Forcella abbassata = Più fatica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ciao a tutti. Da diverso tempo cerco di trovare una spiegazione a questo fenomeno che mi si presenta ogni volta che abbasso la forcella. Ho letto qualcosa nel forum riguardo altri utenti con la stessa problematica ma niente che sciogliesse i dubbi che ho. Ricapitolando:

Su una Gt Force Sport ho una forcella X-Fusion Slant RL2 130/160
Su trasferimenti in asfalto, quando abbasso la forcella, la sensazione è quella che la ruota davanti sia frenata e la pedalata in generale più faticosa. Ovviamente facendola girare sollevando la bici, mi sono immediatamente reso conto che la ruota gira libera.
Le ultime due uscite ho percorso lo stesso tratto di 2km su bitume, una volta con forcella aperta, e l'altra con forcella abbassata. Beh, un abisso. Una differenza marcata.

Dalle discussioni che sono andato a rileggermi emerge che spesso la problematica viene attribuita al cambio di geometria che deriva dall'abbassamento, ma onestamente non ne sono così convinto. Al contrario l'abbassamento della forcella chiude l'angolo sterzo e abbassa il cockpit andando teoricamente a facilitare l'espressione della pedalata.

Cosa ne pensate?
Ciao e grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
abbassando la forca ti allunghi sul manubrio, quindi quella posizione richiede piu' elasticita' muscolare con la schiena e i femorali ed e' normale che soffri e ti sembra di faticare piu, a me succede quando passo dalla full a.m alla front xc, posizione piu stesa e allungata, fatico a pedalare, ma dopo un po di ore in di allenamento in bdc o xc riprendo l elasticita' e la pedalata si sente che e' piu redditizia, poi quando torno sulla full a.m mi sento corto e alto e fatico ad abituarmi a pedalare anche con la forca abbassata a 130. prova a fare un po di esercizi di stretching
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io ho usato sia talas che pike dual, le uniche volte che abbassavo era su lunghe salite, li un pochino aiuta.Anche secondo me si tratta della posizione in sella, altre solecitazioni........ Mi e successo di dover abbassare il manubrio di 1 cm per via del cannotto piu corto, un calvario abituarmi. Sembra una cazzata ma purtroppo a volte ne risenti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dal momento che, abbassando la forca, le quote di stack, reach (e quant'altro attiene alla messa in sella del biker) non cambiano, l'insieme bike+biker è da cosiderarsi un unico corpo rigido.
Per effetto dell'abbassamento della forca l'insieme di cui sopra avrà come unica variazione l'avanzamento del punto di proiezione a terra del baricentro, ovvero il baricentro si sposterà in avanti verso la ruota anteriore.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Questa diatriba si protrae da anni e ci sono molte discussioni in proposito, quello che posso dirti (esperienza personale) è che con la forcella abbassata hai meno ritorno elastico dalla stessa e ti da l'impressione che sia più faticoso pedalare. Nota bene che è solamente un'impressione in realtà non cambia niente, se ti fai abbassare la forcella da un tuo compagno di uscite e poi sali sulla bici vedrai che noterai molto meno il fenomeno, a suo tempo qualcuno aveva fatto una prova cronometrata in falsopiano senza pedalare, con forcella abbassata e normale, i tempi erano pressoché identici, il discorso cambia se pedali forte, in questo caso il minor bobbing aiuta a dissipare meno energia.
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Grazie a tutti per le risposte, cerco di rispondere:
abbassando la forca ti allunghi sul manubrio
Come ti hanno già fatto notare in realtà la posizione del biker non cambia, cambia solamente la distribuzione dei pesi.
Anche secondo me si tratta della posizione in sella, altre solecitazioni.........
Vorrei fosse chiaro che non percepisco una maggiore scomodità, o difficoltà nello spingere. Sembra semplicemente di affrontare una salita più tosta, oppure di passare ad un rapporto più duro
...con la forcella abbassata hai meno ritorno elastico dalla stessa e ti da l'impressione che sia più faticoso pedalare.
La prova è stata fatta anche con forcella bloccata, il risultato non cambia. Non credo che sia legato ad una questione di bobbing.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie a tutti per le risposte, cerco di rispondere:

Come ti hanno già fatto notare in realtà la posizione del biker non cambia, cambia solamente la distribuzione dei pesi.

Vorrei fosse chiaro che non percepisco una maggiore scomodità, o difficoltà nello spingere. Sembra semplicemente di affrontare una salita più tosta, oppure di passare ad un rapporto più duro

La prova è stata fatta anche con forcella bloccata, il risultato non cambia. Non credo che sia legato ad una questione di bobbing.
forse mi sono spiegato male non cambia la posizione, ma ti allunghi nel senso che ti abbassi di piu ti stendi di piu spostando il peso sul manubrio maggiormente e quindi il carico sull ant, cosa che puoi aiutare nelle salite tecniche, ma che richiede un po piu di elasticita', io quando affronto una salita mi trovo meglio con la forca bassa in quanto sono abituato a pedalare bdc e xc, e in entrembe sono molto caricato all ant .
 
Ultima modifica:

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Dal momento che, abbassando la forca, le quote di stack, reach (e quant'altro attiene alla messa in sella del biker) non cambiano, l'insieme bike+biker è da cosiderarsi un unico corpo rigido.
Per effetto dell'abbassamento della forca l'insieme di cui sopra avrà come unica variazione l'avanzamento del punto di proiezione a terra del baricentro, ovvero il baricentro si sposterà in avanti verso la ruota anteriore.
Dico una scemenza.
Ho una Magic Mary Addix Soft da 2,35 gonfiata a 1.7 bar davanti mentre dietro monto una High Roller da 2.30 gonfiata a 1,9/2,0 bar. Può essere che lo spostamento del baricentro mi porti a caricare la gomma anteriore a tal punto da risentire maggiormente dell'attrito causato della tassellatura aggressiva e della pressione più bassa?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dico una scemenza.
Ho una Magic Mary Addix Soft da 2,35 gonfiata a 1.7 bar davanti mentre dietro monto una High Roller da 2.30 gonfiata a 1,9/2,0 bar. Può essere che lo spostamento del baricentro mi porti a caricare la gomma anteriore a tal punto da risentire maggiormente dell'attrito causato della tassellatura aggressiva e della pressione più bassa?
Mi hai rubato la spiegazione di bocca. La ruota anteriore può essere tenuta particolarmente sgonfia e si può montare appunto il magic, proprio perché in pedalata, in particolare in salita il peso grava sulla ruota posteriore. Nel momento in cui tu abbassi la forca, in pianura, e richiedi velocità, il peso che sposti sull'anteriore piuttosto sgonfio e con una gomma molto morbida, annulla l'effetto benefico di una posizione che dovrebbe garantire una maggiore efficienza. Probabilmente lo stesso non accade su salite molto ripide e lente. Quindi la cosa migliore è in pianura stai nella solita posizione, su lunghe salite ripide puoi provare ad abbassarti.
Inoltre la magic è davvero una gomma bizzarra, io la apprezzo molto. Risente tantissimo della pressione. Se ben gonfia, 2,5-2.7 scorre in modo inaspettato, se invece sotto 2 diventa il cingolo di una scavatrice.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
forse mi sono spiegato male non cambia la posizione, ma ti allunghi nel senso che ti abbassi di piu ti stendi di piu spostando il peso sul manubrio maggiormente e quindi il carico sull ant,

No, mi dispiace, dal momento che il reach della bike non cambia abbassando la forcella (la geometria dell'insieme telaio-manubrio rimane inalterata) non ti allunghi, ti sdrai o ti stendi maggiormente: la tua posizione in sella non cambia per nulla, quello che cambia è l'altezza del manubrio da terra; in pratica accorci la forcella, ed è come se alzassi leggermente la ruota anteriore da terra (per effetto dell'accorciamento della forcella) e per riappoggiarla a terra ruotassi tutto (telaio+biker) attorno alla ruota posteriore.
E' unicamente per effetto di ciò che il baricentro del sistema avanza e quindi il manubrio risulta più carico.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dico una scemenza.
Ho una Magic Mary Addix Soft da 2,35 gonfiata a 1.7 bar davanti mentre dietro monto una High Roller da 2.30 gonfiata a 1,9/2,0 bar. Può essere che lo spostamento del baricentro mi porti a caricare la gomma anteriore a tal punto da risentire maggiormente dell'attrito causato della tassellatura aggressiva e della pressione più bassa?

Ecco, questa è una spiegazione sensata.;-)
Più la gomma anteriore è sgonfia, più l'aumento di carico la farà deformare aumentando l'attrito della medesima al rotolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: beppe6103

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Mi hai rubato la spiegazione di bocca. La ruota anteriore può essere tenuta particolarmente sgonfia e si può montare appunto il magic, proprio perché in pedalata, in particolare in salita il peso grava sulla ruota posteriore. Nel momento in cui tu abbassi la forca, in pianura, e richiedi velocità, il peso che sposti sull'anteriore piuttosto sgonfio e con una gomma molto morbida, annulla l'effetto benefico di una posizione che dovrebbe garantire una maggiore efficienza. Probabilmente lo stesso non accade su salite molto ripide e lente. Quindi la cosa migliore è in pianura stai nella solita posizione, su lunghe salite ripide puoi provare ad abbassarti.
Inoltre la magic è davvero una gomma bizzarra, io la apprezzo molto. Risente tantissimo della pressione. Se ben gonfia, 2,5-2.7 scorre in modo inaspettato, se invece sotto 2 diventa il cingolo di una scavatrice.
Ecco, questa è una spiegazione sensata.;-)
Più la gomma anteriore è sgonfia, più l'aumento di carico la farà deformare aumentando l'attrito della medesima al rotolamento.
In effetti tutto sembra tornare. La prova del 9 potrei farla partendo con la gomma bella gonfia e vedere se il fenomeno si attenua,
Il lato positivo è che perlomeno le prossime salite mi sembreranno più facili:il-saggi:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
condivido con chi parla del maggior aggravio di peso su anteriore, quindi gomma meno scorrevole ecc ecc....difatti abbasso la forcella solo negli strappi al limite del ribaltamento, mai in pianura o salite dolci e comunque sempre solo su asfalto....il cambio di geometria mi fa andare in difficoltà nelle salite tecniche su sterrato, e dove la pendenza diventa tanta: scendo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No, mi dispiace, dal momento che il reach della bike non cambia abbassando la forcella (la geometria dell'insieme telaio-manubrio rimane inalterata) non ti allunghi, ti sdrai o ti stendi maggiormente: la tua posizione in sella non cambia per nulla, quello che cambia è l'altezza del manubrio da terra; in pratica accorci la forcella, ed è come se alzassi leggermente la ruota anteriore da terra (per effetto dell'accorciamento della forcella) e per riappoggiarla a terra ruotassi tutto (telaio+biker) attorno alla ruota posteriore.
E' unicamente per effetto di ciò che il baricentro del sistema avanza e quindi il manubrio risulta più carico.
scusa, ma se il manubrio e' piu in basso di 3cm con la forca abbassata, e la sella e' sempre alla stessa altezza , quei 3cm come li compensi? come fai a dire che non ti sdrai o abbassi maggiormente?
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
scusa, ma se il manubrio e' piu in basso di 3cm con la forca abbassata, e la sella e' sempre alla stessa altezza , quei 3cm come li compensi? come fai a dire che non ti sdrai o abbassi maggiormente?
Sei si più basso se consideri la distanza dal suolo, ma la posizione del sistema Bici+Biker non muta.
Non c'è nessun allungamento da parte tua per compensare l'abbassamento della forcella, ne variano gli angoli.
Semplicemente le tue braccia,spostandosi in avanti il baricentro, subiranno un carico maggiore.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
scusa, ma se il manubrio e' piu in basso di 3cm con la forca abbassata, e la sella e' sempre alla stessa altezza , quei 3cm come li compensi? come fai a dire che non ti sdrai o abbassi maggiormente?

Riprovo a spiegarmi, partendo da qui:

accorci la forcella, ed è come se alzassi leggermente la ruota anteriore da terra (per effetto dell'accorciamento della forcella) e per riappoggiarla a terra ruotassi tutto (telaio+biker) attorno alla ruota posteriore.
E' unicamente per effetto di ciò che il baricentro del sistema avanza e quindi il manubrio risulta più carico.

Se ruoti tutto l'insieme biker+bike attorno alla ruota posteriore per compensare l'accorciamento della forcella, si abbassa il manubrio e si abbassa proporzionalmente la sella, ma la posizione del biker sulla bike non cambia; non ti sdrai sul manubrio allungando/accorciando le braccia, perchè la distanza del manubrio dalla sella non cambia, ed il tuo busto non si abbassa maggiormente sul manubrio perchè non cambia la tua posizione delle braccia.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se cambi la lunghezza della forcella come in questo caso abbassi il manubrio e chiudi angolo di sterzo e piantone. Quindi cambia il baricentro ma anche la tua posizione, non rispetto al telaio ma rispetto al suolo! Sei più caricato in avanti proprio perché il manubrio è più in basso e l'angolo del piantone più chiuso ti spinge in avanti. In salita sei avvantaggiato per evitare il ribaltamento ma avrai in ogni caso umano posizione più carica sulle braccia che se non sei abituato è più faticosa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo