Non serve nessun blocco,’il blocco serve solo ai crosscoutrysti
@Koroviev li chiamerebbe cross-coun-tristi.
Non serve nessun blocco,’il blocco serve solo ai crosscoutrysti
Mandiamo Koro a fargli una mod alla forca.@Koroviev li chiamerebbe cross-coun-tristi.
Mandiamo Koro a fargli una mod alla forca.
Ma anche 140 sono esagerati per quell'uso.. downcountry da 120mm e già ne hai di avanzorispondo a tutti quanti con un unico messaggio. nasco su front da 26" con 80 mm di escursione, mi sposto poi su 26" con 100mm, poi comincio anche con la bdc e la affianco a una front 29" da 100 mm. poi passo a 29" 120/120 (cube ams 120 mooolto base da quasi 15 kg).
faccio sentieri S0, S1, S2....S3 no, nel senso che li faccio a piedi o al massimo faccio i pezzi più semplici.
il problema del blocco è solo questo: mi capita di dover fare salite anche lunghe su asfalto, o tratti lunghi su asfalto, per poi andare a prendere sterrate e sentieri. alcuni giri possono essere quasi delle marathon, in cui magari su 80 km di giro ci sono si e no 3-4 km di sentiero. siccome non mi interessa scendere forte e saltare (anzi voglio evitare di farmi male), una bici con meno escursione va benissimo...per esempio un 140 al posto di 160 basta e avanza.
Aggiungerei anche Epic evo,scalpel se,stereo 120..tutti mezzi leggeri e pedalabili,che in discesa saranno sicuramente più permissive della attualeSe l'uso è quello stai guardando le bici sbagliate. Una oiz o una lux con telescopico sono più adeguate secondo me.
Ed infatti nascono con idrauliche bloccabili, pure dal manubrio.
Ma anche 140 sono esagerati per quell'uso.. downcountry da 120mm e già ne hai di avanzo
Se l'uso è quello stai guardando le bici sbagliate. Una oiz o una lux con telescopico sono più adeguate secondo me.
Ed infatti nascono con idrauliche bloccabili, pure dal manubrio.
allora, io sono partito dall'assunto di prendere preferibilmente qualcosa con più di 120 di escursione perchè vorrei qualcosa di più "plush" della mia ams 120 attuale. anche vero che monto una recon gold da 120 e un manitou mcleod....già solo con una fox rythm da 120 davanti la solfa sarebbe ben diversa.Aggiungerei anche Epic evo,scalpel se,stereo 120..tutti mezzi leggeri e pedalabili,che in discesa saranno sicuramente più permissive della attuale
Stai cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca..vero che 130-140 aiutano in discesa,ma le attuali bici da xc pompato,sono le vecchie Trail praticamente..io ci farei in pensierino..magari prendila montata RS,con poche centinaia di euro puoi aumentare l'escursione di un paio di cm in caso di bisogno..io lo avevo fatto sulla mia vecchia camber,portata da 110-110 a 130-130..era un altro mondo in discesa e in pedalata non ho perso nulla..per quello ti dico di valutare qualcosa di meno cattivo..studia bene le geometrie di quelle che ti ho elencato..anche la propain heugene e la yt Izzo potrebbero essere buone scelteallora, io sono partito dall'assunto di prendere preferibilmente qualcosa con più di 120 di escursione perchè vorrei qualcosa di più "plush" della mia ams 120 attuale. anche vero che monto una recon gold da 120 e un manitou mcleod....già solo con una fox rythm da 120 davanti la solfa sarebbe ben diversa.
i giri spaziano dal puro marathon (tipo il percorso della gara dell'assietta) al trail vero e proprio, in cui magari di asfalto non c'è nulla, devo fare 1 ora di portage e poi scendere 1500 metri di dislivello su sentiero normalmente usato dagli escursionisti. per quello che vedrei bene un 130 o 140, perchè mi darebbe una bici più comoda su discese lunghe e scassate.
esempio di discese che ho già postato...son proprio due video che ho fatto io: https://community.mtb-mag.com/t/uso...-scott-genius-orbea-occam.400326/post-9121937
propain e yt sono fuori budget. comunque si, sono attento anche alle downcountry o similari...infatti son curioso di vedere cosa fa canyon con la neuron 2022 visto che c'è la lux trail adesso. secondo me 66-67° di sterzo, 75-77° di piantone e 120 o 130 di escursione potrebbe essere un buon compromesso.Stai cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca..vero che 130-140 aiutano in discesa,ma le attuali bici da xc pompato,sono le vecchie Trail praticamente..io ci farei in pensierino..magari prendila montata RS,con poche centinaia di euro puoi aumentare l'escursione di un paio di cm in caso di bisogno..io lo avevo fatto sulla mia vecchia camber,portata da 110-110 a 130-130..era un altro mondo in discesa e in pedalata non ho perso nulla..per quello ti dico di valutare qualcosa di meno cattivo..studia bene le geometrie di quelle che ti ho elencato..anche la propain heugene e la yt Izzo potrebbero essere buone scelte
Anche la neuron attuale è un ottimo mezzo per il tuo utilizzo..anzi.. probabilmente la migliore..io onestamente dovessi fare un uso simile,andrei sulla cube stereo 120..sono talmente contento della mia 150 che gliela affiancherei senza pensarcipropain e yt sono fuori budget. comunque si, sono attento anche alle downcountry o similari...infatti son curioso di vedere cosa fa canyon con la neuron 2022 visto che c'è la lux trail adesso. secondo me 66-67° di sterzo, 75-77° di piantone e 120 o 130 di escursione potrebbe essere un buon compromesso.
perchè non la nuova?Anche una vecchia Spark se la trovi ben tenuta.
Esatto, il senso era quello, più che un'esclusione a priori.Probabilmente perché la spark da 2000 euro non è montata come canyon, cube o Radon.