Forcella senza lockout...la regolazione LSC è sufficiente per "bloccarla"?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Beh la nuova è stupenda.. c'è stato un attimo in cui ero tentato di vendere la mia per prendere quella.. :paur:
Io invece ho avuto un attimo di sbavo per la Intense Sniper, ho detto "vendo la Hightower ed ho finalmente la bici unica".

Poi mi sono svegliato dal sogno, ho capito che la bici unica esiste solo lì ed ho preso una full XC usata tenendo la HT

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
rispondo a tutti quanti con un unico messaggio. nasco su front da 26" con 80 mm di escursione, mi sposto poi su 26" con 100mm, poi comincio anche con la bdc e la affianco a una front 29" da 100 mm. poi passo a 29" 120/120 (cube ams 120 mooolto base da quasi 15 kg).
faccio sentieri S0, S1, S2....S3 no, nel senso che li faccio a piedi o al massimo faccio i pezzi più semplici.

il problema del blocco è solo questo: mi capita di dover fare salite anche lunghe su asfalto, o tratti lunghi su asfalto, per poi andare a prendere sterrate e sentieri. alcuni giri possono essere quasi delle marathon, in cui magari su 80 km di giro ci sono si e no 3-4 km di sentiero. siccome non mi interessa scendere forte e saltare (anzi voglio evitare di farmi male), una bici con meno escursione va benissimo...per esempio un 140 al posto di 160 basta e avanza.

Con una Occam e la giusta tecnica dall'S3 ci scendi in sella. Se questo ti interessa la compri altrimenti ha molto più senso prendere una down country e scendere al limite a piedi sui pezzi più cazzuti.

AM l'ho fatto per tre anni con una Oiz da 100 mm di escursione: facevo qualche pezzo a piedi in più.

Tra una bici da 140 e una da 160 cambia solo la velocità con cui scendi dagli scassati e l'entità dei salti che puoi permetterti. Ma la natura della bici è assai simile secondo me

• Mi piace
Reactions: ant and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece ho avuto un attimo di sbavo per la Intense Sniper, ho detto "vendo la Hightower ed ho finalmente la bici unica".

Poi mi sono svegliato dal sogno, ho capito che la bici unica esiste solo lì ed ho preso una full XC usata tenendo la HT
E hai fatto la scelta migliore..ma io da povero devo fare i conti con la relata..:smile:

• Haha
Reactions: ant

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Con una Occam e la giusta tecnica dall'S3 ci scendi in sella. Se questo ti interessa la compri altrimenti ha molto più senso prendere una down country e scendere al limite a piedi sui pezzi più cazzuti.

AM l'ho fatto per tre anni con una Oiz da 100 mm di escursione: facevo qualche pezzo a piedi in più.

Tra una bici da 140 e una da 160 cambia solo la velocità con cui scendi dagli scassati e l'entità dei salti che puoi permetterti. Ma la natura della bici è assai simile secondo me
si, l'idea infatti è quella di avvicinarsi gradualmente verso percorsi più tecnici, ma senza esagerare.
quindi un 140 come ho detto basta e avanza, e probabilmente al momento mi serve solo per essere più comodo là dove con un 120 non sono granchè comodo.
che poi sia meno pedalabile di un 120 è vero, ma io sono abituato a un 120 di bassa gamma ed una bici da 15 kg...quindi passare ad una occam 140 che ne pesa 14 mi permette di migliorare sia in salita che in discesa. sicuramente otterrei un miglioramento sia in salita, sia in discesa anche con un 120 da downcountry, ma l'indole del mezzo sarebbe diversa.

alla fine quel che farei in salita con un 120 da downcountry, lo farei anche con una occam da 140. arrivare 1 minuto prima o dopo non mi cambia nulla...quel che mi cambia è che su un giro da 3000 metri di dislivello con portage una downcountry magari ti consente di arrivare in fondo con un filo di energie, mentre con una enduro probabilmente il peso di porta a finire il giro un po' più distrutto. la occam 140 sarebbe abbastanza nel mezzo.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

La bici unica è la ht, quella vecchia ovviamente non il bisonte nuovo

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Visita sito
Bike
si, l'idea infatti è quella di avvicinarsi gradualmente verso percorsi più tecnici, ma senza esagerare.
quindi un 140 come ho detto basta e avanza, e probabilmente al momento mi serve solo per essere più comodo là dove con un 120 non sono granchè comodo.
che poi sia meno pedalabile di un 120 è vero, ma io sono abituato a un 120 di bassa gamma ed una bici da 15 kg...quindi passare ad una occam 140 che ne pesa 14 mi permette di migliorare sia in salita che in discesa. sicuramente otterrei un miglioramento sia in salita, sia in discesa anche con un 120 da downcountry, ma l'indole del mezzo sarebbe diversa.

alla fine quel che farei in salita con un 120 da downcountry, lo farei anche con una occam da 140. arrivare 1 minuto prima o dopo non mi cambia nulla...quel che mi cambia è che su un giro da 3000 metri di dislivello con portage una downcountry magari ti consente di arrivare in fondo con un filo di energie, mentre con una enduro probabilmente il peso di porta a finire il giro un po' più distrutto. la occam 140 sarebbe abbastanza nel mezzo.
Il ragionamento è corretto, e lo abbiamo fatto in tanti scegliendo la bici.
Quello che ti stiamo dicendo in molti è che in questo quadro che hai descritto il blocco della forcella è l'ultimo dei problemi, è più una questione di cambiare abitudine mentale che altro.

• Mi piace
Reactions: tunerz

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il ragionamento è corretto, e lo abbiamo fatto in tanti scegliendo la bici.
Quello che ti stiamo dicendo in molti è che in questo quadro che hai descritto il blocco della forcella è l'ultimo dei problemi, è più una questione di cambiare abitudine mentale che altro.
quella forma mentis è difficile da cambiare se il 90% dei km che fai è con la bici da strada, piuttosto che con la mtb :mrgreen:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

La DC ti aiuta in salita ma ti stanca di piu' in discesa. Quindi devi valutare entrambe le cose. Per inciso, non avendone mai provata una per me e' anche difficile dire quanto.
A me su giri da 3000 m di dislivello la AM aiuta molto in discesa perche', oltre che piu' divertente, e' molto meno esigente.

In asfalto, soprattutto sul pedalato veloce sono le gomme che sono mortali: a raggiungere i 30 km/h in pianura con la Occam non ci ho mai provato e non so neanche se ce la farei. Di contro, su salite complicate in fuori strada ho gli stessi tempi della Oiz.

Puoi anche valutare di montare gomme molto piu' agili: un mio amico sulla capra ha le 2.35 al posteriore mentre io sulla Occam ho 2.5 sia davanti che dietro perche' preferisco diminuire la probabilita' di bucare: per il resto me la prendo con calma. Al piu' mi porto la lampada.

• Mi piace

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.369
5.339
0
Visita sito
Bike
La DC ti aiuta in salita ma ti stanca di piu' in discesa. Quindi devi valutare entrambe le cose. Per inciso, non avendone mai provata una per me e' anche difficile dire quanto.
A me su giri da 3000 m di dislivello la AM aiuta molto in discesa perche', oltre che piu' divertente, e' molto meno esigente.
confermo. non ho una DC ma una full-xc con telescopico che uso anche per fare giri non strettamente XC. sovrapponibile alla tua oiz.

In media arrivi in cima più fresco e con medie più alte, inutile girarci intorno (strava conferma) però poi in discesa a volte ti giochi jolly dovuti alla stanchezza o al mezzo in generale che tende a impuntarsi dove con la AM passi fischiettando.
O in contropendenza brutta, dove con la gommazza da 2.4-2.5 stai incollato pure alle radici bagnate e invece le gommine 2.25 ti scaraventano a terra senza che tu te ne accorga.
Insomma, a fine giro la stanchezza è la stessa.

• Mi piace
Reactions: dang67

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti ho quella :-)

Però quando il giro è scorrevole o i km diventano tanti tanti la KTM scarp mi regala la soddisfazione della bici supereattiva!!
Non lo metto in dubbio, ma lo scopo della bici unica è fare tutto dignitosamente, senza eccellere in nulla, ma senza mai farti pentire di averla portata. Direi che la HT ci riesce benissimo!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo