• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"Foco alle Nane!" - Parte 2

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito
Problema del venerdi!

Allora Pezzo, Benny, Dimitri, Nofix, non dovevamo fare l'uscita domani?
Niente ancora?
Topix mi ha dato il permesso, sono libero.
Se non c'è nessuno, mi tocca improvvisare un giretto da solo.

Paolo guarda due post più sotto!!!!!!!!!!!

Comunque vi tengo d'occhio: non è detto che non ci provi anch'io e casomai accorcio da S.Brigida.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
ALLEGO INDICAZIONE DEL CANGIA PER IL TRATTO DA TAMBURINO A VARCO ACERAIA (che invece io facevo passando da Prati Nuovi).
GRAZIE CANGIA.

Per il giro quando arrivi sulla sterrata di crinale sopra Tamburino dovevi prendere a dx ed in breve in leggera salita arrivi ad un monumento partigiano a forma di piramide (non quello verso Prati Nuovi) con area di sosta.
Lì prosegui e tieni la sx sull’11 che sale sempre bello ripido ma pedalabile nell’abetaia.
Arrivi sul crinale e la viottola piega a dx e da lì sempre diritto arrivi fino alla vetta di Monte Giovi.
Questo tratto è molto ripido e duro ma si riesce a pedalare anche se con estrema fatica.
In cima (posto molto bello) ci sono degli scavi archeologici in corso.
Da lì il sentiero è fantastico, con qualche sali scendi (dalla dx più avanti sale il sentiero proveniente da Fonte alla Capra) fino ad uno strappetto ripido da fare a piedi nella faggeta.
Quindi scende bella ripida (occhio ai segni è facile perdere la traccia) prima nel bosco e poi piegando a sx in spazio aperto fino alla strada che viene dai Prati Nuovi. Qui anche se non è più segnato non bisogna seguire la strada sulla dx ma ti consiglio di attraversarla e proseguire sempre in spazi aperti su un single molto bello che prima risale leggermente con grandi vedute e poi inizia a scendere bello ripido prima su terreno erboso e poi nel finale su di un tratto di marne tipo Tiravento dove si può scegliere tra varie traiettorie fino al Varco Aceraia.
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito

Confermo tratto ganzissimo.... maremma come mi piacerebbe venire a fare questo
giro...( se non dovessi lavorare)
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Ora che ci penso, quella è ampia zona di caccia, già una volta, all'ingresso del sentiero che porta alla burraia del bacio, lo trovammo piantonato da un cacciatore che non ci fece passare...
Mentre il giro che facemmo con il cangia, si rischio una fucilata per tutto il tratto lungo un fiume...
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito



Complimenti, picchiate duro, un giro coi controkazzi.
Non sono in condizione per certi giri sennò . . . . . . anche se Monte Rotondo all'incontrario e la via crucis in su mi sembrano un pò troppo dure.
Ti posso dare una dritta ganza ganza:
invece di scendere a Scopeti scendete alla Rufina passate la Sieve per Montebonello e tenete la dx per salire ad Acone dopo 100 mt di salita prima che la strada curvi a sx sulla dx si stacca uno stradella che va a delle case.
Prendetela, scende 100 mt, risale all'ultima casa e poi piegando a sx diventa un bellissimo sentiero di mezzacosta tutto a picco sulla Sieve.
Quando inizia a scendere va verso sx e sbuca su un'altro sentiero che tenete a dx arrivando alla piana oltre Sieve dove ci sono i maneggi.
Da lì se non volete fare l'asfalto per Tamburino seguite tutto lo 00 segnato (molto bello, sterro e sentiero anche da spingere un pò) che vi porta poco sopra Acone (poi verso M. Giovi qualche km d'asfalto fino ai Prati Nuovi).
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

Grazie per le dritte !!!!!!
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
41
firenze/ogliastra
Visita sito

Cangia ma che tu mangi stradari a colazione
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito

Grazie Cangia, anche se non credo che avremo il tempo di scendere e di risalire.
Dobbiamo cercare di tenere la quota perchè il percorso non è breve, se invece facessimo un anello sarebbe sicuramente da provare.
La salita al M.Rotondo c'è sicuramente da spingere per 10-15 minuti, mentre per la via crucis volendo si può evitare in due modi:
- aggirando il santuario cioè passando di sotto via asfalto eppoi di fronte a Lubaco si va a dx e riacchiappa il sentiero 8;
- arrivando al santuario dall'alto con il sentiero 2 o con l'8c ma a quel punto ci bruciamo la discesa più bella, quella di Bacìo

Spero di vederti domani sul treno.
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Ragazzi, mi è dispiaciuto moltissimo non essere con voi.
Sono stato sveglio quasi tutta la notte per mal di denti.
Ora sto bene, un pò rincoglionito dal sonno, e vedendo la bella giornata vi invidio ancora di più.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ragazzi, mi è dispiaciuto moltissimo non essere con voi.
Sono stato sveglio quasi tutta la notte per mal di denti.
Ora sto bene, un pò rincoglionito dal sonno, e vedendo la bella giornata vi invidio ancora di più.

Vedi il progresso, fino a qualche anno fa alla nostra età uno non aveva più denti in bocca e non poteva soffrire di mal di denti ... ora ne abbiamo 32
 

dimitri cannondale

Biker extra
22/1/11
710
0
0
41
firenze/ogliastra
Visita sito
Giro veramente fantastico mi sono divertito a bestia grande compagnia e peccato per Paolo , ti aspettavamo sino all'ultimo ci hanno anche cazziati perchè si stava davanti alle porte e il treno non partivaa.. Barto ci sei mancato, c'era del filo spinato tutto per te
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

Veramente un bellissimo giro, sono stato veramente bene anche grazie all'affiatata compagnia ... ci mancava solo Paolo! (la lingua batte dove il dente duole)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo