Focus SAM

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Taglia m, pesaTa da me appena l'avevo a casa

Diciamo che potrebbe variare di quei 100/200 grammi..non ho una bilancia troppo precisa.
Appena ho un attimo la peso con il dinamometro che uso a pesca che ha precisione di 2 grammi
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Allora... Qualche aggiornamento.

La bici ha un grave problema di linea catena, pensavo fosse il cambio da registrare invece si tratta proprio della linea catena che è sballata di almeno 2/3 mm.
Non so se si tratta di un problema di assemblaggio o proprio un grave errore di progettazione(magari hanno sbagliato qualche spessore) o quanto meno di scelta della guarnitura.
Comunque spessorando la corona il problema si sistema.
In settimana la porto da un buon meccanico che mi saprà dire,poi nel caso contatterò focus.

Altro problema ben meno grave.. Le fascette del parafanghino sono delle schifezze.. Si sono rotte di netto mentre andavo,ma vabbè..poca roba.


Per quanto riguarda la bici.. Con il sag a 30/35% non si raggiunge mai il fondo corsa e il carro si mangia tutto. Ottimo il tuning dell'ammo.
Sul 25% diventa parecchio nervosa.

Sembra una bici fatta per andare sullo scassato a manetta è incredibile quanto sia facile controllarla, nel tecnico lento bisogna prendere l'abitudine al passo abbastanza lungo ma direi che se la cava alla grande anche li.
Io ho montato un manubrio un po' più corto perché quello di serie da 780 la rende troppo macchinosa nello stretto
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Allora... Qualche aggiornamento.

La bici ha un grave problema di linea catena, pensavo fosse il cambio da registrare invece si tratta proprio della linea catena che è sballata di almeno 2/3 mm.
Non so se si tratta di un problema di assemblaggio o proprio un grave errore di progettazione(magari hanno sbagliato qualche spessore) o quanto meno di scelta della guarnitura.
Comunque spessorando la corona il problema si sistema.
In settimana la porto da un buon meccanico che mi saprà dire,poi nel caso contatterò focus.

che problema ti innesca la linea di catena?

l'altra settimana, pedalando con pietr, l'ho sentito lamentarsi del fatto che spesso la catena "scappi" dalle pulegge del cambio.

s'incastra tra la puleggia inferiore e la gabbia del cambio.

gli ho consigliato di dimensionare la lunghezza della catena sgonfiando l'ammortizzatore e comprimendo al massimo il carro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Semplicemente avendo la corona troppo all'esterno pedalando tiraVa la catena sui pignoni più piccoli rendendo inutilizzabili il 42 e il 37.
Misurando dal centro del telaio alla corona la distanza era fuori di quei 2/3 mm,si vede anche ad occhio.

Così da profano ho pensato che il problema sia che abbiano messo uno spessore troppo grosso.

La catena è lunga giusta.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Semplicemente avendo la corona troppo all'esterno pedalando tiraVa la catena sui pignoni più piccoli rendendo inutilizzabili il 42 e il 37.
Misurando dal centro del telaio alla corona la distanza era fuori di quei 2/3 mm,si vede anche ad occhio.
Interessante ... e preoccupante! Nelle recensioni che ho letto nessuno ha mai evidenziato il problema ... ma nelle recensioni si parla sempre bene di qualsiasi cosa ...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Semplicemente avendo la corona troppo all'esterno pedalando tiraVa la catena sui pignoni più piccoli rendendo inutilizzabili il 42 e il 37.
Misurando dal centro del telaio alla corona la distanza era fuori di quei 2/3 mm,si vede anche ad occhio.

Così da profano ho pensato che il problema sia che abbiano messo uno spessore troppo grosso.

La catena è lunga giusta.

Hai provato a controllare se e quanti distanziali ci sono tra il mc e il telaio?
Magari hanno erroneamente montato un distanziale in più
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
È un bb30, la guarnitura una s1000 long spindle ,quindi con un solo spessore di 15mm dal lato della corona... Non sembra ci siano altri spessori che non vedo.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Allora, il problema della linea catena era dovuto alla guarnitura long spindle.
Sostituito l'unico spessore grosso sul lato "drive" con 2 più piccoli dalla stessa parte più uno dall'altra parte.
Ora funge tutto.


Per il resto che dire..
Non avevo mai scaldato l'ammo così tanto, ti fa veramente andare a velocità paurose.


Per chi chiedeva dei cerchi,esterno quasi 29 anziché 27.. Quindi sarà quasi 25 interno.


Nonostante le mie preoccupazioni per quanto riguarda la pedalabilità si lascia portare alla grande e senza troppa fatica in giri da 1500+,appena arriva il caldo proverò qualcosa di più serio.
Ora vorrei provare un attacco manubrio più corto e un manubrio più stretto
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora, il problema della linea catena era dovuto alla guarnitura long spindle.
Sostituito l'unico spessore grosso sul lato "drive" con 2 più piccoli dalla stessa parte più uno dall'altra parte.
Ora funge tutto.


Per il resto che dire..
Non avevo mai scaldato l'ammo così tanto, ti fa veramente andare a velocità paurose.


Per chi chiedeva dei cerchi,esterno quasi 29 anziché 27.. Quindi sarà quasi 25 interno.


Nonostante le mie preoccupazioni per quanto riguarda la pedalabilità si lascia portare alla grande e senza troppa fatica in giri da 1500+,appena arriva il caldo proverò qualcosa di più serio.
Ora vorrei provare un attacco manubrio più corto e un manubrio più stretto

Ottimo.
Sono curioso di vederla dal vivo.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Vista dal vivo oggi quella di [MENTION=199850]brucobrusco[/MENTION]: bella bella.
Ho un debole per i monocross.

Ho avuto un sentore che fossi tu quando Claudio ti ha chiamato sal,ma al momento non ho collegato.. Troppo freddo per far funzionare il cervello!


Comunque si, io sono passato a questa dal full floater anche per via del monocross,semplice e funzionale.. Poi come dicevo focus ha fatto un lavoro fantastico per il tuning, è veramente una mangiasassi
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho avuto un sentore che fossi tu quando Claudio ti ha chiamato sal,ma al momento non ho collegato.. Troppo freddo per far funzionare il cervello!


Comunque si, io sono passato a questa dal full floater anche per via del monocross,semplice e funzionale.. Poi come dicevo focus ha fatto un lavoro fantastico per il tuning, è veramente una mangiasassi

Tranquillo.
Alla prossima, magari su qualche sentiero :i-want-t:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Regalino da AMG, un mese di attesa per una guarnizione...

Mi torna un plus debonair, vabbe..ne è valsa la pena.
C'è di buono che avevo un x fusion in casa così non sono stato fermo.
 

Allegati

  • IMG-20160308-WA0001.jpg
    IMG-20160308-WA0001.jpg
    124,8 KB · Visite: 26

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo