Forcella ammortizzata per Fat Bike

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eh si brutta malattia ste Fat:specc::specc:

Allora faccio una breve premessa.
Come dice giustamente luca.sushi e per chi non sa la storia:

Tempo fa ho preso una AEKO usata sul mercatino, ma, complice la troppa euforia ho fatto due errori

1) Ho preso una forca della prima serie che erano per gomme fino a 4 pollici (non lo sapevo)
2) Le prime serie avevano mozzo perno passante ma battuta 135 (non sapevo neanche questo)

Ora, visto che
1) non avevo intenzione di mettere meno delle 4,8 sotto la ICT (davanti poi)
2) Ho due coppie di ruote con mozzo 150 e non mi andava assolutamente di cambiarli

Quale migliore occasione di darla al mio amico con la Bucksaw, che ovviamente monta gomme da 4? E ha dovuto 'solo' cambiare il mozzo?
Detto fatto...
 

Allegati

  • 20161218_131943.jpg
    20161218_131943.jpg
    159,8 KB · Visite: 48

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Poi: Siccome sono un maniaco, la forca, quando l'ho comprata l'ho fatta spedire al solito da DB BIKE, prima ancora di riceverla.
Premetto la forca aveva 3/4 uscite su neve. Era nuovissima.
Mi chiama, mi dice che c'e' pochissimo olio e i raschiapolvere sono veramente economici e li sostituisce con quelli della Fox 36 (sono gli stessi).
Mi dice anche che secondo lui la forca e' molto valida. Ha un'ottima idraulica e monta cartuccia Fox. Insomma, promette bene.
Me la manda, dopo essermi accorto e smadonnato perche' non potevo montarla io, la montiamo sotto al Bucksaw e andiamo a testarla.
Ragazzi....Una bomba!!!!!!!
Super rigida, super precisa, sensibilissima che copia le asperita' in maniera incredibile, puoi piegare sullo scassato!!! Copia veramente tutto.Sul dritto veoloce e scassato senti la ruota che fa su e giu' e il manubrio che rimane fermo!!! Sensazione ottima. In piu' ha un bel bloccaggio di marmo che non fa mai male in salita asfaltata e un'ottima idraulica. E' molto sensibile nella regolazione del ritorno e potete regolarla come vi pare,non scalcia assolutamente.
Insomma entrambi molto soddisfatti. Sull'onda dell'entusiasmo ordino all'ora la nuova AEKO per me. 120mm di corsa e gomme fino a 4,8 sicure e.....
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Arriva la forcella monto e...
Una merda!!!! MAi sentita una cosa cosi inchiodata in vita mia.
Veramente. Dico vabbe' proviamo. Do una bella lubrificata agli steli e via a manetta. Mi faccio tre giorni di fila sul nostro percorso enduro, premetto lungo quasi 6km con svariati salti. Ad ogni uscita pulita e lubrificata. Si e' sciolta un po ma va a mio parere ancora molto male.

Morale, dovro' spedirla anche se nuova se voglio che lavori come si deve.
E la cosa mi fa incazzare perche' per 800 euro direi che potevano metterci 20 euro in piu' di raschiapolvere e mezzo cucchiaino di olio in piu'. Perche' quello e' stato fatto a quella del mio amico appena presa. Probabilmente anche la sua andava cosi ma non l'abbiamo provata prima.
Cmq anche se non sembra, sono soddifatto. La forca e' bellissima ed ha un'ottima struttura e anche secondo me un alto potenziale. Ti porta a scannarla, ad andare a tuono!!! Solo che deve essere messa in condizione di lavorare realmente per quello che puo'.
Penso di farci ancora un paio di uscite e poi la spedisco. Vi tengo aggiornati:spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION]
qualche domandina visto che ho venduto la mia enduro per fare della fat la mia filosofia di vita :smile:
la aeko ha steli da 36mm?
dove l'hai presa? il prezzo che hai detto è quello che l'hai pagata? se si puo' sapere...
ps ma l'ict così composta, maxxis 4.8, aeko, ecc...quanto pesa??? :sumo:
te lo chiedo perché mi capita di fare giri am, e ogni tanto quando sto spingendo la fat mi chiedo come mi è venuto in mente di prenderla d'acciaio... :soffriba:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Qui c'e l hanno

http://www.fatbikecrusades.it/accessori-e-ricambi/119-forcella-rst-renegade-air-per-fat-bike.html

E se vuoi puo' fartela con comando del bloccaggio sul fodero invece che sul manubrio. Se la prendi mandala a farci il lavoro che ho fatto io. Te lo consiglio. Almeno per un annetto e piu' sei apposto e senza sorprese.

ti ho mandato mp, ma avevo capito vendessi una rst, invece ora vedo che venderesti la bluto trasformata a 120, interessante…

altrimenti se prendessi la rst da 100, per fare il lavoretto dovrei spedirla a quel tuo amico mecca, quanto mi costerebbe il giochino, tra lavoro spedizione andata e ritorno? forse troppo no?
Potrei anche farmelo da solo se riuscissi a estorcergli info su come allungare la corsa da 100 a 120…

ciò o-o
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
oh be sei fai portage, vai sicuramente in posti impervi, quindi poi
a scendere meglio una bella fork da 120 e telaio acciaio sicuramente,
a prezzo di fare però più fatica a portarla sù… chiaro

ciò o-o

In una fat rigida la differenza tra alluminio e acciaio è tangibile davanti, dietro onestamente non so dirti se si avverte più di tanto. Come il peso, tra alluminio e acciaio si sente, nei giri con parecchio Dislv, chiaramente.
Ritornando alla forca penso di prendere una bluto rct3 da 100, che mi apre l'angolo a 68 e volendo posso aumentare l'escursione a 120 (anche se al momento non ho idea di come si fa)
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Rispondo con ordine.
luca.sushi

1) La forca ha steli da 36 e pesa 2150gr compresi i parasteli in carbonio
2) costa 780 euro +50 di parasteli se li vuoi (te li consiglio) totale 830 euri!!!
3)La ICT montata cosi come la vedi e cioe' pronta per l' Afghanistan:freeride::freeride: pesa 17kg!!! Pero' vorei cominciare un'opera di alleggerimento anche se costosetta in cui potrei tirarci via un paio di kili a conti FATti!! Cosi il portage scordatelo. A limite un po di spintage!!! Per fare portage secondo me ci vuole altro.
4) Ti dico anche che dopo tanto tempo che pedalo la ICT la differenza di rigidita', quando mi capita di scambiarci le bici nel gruppo, la sento tanto anche dietro proprio sul carro. Sopratutto in discesa. Niente a vedere con una full ma e' meno stancante. Anche se poi lo e' di piu per il peso da portare. La Bluto compri un pistone che costa 35 euro e lo sostituisci all'originale. C'e' il tutorial su youtube ed e' una scemenza.

https://www.youtube.com/watch?v=axH_r9fW3Bs
Cmq se vuoi rimanere in un peso complessivo basso la Bluto e' al momento la piu' leggera a meno che rimanendo su ruote da 4 non valuti una bella Lefty max da 130. E secondo me non sbagli. Ma deve piacerti.

lucanervi

La bluto l'ho venduta. Mi spiace.
La RST si trova anche sotto i 350 euro se smanetti un po.Per il lavoro devi aggiungerci circa 120 130 euro tra spedizione e tutto. Ma fidati che dopo va una bomba. Veramente. Come si allunga non lo so ma non penso sia niente di esoterico. Dubito pero' che te lo dica.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ho smanettato smanettato ma a meno di 350 non la trovo, minimo 370 + spedizione e poi è da 100..... (parlo della RST)
oppure su ebay dalla franca iuna RL Solo air già da 120 a 460 compresa spedizione, chissà perché un prezzo così basso rispetto al resto del web? mah?
senza remoto ma altri la vendono a più di 520 comunque

a sto punto mi sa che prendo quella e bonanotte

ciò o-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ho smanettato smanettato ma a meno di 350 non la trovo, minimo 370 + spedizione e poi è da 100..... (parlo della RST)
oppure su ebay dalla franca iuna RL Solo air già da 120 a 460 compresa spedizione, chissà perché un prezzo così basso rispetto al resto del web? mah?
senza remoto ma altri la vendono a più di 520 comunque

a sto punto mi sa che prendo quella e bonanotte

ciò o-o


fat rigida e STOP.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ecco è arrivato il talebano! Hapletto lo sai, quando usciamo assieme, a me non piace fare solo trial da fermo con nosepress, mi piace anche aprire il gasssss ogni tanto, ormai non più come un tempo, gli anni son quelli che sono e il fisico acciaccato, proprio per questo più cose che assorbono tra me e il terreno ci sono e meglio è….!
poi lo sai, se potessi prenderei la fullazza fat da 160/160 fosse per me!!

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma quali sono questi limiti della bluto alla fine??
gli steli da 32 che flettono troppo in un utilizzo am?
la corsa iniziale poco sensibile? (ma non deve lavorare la gomma?)
la progressione troppo lineare? (avete provato ad inserire i token?)
il fine corsa nei salti? (ma con 100/120 mm di escursione non si possono pretendere miracoli...)
me lo chiedo perché qua a leggere il forum mi si confondono le idee...:nunsacci:
Si passa, da bikers come [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] o [MENTION=79299]paiogs[/MENTION] che fanno cicloalpinismo in fat e scendendo dai peggiori "scapecolli" (perdonatemi il termine :))): ) non li ho mai sentiti o forse mi è sfuggito fare commenti sulla bluto, a bikers come [MENTION=26904]latitante77[/MENTION] che cambia forcelle come io mutande :hahaha:
quindi alla luce di un acquisto orientato fondamentalmente sulla bluto per un discorso di peso/costo, mi si sono intrecciati i pensieri :specc:
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
:smile::hahaha::smile:

idem per me.
al momento non mi serve. scendo bene anke se lento ma mi diverto tantissimo.
salti fino a 50/60 cm li faccio sempre senza problemi malgrado rigida e con kuroshiro
quando la devo portare a spalla pesa meno (10.50)
:celopiùg:

quando pensero' ad una forca probabile restringero' i km e dislivello e mi buttero' su una full fat. salsa/foes. ma gli anni passano e portarmi in giro una fat full da 13/14 kg mi pesa ora come ora.
comunque...mai dire mai raga
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io dico che rispetto ad una forcella tradizionale sembrerebbe funzionare male..(praticamente non ha il sag)...però nell'utilizzo io non mi lamento, la tengo a 95psi e nonostante sembri di legno da ferma, io uso quasi tutta l'escursione anche senza grandi salti, ma fine corsa drammatici non ne ricordo.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Allora. Secondo me la Bluto rimane tutt'ora la piu sensata in rapporto spesa resa. Non va malaccio una volta lavorata. Secondo me originale e' abbastanza oscena. O almeno certe versioni. Non so perche' ma non sono tutte uguali. La cosa che a me fa incazzare e che non te la regalano mica!!! Fino a qualche anno fa potevi comprare (sempre per rimanere in casa Rock Shox) Una Domain con 160 o 180 di corsa a molla e potevi toglierla da dentro la scatola ficcarla sotto la bici e buttarti a tuono dove ti pareva stando sicuro di non rimanere a piedi e di avere una forca super sensibile.Anche in salita. Non parlo solo di discesa.
Ora non e' cosi. E non si tratta di spendere perche' io ho appena speso 800 euro e ancora non ci siamo. Devo cacciarne 1500 per una cosa che funzioni.
Cioe' prima che cacciava poco aveva comunque un prodotto molto valido. Chi cacciava di piu' aveva un prodotto un po' piu' valido e via via anche piu' leggero. E cmq durevole. Io vado in MTB ormai da 20 anni. E credo di averle avute 20 forcelle. Avete presente una Fox 36 Van? Gia da nuova socrre da far paura. Un paio di discese cattive per rodarla, una lubrificata agli steli e diventa una bomba.
Insomma. Non voglio fare il rompiballe di turno ma io quando caccio i soldi e le cose non vanno come devono mi girano. Poi si fa tutto con tutto chiaro, e grazie a Dio il gusto di andare in bici non me lo toglie una forca scadente. Infatti quest'anno alla fine ho girato piu' rigido che con forca. Pero' come dicono in molti causa eta' e acciacchi e voglia di non mollare troppo il gas la forca serve eccome. Al diavolo la filosofia. Almeno per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo