Forcella abbassata = Più fatica

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
E ancora più della mescola, la pressione, che tanto ti ostini a non considerare:azz-se-m:

schwalbe.jpg
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Che noia. E' poco interessante continuare a postare grafici, senza nessun tipo di commento, come se la scienza parlasse per te. Continui a citare situazioni completamente diverse da quella di cui stavamo parlando.
Che razzo me ne faccio io di un grafico vecchio di 10 anni che paragona pneumatici(neanche più in produzione) con caratteristiche di mescola, tassellatura e sezione completamente diversi dai miei, nei quali, oltretutto, viene analizzato un parametro alla volta. Ti sei limitato a copiare ed incollare oppure hai provato a capirli? Probabilmente anche le vetustà dimostrate in quei grafici, opportunamente adattate alla situazione di cui stiamo parlando, potrebbero dare risultati interessanti.

Ma come hai detto tu: ' l'attrito dipende dal peso totale sulle gomme, spostarne un po di piu ' su una o sull'altra non cambia il risultato finale'. E questo mi basta:razz:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Che noia. E' poco interessante continuare a postare grafici, senza nessun tipo di commento, come se la scienza parlasse per te. Continui a citare situazioni completamente diverse da quella di cui stavamo parlando.
Che razzo me ne faccio io di un grafico vecchio di 10 anni che paragona pneumatici(neanche più in produzione) con caratteristiche di mescola, tassellatura e sezione completamente diversi dai miei, nei quali, oltretutto, viene analizzato un parametro alla volta. Ti sei limitato a copiare ed incollare oppure hai provato a capirli? Probabilmente anche le vetustà dimostrate in quei grafici, opportunamente adattate alla situazione di cui stiamo parlando, potrebbero dare risultati interessanti.

Ma come hai detto tu: ' l'attrito dipende dal peso totale sulle gomme, spostarne un po di piu ' su una o sull'altra non cambia il risultato finale'. E questo mi basta:razz:

posto solo i dati, senza commenti, per evitare di essere maludecato e per far si che chi ha voglia di informarsi abbia degli strumenti chiari per farlo.
visto che te le tiri proprio dietro i dati misurati dicono che hai torto su tutta la linea: la mescola conta moltissimo, quasi certamente piu' del disegno, e la pressione non c'entra praticamente nulla = il tuo ragionamento si basa su due presupposti non supportati dalla scienza. fattene una ragione e cerca di comprendere la mia frase che continui a citare. descrive correttamente cio' che accade; non ho inventato nulla , e' l'ABC di come si calcola la potenza assorbita dal rotolamento degli pneumatici.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
dai grafici desumo che solo su asfalto la resistenza al rotolamento cala al crescere della pressione di gonfiaggio
in fuori strada ho meno resistenza tenedo le gomme meno gonfie
è una cosa che mi pare vada contro il senso comune
quale sarebbe la spiegazione ?
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
dai grafici desumo che solo su asfalto la resistenza al rotolamento cala al crescere della pressione di gonfiaggio
in fuori strada ho meno resistenza tenedo le gomme meno gonfie
è una cosa che mi pare vada contro il senso comune
quale sarebbe la spiegazione ?
Una gomma meno gonfia, deformandosi, copia ed assorbe meglio le asperità del terreno.
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
49
1
0
barzanò
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho letto con interesse, sperando di trovare una risposta . . . .
Anch'io (ho una slash 9.8 2017) quando abbasso la forcella (una lyric 160/160) mi sembra che abbia il freno a mano.
Io ho risolto, non abbassando la forcella! anche sul ripido.
Io trovo veramente inspiegabile come alcune apparenti piccolezze, abbiano degli effetti così devastanti.
Tra l'altro, nell'inefficienza complessiva della bici la pressione delle gomme o la mescola non la percepisco.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ciao ragazzi,
ho letto con interesse, sperando di trovare una risposta . . . .
Anch'io (ho una slash 9.8 2017) quando abbasso la forcella (una lyric 160/160) mi sembra che abbia il freno a mano.
Io ho risolto, non abbassando la forcella! anche sul ripido.
Io trovo veramente inspiegabile come alcune apparenti piccolezze, abbiano degli effetti così devastanti.
Tra l'altro, nell'inefficienza complessiva della bici la pressione delle gomme o la mescola non la percepisco.
credo che come già detto , sia una semplice questione di abitudine e posizione di pedalata
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Quello che più mi stupisce, i costruttori di forcelle prima di metterle in vendita i loro prodotti, li testano? Se si, allora vuol dire che non hanno capito niente dal test, oppure:omertà:
Dalle testimonianze una notevole fatica in più si avverte,anch'io lo posso confermare, che poi dipenda dal cambio di assetto o cosa, rimane da sapere.
Pagare un ciappino, aggiunto per fare la forca più appetibile alla vendita, con aggravio di peso e di prezzo,non rende certo felice gli utenti
Sarebbe interessante sapere se questa sensazione viene riscontrata sulle bici già assemblate con la forcella o solo a quelle vendute separatamente.
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Quello che più mi stupisce, i costruttori di forcelle prima di metterle in vendita i loro prodotti, li testano? Se si, allora vuol dire che non hanno capito niente dal test, oppure:omertà:
Dalle testimonianze una notevole fatica in più si avverte,anch'io lo posso confermare, che poi dipenda dal cambio di assetto o cosa, rimane da sapere.
Perché non dipende dalla forcella. La forcella abbassabile in alcune situazioni(pendenza limite) aiuta molto ad evitare il ribaltamento su bici con ampia escursione e angolo piantone piuttosto disteso. Il problema si evidenzia su salite leggere/medie su fondo compatto.
In queste situazioni abbassando la forcella andiamo sì a verticalizzare il tubo piantone, il che, checché se ne dica, giova all'espressione della pedalata ma la sensazione di 'freno a mano tirato' evidenzia che il problema è da imputare a qualcosa d'altro.

Per la cronaca: ieri ho montato dei nuovi pedali sulla bici e ne ho approfittato per fare un paio di prove su asfalto.
Con l'anteriore a 2,5 bar nessuna differenza fra forcella aperta e abbassata.
 

ste75

Biker tremendus
Stepin8 hai fatto questa prova: forcella abbassata e bici sul cavalletto, controlla che la ruota davanti giri libera e non ci sia il disco che sfrega sulla pastiglia... anni fa mi capitava la stessa cosa con la Marzocchi dotata di cartuccia "eta" , con escursione abbassabile. Succedeva questo: il sistema che teneva abbassata la forcella lavorava ovviamente solo da un lato e questo provocava una leggera flessione del complesso forcella mozzo ruota andando a spingere il disco da un lato contro la pastiglia... nonostante l'asse passante da 20!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stepin8 hai fatto questa prova: forcella abbassata e bici sul cavalletto, controlla che la ruota davanti giri libera e non ci sia il disco che sfrega sulla pastiglia... anni fa mi capitava la stessa cosa con la Marzocchi dotata di cartuccia "eta" , con escursione abbassabile. Succedeva questo: il sistema che teneva abbassata la forcella lavorava ovviamente solo da un lato e questo provocava una leggera flessione del complesso forcella mozzo ruota andando a spingere il disco da un lato contro la pastiglia... nonostante l'asse passante da 20!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
con la Lyrik da 35mm MAI avuto questa problematica...ma la sensazione di maggior fatica in salite non ripide sì...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo