superate le paure/cadute da "non sgancio in tempo" delle primissime uscite con gli SPD, dopodichè non li si abbandona mai più. Anche sulle discese tecniche da lente a veloci la sensazione di essere un tutt'uno con la bici non può che essere un vantaggio in termini di stabilità e controllo. Tant'è che nelle gare di enduro ho visto che in molti li usano.
Una volta presa la mano sganci anche da fermo in 1 decimo di secondo.
Per non parlare dell'efficienza della pedalata che non è nemmeno comparabile con i flat.
Questo è solo il mio personale parere dopo 6 anni di spd e un utilizzo "trail" a 360° delle mtb (però no freeride/DH!).
Per tutti i dubbiosi: fate almeno 2-3 uscite con i due sistemi e valutate in base alle sensazioni, l'importante è darsi il tempo di provare BENE e senza fretta.
Una volta presa la mano sganci anche da fermo in 1 decimo di secondo.
Per non parlare dell'efficienza della pedalata che non è nemmeno comparabile con i flat.
Questo è solo il mio personale parere dopo 6 anni di spd e un utilizzo "trail" a 360° delle mtb (però no freeride/DH!).
Per tutti i dubbiosi: fate almeno 2-3 uscite con i due sistemi e valutate in base alle sensazioni, l'importante è darsi il tempo di provare BENE e senza fretta.