• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forcella Rigida

Longjnes

Biker infernalis
Chi la usa, o chi l'ha provata? e come si trova?
non mi dispiacerebbe tronare ad una bici pulita nelle linee.
a me piace quella DT full carbon, ma ho visto la fa anche niner , ritchey e ce ne sono anche altre.
Quello che vorrei è un forka che non fa arretrare la ruota molto quando si frena, cosa che non sopporto, ma che lo faccia un po' quando si prende un colpo.
Non mi aspetto ovviamente un po' di escursione verticale dalle full carbon, ma se qualcuno ha esperienze con più flessibili in acciaio magari con foderi piegati ad arco in avanti come da vecchia scuola, sarei lieto di leggere opinioni.
anche se dicono che tali forke fanno care

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
E' vero alcune forcelle in acciaio flettono abbastanza da essere considerate confortevoli, ma considera che lo fanno in tutte le direzioni , quindi perdi in guidabilita' ed in piu' pesano il doppio delle carbon.
La soluzione migliore e' una buona carbon , progettata per essere sia guidabile che confortevole.
Tra quelle che hai citato troverai sicuramente una buona soluzione.

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Ciao longjnes,
al momento la mia 29 è montata con forcella rigida in carbonio,marchiata saso,praticamente identidìca alla exotic.
Con questa forcella ho fatto sia uscite xc-tranquille che discese dal Canto e Sange(che dovresti conoscere...)che la gara della befana a Calusco pochi giorni fa...Secondo me flette il giusto per risultare anche abbastanza comoda.
Per poche centinaia di metri ho potuto saggiare anche la niner sicuramente in frenata risulta molto più rigida ma di più non posso dire,dovrei montarla e pedalarci per qualche centinaio di km per farne un raffronto serio ed oggettivo.

Ciao,
io è da un anno che ho montato la niner e non torno più indietro, è superigida e precisione di guida mai provata prima. Pensavo di avere riscontri negativi sulla comodità ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, sarà che le ruotone aiutano a smorzare le sollecitazioni ma ti consente di fare anche percorsi mediamente lunghi. La usa soprattutto in brianza ed è perfetta per il tipo di terreno.
Ciao
Paolo

Longjnes

Biker infernalis

ehi ciao
ma allora queste 29 si diffondono anche nel sange...
sicuramente la forcella rigida sarà il primo montaggio poi vedo, tanto la geometria delle fork attuali consente l'upgrade senza mal di pancia di rimettere mano al telaio.
con le forcelle rigide ho vecchi ricordi,
sulla scapin ne avevo una che funzionava abbastaza bene ma era circa 1kg, ne presi una di alluminio ed era un sasso inguidabile, raggiunsi la pace dei sensi con la ritchey logic in acciaio da 700gr, però effettivamente in frenata un pò cedeva. tutte forche da 39cm però...

per il telaio invece sono in alto mare, mi ci vorrebbe un telaio alto ma non troppo lungo, difficile da trovare in giro.
thx 1000

Longjnes

Biker infernalis

ma sui colpi è come avere le mani in terra? alzando la ruota e facendola cadere, rimbalza o è come un sasso tipo telaio klein?
si lo so dovrei provarla ... ma uhm

come estetica confesso mi piace qualcosa di simile quella di marcos o DT , con le spalle grosse . la niner c'ha le spalle un po' a gruccia

Longjnes

Biker infernalis
Ho quasi sempre girato con la rigida, appena rimonto sulla mtb ritorno sulla rigida....con l'accortezza di montare gomme di sezione abbondante (2,1 - 2,2) la forcella rigida in xc va benone

si certo gomme abbondanti.
anche perche sono quasi 90kg e la pizzicata dietro è sempre in agguato.
anche con tubless si ischia di rovinare il cerchio altrimenti.
che forka hai tu?

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ho usato la Exotic poi ho montato la Niner carbon....non c'è storia, la Exotic fletteva un pò troppo in frenata e rispondeva un pò troppo rigida alle sollecitacioni del fondo smosso e sui salti,
la Niner tutto il contrario, rigidissima alle torsioni e di lato, assorbe invece tantissimo sullo sconnesso, nel 2010 ho fatto 13 granfondo su 15 con la Niner, naturalmente con "gommone" Rocket Ron da 2,25....mai divertito tanto.
Ora ne sto cercando una con tubo conico per il nuovo telaio Scale pro 29.... e forse l'ho trovata...spero

Longjnes

Biker infernalis
la Niner tutto il contrario, rigidissima alle torsioni e di lato, assorbe invece tantissimo sullo sconnesso, nel 2010 ho fatto 13 granfondo su 15 con la Niner, naturalmente con "gommone" Rocket Ron da 2,25....mai divertito tanto.

bene, grazie, è proprio quello che cercavo come info!!
come estetica prediligo più una DT, però è anche vero che con il sistema niner, le braccia della forka sono un po' più lunghe e nei colpi sicuramente assorbe di più. Se in frenata non cede è ottimo!!
il concetto è quello delle prime unicrown vs old-old style

Di certo non rimbalza perchè smorza bene gli urti, certo che non è come avere una forcella ammortizzata, ma assorbe bene le asperità, non trasmette molto le vibrazioni e nonostante ciò lateralmente è rigidissima.
Poi dipende molto anche dalle gomme e dalle pressioni utilizzate. Io uso geax saguaro 2.2 tnt latticizzate quasi sempre a 1,9/2bar.

Esteticamente mi piace proprio perchè è snella e filante, sulla mia stumpy ht ci fa un figurone, sembra fatta apposta.

Qui sul percorso della 24h di Finale
Ciao
Paolo

Ebyke

Biker serius
2/10/07
159
0
0
Pinerolo
Visita sito

Faiga la Niner su Specy.
Meno male che dicono che Niner sta bene solo con telaio Niner.
Complimenti molto bella esteticamente.
Granfondo da 40 km con la rigida ne hai fatte? Ti spezza le braccia?
Se metto la rigida sulla Scott, sicuro solo Niner

Faiga la Niner su Specy.

Se riesci a trovare quella senza verniciatura, nera tutta carbon a vista, sulla scott ci starebbe una meraviglia.
Di gare non ne faccio (ma mi sa che prima o poi mi tocca) ma dopo 50km, anche belli tirati, le braccia sono ok. Non si può dire che sia il massimo della comodità ma di sicuro le braccia non te le spezza (dipende anche dal tipo di fondo)...mi ripeto pensavo molto peggio e dopo un anno la forca me la tengo stretta perchè le sensazioni di guida sono super.
Vorrei sottolineare che con una forcella rigida è ancora più importante trovare la giusta posizione del manubrio, con una posizione errata ci si stanca o si hanno dolori in maniera più accentuata che con una forca ammortizzata.
Ciao
Paolo

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Faiga la Niner su Specy.
io ci ho fatto tutto l'endurance tour con la rigida niner (a parte monghidoro), compresi i 210km fatti in lunigiana in 12 ore. (in totale ho percorso circa 600 km solo in gara con la rigida, tutti in single speed)

sembra incredibile, ma sono ancora vivo!!!!!

confermo quanto detto dagli altri: rigidità frontale e laterale INEGUAGLIABILE ma molto più confortevole delle altre (avevo una rock solid). in frenata non flette nemmeno sotto i miei 86 kg, è leggerissima e molto robusta.
inoltre credo sia l'unica che può ospitare anche dischi da 185m, e l'unica ad avere rake 45mm, il che le dona una guidabilità che con le altre ci si può forse solo immaginare!

secondo me è LA FORCELLA RIGIDA. per tutte le altre non c'è gara

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Longjnes,se una domenica vieni in Brianza e si riesce ad organizzare posso fartela provare,ho circa una taglia in meno di te ma per qualche centinaio di metri di prova non penso sia cosi grave.

Se dovessi trovare una niner nuda,bianca ma anche come quella di Paolo a buon prezzo non saprei come evitar di prenderla,
mi ha sempre fatto gola e i feedback che sta prendendo in questa discussione non fanno che convincermi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo