RCM Flat vs SPD

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Dopo aver provato sia gli uni che gli altri, la penso esattamente al contrario, la sicurezza e stabilità che ho con gli spd specialmente in discese scassate con i flat non l'ho mai avuta.


... ed anche le tibie ringraziano :smile:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ho iniziato ad andare in mtb da 2 anni ed uso spd, mi trovo benissimo in tutte le situazioni di salita e in tutte le discese tranne quelle super scassate o troppo ripide dove me la faccio sotto e mi sgancio con la conseguente difficoltà a riagganciarmi. Se la situazione persiste proverò 5.10 e flat.
Utilizzo trail-am-enduro. Che accoppiata mi consigliate ???
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Provati gli spd la prima volta l'altro gg...mai usati...che dire,io tutta sta difficoltà non l'ho mica vista.Ho fatto più che altro fatica a capire dove mettere il piede per incastrare la tacchetta.:spetteguless:
Poi mi son fatto 15 min fermandomi 5-6 volte a degli stop o precedenze.
Pedali shimano 530M,tacchette Sh 56 (prese perchè preferivo stare più tranquillo).
L'unica cosa è che non c'ho trovato tutta sta differenza ad andare con le tacchette.Dovrei provarla in salita ma...per ora mi sembra più o meno la stessa cosa.:nunsacci:
 

salvoct8309

Biker novus
29/4/13
3
0
0
Bronte
Visita sito
Bike
Cube stereo Marino sick
flat convinto visto che quelli che ho visto in azione con fango e neve sono sempre li col rametto o a sbattere i piedi e cmq mi danno abbastanza sicurezza cpn le scarpe giuste e la giusta tecnica non si staccano. certo il segno dei pin nelle gambe ce li ho anch`io
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Visto che l'ultimo post è datato, ma l'argomento resterà sempre attuale... Vorrei sapere se ci sono novità in ambito pedali spd.
Sinceramente sono molto combattuto, ho iniziato da un anno ad andare in mtb, cercando di migliorare in ambito Am/Enduro e ho pedali flat con scarpe Sombrio. Mi capita talvolta di perdere i pedali sullo scassato pesante e su rocce sconnesse in velocità e non è proprio una bella sensazione.
Ho una mezza idea di passare agli Spd, mi sono sparato tutti i post di questo thread e a dire il vero ho capito pregi/difetti ma prendere una decisione è davvero dura perché le opinioni contrastano l'una con l'altra e non se ne esce!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
... mi sono sparato tutti i post di questo thread e a dire il vero ho capito pregi/difetti ma prendere una decisione è davvero dura perché le opinioni contrastano l'una con l'altra e non se ne esce!


la verità è sempre li....nel mezzo. non è mai la stessa per ognuno perchè molto dipende dalla propria sensibilità e tecnica.

io li uso entrambi. uso degli spd, o meglio i time atac, sulla xc e sulla bdc ed utilizzo i flat, con pin a V e scarpe five_ten, sulla bike da am.

quando mi son assemblato la xc, una front, l'ho utilizzata con i flat perchè venivo dall'esperienza con la biammortizzata da all_mountain e non ne volevo proprio sentir parlare di attacchi. poi, dopo qualche centinaio di km sulla xc, e man mano che iniziavo a spingere e spingermi di più con la front ho voluto provare ed ora, a mio modo di vedere le cose, è d'obbligo (ribadisco per me) l'attacco in cross country ed il flat in am.

le situazioni vanno valutate attentamente ed il cascare come nel video di qualche post indietro non fa testo....solo un fesso continuerebbe a rimaner agganciato in quella situazione. una persona che pedalando matura esperienza sa benisso che in un contesto simile è meglio fermarsi/sganciarsi e riprendere dopo averla superata.

ultima considerazione...con i pedali time, perciò col sistema atac, il fango e/o le pietroline non sono un problema...nella maniera più assoluta.
 

jhaluca

Biker novus
29/5/17
2
0
0
45
bologna
Visita sito
Bike
focus raven 29r
qui c'è una guida molto semplice e adatta a tutti che spiega la differenza tra i vari tipi di pedale https://mtbblogitalia.wordpress.com/2017/07/20/mtb-pedali-flat-o-a-sgancio-rapido/

Ultimamente ho letto dei risultati fatti in laboratorio con i due tipi di pedali flat e con aggangio..il risultato a livello di biomeccanica è sorprendentemente uguale..ma vorrei aggiungere delle mie conclusioni personali a seguito di questo articolo..
https://90rpm.blogspot.it/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html

A mio modesto parere e dopo anni di esperienza e prove di entrambi i pedali posso affermare che...il pedale flat puo' equiparare a livello di spinta(come anche dimostrato nei test) solo in piano o in laboratorio..anche se loro non lo dicono..il perchè sta nel fatto che in salita chi è attaccato con gli spd o altre tipologie di attacchi in qualsiasi condizione o pendenza continua a tirare e a pedalare anche nel "punto morto" sviluppando molti più watt semplicemente alzando la punta verso la tibia ;perchè si lavora con il muscolo tibiale in prevalenza rispetto ad alcune parti del polpaccio o del quadricipide che in prevalenza si utilizzano nell'uso "normale"(parlo di posizione in seduta)..inoltre un altra cosa che non si è sottolineato e come si usano diverse parti del polpaccio e del quadricipide con le diverse tipologie di pedali..(A mio parere questo aiuta anche nella gestione dello sforzo..e nel conivolgimento dei muscoli nella spinta infatti anche nei flat non essendo vincolato e aggangiato si possono cambiare posizioni e gestiire lo sforzo e lavorare diversamente).Inoltre un altra cosa importante da sottineare e la spinta che ci si puo' dare da attacati per saltare un ostacolo improvviso è di gran lunga maggiore,ed il controllo del mezzo in discesa se ci si abitua è fenomenale..si diventa un treno con i binari..anche se personalmente nei percorsi più tecnici quelli per interderci quasi al limite per una front o percorsi tecnici di cross country, non riesco a stare dietro le full in discesa ma non è un fatto ne di bici ne di attacchi è un fatto che a volte quando si scende forte mi viene la "cagetta"..ho una front focus raven in carbonio molto rigida e reattiva e se sbagli in discesa non perdona tanto..anche se poi vedi semi professionisti che fanno i test su un anello tecnico con entrambe le bici e fanno 2 secondi in meno rispetto una full...si quello ti fa riflettere...
 

Classifica mensile dislivello positivo