Forcella ammortizzata per Fat Bike

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cioe' intendo sensata la Bluto se uno vuole poche rogne e non smaronarsi troppo, ma secondo me non vale buttarci quei soldi. Il problema vero e' che non c'e' un'alternativa valida. O meglio, se vi fermate a ruote da 4 Lefty senza pensarci. Pero' se una vuole le 4.8... Ora dopo un'altra discesa ancora sono andato a spedire la rovesciata. E' migliorata abbastanza ma secondo me puo' andare tanto meglio. Giuro e' l'ultima prova che faccio dopodiche' la tengo e basta. Come sia sia. Mi faro' vivo almeno tra un mesetto per riferirvi come va. Non voglio dare consigli fuorivianti.
Cmq per me la Renegade lavorata rimane migliore della Bluto. Pero' pesa di piu'
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
un amico ha ordinato una Wren, la monterà su una Haibike full fatsix e poi farà una recensione ... anche lui, dopo vari setup, ha concluso che la Bluto è una ciofeca (cosa che vado dicendo da tempo).
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma quali sono questi limiti della bluto alla fine??
gli steli da 32 che flettono troppo in un utilizzo am?
la corsa iniziale poco sensibile? (ma non deve lavorare la gomma?)
la progressione troppo lineare? (avete provato ad inserire i token?)
il fine corsa nei salti? (ma con 100/120 mm di escursione non si possono pretendere miracoli...)
me lo chiedo perché qua a leggere il forum mi si confondono le idee...:nunsacci:
Si passa, da bikers come @nonnocarb o @paiogs che fanno cicloalpinismo in fat e scendendo dai peggiori "scapecolli" (perdonatemi il termine :))): ) non li ho mai sentiti o forse mi è sfuggito fare commenti sulla bluto, a bikers come @latitante77 che cambia forcelle come io mutande :hahaha:
quindi alla luce di un acquisto orientato fondamentalmente sulla bluto per un discorso di peso/costo, mi si sono intrecciati i pensieri :specc:
ti esprimo il mio parere personale, che riguarda solo ME in funzione di cosa faccio e di cosa mi piace avere come risposta da una forcella ..... a MIO PARERE la Bluto va bene su percorsi scassati, anche AM, a patto di scendere senza forzare troppo il ritmo dandogli modo di copiare , se necessario, qualche ostacolo anche alto ...... io preferisco una forca un po' morbida anche se ho gomme FAT, perché ogni tanto forzo il ritmo su sentieri scassati e non mi va di tagliare una gomma perché troppo sgonfia; la Bluto fa lavorare prima la gomma e poi parte lei ma così, se sei un pochino più gonfio di quanto richiesto (ho scritto un pochino) lavora male ... inoltre , sugli ostacoli in sequenza (vedi radici consecutive o sassi di medie dimensioni uno dopo l'altro) va in crisi; inutile lavorare con ritorno e altro, è poco sensibile alle regolazioni. Se invece la tengo con meno pressione sugli ostacoli alti affonda troppo. Io con la Bucksaw ci faccio di tutto, dalle discese AM in stile Nonnocarb ai percorsi enduro insieme agli amici a velocità nn proprio .. a codice ....
per un colpo di c...o e qualche disponibilità economica sono entrato in possesso di una Lefty supercarbon da 130mm già predisposta con attacchi FAT ... è tutta un'altra roba, nn flette, non torce, è meno sensibile all'effetto deriva (molto, molto meno sensibile) , è molto sostenuta e rende la bici precisa come una lama, mi consente di fare anche qualche salto (nn troppo alto perché il mono da 100mm di escursione andrebbe in crisi (già fatto ) ma dà una sicurezza senza paragoni. Allo stesso livello potrebbero essere le Fox da 36 o la Lyric, ma nel formato FAT nn esistono (solo Plus, ma vanno bene solo x gomme fino a 3.25 .. a meno di nn smontare ogni volta la pinza dei freni se necessario togliere la ruota).
Onestamente la RST nn l'ho mai provata né la Aeko ma tutti dicono che vanno meglio della Bluto (che in pratica è una Reba con l'archetto più largo) e non faccio fatica a crederlo. Poi è chiaro che bisogna conciliare esigenze, portafoglio percorsi e capacità. Su una bici da XC una Reba può andar bene ma se si vogliono fare le cose serie con percorsi enduro anche tosti una Fox da 36 (o forcelle di pari livello) va decisamente meglio. Non è solo questione di andare più veloci, ma anche di farlo in tutta sicurezza .....

in concusione ... sulla Trek elettrificata front che utilizzo per esplorare nuovi sentieri e nuovi percorsi ho una Bluto ma se trovo qualcosa di interessante ci ritorno con la Bucksaw/Lefty con cui mi diverto molto ma molto di più .....

Tutto qui.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Concordo pienamente con lazzaro54 e aggiungo un mio parere:

Le sospensioni sono fatte per lavorare. Sempre. Non credete alle baggianate del 'lavora prima la gomma e poi la forca'....balle. Non si tratta di prima o dopo si tratta che ogni componente fa una cosa che non fa l'altro. La gomma rotola e passa sugli ostacoli e sul terreno. La sospensione fa si che la gomma faccia il suo lavoro sempre. E se mi permettete, nel caso Fat deve smorzare anche il rimbalzo della gomma oltre che il suo e quindi serve un'idraulica che lo permetta ( e la Bluto non lo permette perche' anche se chiudete tutto il ritorno e cambiate l'olio con uno piu' denso comunque si riestende velocemente e poi col riotrno tutto chiuso peggiora anche la compressione gia di suo poco efficace.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ti esprimo il mio parere personale, che riguarda solo ME in funzione di cosa faccio e di cosa mi piace avere come risposta da una forcella ..... a MIO PARERE la Bluto va bene su percorsi scassati, anche AM, a patto di scendere senza forzare troppo il ritmo dandogli modo di copiare , se necessario, qualche ostacolo anche alto ...... io preferisco una forca un po' morbida anche se ho gomme FAT, perché ogni tanto forzo il ritmo su sentieri scassati e non mi va di tagliare una gomma perché troppo sgonfia; la Bluto fa lavorare prima la gomma e poi parte lei ma così, se sei un pochino più gonfio di quanto richiesto (ho scritto un pochino) lavora male ... inoltre , sugli ostacoli in sequenza (vedi radici consecutive o sassi di medie dimensioni uno dopo l'altro) va in crisi; inutile lavorare con ritorno e altro, è poco sensibile alle regolazioni. Se invece la tengo con meno pressione sugli ostacoli alti affonda troppo. Io con la Bucksaw ci faccio di tutto, dalle discese AM in stile Nonnocarb ai percorsi enduro insieme agli amici a velocità nn proprio .. a codice ....
per un colpo di c...o e qualche disponibilità economica sono entrato in possesso di una Lefty supercarbon da 130mm già predisposta con attacchi FAT ... è tutta un'altra roba, nn flette, non torce, è meno sensibile all'effetto deriva (molto, molto meno sensibile) , è molto sostenuta e rende la bici precisa come una lama, mi consente di fare anche qualche salto (nn troppo alto perché il mono da 100mm di escursione andrebbe in crisi (già fatto ) ma dà una sicurezza senza paragoni. Allo stesso livello potrebbero essere le Fox da 36 o la Lyric, ma nel formato FAT nn esistono (solo Plus, ma vanno bene solo x gomme fino a 3.25 .. a meno di nn smontare ogni volta la pinza dei freni se necessario togliere la ruota).
Onestamente la RST nn l'ho mai provata né la Aeko ma tutti dicono che vanno meglio della Bluto (che in pratica è una Reba con l'archetto più largo) e non faccio fatica a crederlo. Poi è chiaro che bisogna conciliare esigenze, portafoglio percorsi e capacità. Su una bici da XC una Reba può andar bene ma se si vogliono fare le cose serie con percorsi enduro anche tosti una Fox da 36 (o forcelle di pari livello) va decisamente meglio. Non è solo questione di andare più veloci, ma anche di farlo in tutta sicurezza .....

in concusione ... sulla Trek elettrificata front che utilizzo per esplorare nuovi sentieri e nuovi percorsi ho una Bluto ma se trovo qualcosa di interessante ci ritorno con la Bucksaw/Lefty con cui mi diverto molto ma molto di più .....

Tutto qui.
Possiedi la bluto in versione rl o rct3?
Hai inserito token?
Io non guido con il coltello tra i denti o come se non ci fosse un domani, ho venduto l'enduro anche per questo motivo... La bluto la prendo in considerazione principalmente per il peso.
Faccio giri anche am, e quei 400gr in meno su di una fat come la mia in acciaio posso garantire che a lungo andare si sentono.
La renegade se devo modificarla tra tutto vado a spendere di più o quasi... La wren poi l'assistenza? La vendono in Europa? La aeko a vederla sembra la stessa ma con un altro marchio ma sono 800€...estiquazzi[emoji33]
C'è poi Fox che con cerchio da 65 e gomma massimo 4" ci sta... Ma occorre mozzo nuovo, cerchio idem , minimo un millino di euro e un avvocato divorzista [emoji12]
a26eb368bcc4e5ab096fe112943f0cae.jpg
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Azz quale Fox e'?
E aggiungo anche. Con poca escursione come le nostre la qualita' e' ancora piu' importante. Su una 180 se e' poco sensibile si puo' anche tenere un filo sgonfia tanto prima che va a pacco ce ne vuole. Con la 100 e' un 'attimo trovarsi a fondocorsa. Per cui un'idraulica efficiente e' secondo me importante per sfruttarla al meglio... Cmq quella Fox sotto una Bucksaw...:spetteguless:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Azz quale Fox e'?
E aggiungo anche. Con poca escursione come le nostre la qualita' e' ancora piu' importante. Su una 180 se e' poco sensibile si puo' anche tenere un filo sgonfia tanto prima che va a pacco ce ne vuole. Con la 100 e' un 'attimo trovarsi a fondocorsa. Per cui un'idraulica efficiente e' secondo me importante per sfruttarla al meglio... Cmq quella Fox sotto una Bucksaw...:spetteguless:
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/bucksaw-got-totally-foxed-up-995864.html
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
:smile::hahaha::smile:

idem per me.
al momento non mi serve. scendo bene anke se lento ma mi diverto tantissimo.
salti fino a 50/60 cm li faccio sempre senza problemi malgrado rigida e con kuroshiro
quando la devo portare a spalla pesa meno (10.50)
:celopiùg:

quando pensero' ad una forca probabile restringero' i km e dislivello e mi buttero' su una full fat. salsa/foes. ma gli anni passano e portarmi in giro una fat full da 13/14 kg mi pesa ora come ora.
comunque...mai dire mai raga

nonnino, se l'età avanza e cresce la panza, apri il portafoglio e monti un bel bafang! e via di fullazza!…. poi però affitti uno sherpa perché nei tuoi giri in spalla non te la porti più!

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Possiedi la bluto in versione rl o rct3?
Hai inserito token?
Io non guido con il coltello tra i denti o come se non ci fosse un domani, ho venduto l'enduro anche per questo motivo... La bluto la prendo in considerazione principalmente per il peso.
Faccio giri anche am, e quei 400gr in meno su di una fat come la mia in acciaio posso garantire che a lungo andare si sentono.
La renegade se devo modificarla tra tutto vado a spendere di più o quasi... La wren poi l'assistenza? La vendono in Europa? La aeko a vederla sembra la stessa ma con un altro marchio ma sono 800€...estiquazzi[emoji33]
C'è poi Fox che con cerchio da 65 e gomma massimo 4" ci sta... Ma occorre mozzo nuovo, cerchio idem , minimo un millino di euro e un avvocato divorzista [emoji12]
a26eb368bcc4e5ab096fe112943f0cae.jpg

ma questa in foto è la tua quindi?

allora la prima foto eri sposato e nella seconda dopo il divorzio!??

muahahahaha ciò o-o
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
allora, se devi montarla su una rigida credo che anche la Bluto vada bene visto che più di un tot nn si può andare ..... per quanto riguarda la Fox (tra l'altro la bici in foto è bellissima), se monto un 36 con 140-160 di escursione , oltre a stravolgere le geometrie poi il mono da 100mm si mette a piangere come un bambino a furia dei fine corsa che subisce e, sulla Bucksaw, si rischia anche di rompere il trave superiore del carro che è fatto in carbonio .... purtroppo si deve sempre giungere a compromessi cercando però di avere il massimo possibile nel range di operazione consentito.

Per le uscite col portage invece c'è altro .....
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ti esprimo il mio parere personale, che riguarda solo ME in funzione di cosa faccio e di cosa mi piace avere come risposta da una forcella ..... a MIO PARERE la Bluto va bene su percorsi scassati, anche AM, a patto di scendere senza forzare troppo il ritmo dandogli modo di copiare , se necessario, qualche ostacolo anche alto ...... io preferisco una forca un po' morbida anche se ho gomme FAT, perché ogni tanto forzo il ritmo su sentieri scassati e non mi va di tagliare una gomma perché troppo sgonfia; la Bluto fa lavorare prima la gomma e poi parte lei ma così, se sei un pochino più gonfio di quanto richiesto (ho scritto un pochino) lavora male ... inoltre , sugli ostacoli in sequenza (vedi radici consecutive o sassi di medie dimensioni uno dopo l'altro) va in crisi; inutile lavorare con ritorno e altro, è poco sensibile alle regolazioni. Se invece la tengo con meno pressione sugli ostacoli alti affonda troppo. Io con la Bucksaw ci faccio di tutto, dalle discese AM in stile Nonnocarb ai percorsi enduro insieme agli amici a velocità nn proprio .. a codice ....
per un colpo di c...o e qualche disponibilità economica sono entrato in possesso di una Lefty supercarbon da 130mm già predisposta con attacchi FAT ... è tutta un'altra roba, nn flette, non torce, è meno sensibile all'effetto deriva (molto, molto meno sensibile) , è molto sostenuta e rende la bici precisa come una lama, mi consente di fare anche qualche salto (nn troppo alto perché il mono da 100mm di escursione andrebbe in crisi (già fatto ) ma dà una sicurezza senza paragoni. Allo stesso livello potrebbero essere le Fox da 36 o la Lyric, ma nel formato FAT nn esistono (solo Plus, ma vanno bene solo x gomme fino a 3.25 .. a meno di nn smontare ogni volta la pinza dei freni se necessario togliere la ruota).
Onestamente la RST nn l'ho mai provata né la Aeko ma tutti dicono che vanno meglio della Bluto (che in pratica è una Reba con l'archetto più largo) e non faccio fatica a crederlo. Poi è chiaro che bisogna conciliare esigenze, portafoglio percorsi e capacità. Su una bici da XC una Reba può andar bene ma se si vogliono fare le cose serie con percorsi enduro anche tosti una Fox da 36 (o forcelle di pari livello) va decisamente meglio. Non è solo questione di andare più veloci, ma anche di farlo in tutta sicurezza .....

in concusione ... sulla Trek elettrificata front che utilizzo per esplorare nuovi sentieri e nuovi percorsi ho una Bluto ma se trovo qualcosa di interessante ci ritorno con la Bucksaw/Lefty con cui mi diverto molto ma molto di più .....

Tutto qui.
Certo che la Buck con Lefty dev'essere una bella macchina da guerra.....
tornando però alle "normali" credo che, qui, l'unico ad aver fatto una comparativa tra Rst e Bluto sia Latitante77, e magari potrebbe chiarire in cosa differiscono.
Ho appena preso da lui una Bluto 120, con tuning DB bike, e, per ora, sono contento, certo non è la Pike ma mi sembra che risponda bene alle sollecitazioni, anche se è ancora presto per un giudizio significativo.
Nel mio giro, oltre la mia, ci sono 4 Bluto, tre 120 e una 100, e rispondono tutte in maniera differente.....boh?!
Due di queste sono state aperte ed è stato aggiunto olio, son migliorate ma rimangono diverse, una buona e l'altra meno, il "compare", invece, dopo averla fatta aprire un paio di volte dal conce Salsa senza grossi risultati, l'ha mandata anche lui da DB bike e sembra che ora funzioni bene, ma non è ancora stata provata sul campo.

Tu che ne fai un uso "Intenso", oltre ad averla portata a 120, le hai fatto qualche modifica, o altro?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Certo che la Buck con Lefty dev'essere una bella macchina da guerra.....
tornando però alle "normali" credo che, qui, l'unico ad aver fatto una comparativa tra Rst e Bluto sia Latitante77, e magari potrebbe chiarire in cosa differiscono.
Ho appena preso da lui una Bluto 120, con tuning DB bike, e, per ora, sono contento, certo non è la Pike ma mi sembra che risponda bene alle sollecitazioni, anche se è ancora presto per un giudizio significativo.
Nel mio giro, oltre la mia, ci sono 4 Bluto, tre 120 e una 100, e rispondono tutte in maniera differente.....boh?!
Due di queste sono state aperte ed è stato aggiunto olio, son migliorate ma rimangono diverse, una buona e l'altra meno, il "compare", invece, dopo averla fatta aprire un paio di volte dal conce Salsa senza grossi risultati, l'ha mandata anche lui da DB bike e sembra che ora funzioni bene, ma non è ancora stata provata sul campo.

Tu che ne fai un uso "Intenso", oltre ad averla portata a 120, le hai fatto qualche modifica, o altro?

no, ho solo rabboccato l'olio (che non ce n'era o quasi) e messo 3 token in totale ........ GuidoFreeride (quello che importa le Foes) mi aveva proposto un suo kit del quale diceva che il comportamento della Bluto sarebbe migliorato ma poi nn ho approfondito l'argomento
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Allora, cerco di fare un po di chiarezza tra Bluto e Renegade citando i pro e contro da me riscontrati.
Oltre alla differenza di prezzo e di peso (circa 350gr in piu' della RST) io ho notato che a livello strutturale la Renegade e' secondo me piu' rigida e precisa. Magari questa cosa non interessa a molti ma come dice lazzaro54 se magari messa alla frusta sotto una full puo' essere un valore aggiunto.
Poi ha secondo me un'idraulica migliore. Intanto una regolazione del ritorno che funziona. Cioe' se la chiudete, la forca smette di riestendersi scalciando come fa la Bluto e questo e' gia' segno di una idraulica, sempre secondo me, migliore.
Lo conferma il fatto che la forca e' sensibilissima anche in compressione. Tipo:
Su una salita cementata molto ripida con tratti al limite dell'impennare la bici osservando la forca mentre si sale anche se si pedala composti e con regolarita' si vede ad occhio che copia ogni minima asperita' anche avendo pochissimo peso sopra di essa. Stessa cosa in pianura quando si prende qualche sconessione dell'asfalto. Copia tutto egregiamete. Portata poi a 120 da veramente l'idea di essere molto burrosa e superplush per cercare di rendere l'idea. Tutto questo, secondo me, la Bluto, anche se lavorata, non lo fa nello stesso modo. Inoltre. La Bluto fatta da Dbbike oltre a cambio d'olio e oring che perdono aria come colabrodi, e' stata rivista nelle boccole di scorrimento interne che a suo dire (e gli credo) sono troppo strette e fanno frizione all'interno ostacolando lo scorrimento degli steli. Insomma, brutta idraulica e anche componentistica. Inoltre i raschiapolvere della Bluto pur essendo migliori di quelli della Renegade devono rimanere quelli perche' di una misura 'proprietaria' di rockshox. Mentre quelli della RST sono gli stessi delle Fox serie 32 e possono essere sostituiti con gli ottimi SKF. Infatti se tenete pinzato l'anteriore e muovete la bici avanti e indietro sentirete un gioco tra steli e foderi derivante dall'approsimativo accoppiamento delle parti. Gioco presente su tutte le forche in maniera piu' o meno evidente ma molto meno sulla RST che sulla Bluto.
La Renegade ha un bloccaggio di marmo. La Bluto no.
Solo una cosa negativa della RST. Aprendola e mettendo le spugnette di lubrificazione (che non ci sono, cioe' c'e' la sede ma non ci sono le spugne :specc::specc:) e mettendo l'olio di lubrificazione, (non c'e' neanche quello ma solo grasso:rosik::rosik:) mi e' toccato chiudere con una vite chiusa il fondo del fodero destro dove c'e' la regolazione del ritorno, pena perdita di olio. Visto che non e' progettata per averne:specc:. Quindi il ritorno lo dovete regolare una volta e poi chiudere. Tanto non penso che una volta trovato il setting siate sempre li a smanettare no? Ok credo di aver detto tutto cio' che serve e che ho potuto constatare. Se avete altre domande a cui non ho risposto chiedete pure
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Sulla Bluto si puo' cambiare la Cartuccia della compressione con una migliore. Pare che ne benefici sia la compressione che il bloccaggio. E sono altri 100 euro..
Insomma vale la pena?
Cioe' la paghi almeno 500 e poi 100 di revisione e 100 di cartuccia e comunque, secondo me,non andra' mai come deve andare una forca che paghi quelle cifre'.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sulla Bluto si puo' cambiare la Cartuccia della compressione con una migliore. Pare che ne benefici sia la compressione che il bloccaggio. E sono altri 100 euro..
Insomma vale la pena?
Cioe' la paghi almeno 500 e poi 100 di revisione e 100 di cartuccia e comunque, secondo me,non andra' mai come deve andare una forca che paghi quelle cifre'.

Comunque sia tu che [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] parlate della bluto RL giusto?
Io andrei ad acquistare la rct3 2017 che si trova 550 spedita dalla Merkel...
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
no, ho solo rabboccato l'olio (che non ce n'era o quasi) e messo 3 token in totale ........ GuidoFreeride (quello che importa le Foes) mi aveva proposto un suo kit del quale diceva che il comportamento della Bluto sarebbe migliorato ma poi nn ho approfondito l'argomento

Interessante, Guido è il mio meccanico ( quando non riesco ad arrangiarmi) non sapevo che lavorasse anche sulle bluto..
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Comunque sia tu che [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] parlate della bluto RL giusto?
Io andrei ad acquistare la rct3 2017 che si trova 550 spedita dalla Merkel...

grazie per il link in pvt, ma quindi questa rct3 ha le regolazioni ritorno,
compressione e affondamento con pomello in testa o sotto una dei due foderi
come le altre RC della casa? e il blocco manuale rimane?

ciò o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo