• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fisheye: informazioni?

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Anch'io utilizzo il Fish-eye della Nikon con grande soddisfazione, anche se i miei scatti non sono paragonabili a quelli di Matteo.
Con poca pratica non è difficile evitare di fotografarsi le gambe.
A parte il fatto che l'effetto distorsione del biker vicino alla fotocamera mi piace parecchio, vi assicuro che utilizzato a modo, con il biker più lontano dalla reflex, le distorsioni sono meno accentuate e l'effetto comunque piacevole.
Un esempio lo trovate QUI

O.T. : @ Matteo: come si fa ad ottenere l'effetto della tua seconda foto postata in questo topic? Panning "circolare" sugli alberi e fermo sul sentiero? Mi sveli il trucchetto?

Ale

T

teoDH

Ospite

Con un'adeguata illuminazione flash che congeli solo la parte bassa e il rider e non influisca sull'esposizione degli alberi.

Bisogna però trovare le condizioni di luce filtrante nel bosco adeguate, e lavorare con tempi di max 1/50" con i flash su seconda tendina

(per quella in particolare ero a 1/40" f8 200iso con tre flash)

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

mmmm...qualcosa avevo intuito.Grazie

Io ho un sb 800, cosa mi consigli come secondo flash da usare con la D300?

Ale

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Bella foto, mi piace l'effetto "raggi" del sole!! come hai fatto?
x il flash perchè non prendi un altro sb800? non ti piace?

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bella foto, mi piace l'effetto "raggi" del sole!! come hai fatto?
x il flash perchè non prendi un altro sb800? non ti piace?

I raggi del sole? Boh??? Sarà l'utilizzo del filtro polarizzatore? Ricordo che li vedevo già dall'oculare, ma se non sbaglio anche altre volte mi è capitato e non avevo su il polarizzatore.
Sì, mi trovo benissimo con l'800 era solo per avere un parere da un esperto.

Grazie

Ale

Ubaldo

Biker velocissimus
vado a memoria: dal sb-600 in su son tutti sia commander che remote.
Il trasmettitore serve alle macchine senza flash (D3-D2x, ecc...) e a quelle col flash che non fa da commander (immagino dalle semipro escluse in giù), con cui vuoi usare un commander per non sacrificare uno dei tuoi flash come commander.

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
cosa intendi con sacrificare?
nel senso che il flash che usi da commander lo potresti posizionare da un altra parte e usarlo come falsh comandato da un vero commander?
ma se quello che tieni sulla fotocamera lo usi come commander, lo puoi usare anche come flash vero?

T

teoDH

Ospite
Per modoloale: prenderei un altro SB800, adesso che è uscito il 900 si è abbassato di prezzo, è più pratico, più potente e più robusto del 600.

Per Yari, in alto c'è il soffitto del mio terrazzo! è curvo proprio per la distorsione del fish!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo