Fondello Deca vs altre marche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


speleophil

Biker novus
Di Dechatlon per le uscite lunghe uso questi:
Anche se da poco ho provato l'intimo con fondello BOX2 della SIX2 e mi ci sono trovato veramente bene!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Anch'io. Finché non ho provato la salopette e sono scomparsi anche piccoli fastidi che qualche volta capitavano. Comunque se continuano a fare i pantaloncini capisco che ci sia chi li predilige. Io trovo che la salopette prevenga anche l'effetto pancia bagnata d'estate, ma questo non è pertinente alla discussione.

mai avuto nemmeno piccoli fastidi, davvero. a volte i giri molto brevi li faccio senza fondello ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non penso ci sia nessuno che faccia gare di XC, BDC o ciclocross che non usi la salopette...

Posso anche sbagliarmi, l'eccezione ci sarà... ma l'eccezione...

sid

probabilmente hai ragione con riferimento alle gare di di cross country, ciclocross e bici da corsa, ma qui siamo in un forum di mountain bike in generale, non di gare cross country e ciclocross, tantomeno di gare in bici da corsa.

quindi l'errore è generalizzare e considerare che chiunque in questo forum abbia quelle esigenze ;-) (a parte il fatto che nemmeno l'autore della discussione ha parlato di xc, ciclocross, gare).

magari mi sbaglio io, ma credo che l'utente medio che va a divertirsi con la sua bici da trail o enduro pedali in maniera e con intensità molto diversa da chi fa gare di cross country, con tutto ciò che ne consegue in relazione al fondello e alla salopette.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' vero che qui si parla di MTB, ma la MTB non è solo enduro e DH, XC è parte integrante della disciplina e non sono pochi i crosscountristi che partecipano, quindi parlare di XC non è assolutamente improprio o riservato ad una piccola nicchia.
Poi c'è il discorso del comfort che non è assolutamente legato alla prestazione anzi è più importante per chi passa una giornata in sella rispetto a colui che pedala per un'oretta anche se al 100% delle sue possibilità, quindi per tutti i ciclisti è fondamentale avere un buon fondello che non dia fastidio, la salopette è ritenuta la soluzione migliore, poi oggi vanno di moda i pantaloncini tipo baggy che possono avere un senso in certe situazioni, ma almeno per la mia esperienza, non offrano il massimo del comfort.
Poi ognuno può scegliere di usare ciò che preferisce, non siamo tutti uguali d'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
probabilmente hai ragione con riferimento alle gare di di cross country, ciclocross e bici da corsa, ma qui siamo in un forum di mountain bike in generale, non di gare cross country e ciclocross, tantomeno di gare in bici da corsa.

quindi l'errore è generalizzare e considerare che chiunque in questo forum abbia quelle esigenze ;-) (a parte il fatto che nemmeno l'autore della discussione ha parlato di xc, ciclocross, gare).

magari mi sbaglio io, ma credo che l'utente medio che va a divertirsi con la sua bici da trail o enduro pedali in maniera e con intensità molto diversa da chi fa gare di cross country, con tutto ciò che ne consegue in relazione al fondello e alla salopette.

Allora te la metto cosi
non conosco nessuno ( a parte i gravity) che non vada in bicicletta con la salopette, che sia MTB o BDC e di gente e gruppi ne conosco tanti...
Cosi come a qualunque raduno di MTB
Quando si fa fare la muta, c'è solo la salopette
Che tu sia in gara o per i caxxi tuoi sempre comodo devi stare, ed è palese che la propensione ad abbassarsi di un pantaloncino senza bretelle è fisica rispetto alla salopette.

Se poi vuoi avere maggiori conferme, chiedi pure ai rivenditori
Detto questo la discussione è surreale e non è generalizzare ma dire come stanno le cose... esattamente come quelli che sostengono che in XC in tanti pedalano con i flat... poi vai a un raduno di 150 ciclisti e ne vedi 2 con i flat, con la bici da passeggio e i pantaloncini senza bretelle...

Ma tu puoi continuare a pensarla come vuoi, ma la realtà è differente
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Io non uso salopette perchè praticando AM dopo salite lunghe mi cambio maglietta e ho la schiena bella asciutta per la discesa. Non la uso perchè durante il giro che dura diverse ore, a volte una giornata intera, mi capita di pisci..e spesso e la trovo più scomoda per non parlare di quando devo anche c......, cosa che capita nè.
Utilizzo fondelli non integrati nei pantaloncini e personalmente li trovo comodissimi e non si muovono. Esperienza con i prodotti Decathlon positiva ma ho trovato di meglio in casa Scott o Fox o anche Endura, ovvio prezzi differenti.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho provato diversi fondelli di varie marche ma il fondello blu btwin è quello con cui mi trovo meglio.
Per la gravel ho preso il top di gamma van rysel, che non è male, ma mi rimane cmq più "duro" del fondello blu da MTB.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La realtà è che nella mtb, forse più che in altri sport, il poserismo dilaga, per cui il discorso sulla efficacia e comodità della salopette, per quanto ineccepibile, va a farsi benedire.
il poserismo si riferisce al fondello integrati negli shorts gravity (cosa che odio) che ho già detto di non considerare.

Il fondello classico senza bretelle senza shorts sopra è veramente difficile da vedere a giro anche in MTB, in BDC impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
E' vero che qui si parla di MTB, ma la MTB non è solo enduro e DH, XC è parte integrante della disciplina e non sono pochi i crosscountristi che partecipano, quindi parlare di XC non è assolutamente improprio o riservato ad una piccola nicchia.
Poi c'è il discorso del comfort che non è assolutamente legato alla prestazione anzi è più importante per chi passa una giornata in sella rispetto a colui che pedala per un'oretta anche se al 100% delle sue possibilità, quindi per tutti i ciclisti è fondamentale avere un buon fondello che non dia fastidio, la salopette è ritenuta la soluzione migliore, poi oggi vanno di moda i pantaloncini tipo baggy che possono avere un senso in certe situazioni, ma almeno per la mia esperienza, non offrano il massimo del comfort.
Poi ognuno può scegliere di usare ciò che preferisce, non siamo tutti uguali d'altra parte.

non so se fossi rivolto a me, dato che in effetti non mi hai quotato, però hai scritto subito dopo il mio messaggio quindi chiarisco: non ho assolutamente sostenuto che parlare di xc sia improprio o riservato a una piccola nicchia.

ho detto, rispondendo a sideman (il quale ha scritto che in gare di xc, ciclocross e bici da corsa quasi tutti usano la salopette con pochissime eccezioni) che siamo in un forum di mountain bike in generale e che quindi non mi sembra corretto prendere come regola quelli che fanno quelle gare di xc, ciclocross e bici da corsa.

per quanto riguarda il comfort hai ragione, però anche qui non si può prendere per regola chi passa la giornata o cmq molte ore in bici esclusivamente pedalando, ma bisogna considerare anche chi la passa facendo discese (e quindi sta sui pedali e non seduto... e magari è salito in furgone), chi se la prende comoda e fa pause per fotografare il panorama, chi fa la pausa per bere, chi la fa per indossare le protezioni prima della discesa (io), chi fa molto portage in salita etc etc ...
insomma una varietà di situazioni con esigenze molto diverse, in cui non può essere una regola la salopette, né i pantaloncini con fondello, né i pantaloni larghi, né le camicie da boscaiolo. a ciascuno il suo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Allora te la metto cosi
non conosco nessuno ( a parte i gravity) che non vada in bicicletta con la salopette, che sia MTB o BDC e di gente e gruppi ne conosco tanti...
Cosi come a qualunque raduno di MTB
Quando si fa fare la muta, c'è solo la salopette
Che tu sia in gara o per i caxxi tuoi sempre comodo devi stare, ed è palese che la propensione ad abbassarsi di un pantaloncino senza bretelle è fisica rispetto alla salopette.

Se poi vuoi avere maggiori conferme, chiedi pure ai rivenditori
Detto questo la discussione è surreale e non è generalizzare ma dire come stanno le cose... esattamente come quelli che sostengono che in XC in tanti pedalano con i flat... poi vai a un raduno di 150 ciclisti e ne vedi 2 con i flat, con la bici da passeggio e i pantaloncini senza bretelle...

Ma tu puoi continuare a pensarla come vuoi, ma la realtà è differente

il fatto che tu non conosca nessuno che non usa la salopette è del tutto insignificante.
vedi che in questa discussione io e molti altri non la usiamo, e chissà quanti non sono intervenuti e non la usano. potrei dirti che io non conosco nessuno che la usa, a parte mio zio e un suo amico che vanno in bici da strada, ma a differenza tua non ho pretesa di dettare regole in base alla mia esperienza.

ognuno usa ciò che vuole e con cui si trova meglio, anche se il resto del mondo si trova meglio con altro. a me i pantaloncini non scendono, quindi perché dovrei usare la salopette? e tu, che evidentemente ti trovi bene con la salopette, passeresti ai pantaloncini se fossero usati dalla maggior parte di chi va in mountain bike? come vedi il discorso surreale lo stai facendo tu.

le conferme dei rivenditori non mi interessano, dal momento che non ho mai detto "nel modo mountain bike la maggioranza usa i pantaloncini", e quindi non ho pontificato sulla realtà o sui numeri etc etc, bensì ho detto una cosa molto diversa e molto chiara, ossia che non puoi prendere come modello chi fa gare di xc, ciclocross e bici da strada (ciò che tu hai affermato), perché le esigenze possono essere molto diverse.
 

Gobligno

Biker novus
9/8/19
1
0
0
49
Piossasco
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao mi unisco alla discussione, chiedendovi un parere. Sono indeciso tra i seguenti prodotti:
- Endura FS260-pro
- Six2 Chromo bib2
- o optare per prodotto MB
In ogni caso spesa tra i 60 e 70 €
Attualmente faccio giri durata 3-4h ma mi piacerebbe, con l'arrivo della bella stagione aumentare le percorrenze con uscite di 5-6h
Vale la pena per i prodotti sopra elencati o restare su Endura singletrack che costa la metà?
Grazie dei suggerimenti
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
C'è Decathlon e Decathlon quanto a prodotti. Il fondello Decathlon migliore, almeno fino a poco tempo fa, era quello blu, ma ne hanno introdotti altri di quel colore per cui dire "blu" può non essere più sufficiente. Il "fondello blu" buono è nero e blu, sottile e diviso praticamente in due: è quello che hai riportato nel link. È un fondello sottile in generale presente nelle serie 900. La salopette è d'obbligo: i pantaloncini quasi mai tengono il fondello in posizione in modo adeguato. Non basta: la salopette deve essere della taglia corretta, cioè ben aderente, in modo da non lasciare libertà al fondello di muoversi. Bisogna anche indossarli correttamente, cioè devono stringere ma non "tirare", soprattutto nelle cosce, altrimenti quando si pedala la gamba trascina il fondello verso il basso. Ultimamente Decathlon ha cominciato a dotare la linea Van Rysel di fondelli Elastic Interface, che per chi non lo sapesse sono tra i migliori in circolazione. Qualcuno ha citato Marcello Bergamo, col quale ho un'esperienza limitata ma molto positiva, anche se trovo un po' troppo spessi i suoi fondelli entry level (come il Gavia della Dolomiti Pads), mentre sono migliori quelli delle serie più costose che sono forniti da Elastic Interface. Anche DHB usa Elastic Interface e tessuti italiani di ottima qualità, anche se la realizzazione non è ai livelli di Marcello Bergamo.
Ma su questo paio si legge nel fondello B-TWIN.
Inoltre sul sito di Elastic Interface non posso acquistare e non si vedono i prezzi come posso fare?
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
nON cì'è niente di peggio che un fondello che si muova, meglio senza, per questo per me esistono solo e soltanto salopette di una taglia in meno

Il fondello "blu" del Deca di un tempo era ottimo, ne posseggo ancora uno di 5 anni fa, oggi il top di gamma è la linea Van Rysel, materiali eccellenti che non hanno niente da invidiare alla migliore concorrenza

Come alternativa non posso che consigliare fondelli Marcello Bercamo, ottimi prezzi, sito ben gestito e materiali top

sid
Dal sito dove si possono vedere i prezzi? Trovo solo la lista e basta
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io nasco xcista con la salopette.
Poi ho preso un fondello mtb della deca, mi ci sono trovato bene e a distanza di anni ancora sta fermo al suo posto.
Per cui il prossimo lo prenderò ancora così.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma su questo paio si legge nel fondello B-TWIN.
Inoltre sul sito di Elastic Interface non posso acquistare e non si vedono i prezzi come posso fare?
Il fondello blu e nero di Decathlon della salopette del link è un fondelli Decathlon. Che sia stato concepito così di proposito o sia stata una coincidenza fortunata, è un buon fondelli col quale molti si trovano bene. Ed è un fondello "fatto in casa", non è di Elastic Interface, Dolomiti Pads, o altro produttore terzo.
Elastic Interface produce fondelli conto terzi. Sul loro sito trovi la lista dei marchi che li usano, che spesso si fregiano del fatto di averli nei loro capi. Come detto, tra i vari che li adottano ci sono marchi dal prezzo accessibile, come Van Rysel, DHB, Marcello Bergamo, ma anche marchi molto blasonati e costosi, in testa Assos.
 

Classifica mensile dislivello positivo