Forka 160 per Reign 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per lo stesso motivo le 55 2009 e le 2 step 2009 possono aver risolto i problemi.
ergo è un affermazione quantomeno discutibile.


le 55 2009 ad aria hanno risolto abbastanza il problema di gioco tra stelo e boccole, mettendo boccole più strette, e per compensare la riduzione di scorrevolezza hanno messo dei tamponi di spugna imbevuti di grasso sotto ai parapolvere.
ovviamente la scorrevolezza ne risentirà notevolmente, visto che marzocchi aveva tenuto le boccole larghe proprio per cercare di avere una forcella ad aria con una scorrevolezza e sensibilità maggiori..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non voglio gettare scompiglio ma un Magura Wotan é scartata a priori?
Io l'ho montata da poco e sono contentissimo.


più persone me ne hanno parlato bene, pur avendola usata solo per qualche mese, quindi niente valutazioni sulla lunga durata.
però anche sulla carta sembra una gran forcella, solo un po' più corta di lyrik e 55, quindi si perde circa mezzo grado di angolo sterzo rispetto alle concorrenti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
più persone me ne hanno parlato bene, pur avendola usata solo per qualche mese, quindi niente valutazioni sulla lunga durata.
però anche sulla carta sembra una gran forcella, solo un po' più corta di lyrik e 55, quindi si perde circa mezzo grado di angolo sterzo rispetto alle concorrenti.

Sulla Reign non sarebbe affatto male... Avresti un angolo un pochettino più chiuso e quindi un po più di maneggevolezza nello stretto. E' un'opzione che prenderei seriamente in considerazione.
Tra l'altro della Wotan parlano benone. Soprattutto è veramente comodo il sitema di variazione dell'escursione con comando remoto dal manubrio: arrivi sulla rampa e abbassi la forcella al volo senza staccare le mani dal manubrio. Mica male...
L'idraulica dovrebbe essere quasi identica al Motion Control di RS. Mancano purtroppo i registri di compressione alle alte e basse velocità, ma se l'idraulica è ben fatta...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho ordinato la 55ATA 2009, perchè sembra abbiano risolto il problema delle tolleranze errate di produzione orientale del 2008...(speriamo)

il compromesso di tutte le caratteristiche mi ha fatto propendere per questa scelta...(peso, prezzo, corsa, regolazioni....)
sarei andato su di una lyric u-turn ma il prezzo (700 troppo alto) per non parlare della Fox 36 Talas (non giustificato ai miei occhi)

ho la talas 32 e la pike per termini di paragone.......

mi dovrebbe arrivare questa settimana ......vi farò sapere
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
io ho ordinato la 55ATA 2009, perchè sembra abbiano risolto il problema delle tolleranze errate di produzione orientale del 2008...(speriamo)

il compromesso di tutte le caratteristiche mi ha fatto propendere per questa scelta...(peso, prezzo, corsa, regolazioni....)
sarei andato su di una lyric u-turn ma il prezzo (700 troppo alto) per non parlare della Fox 36 Talas (non giustificato ai miei occhi)

ho la talas 32 e la pike per termini di paragone.......

mi dovrebbe arrivare questa settimana ......vi farò sapere

di sicuro la cartuccia tst ora è ok. testato con mano, per fortuna..

andre
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
dopo aver provato (poco) anche una 55 ATA, mi pare che le cose vadano meglio
Ergo, non la escluderei affatto
Valuterei invece l'eventuale servizio di assistenza che ti viene offerto dal tuo sivende: della serie, di quale marca è centro assistenza? questo ti potrebbe essere utile con un servizio immediato anche per quei momenti di manutenzione ordinaria


ps. Sul Qr15 invece io sono favorevole poichè elimina finalmente il quick di bitumara concezione. Sarà poi il mercato a stabilire chi vincerà tra "15" o"20"...o magari, vinceranno entrambi andando a posizionarsi in fasce diverse
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
dopo aver provato (poco) anche una 55 ATA, mi pare che le cose vadano meglio
Ergo, non la escluderei affatto
Valuterei invece l'eventuale servizio di assistenza che ti viene offerto dal tuo sivende: della serie, di quale marca è centro assistenza? questo ti potrebbe essere utile con un servizio immediato anche per quei momenti di manutenzione ordinaria


ps. Sul Qr15 invece io sono favorevole poichè elimina finalmente il quick di bitumara concezione. Sarà poi il mercato a stabilire chi vincerà tra "15" o"20"...o magari, vinceranno entrambi andando a posizionarsi in fasce diverse


il maxle lite da 20mm pesa praticamente quanto un qr15 di altro costruttore...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io ho ordinato la 55ATA 2009, perchè sembra abbiano risolto il problema delle tolleranze errate di produzione orientale del 2008...(speriamo)

il compromesso di tutte le caratteristiche mi ha fatto propendere per questa scelta...(peso, prezzo, corsa, regolazioni....)
sarei andato su di una lyric u-turn ma il prezzo (700 troppo alto) per non parlare della Fox 36 Talas (non giustificato ai miei occhi)

ho la talas 32 e la pike per termini di paragone.......

mi dovrebbe arrivare questa settimana ......vi farò sapere

Lo spero per te :mrgreen: Facci sapere le tue impressioni, oltre che sull'affidabilità, anche sul funzionamento (sensibilità alle regolazioni, idraulica, scorrevolezza).

Se marzocchi avesse risolto i suoi problemi sarebbe una gran cosa. Sulla carta sono ottime forcelle, peccato che poi in pratica siano state molto deludenti.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ciao ragazzi, tra pochi giorni riceverò la nuova biga (REIGN 1) e finalmente ho scoperto che forcella monta, FLOAT 140.
Mi piacerebbe sostituirla con una da 160 abbassabile, magari bianca (anche l'occhio vuole la sua parte!!!).

Le candidate sono:
FOX TALAS 36 RC2 o R
ROCK SHOX LYRIK (Quale? IS DFR)
MARZOCCHI 55 ATA o ATA MICRO

La bici la voglio pedalare e di solito dove giro ci sono salite impegative, quindi non vorrei qualcosa di eccessivamente pesante.

Mi date un consiglio?

L'ottima Magura Wotan non la consideri?
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Si infatti...diciamo che con Fox bisogna pagare anche un po' di premium price fermo restando qualità al top etc etc.
Magura che é comunque un marchio affermato per freni etc si sta facendo ora la reputazione con buone forche.
Ripeto io con la Wotan montata sono stracontento e mi da parecchia sicurezza.
Poi de gustibus non disputandum.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Lo spero per te :mrgreen: Facci sapere le tue impressioni, oltre che sull'affidabilità, anche sul funzionamento (sensibilità alle regolazioni, idraulica, scorrevolezza).

Se marzocchi avesse risolto i suoi problemi sarebbe una gran cosa. Sulla carta sono ottime forcelle, peccato che poi in pratica siano state molto deludenti.

Vi terrò informati, considerate che ci vorrà un pò di rodaggio prima di avere delle impressioni ....attendibili...

Al momento ho una Talas 32 che ritenevo insuperabile, poi ho comprato la Pitch che monta di serie la Pike U-turn con PP (95-140) e dopo poco mi ci sono affezionato tantissimo, direi che mi ha conquistato a scapito di un peso superiore....

ma la Wotan è regolabile?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma la Wotan è regolabile?


Altroche'!!! Talmente regolabile che io sono in corto circuito...date le mie limitate capacita' 'tenniche'. Puoi dare un'occhiata qua

http://www.magura.com/english/frameset/frameset.htm

dove spiegano l'albert e le altre caratteristiche.[/quote]

ho visto..... 120-160mm

aveva già visitato il sito e verificato ma non mi ricordavo.....


per iniziare a settare qualcosa di difficile inizia con il sag e poi piano piano prova una cosa per volta......
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
finalmente è arrivata pure a me ,venerdi vado a ritirarla e pure io ero intenzionato alla sost della forka !!
pensavo alla talas da 150 http://www.dalescycles.com/2009_Fox_Forks_32_TALAS_150_RLC_QR15_p/f0x32talasrlc15150.htm lla float 140 la metto in vendita e mi prendo la talas senza avere il problema di cambiare il mozzo ,che ne pensate?Da 150 a 160 è un solo centimetro dite che fa molto?

La TALAS ha gli steli da 32.
Se senti il bisogno di più escursione è perché vuoi farci cose un po più impegnative.
Non avrebbe più senso una forka più massiccia?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Kaminarimon, ma La Wotan che steli (diametro) ha?
Mi intriga molto il comando remoto, e un pochino anche il doppio archetto. Mi sembra una forca da combattimento, e trovo giusto che abbia il PP da 20.
Concordo con chi ha detto che, allungando la forca, meglio avere steli più spessi.
La Talas da 150 è un buon compromesso ed evita lo sbattimento mozzo.
La trovo (teoricamente) un pò esilina, ma molto dipende da come viene usata: se ci volete scendere a cannone, magari dietro a qualche amico con, che ne so, una Glory da FR, badate a voi... altrimenti, per un AM pedalato e tecnico (quindi non velocistico), secondo me può anche andare.
Tutta teoria, sia ben chiaro. Tra qualche mese avrò certamente un'opinione più precisa...

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo