Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Che io sapessi la Magura e' un esperimento fatto da un ingegere Magura, tagliando gli archetti della forca normale e rabberciandoli con alluminio e wrappaggio in carbonio... non credo che sia un prototipo di una nuova forca.

Mi hai sgamato! ;-) ...avevo messo il... forse!
Però, visto che ti piace smanettare, convertire una buona forca (no le Magura...) tipo la Pike, la '36 o addirittura una Totem (se piace grasso...), l'idea del Sig. Kuenstle, non è male...
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Per questo tipo di modifica, la Magura forse e' la piu' adatta, grazie al doppio archetto, per di piu' molto sviluppato sull'asse verticale... non so le altre come possano essere 'accrocchiate'. Certo che a conoscere i materiali, e con le resine epossidiche che ci sono adesso, ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Avete visto anche questa?:

http://fat-bike.com/2014/02/brad-binghams-snozocchi-fat-bike-suspension-fork/

Vecchia scuola, tutto alluminio CNC e bulloni!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Per questo tipo di modifica, la Magura forse e' la piu' adatta, grazie al doppio archetto, per di piu' molto sviluppato sull'asse verticale... non so le altre come possano essere 'accrocchiate'. Certo che a conoscere i materiali, e con le resine epossidiche che ci sono adesso, ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Avete visto anche questa?:

http://fat-bike.com/2014/02/brad-binghams-snozocchi-fat-bike-suspension-fork/

Vecchia scuola, tutto alluminio CNC e bulloni!

Ti dirò, il doppio archetto certamente conta,ma la maggior parte delle forche ne ha uno solo, quindi finirà che, pur aumentando il momento di inerzia in relazione alla campata maggiore, anche col singolo il punto debole sarà più che altro all'attacco del ponte sui foderi, visto che il raccordo in composito sarà senz'altro (se ben fatto!) più resistente rispetto il magnesio che lo compone.

Per la Marzocchi: le forche con gli archetti avvitati e le crociere a collarino sono un bel vantaggio, le Z1 poi erano (per l'epoca) ottime come idraulica e scorrimento (fatte in Italì...), sicuramente quella trasformata è più che sufficiente per una gomma fat. Certo che rifare la crociera è sempre un lavoro impegantivo, anche se gli stei non devono essere pressati ad interferenza.
 

Max 82

Biker popularis
20/12/14
97
0
0
Gardone v.t.
Visita sito
Cmq facendo 2 conti non credo che valga la pena spendere 5-600€ per avere una forca da 32 mm e 100-120 mm di escursione,preferisco aspettare qualcosa di più "grosso e spesso"per ora x fare il matto continuo ad usare la dh😁
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Sono d'accordo.
Pero':
- Sto assemblando una fat prevalentemente invernale ( altrimenti avrei preso una Fatboy o una ICT): ci faro' uscite in inverno su fango e neve, e qualche esplorazione lenta e calma dalle mie parti. Non ho intenzione di farmi la fat per farci le stesse cose che farei con una enduro. Che peraltro ho, e voglio preservare in inverno, nelle uscite con fango e pioggia.
- non mi servono quindi millemila centimetri di escursione;
- nell'ottica di un uso non estremamente pesante, ci sta anche che la forcella abbia tubo sterzo da 1"1/8, anziche' conico: piu' versatilità.
- Visto che si parla anche di uso invernale, non voglio limiti sulle dimensioni delle gomme montabili: stanno uscendo le 5.5".

Ecco perche' sono disposto a sbattermi un po' di piu' per una Lefty 'inciccionita'.

E poi, la Bluto non mi piace! Certo che se uscisse una Marzocchi...:i-want-t:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Concordo con lazzaro. Su certi tipi di neve le sospensioni servono eccome. Anzi direi che le sospensioni servono sempre!! Solo che se vogliamo vederla nell'ottica Fat del: ''quello che non ce' non si rompe'' allora quello e' un altro discorso.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
magari i sentieri dei ciaspolatori li usi come collegamento tra un discesa e l'altra ....... però è giusto che ognuno faccia come meglio crede .....

latitante, ieri abbiamo fatto un sentiero che se avevo una FAt tipo ''quello che non c'è non si rompe'' non si rompeva lei ma io ..... invece, grazie a Santa Salsa Bucksaw biammortizzata ..... ho portato a casa la pelle .....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Maremma !!! Dove sei andato?

P.S. guarda che forse venerdì si fa la seconda notturna:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318732[/URL]

monte Tamaro .. salita a 1960 (grazie a Dio... anzi, agli Svizzeri .... buona parte in funivia) e discesa su un sentiero lungo 33 km

allego qualche foto di esempio ... nella parte più brutta nn ce ne sono eprchè eravamo .. ehm ... un tantino impegnati .....

sabato mi hanno proposto un giro alla Torcola di Vaga sopra Piazzatorre, sveglia alle 5:00 ... se nn vado vengo alla notturna, altrimenti ci sarò un'altra volta ....
 

Allegati

  • 2015-05-17 Monte Tamaro 21.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 21.jpg
    60,9 KB · Visite: 85
  • 2015-05-17 Monte Tamaro 24.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 24.jpg
    61,4 KB · Visite: 101
  • 2015-05-17 Monte Tamaro 32.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 32.jpg
    61,5 KB · Visite: 84
  • 2015-05-17 Monte Tamaro 33.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 33.jpg
    62 KB · Visite: 86
  • 2015-05-17 Monte Tamaro 34.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 34.jpg
    61,7 KB · Visite: 96

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
monte Tamaro .. salita a 1960 (grazie a Dio... anzi, agli Svizzeri .... buona parte in funivia) e discesa su un sentiero lungo 33 km

allego qualche foto di esempio ... nella parte più brutta nn ce ne sono eprchè eravamo .. ehm ... un tantino impegnati .....

sabato mi hanno proposto un giro alla Torcola di Vaga sopra Piazzatorre, sveglia alle 5:00 ... se nn vado vengo alla notturna, altrimenti ci sarò un'altra volta ....

La parte meno brutta è sufficiente a dare l'idea.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
a proposito .. avrei trovato un mezzo adatto per evitare buona parte delle risalite .... peccato che non ci sta nello zainetto ....
 

Allegati

  • 2015-05-17 Monte Tamaro 11.jpg
    2015-05-17 Monte Tamaro 11.jpg
    61,1 KB · Visite: 75

Classifica mensile dislivello positivo