Float X CTD

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.387
2.932
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il serbatoio piggy back?
Dopo qualche mese d'uso , noto che la sospensione bobba un pochino quando all'inizio mi sembrava fin troppo ferma nella posizione trail, regolabile nelle tre posizioni.
Non essendoci nessun attacco per la valvola , come si riempe il secondo serbatoio?
Grazie

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il reservoir è preriempito,e purtroppo non c'è la possibilità di "modificare" tale impostazione,a meno di non inviarlo in un centro assistenza e far fare la modifica ,penso,come si faceva un po' con fox van r..che mi metteva una valvola schrader.
hai controllato che la pressione d'aria della camera principale non sia inferiore a quella da te imposta l'ultima volta?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION]
Ecco il punto indicato dalla freccia verde dove e' possibile far montare la valvola schrader.

Allegati

• fox ctd.jpg
    159,9 KB · Visite: 90

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.387
2.932
0
roma lido
Visita sito
Bike
La camera principale non perde pressione, solo che noto la sospensione un pelo più "bombante" in tutte le posizioni trail rispetto a quando l'ho presa.

Quindi io non posso gonfiarlo? Precisamente a che serve quella camera pneumatica?
Fa da camera negativa?
Lo stacco iniziale è molto morbido

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

A variare la Progressione dell'affondamento.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, ma non posso gonfiarla da me?

Non e' cosi' semplice come tu possa pensare...
ci vuole un AGO IFP ,manualita',modifiche....
ecco il motivo per cui ti e' stata suggerita la modifica per montargli una valvola schrader...che ovviamente ti consiglio di far fare nel contesto di una revisione in maniera da contenere il costo .
A titolo di esempio queste sono modifiche che effettua http://www.bikesuspension.com/index.php/assistenza
@BSC srl www.pepi.it magari puo' delucidare maggiormente il lavoro di modifica da fare .
Tieni presente che al momento hai la camera IFP pressurizzata con azoto e sigillata e quindi non hai necessita' di controllare la sua pressione ogni 2-3 uscite ,mentre dopo la modifica , con una pompetta ad alta pressione immetterai aria e non piu' azoto e non sara' piu' sigillata e quindi sarai costretto a controllarne la sua pressione , con il vantaggio pero' di poterne modificare continuamente a seconda delle tue necessita' la sua pressione e variare la sua progressivita' .
Ti aggiungo : se inizialmente non bobbava la sospensione ed ora invece si ...,per scaricarsi l'aria dal serbatoio dell'IFP , avrebbe di norma dovuto dare un campanello d'allarme ,quale ad esempio piccole rumorosita' e attriti in fase di compressione e da qui si sarebbe scaricato L'Azoto,...lasciando intuire la necessita' di una revisione.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
É possibile gonfiarlo da mani esperte senza smontarlo dal telaio?

No, l'ammortizzatore ora come sta va' smontato dal telaio per fargli fare la modifica aggiungendo la valvola schrader che ti permette da solo e senza smontarlo dal telaio di variare infinitamente la pressione .
Ma comunque va' smontato anche solo per mandarlo in revisione .
Potrei capire su quale bici lo monti? Una foto?
Nel maggiore dei casi sono due dadi-pivot da svitare e sfilare .
Ad eccezione di alcuni modelli come specialized .
Comunque anche se decidi di non mandarlo a montare la valvola , ora , contiene azoto al suo interno cosa che nessun meccanico da negozio ha disponibile.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.387
2.932
0
roma lido
Visita sito
Bike
Lo porterei da Gallo moto che fa tutte le sospensioni.
Sapendo che va smontato anche per gonfiarlo.....mi regolo di conseguenza,

Allegati

• IMG_20160518_113555.jpg
    273,3 KB · Visite: 41

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi io non posso gonfiarlo? Precisamente a che serve quella camera pneumatica?
Fa da camera negativa?
Lo stacco iniziale è molto morbido
quella nel piggyback è una camera pneumatica con la funzione di pressurizzare l'olio del circuito idraulico (in modo da ridurre la cavitazione) e di offrirgli il volume necessario a compensare quello che nell'affondamento viene occupato dal pistone. L'effetto è quello di una camera positiva molto progressiva avendo un volume ridotto ed una alta pressione, e si può usare anche per regolare appunto la progressività dell'ammortizzatore (in alcuni altri modelli c'è appunto una valvola).

Ora ti sei figurato che il tuo problema venga dalla pressione di quella camera ma secondo me è difficile che sia così... in ogni caso se il funzionamento non ti convince gli farei fare una revisione con tuning da una officina specializzata.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.387
2.932
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ok, capito a cosa serve e sicuramente non é la causa del maggiore bobbing che noto ultimamente.
A smontare l'ammortizzatore ci vuole poco.
Una revisione ci può stare visto che l'ammortizzatore ha un annetto, ma mi chiedo come potrei capire se é gonfia? Un anno senza rigonfiarla mi sembra tantino .
Se non hanno messo una comoda valvola é perché sono ottimisti alla Fox o sono io un pessimista??

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in un anno non dovrebbe perdere pressione, e secondo me neanche in tempi ben più lunghi, a meno di problemi. comunque fox prescrive una revisione annuale ed in quella occasione la camera viene ripressurizzata.

se fosse sgonfia avresti sicuramente problemi di cavitazione con conseguente rumore di risucchio durante l'utilizzo (principalmente in estensione)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo