Fondello Deca vs altre marche

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao,
per ora ho usato solo pantaloni con fondelli Deca, volevo capire: quelli di altre marche, che costano anche più del doppio del top del Deca, sono davvero così superiori?

Io ho un paio di sottopantaloncini del Deca st500 (fondello rosso) che non sono un gran che e dei pantaloni lunghi invernali st900 (fondello blu), con cui non mi trovo un gran che: il fondello si sposta spesso e ogni tot devo fermarmi per riposizionarlo correttamente. Forse la cosa è dipesa più dal pantalone anderente che scende e quindi si trascina dietro il fondello (prendere una salopette forse sarebbe stato meglio), mentre con i sottopantaloncini questo problema non lo avrei

Per dire, questi sono quelli che in caso prenderei ed è la versione corta di quelli invernali lunghi che già ho


Grazie
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Io ho usato solo il 500. Non mi sono mai trovato un granché bene, ma se ti si sposta forse hai preso una taglia un po' grande. A me rimane comunque fermo.
Ho anche un fondello dainese e una salopette gore con i quali mi trovo molto bene.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Io ho usato solo il 500. Non mi sono mai trovato un granché bene, ma se ti si sposta forse hai preso una taglia un po' grande. A me rimane comunque fermo.
Ho anche un fondello dainese e una salopette gore con i quali mi trovo molto bene.
Si, può essere, anche se il 500 resta fermo (stessa taglia), per cui penso che sia il pantalone aderente che pedalando si tende e fa spostare il fondello. Finche son seduto tutto ok, ma appena mi alzo sui pedali si sposta...cosa che in teoria con quello corto non dovrebbe fare...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In effetti il fondello arancio non è un gran ché ma i pantaloncini costano veramente poco, ne ho un paio li uso come pantaloncini per le uscite serali di un'oretta circa e in questo caso posso dirti poca spesa e tanta resa.
Ho anche un pantaloncino con fondello blu e mi trovo bene, i pantaloncini che hanno questo fondello non sono regalati ma comunque costano un po' meno rispetto a quello di altri marchi e danno lo stesso comfort.
Francamente non saprei confrontarli con prodotti di altissima gamma (da oltre 150€) tipo Assos, non avendo mai avuto occasione di provarne uno.
Ho anche un pantalone invernale (non deca) che mi fa lo stesso difetto descritto da te, il motivo è semplice è di una taglia sbagliata, ho risolto usando le mutande, lo so non è ortodosso, ma in inverno non si pedala per 10 ore le uscite invernali difficilmente superano le 3 ore e quindi anche se il comfort non è altissimo mi accontento.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
393
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao,
io ho comprato i pantaloni st500 con fondello arancione taglia L, come appoggio sulla sella nulla da lamentarmi però mi costringeva troppo la coscia e faceva affluire poco sangue, causando crampi e spasmi.

Ho cercato recensioni online e mi sono deciso per un fondello Marcello Bergamo con gel delle Dolomiti Pads, credo di aver risolto il problema. Prezzo 35€
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
In effetti il fondello arancio non è un gran ché ma i pantaloncini costano veramente poco, ne ho un paio li uso come pantaloncini per le uscite serali di un'oretta circa e in questo caso posso dirti poca spesa e tanta resa.
Ho anche un pantaloncino con fondello blu e mi trovo bene, i pantaloncini che hanno questo fondello non sono regalati ma comunque costano un po' meno rispetto a quello di altri marchi e danno lo stesso comfort.
Francamente non saprei confrontarli con prodotti di altissima gamma (da oltre 150€) tipo Assos, non avendo mai avuto occasione di provarne uno.
Ho anche un pantalone invernale (non deca) che mi fa lo stesso difetto descritto da te, il motivo è semplice è di una taglia sbagliata, ho risolto usando le mutande, lo so non è ortodosso, ma in inverno non si pedala per 10 ore le uscite invernali difficilmente superano le 3 ore e quindi anche se il comfort non è altissimo mi accontento.
No no, 150 euro escluso, stavo valutando in caso roba max sui 60 euro (considerado che i 900 del Deca sono sui 30 euro)...
 

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
io ho comprato i pantaloni st500 con fondello arancione taglia L, come appoggio sulla sella nulla da lamentarmi però mi costringeva troppo la coscia e faceva affluire poco sangue, causando crampi e spasmi.
...che poi sarà il motivo per cui i 900 lunghi della Deca li ho presi forseuna taglia in più...li sentivo stretti in certi punti ma poi il risultato è che con la taglia in più il fondello non sta ben fermo
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Anche io avevo 1 o 2 fondelli deca Rossi, con i quali non mi trovavo malissimo, poi ho preso su ali uno in gel a 7/8 €, anch’esso non malvagio solo forse un po’ grande di gamba o meglio si arriccia.

ad ottobre prima della fine della stagione son passato da Marcello Bergamo e preso un loro fondello, addirittura con servizio su misure, dato che non mi piaceva di vita troppo lungo, me lo hanno accorciato allo stesso prezzo.. 35€ circa

usato qualche volta e mi ci trovo bene
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, sono superiori, e quello più "costoso" in gel è forse anche peggio del 500, perchè favorisce il ristagno del sudore, con tutte le problematiche che ne derivano; il contrario cioè di quello che dovrebbe fare un fondello. Consiglio di provare altro. Ho di recente comprato un intimo Gore con fondello Elastic Interface, pagato 5 euro in più dell'analogo prodotto Decathlon ST900, nemmeno lontanamente paragonabili.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
I migliori di decathlon sono questi
montano fondello elastic interface (come Marcello bergamo, specialized e tanti altri marchi).

per portarli sotto altri pantaloni c'è anche la versione superleggera che è quasi trasparente ma ancora più fresca, ma non fanno la versione senza bretelle.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@New_Zealand @Maxxxce @daneel67 avete questi della Marcello Bergamo?


@monorotula dove hai preso quello della Gore? Sul loro sito ne ho trovati un paio ma aprezzi ben più alti...
Si, per i pantaloncini ho quello.
Sulle salopette il Paris e Thunder se ricordo bene.

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Ciao,
per ora ho usato solo pantaloni con fondelli Deca, volevo capire: quelli di altre marche, che costano anche più del doppio del top del Deca, sono davvero così superiori?

Io ho un paio di sottopantaloncini del Deca st500 (fondello rosso) che non sono un gran che e dei pantaloni lunghi invernali st900 (fondello blu), con cui non mi trovo un gran che: il fondello si sposta spesso e ogni tot devo fermarmi per riposizionarlo correttamente. Forse la cosa è dipesa più dal pantalone anderente che scende e quindi si trascina dietro il fondello (prendere una salopette forse sarebbe stato meglio), mentre con i sottopantaloncini questo problema non lo avrei

Per dire, questi sono quelli che in caso prenderei ed è la versione corta di quelli invernali lunghi che già ho


Grazie
Sono perfetti da poco li ho comprati di nuovo, quello precedente mi è durato 4 anni con 2-3 uscite settimanali, importante che quando li provi devono essere ben aderenti
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao,
per ora ho usato solo pantaloni con fondelli Deca, volevo capire: quelli di altre marche, che costano anche più del doppio del top del Deca, sono davvero così superiori?

Io ho un paio di sottopantaloncini del Deca st500 (fondello rosso) che non sono un gran che e dei pantaloni lunghi invernali st900 (fondello blu), con cui non mi trovo un gran che: il fondello si sposta spesso e ogni tot devo fermarmi per riposizionarlo correttamente. Forse la cosa è dipesa più dal pantalone anderente che scende e quindi si trascina dietro il fondello (prendere una salopette forse sarebbe stato meglio), mentre con i sottopantaloncini questo problema non lo avrei

Per dire, questi sono quelli che in caso prenderei ed è la versione corta di quelli invernali lunghi che già ho


Grazie
C'è Decathlon e Decathlon quanto a prodotti. Il fondello Decathlon migliore, almeno fino a poco tempo fa, era quello blu, ma ne hanno introdotti altri di quel colore per cui dire "blu" può non essere più sufficiente. Il "fondello blu" buono è nero e blu, sottile e diviso praticamente in due: è quello che hai riportato nel link. È un fondello sottile in generale presente nelle serie 900. La salopette è d'obbligo: i pantaloncini quasi mai tengono il fondello in posizione in modo adeguato. Non basta: la salopette deve essere della taglia corretta, cioè ben aderente, in modo da non lasciare libertà al fondello di muoversi. Bisogna anche indossarli correttamente, cioè devono stringere ma non "tirare", soprattutto nelle cosce, altrimenti quando si pedala la gamba trascina il fondello verso il basso. Ultimamente Decathlon ha cominciato a dotare la linea Van Rysel di fondelli Elastic Interface, che per chi non lo sapesse sono tra i migliori in circolazione. Qualcuno ha citato Marcello Bergamo, col quale ho un'esperienza limitata ma molto positiva, anche se trovo un po' troppo spessi i suoi fondelli entry level (come il Gavia della Dolomiti Pads), mentre sono migliori quelli delle serie più costose che sono forniti da Elastic Interface. Anche DHB usa Elastic Interface e tessuti italiani di ottima qualità, anche se la realizzazione non è ai livelli di Marcello Bergamo.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
C'è Decathlon e Decathlon quanto a prodotti. Il fondello Decathlon migliore, almeno fino a poco tempo fa, era quello blu, ma ne hanno introdotti altri di quel colore per cui dire "blu" può non essere più sufficiente. Il "fondello blu" buono è nero e blu, sottile e diviso praticamente in due: è quello che hai riportato nel link. È un fondello sottile in generale presente nelle serie 900. La salopette è d'obbligo: i pantaloncini quasi mai tengono il fondello in posizione in modo adeguato. Non basta: la salopette deve essere della taglia corretta, cioè ben aderente, in modo da non lasciare libertà al fondello di muoversi. Bisogna anche indossarli correttamente, cioè devono stringere ma non "tirare", soprattutto nelle cosce, altrimenti quando si pedala la gamba trascina il fondello verso il basso. Ultimamente Decathlon ha cominciato a dotare la linea Van Rysel di fondelli Elastic Interface, che per chi non lo sapesse sono tra i migliori in circolazione. Qualcuno ha citato Marcello Bergamo, col quale ho un'esperienza limitata ma molto positiva, anche se trovo un po' troppo spessi i suoi fondelli entry level (come il Gavia della Dolomiti Pads), mentre sono migliori quelli delle serie più costose che sono forniti da Elastic Interface. Anche DHB usa Elastic Interface e tessuti italiani di ottima qualità, anche se la realizzazione non è ai livelli di Marcello Bergamo.

La roba della Van Rysel è di qualità assoluta, ho due salopette, una invernale e una estiva, e sono veramente eccezionali.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
io uso esclusivamente la linea Van Rysel con fondelli Elastic Interface sia per salopette invernale che per quella estiva.
sono i migliori fondelli usati anche per altre marche + blasonate.
uso anche Gore ma il fondello Elastic Interface è migliore.

Ci Faccio sia XC che BDS.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
La differenza non la fa tanto il fondello (ne ho uno del deca eccezionale e tanti professionali poco meglio), quello che cambia è il materiale della salopette o pantaloncino in cui il fondello è inserito.
Finché non provi una salopette top non capisci...ma il fondello in sè non è la vera discriminante fidati
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo