RCM Flat vs SPD

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
come detto un po più su con questi ho risolto ogni tipo di dubbio....

e come la magior parte ha la possibilità di regolare la resistenza dello stacco

Pedali-Wellgo-WAM-D10-clip-piattaforma.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.981
872
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ecco questo "tirare" la bici a me non mi è chiaro! Quand'è che tiri la bici mentre salti?
Personalmente quando salto se pompo bene il kick poi la gestione della bici in fase aerea non richiede mica tutto sto gran tiraggio! Mentre nei drop è ancora più incomprensibile questo discorso del tirare. In un drop corto (il landing subito sotto di noi) ti lasci semplicemente cadere allungando la bici in avanti e buttando il sedere indietro. Nel caso di un drop lungo (...gap...) dai una pompata alla bici in modo che tale che stacchi in lunghezza, stai più centrale e più "alto" sulla bici ma in ogni modo non "tiri" proprio nulla! E anche se vuoi spararti un whip o un table top mica "tiri", li (manico a parte) devi gestire la bici col corpo e le gambe...
L'unico vero "tiraggio" che mi viene in mente quando si parla di SPD è solo in fase pedalata col pedale di richiamo e se non ti si sganciano in questa fase non capisco perchè dovrebbe accaderti in qualsiasi altro frangente.

quindi secondo questa teoria potrei tranquillamente tenere i piedi pressoche piatti sui pedali e pompare la bici (e cosa c'è da pompare su una bici senza ammortizzatore posteriore?) Io, da che mondo è mondo, ho sempre saputo che il culo della bici bisogna tirarselo coi pedali, e per i saltelli che ci sono qui, o te lo trascini dietro, o non si alza. Poi se prendi una rampa artificiale a 60 all'ora in bikepark magari non serve tirarsela tanta è la spinta acquisita.

Il tuo discorso mi sembra si riferisca piu a discipline freeride/freestyle (dove peraltro si usano i flat a prescindere)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
quindi secondo questa teoria potrei tranquillamente tenere i piedi pressoche piatti sui pedali e pompare la bici (e cosa c'è da pompare su una bici senza ammortizzatore posteriore?) Io, da che mondo è mondo, ho sempre saputo che il culo della bici bisogna tirarselo coi pedali, e per i saltelli che ci sono qui, o te lo trascini dietro, o non si alza. Poi se prendi una rampa artificiale a 60 all'ora in bikepark magari non serve tirarsela tanta è la spinta acquisita.

Il tuo discorso mi sembra si riferisca piu a discipline freeride/freestyle (dove peraltro si usano i flat a prescindere)

Credo che la lettura di questo articolo possa chiarirti un po' come stanno davvero le cose:
http://www.mtb-forum.it/i-salti/
E ti dirò: ho iniziato con le BMX e devi pompare anche quella...e quando dico "pompare" intendo spingere con braccia e gambe e per poi rilasciarle esattamente come ti spiega J.Bisi nell'articolo...e se ci fai caso non specifica mai che quella tecnica che illustra la si possa applicare a una front, oppure ad una full oppure ad una rigida...vale per tutti i tipi di bike e per tutti i salti. E' chiaro poi che ci stanno salti e salti e bici e bici. Salti che vanno affrontati con più know how e salti su cui ci si può lasciare andare in relax e bici che ti perdonano parecchio e bici che non ti perdonano nulla...ma sicuramente mai ho sentito di bici che vengono "tirate" su per spiccare i salti!!
Se vai a leggere anche l'articolo sul bunny hop:
http://www.mtb-forum.it/bunny-hop/
ti spiegherà che anche per questa manovra tirare la bici è un modo errato di interpretare la tecnica corretta...infatti e consigliabile imparare queste manovre coi flat proprio per evitare di utilizzare l'aggancio come espediente ad una carenza tecnica.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Prima uscita con la mia Stumpjumper,prima volta che avevo dei pedali spd su una mtb. In discesa faccio una bella caduta. Non ero riuscito a sganciarmi in tempo.
Smonto questa diavoleria moderna :-) e monto dei bei flat,che da soli pesano come metà bici :smile:
Tanto non mi danno nessuna medaglia per la salita fatta in 30'' in meno,quindi meglio tanta paura in meno.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
SUPER FUORI OT Scusate!!

Scusa Jack quello nella foto con in testa il Fox rampage 2012 sei tu?

Se si mi puoi dire se hai avuto problemi con quel modello specifico e con quelle grafiche sulla verniciatura della visiera e del casco?

Grazie

Alucard
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao mai avuto problemi. La vernicie è saltata solo dove il casco ha battuto per terra o altrove ma le grafiche tengono perfettamente (non sono adesive.. o meglio probabilmente lo sono ma sotto il trasparente quindi non vengono via.)

ciao
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Prima uscita con la mia Stumpjumper,prima volta che avevo dei pedali spd su una mtb. In discesa faccio una bella caduta. Non ero riuscito a sganciarmi in tempo.
Smonto questa diavoleria moderna :-) e monto dei bei flat,che da soli pesano come metà bici :smile:
Tanto non mi danno nessuna medaglia per la salita fatta in 30'' in meno,quindi meglio tanta paura in meno.


scusa se mi permetto.. ma prima uscita intendi che non hai mai pedalato con li spd? non hai fatto almeno un po di pratica?
personalmente prima di fare tratti impestati ho macinato km tranquilli per prendere confidenza.

io ho scelto gli spd non per metterci meno tempo in salita (tanto sono una pippa con o senza!), ma per avere una pedalata piu` efficace, e quindi meno dispendiosa, e maggior controllo della bike.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
scusa se mi permetto.. ma prima uscita intendi che non hai mai pedalato con li spd? non hai fatto almeno un po di pratica?
personalmente prima di fare tratti impestati ho macinato km tranquilli per prendere confidenza.

io ho scelto gli spd non per metterci meno tempo in salita (tanto sono una pippa con o senza!), ma per avere una pedalata piu` efficace, e quindi meno dispendiosa, e maggior controllo della bike.

Li usavo già da anni con quella da strada (tricross).
Poi ovviamente per la caduta non do tutta la colpa hai pedali SPD. Ovvio che uno bravo o solo più esperto non avrebbe avuto problemi. Dico solo che io mi trovo meglio con i flat con la mtb. Mi sento più sicuro,più a mio agio. E questo conta tanto per me.
[MENTION=133054]OraPedala[/MENTION]
P1070380_Copia.jpg


L'immagine che avevo sottomano non è proprio di eccelsa qualità. Però si intravedono. Sono i pedali con i chiodini sulla superfici(freeride?). In discesa mi ci trovo un amore.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.981
872
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Credo che la lettura di questo articolo possa chiarirti un po' come stanno davvero le cose:
http://www.mtb-forum.it/i-salti/
E ti dirò: ho iniziato con le BMX e devi pompare anche quella...e quando dico "pompare" intendo spingere con braccia e gambe e per poi rilasciarle esattamente come ti spiega J.Bisi nell'articolo...e se ci fai caso non specifica mai che quella tecnica che illustra la si possa applicare a una front, oppure ad una full oppure ad una rigida...vale per tutti i tipi di bike e per tutti i salti. E' chiaro poi che ci stanno salti e salti e bici e bici. Salti che vanno affrontati con più know how e salti su cui ci si può lasciare andare in relax e bici che ti perdonano parecchio e bici che non ti perdonano nulla...ma sicuramente mai ho sentito di bici che vengono "tirate" su per spiccare i salti!!
Se vai a leggere anche l'articolo sul bunny hop:
http://www.mtb-forum.it/bunny-hop/
ti spiegherà che anche per questa manovra tirare la bici è un modo errato di interpretare la tecnica corretta...infatti e consigliabile imparare queste manovre coi flat proprio per evitare di utilizzare l'aggancio come espediente ad una carenza tecnica.

quegli articoli veramente li avevo letti e riletti piu volte...

comunque, rileggendo i tuoi commenti, mi sa che ci siamo un po fraintesi...io per tirare intendevo arpionare il pedale come usualmente si fa coi flat, non tirarla di peso verso l'alto ovviamente...praticamente stiamo dicendo la stessa cosa. Io uso i flat da sempre percui ho imparato quella tecnica di cui parli. :celopiùg:
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
come detto un po più su con questi ho risolto ogni tipo di dubbio....

e come la magior parte ha la possibilità di regolare la resistenza dello stacco

Pedali-Wellgo-WAM-D10-clip-piattaforma.jpg



Questi sono seri! Sui miei shimano avevo delle placchette di plastica su un lato per poterli usare anche con le scarpe normali, ma erano talmente piccole che andavano bene giusto per andare al bar e le ho rimosse.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
ho aspettato 2 mesi per averli, vi dico che sono ottimi sia in un senso che nell'altro, unico problema che sono un po pesanti data la loro struttura, ma allo stesso tempo molto resistenti..


non si può avere proprio tutto.. io li consiglio
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io faccio XC e uso pedali SPD con molla regolata al minimo in abbinamento con tacchette Shimano SH-56 multirelease che consentono lo sgancio anche tirando obliquamente verso l'alto: mai avuto sganciamenti indesiderati ma quando voglio sganciare lo faccio senza difficoltà.

Mi autoquoto per raccontare quel che mi è successo qualche settimana fa: su un saltino la tacchetta della scarpa destra mi si è sganciata dal pedale e sono malamente caduto in discesa. Del resto Shimano stessa avverte che le SH-56 non sono adatte per salti e altre manovre similari in cui ci sia da far forza sui pedali causa rischio di sganciamenti indesiderati. Alla luce dell'esperienza oggi consiglio le tacchette multirelease solo a patto di non voler fare acrobazie particolari in sella alla bici: se si vogliono fare drop e altro meglio le SH-51.
 

aa74_it

Biker novus
5/4/12
14
5
0
Legnano (MI)
Visita sito
Concordo con Replay72...venerdì scorso stavo per affrontare un piccolo gap, ma piccolo perchè sto imparando adesso a stare in aria, e proprio prima di spiccare il volo ... tac, una serie di radici in successione prima della rampa mi hanno fatto sganciare il piede SX (pedali Shimano XTR trail, scarpe NW con tacchette SH56)...non so come ho fatto a non sbilanciarmi e cadere...mi sono giocato un jolly...:cagozzo::cagozzo::cagozzo:
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Uso gli sganci sulla bdc ( direi ovvio ), ma i flat sulla mtb.
Il problema principale con gli spd in fuoristrada non riguarda lo sgancio ( per chi come me è abituato dal'uso stradale) ma il riaggancio sul tecnico dopo una sosta per fatica, paura, valutazione percorso, errore etc., etc....
Dopo un pò d'esperienza con i flat credo anche che l'eventualità che scappino sullo scassato venga decisamente ridotta più che da una pressione esagerata sui pedali, da una corretta impostazione del peso del corpo. Il pedale scappa quando il sentiero ti sorprende, se guidi sempre attento, attivo e con una corretta posizione dei pesi il rischio si riduce.
Un limite dei flat, invece, non evidenziato nell'articolo, è che la piattaforma larga talvolta ( sui singletrack erbosi per esempio) fa toccare sugli ostacoli laterali.
 

Classifica mensile dislivello positivo