Forcella Upside down (steli rovesciati): perchè no ?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le upside down riducono le masse non sospese, quindi sembrerebbe un grosso vantaggio a favore di un miglior funzionamento della sospensione e infatti è uno schema che trova molto successo nel campo delle due ruote a motore, con l'eccezione del trial dove gli steli nella parte vicina al mozzo ruota sarebbero troppo esposti a botte e graffi vari tanto da sconsigliarne l'adozione.
Sulle bici invece il discorso si fa un po' diverso dato che gli svantaggi pare siano superiori ai vantaggi nell'uso pratico. Innanzitutto un gruppo foderi-archetto monoblocco rende la forcella torsionalmente più rigida e quersto sulle bici è fondamentale per due motivi: innanzitutto perchè il freno anteriore è asimmetrico e una frenata intensa con un unico disco da 220mm inizierebbe a creare qualche problema di torsione rendendola guida piuttosto imprecisa o innescando delle oscillazioni in caso di frenata con la bici inclinata, in secondo luogo va considerato che su una bici la precisione dell'avantreno è molto più importante che su una moto, specie se da cross o da enduro dove si guida più di gas che di manubrio.
Se a queste considerazioni si aggiunge il fatto che una upside down di pari rigidezza torsionale rispetto a una forcella tradizionale pesa di più, è più ingombrante e limita ancora di più il raggio di sterzata, è più complessa, è più delicata per via degli steli più esposti agli urti, costa di più.... si capisce il perchè di una minore diffusione.
Questo, naturalmente, a mio personale parere che può benissimo essere sbagliato.....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Le upside down riducono le masse non sospese, quindi sembrerebbe un grosso vantaggio a favore di un miglior funzionamento della sospensione e infatti è uno schema che trova molto successo nel campo delle due ruote a motore, con l'eccezione del trial dove gli steli nella parte vicina al mozzo ruota sarebbero troppo esposti a botte e graffi vari tanto da sconsigliarne l'adozione.
Sulle bici invece il discorso si fa un po' diverso dato che gli svantaggi pare siano superiori ai vantaggi nell'uso pratico. Innanzitutto un gruppo foderi-archetto monoblocco rende la forcella torsionalmente più rigida e quersto sulle bici è fondamentale per due motivi: innanzitutto perchè il freno anteriore è asimmetrico e una frenata intensa con un unico disco da 220mm inizierebbe a creare qualche problema di torsione rendendola guida piuttosto imprecisa o innescando delle oscillazioni in caso di frenata con la bici inclinata, in secondo luogo va considerato che su una bici la precisione dell'avantreno è molto più importante che su una moto, specie se da cross o da enduro dove si guida più di gas che di manubrio.
Se a queste considerazioni si aggiunge il fatto che una upside down di pari rigidezza torsionale rispetto a una forcella tradizionale pesa di più, è più ingombrante e limita ancora di più il raggio di sterzata, è più complessa, è più delicata per via degli steli più esposti agli urti, costa di più.... si capisce il perchè di una minore diffusione.
Questo, naturalmente, a mio personale parere che può benissimo essere sbagliato.....

ADexu...:saccio:mi sà che mi allineo al tuo parere!!per me la tua considerazione, non fà una piega...infatti mi pare di ricordare che sia le shiver..che le vecchie manitou flettevano..

poi a dar ragione alla tua considerazione, la dà la forca foes, che x risolvere questo particolare problema, ha messo un mozzo proprietario con un perno da ben 30mm!!

ciauz
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
bhè, se intendi la vecchia...direi di sì, era a molla... ma forse non ce ne sono più in giro..

....


io me ne sono accattata una da appendere in camera ;-) ..... la più bella forca da bici mai fatta,meglio di quella nuova.....


la Dorado pesa 2.8 quasi kili ad ARIA!!!a molla arriverà ai 3/4kg!!!!e nella DH il peso conta,ve lo assicuro....e in più oggi le forcelle ad aria non vanno ancora come le molla...


la dorado in alu pesa sui 3 kg

http://www.sicklines.com/gallery/showphoto.php/photo/14027

quella in carbonio 2.9 kg

la boxxer wc 2.7 kg

la marzocchi 3.2 kg

comunque al di là di questo,direi di quotare il discorso di adexu,ed inoltre,la peculiarità delle upside down è quella di essere meno resistenti alla torsione,ma di più alla flessione.....cosa molto più utile su una moto,dove in frenata,l'inerzia maggiore(chiaramente un vertemati da motard pesa di più,e va molto più veloce del demo di hill :mrgreen: ),causa flessioni di gran lunga superiori che su una bici......
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
grazie, allora c'è un perchè non vengono prodotte ! :rosik:
però sta di fatto che nelle moto stradali, dove la rigidità e il peso delle masse non sospese contano, si vedono quasi esclusivamente forcelle rovesciate.....
Mi è venuta voglia di aprire questa discussione perchè sto sfogliando una rivista e c'è una comparativa tra una forcella Rock Shock da dh e una Manitou Dorado....che belle che sono le forcelle upside down !!!! Dorado a parte, esistono altre forcelle rovesciate ?


ciao a tutti
costruire una forca a steli rovesciati costa molto di piu' di una tradizionale.
Questo e' il motivo principale per cui se ne vedono ben poche in giro.

un saluto
Guido
free-ride
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
a parte gli scherzi...la progettazione della componentistica per le moto è molto più "facile" rispetto alle difficoltà che si incontrano nel mondo della bicicletta ed è comunque libera da certi vincoli che invece risultano fondamentali per le nostre esigenze.

Quali?
io non ne vedo, anzi con le MTB c'è molta più libertà
 

stancky

Biker novus
13/10/06
14
0
0
Boca (NO)
Visita sito
Anche io ho posseduto fino a ottobre scorso una Bergman Alice Sc. Quoto e mi trovo perfettamente d'accordo con Spinone; confermo tutte le qualità che dice ma aggiungo che proprio la mancanza dell'archetto (che purtroppo non possono avere le forche upside down) la rendeva almeno per me assolutamente poco rigida torsionalemente.

Saluti
Luca
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
bhè, se intendi la vecchia...direi di sì, era a molla... ma forse non ce ne sono più in giro
Come, io l'ho appena montata.......
picture.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo