Gattaceca per prendere un po' di fresco.
Tra l'altro i sentieri di Gattaceca, che è stata la mia "palestra" nei primi mesi, in confronto al volpe sono praticamente degli argini.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Grazie, volentieri, credo che andarci con qualcuno che conosce bene i percorsi sia di grande aiuto.
Allora mi faccio i complimenti da solo per essere riuscito ad arrivare giù integro, coi miei tempi, con la XC100.
Considerato che mentre facevo due chiacchiere col mio amico al parcheggio ci sono passati accanto dei ragazzi in "armatura" con le full.
Spero di riuscire a tornare prima di agosto, ma, realisticamente parlando, è più facile che possa farlo da settembre in poi.
Lavoro e famiglia portano via tempo, credo che al massimo riuscirò a fare qualche uscita a Gattaceca per prendere un po' di fresco.
Tra l'altro i sentieri di Gattaceca, che è stata la mia "palestra" nei primi mesi, in confronto al volpe sono praticamente degli argini.
Avvisami e vediamo di organizzare ;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma si sa nulla delle possibili chiusure per il problema peste suina?
Certi siti parlano di divieto escursioni e mtb su tutto il parco di veio (quindi incluso il bike park di formello), ma ancora ad oggi non sono riuscito a trovare informazioni sicure e certe.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ma si sa nulla delle possibili chiusure per il problema peste suina?
Certi siti parlano di divieto escursioni e mtb su tutto il parco di veio (quindi incluso il bike park di formello), ma ancora ad oggi non sono riuscito a trovare informazioni sicure e certe.
Per ora non credo ci sia stata alcuna decisione in merito
Ne avevo sentito parlare anche io (come per l'insugherata se non erro) ma non ci sono stati atti ufficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per ora non credo ci sia stata alcuna decisione in merito
Ne avevo sentito parlare anche io (come per l'insugherata se non erro) ma non ci sono stati atti ufficiale.
Pare che in certi punti abbiano messo cartelli del genere che a interpretazione vieterebbero la mtb.. ma sono decisamente vaghi.


-----

Ho trovato questa pagina:

Si vede chiaramente che il veio bike park è fuori dalla zona considerata infetta quindi per ora la mtb li è salva, ma non lo è nella parte sud del parco di veio.
 

Allegati

  • FB_IMG_1654446937045.jpg
    FB_IMG_1654446937045.jpg
    111,3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
con questo caldo formello è veramente off limit, a meno che si "Non pedali" con ebike motorizzate. a parte il fatto di salire con caldo afoso e torrido, la stagione gravemente siccitosa renderà il terreno molto secco e polveroso, tutt'altro che invitante e adatto ai principianti.
Sicuramente il volpe, con tanti rilanci e dedicato ai salti non è uno dei primi su cui cimentarsi (a meno che non si sappia saltare abbastanza bene), a livello di guida e come feeling sicuramente il pecora è quello piu fattibile e piu divertente, anche con una buona front trail.
Poi se uno vuole andarci con xc o bici da giocattolaio affari suoi, i trail sono tra i migliori del lazio ma giugno-agosto sono 2-3 mesi da evitare, salvo che ci siano precipitazioni ad ammorbidire un po il terreno o clima piacevole.
meglio spostarsi in quota o comunque in boschi con terreni meno asciutti..
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo