Forka 160 per Reign 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi, tra pochi giorni riceverò la nuova biga (REIGN 1) e finalmente ho scoperto che forcella monta, FLOAT 140.
Mi piacerebbe sostituirla con una da 160 abbassabile, magari bianca (anche l'occhio vuole la sua parte!!!).

Le candidate sono:
FOX TALAS 36 RC2 o R
ROCK SHOX LYRIK (Quale? IS DFR)
MARZOCCHI 55 ATA o ATA MICRO

La bici la voglio pedalare e di solito dove giro ci sono salite impegative, quindi non vorrei qualcosa di eccessivamente pesante.

Mi date un consiglio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Marzocchi 55 la scarterei subito, a meno che tu non voglia una forca che ogni due settimane deve andare in assistenza.
La Lyrik 2 step lo stesso ha problemi, anche se meno gravi della 55, ma comunque la eviterei. A questo punto, poichè sulla Reign è necessaria l'escursione variabile rimarrebbe la versione Coil u-turn.
Quindi le due candidate migliori rimarrebbero Lyric Coil U-turn e Talas 36.
A questo punto entra in gioco il fattore personale.
Se punti alle prestazioni, infischiandotene di qualche grammo in più punta sulla Lyric. Con la molla la forcelle è burrosissima, lavora eccellentemente sui piccoli urti e sugli urti in rapida successione, comportamento che nessuna forcella ad aria riesce a darti. Se invece punti ad un risparmio di peso, essendo a rinunciare ad un po di prestazioni, la Talas 36 fa per te (ovviamente senza curarci del budget).
Sui problemi di perdita olio pare che con i modelli 2009 siano risolti (è stata ridisegnata la cartuccia).
La Lyrik DFR coil u-turn in teoria sarebbe l'ideale, è una furbata il doppio ritorno. Peccato che in italia non venga importata.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Marzocchi 55 la scarterei subito, a meno che tu non voglia una forca che ogni due settimane deve andare in assistenza.
La Lyrik 2 step lo stesso ha problemi, anche se meno gravi della 55, ma comunque la eviterei. A questo punto, poichè sulla Reign è necessaria l'escursione variabile rimarrebbe la versione Coil u-turn.
Quindi le due candidate migliori rimarrebbero Lyric Coil U-turn e Talas 36.
A questo punto entra in gioco il fattore personale.
Se punti alle prestazioni, infischiandotene di qualche grammo in più punta sulla Lyric. Con la molla la forcelle è burrosissima, lavora eccellentemente sui piccoli urti e sugli urti in rapida successione, comportamento che nessuna forcella ad aria riesce a darti. Se invece punti ad un risparmio di peso, essendo a rinunciare ad un po di prestazioni, la Talas 36 fa per te (ovviamente senza curarci del budget).
Sui problemi di perdita olio pare che con i modelli 2009 siano risolti (è stata ridisegnata la cartuccia).
La Lyrik DFR coil u-turn in teoria sarebbe l'ideale, è una furbata il doppio ritorno. Peccato che in italia non venga importata.
per dovere di cronaca se le 55 e le 2 step hanno problemi, anche le coil uturn sono sulla stessa barca ne più ne meno.
la talas rimane la miglior scelta, qualitativamente parlando.
entrano poi in gioco fattori come prezzo,assistenza etc...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per dovere di cronaca se le 55 e le 2 step hanno problemi, anche le coil uturn sono sulla stessa barca ne più ne meno.
la talas rimane la miglior scelta, qualitativamente parlando.
entrano poi in gioco fattori come prezzo,assistenza etc...

I problemi di trasudamento olio del Mission Control paiono risolti sulle 2009. La cartuccia (visto con i miei occhi) è molto diversa dalla vecchia versione. Adesso è integralmente in alluminio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per lo stesso motivo le 55 2009 e le 2 step 2009 possono aver risolto i problemi.
ergo è un affermazione quantomeno discutibile.

Può essere. Però non ho visto di persona quali siano (Se ci sono stati) gli interventi per risolvere i problemi. Ma poichè la cartuccia è di materiale migliore e per ora chi l'ha montata non ha ancora avuto problemi (seppur sia ancora troppo presto per parlare) è molto probabile che i problemi siano stati risolti.
Se marzocchi ha fatto qualcosa per risolvere i problemi delle 55 (e di tutte le altre forcelle) sono contento. Ma visto l'andamento attuale, mi sembra una cosa molto utopistica...

Per dovere di cronaca anche qualche Talas ha problemi. Talas che non funziona, perdita d'olio dai raschiaolio.
Per cui, ora come ora, non esiste nessun prodotto privo al 100% da difetti.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Può essere. Però non ho visto di persona quali siano (Se ci sono stati) gli interventi per risolvere i problemi. Ma poichè la cartuccia è di materiale migliore e per ora chi l'ha montata non ha ancora avuto problemi (seppur sia ancora troppo presto per parlare) è molto probabile che i problemi siano stati risolti.
Se marzocchi ha fatto qualcosa per risolvere i problemi delle 55 (e di tutte le altre forcelle) sono contento. Ma visto l'andamento attuale, mi sembra una cosa molto utopistica...

Per dovere di cronaca anche qualche Talas ha problemi. Talas che non funziona, perdita d'olio dai raschiaolio.
Per cui, ora come ora, non esiste nessun prodotto privo al 100% da difetti.
mi pare comunque che non ci siano fatti a supporto della tesi quindi ci si basa solo su preconcetti e propri pensieri.
poi la perdita (o trafilamento) di olio delle fox è veramente un caso sporadico il più delle volte causato dall'usura.
non ha proporzioni epidemiche come le cartucce rs!:mrgreen:
tu ne sai qualcosa.
ora aspettiamo i modelli 2009 e poi si valuterà...consigliare basandosi sul nulla non è il massimo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
mi pare comunque che non ci siano fatti a supporto della tesi quindi ci si basa solo su preconcetti e propri pensieri.
poi la perdita (o trafilamento) di olio delle fox è veramente un caso sporadico il più delle volte causato dall'usura.
non ha proporzioni epidemiche come le cartucce rs!:mrgreen:
tu ne sai qualcosa.
ora aspettiamo i modelli 2009 e poi si valuterà...consigliare basandosi sul nulla non è il massimo!

Tralasciando il discorso sui difetti (tanto ognuno ha la sua visione), il resto (riguardo al funzionamento) rimane valido.
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi le vostre risposte sono come sempre mooooolto esaurienti.
Le Marzocchi le avrei scartate comunque sia visto che i modelli 2008 hanno dato non pochi problemi a non poche persone.
L' affidabilità è una caratteristica fondamentale che dovrà avere la forcella che comprerò.
A questo punto il cerchio si restringe.
Lyrik coil U-Turn 2500g
Talas RC2 o R 2300g
Questo per quanto riguarda il peso.
Il prezzo mi pare di aver capito sia inversamente proporzionale a quest' ultimo.
Personalmente sono alle prime armi per quanto riguarda l' All Mountain e non credo che riuscirei a notare la differenza tra le due Forke usandole, la sensibilità viene con il tempo...
Mi accorgerei della differenza, invece, se dovessi avere dei problemi usandole, quindi, credo che mi orienterò verso la forcella più affidabile, forse più costosa e leggermente meno efficente ma più affidabile.

Danybiker88 hovisto che usi ruote con mozzi HOPE e cerchi DT SWISS.
Usi camere o tubeless?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ragazzi le vostre risposte sono come sempre mooooolto esaurienti.
Le Marzocchi le avrei scartate comunque sia visto che i modelli 2008 hanno dato non pochi problemi a non poche persone.
L' affidabilità è una caratteristica fondamentale che dovrà avere la forcella che comprerò.
A questo punto il cerchio si restringe.
Lyrik coil U-Turn 2500g
Talas RC2 o R 2300g
Questo per quanto riguarda il peso.
Il prezzo mi pare di aver capito sia inversamente proporzionale a quest' ultimo.
Personalmente sono alle prime armi per quanto riguarda l' All Mountain e non credo che riuscirei a notare la differenza tra le due Forke usandole, la sensibilità viene con il tempo...
Mi accorgerei della differenza, invece, se dovessi avere dei problemi usandole, quindi, credo che mi orienterò verso la forcella più affidabile, forse più costosa e leggermente meno efficente ma più affidabile.

Danybiker88 hovisto che usi ruote con mozzi HOPE e cerchi DT SWISS.
Usi camere o tubeless?

Con fox vai sul sicuro, ma ricordati che tutto sulle fox costa: oltre alla forca in se, anche l'assistenza (revisione obbligatoria annuale) e i ricambi.
Se uno non ha problemi di budget si tratta comunque di ottimi prodotti (e ci mancherebbe!).

Tra l'altro, se punti tutto sull'affidabilità, la molla sarebbe l'ideale (l'aria tendenzialmente ha più parti che si possono rompere). Mi verrebbe da consigliarti una Fox van 36, solo che 160 fissi sulla Reign sono un po' un azzardo. Peccato non esista una Talas a molla... Sarebbe LA forcella.

Sulle ruote uso tutti e due: lattice al posteriore (usando una camera tagliata come flap), e camera all'anteriore. Visto che il mio problema erano le pizzicature ho risolto All'anteriore invece non ho voglia di latticcizare, anche perchè non ne sento il bisogno. Inoltre gonfio e sgonfio l'anteriore ad ogni salita/discesa (il Muddy Mary sgonfio ha un attrito mostruoso), quindi il lattice avrebbe vita breve.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
mi sembra di aver capito che sei orientato su FOX. Sulla mia reign1 c'e' la float 140 di serie.... ricorda che la forca - se la prendi nuova (beato te !) ha bisogno di un po' di rodaggio, quindi non ti preoccupare se all'inizio sembra un po' ruvida nel funzionamento. Dopo poche uscite vedrai come va. Anche nel 'mio' gruppo ci sono sostenitori di fox e di rock shox e la diatriba non ha mai fine.
Io sono soddisfatto della mia float 140, la 'maltratto' su single track quasi impossibili e non ha mai ceduto, però la talas 36 ben settata va meglio.... non c'e' che dire !
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
A grandi linee quanto pensate che debba sborsare per passare dalla Float 140 alla Talas 160?
E alla Lirik?

Per le ruote speriamo che i mozzi che monta di serie la Reign siano convertibili a 20mm, altrimenti anche quelli non vanno bene, mortacci......
Pensavo anch'io di latticizzare con le camere a mo di flap, ci ho girato tutto l'inverno scorso e mi sono trovato gran bene.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A grandi linee quanto pensate che debba sborsare per passare dalla Float 140 alla Talas 160?
E alla Lirik?

Per le ruote speriamo che i mozzi che monta di serie la Reign siano convertibili a 20mm, altrimenti anche quelli non vanno bene, mortacci......
Pensavo anch'io di latticizzare con le camere a mo di flap, ci ho girato tutto l'inverno scorso e mi sono trovato gran bene.

La Lyrik si trova a 650€, la Talas 36 se non ricordo male a meno di 800€ la vedo dura.
Poi devi valutare se il tuo sivende ti può ritirare la tua forcella e vedere quanto ti può fare.

Per quanto riguarda il mozzo, lo spero per te.
Purtroppo ogni tanto qualcuno si sveglia ed introduce un nuovo standard e noi acquirenti abbiamo solo da rimettercene.
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
La Lyrik si trova a 650€, la Talas 36 se non ricordo male a meno di 800€ la vedo dura.
Poi devi valutare se il tuo sivende ti può ritirare la tua forcella e vedere quanto ti può fare.

Per quanto riguarda il mozzo, lo spero per te.
Purtroppo ogni tanto qualcuno si sveglia ed introduce un nuovo standard e noi acquirenti abbiamo solo da rimettercene.

Dici proprio bene il QR15 mi da tanto l'idea di "Inventiamoci qualcosa di nuovo!!"
Per la forka credo che non ci saranno problemi per la sostituzione, gli lascio la float e pago la differenza, ora vedo, dipende anche dal mozzo.
Se devo cambiare anche quello posso proporgli uno scambio, gli lascio ruote e float in cambio della talas e mi prendo delle ruote a parte, con 300 eurozzi mi faccio delle ruote custom più che valide.
Altra soluzione, evito di impazzirmi, lascio il mondo com'è e l'upgrade lo faccio più avanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo