Forcella Rigida

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito
Probabilmente anche quella bianca non sta male sulla PRO
Se poi la si personalizza come ha fatto wilcoyote col reggisella della sua...
sembra originale Scott!!!

Will ma gli hai messo su la Niner? Ora la provo così poi appena possibile metteró una Niner rigida, nera o bianca, se non ne vedo altre prima farò delle prove su Photoshop... tanto è il mio mestiere :-)

Longjnes

Biker infernalis
Pressapoco che quote ti servirebbero di orizzontale e tubo sella???

sulla 26 ho un 60,5 di orizzontale su angolo 72,5 circa di piantone, sulla 29 ci vorrà circa un 62 a spanne su medesimo angolo.

di verticale sulla 26 ho 52 + 25 di tubo fuorisella oltre ovviamente alla sella, e 14 di sterzo con serie sterzo non integrata + attacco da 120 +10°
a spanne sulla 29 mi ci vorrà qualcosa di simile per il tubo sella (20/21") e per lo sterzo ho calcolato un +o- 12-13cm integrato o 11cm non integrato, poi il cm lo aggiusto con l'inclinazione pipa.

senza andare sul su misura mi sono sempre trovato bene con telai XL (20/21) un pelo più corti del normale.
adesso però vedo che gli XL 29 vanno sui 64 di orizzontale e 73°. Un po troppo anche per pipe da 100.
purtroppo ho braccia e gambe lunghe (93 di cavallo x 188) e busto corto in proporzione.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sulla 26 ho un 60,5 di orizzontale su angolo 72,5 circa di piantone, sulla 29 ci vorrà circa un 62 a spanne su medesimo angolo.

di verticale sulla 26 ho 52 + 25 di tubo fuorisella oltre ovviamente alla sella, e 14 di sterzo con serie sterzo non integrata + attacco da 120 +10°
a spanne sulla 29 mi ci vorrà qualcosa di simile per il tubo sella (20/21") e per lo sterzo ho calcolato un +o- 12-13cm integrato o 11cm non integrato, poi il cm lo aggiusto con l'inclinazione pipa.

senza andare sul su misura mi sono sempre trovato bene con telai XL (20/21) un pelo più corti del normale.
adesso però vedo che gli XL 29 vanno sui 64 di orizzontale e 73°. Un po troppo anche per pipe da 100.
purtroppo ho braccia e gambe lunghe (93 di cavallo x 188) e busto corto in proporzione.
ho le tue stesse identiche quote (188x93.5)
sulla front niner uso XL e attacco da 100x0°

Longjnes

Biker infernalis
ho le tue stesse identiche quote (188x93.5)
sulla front niner uso XL e attacco da 100x0°

wow un ragno come me.
però sono un po dubbioso sulla lunghezza niner, perche rispetto a come dovrei pedalare da tabella io mi tengo un pelo più corto ed eretto e con il :quinonsp:+ indietro.
sicuramente tu sei più da tabella.
poi nei periodi che sono più allenato metto una pipa da 130 quando inizio a sentirmi corto e tiro + avanti la sella , ma quella da 130 l'ho usata veramente poco.
quindi opterei per un totale orizzontale + pipa di 72 max 73 con angolo 72,5°
la niner è anche abbastanza verticale

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Will ma gli hai messo su la Niner? Ora la provo così poi appena possibile metteró una Niner rigida, nera o bianca, se non ne vedo altre prima farò delle prove su Photoshop... tanto è il mio mestiere :-)

ho provato la niner per tubo classico da 1-1/8" ma fa un pò :bleah:

Sembra messa lì con la colla...dà una brutta impressione..quasi di fragilità rispetto al tubone sterzo conico della Scale.

Ne ho trovata una con sterzo conico sempre bianca...non appena riprendo in mano la bici vedrò come ci sta su

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito

potresti cercare una test bike L e se sei fortunato magari una XL e poi decidere.
La mia prima 29 era 620mm x 495mm di tubo sella ma era un po grande ora sulla M sto molto più comodo.

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito

Sembra messa lì con la colla...dà una brutta impressione..quasi di fragilità rispetto al tubone sterzo conico della Scale.

Ne ho trovata una con sterzo conico sempre bianca...non appena riprendo in mano la bici vedrò come ci sta su

Effettivamente perde tutto il suo fascino con la forcella da 1 1/8.

Longjnes

Biker infernalis
guardando tra le mie preferite magari Salsa può far per te,
la taglia L ha 620mm di orizzontale e 508mm di tubo sella,
quasi ci siamo.

si le quote dell'anteriore sono quelle ma
c'è qualcosa che non mi quadra sulla mamasita
a parte il nodo di sterzo stile 15 anni fa
ha il carro lunghissimo, probabilmene il più lungo mai visto e poi così a occhio sembra impennata, con il movimento alto, con un bb drop superiore ai 60 dichiarati. ma forse dipende anche dall'angolazione della foto.

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Vai tranquillo, la forca Niner va benissimo sulla 26er, e' alta 470, esattamente come le forcelle rigide da 26er che si mettono al posto di ammortizzate da 100mm.....

Ah si?!? :celopiùg:

Bhè l'unico cosa a sfavore di montare una forca 29'' su una 26'' è che rimane un mondo di spazio tra la gomma e la forca stessa... :cucù:

Quanto costa la niner?! sembra non esserci nemmeno tra gli accessori del sito niner :nunsacci:

Grazie
Giovanni

Longjnes

Biker infernalis
Vai tranquillo, la forca Niner va benissimo sulla 26er, e' alta 470, esattamente come le forcelle rigide da 26er che si mettono al posto di ammortizzate da 100mm.....

vero
però messa su una 26 sarebbe come andare con una forca da 100 bloccata in posizione completamente estesa. le geometrie cambiano abbastanza soprattutto in discesa, perche in discesa il sag abituale aumenta.
credo che sia il motivo per cui le forke da 29 rigide siano lunghe +o- quanto una 29 da 100mm compressa di 3cm o una da 80 compressa di 2.

Come geometria Su una 26 la niner da 470 la considererei solo al posto di una da 120mm da almeno 500mm.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito

...secondo me ci sta meglio una forka Niner color carbonio tipo quella della bici di Explorer di Zeta....
...puoi provare a fare un photoshop e vedere come sta (secondo me sulla tua prima soluzione, spara troppo il bianco che hai poco nel resto della bici....

Ciao
SMB

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
si le quote dell'anteriore sono quelle ma
c'è qualcosa che non mi quadra sulla mamasita
a parte il nodo di sterzo stile 15 anni fa
ha il carro lunghissimo, probabilmene il più lungo mai visto e poi così a occhio sembra impennata, con il movimento alto, con un bb drop superiore ai 60 dichiarati. ma forse dipende anche dall'angolazione della foto.

Oltre a Salsa potresti dare un occhiata a Felt,la 20,5 ha 625 di orizzontale e carro nella norma.
A dir la verità ce ne son talmente tante che non saprei cosa dirti.

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...secondo me ci sta meglio una forka Niner color carbonio tipo quella della bici di Explorer di Zeta....
...puoi provare a fare un photoshop e vedere come sta (secondo me sulla tua prima soluzione, spara troppo il bianco che hai poco nel resto della bici....

Ciao
SMB

Non è solo il troppo bianco il problema, infatti con la reba originale (tutta bianca) non sta affatto male....il peggio è che il tubo sterzo conico è troppo grosso di diametro rispetto alla testa della forcella e la rende quasi "fragile" alla vista...sembra un Ippopotamo con le gambe di una Gru..:smile:
A fine settimana riprendo a pedalare e forse avrò a disposizione la Niner conica...sicuramente sarà un'altra storia :prost:

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Non è solo il troppo bianco il problema, infatti con la reba originale (tutta bianca) non sta affatto male....il peggio è che il tubo sterzo conico è troppo grosso di diametro rispetto alla testa della forcella e la rende quasi "fragile" alla vista...sembra un Ippopotamo con le gambe di una Gru..:smile:
A fine settimana riprendo a pedalare e forse avrò a disposizione la Niner conica...sicuramente sarà un'altra storia :prost:

Hai ragione, io mi ero concentrato solo sul colore: in effetti hai ragione, quella battuta lì sotto sta proprio male...

...vedo ora che monti il manubrio Ritchey a doppia curva (si chiama logic ?), se è quello, mi dici per favore come ti trovi: ho letto un po' a riguardo ma ho capito che ci sono due scuole di pensiero...

Grazie
SMB

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo