....mmm....
....bhà...mi prende pure la voglia d prendere il circolare.....neeee...!!!!!
ma prenderò sicuramente il 10mm...poi si pensa al 4.5
ottimo link! E l'ultima immagine è davvero esplicativa.sorry....ora ho capito la differenza....ho anche trovato questo....
http://wiki.panotools.org/Special_issues_with_fisheye_lenses
praticamente i 180° li ho solo sulle due diagonali
mentre con un circolare h una "distorsione" lunco tutta la circonferenza col raggio di 180°
già esplorate in precedenza...anke le tue recensioni riportate nel nikon club...grazieSe volete due notizie in più sul 10.5 Nikkor:
http://www.nital.it/experience/fisheye.php
Anch'io utilizzo il Fish-eye della Nikon con grande soddisfazione, anche se i miei scatti non sono paragonabili a quelli di Matteo.
Con poca pratica non è difficile evitare di fotografarsi le gambe.
A parte il fatto che l'effetto distorsione del biker vicino alla fotocamera mi piace parecchio, vi assicuro che utilizzato a modo, con il biker più lontano dalla reflex, le distorsioni sono meno accentuate e l'effetto comunque piacevole.
Un esempio lo trovate QUI
O.T. : @ Matteo: come si fa ad ottenere l'effetto della tua seconda foto postata in questo topic? Panning "circolare" sugli alberi e fermo sul sentiero? Mi sveli il trucchetto?
Ale
Con un'adeguata illuminazione flash che congeli solo la parte bassa e il rider e non influisca sull'esposizione degli alberi.
Bisogna però trovare le condizioni di luce filtrante nel bosco adeguate, e lavorare con tempi di max 1/50" con i flash su seconda tendina
(per quella in particolare ero a 1/40" f8 200iso con tre flash)
Bella foto, mi piace l'effetto "raggi" del sole!! come hai fatto?Anch'io utilizzo il Fish-eye della Nikon con grande soddisfazione, anche se i miei scatti non sono paragonabili a quelli di Matteo.
Con poca pratica non è difficile evitare di fotografarsi le gambe.
A parte il fatto che l'effetto distorsione del biker vicino alla fotocamera mi piace parecchio, vi assicuro che utilizzato a modo, con il biker più lontano dalla reflex, le distorsioni sono meno accentuate e l'effetto comunque piacevole.
Un esempio lo trovate QUI
O.T. : @ Matteo: come si fa ad ottenere l'effetto della tua seconda foto postata in questo topic? Panning "circolare" sugli alberi e fermo sul sentiero? Mi sveli il trucchetto?
Ale
Bella foto, mi piace l'effetto "raggi" del sole!! come hai fatto?
x il flash perchè non prendi un altro sb800? non ti piace?
una volta che hai l'800 a comandare, il 600 fa bene il suo lavoro ed è da tenere in considerazione
ma l'sb800 può essere usata come trasmettitore x comandare un altro sb800 o sb 600? senza dover cosi comprare il trasmettitore su 800?una volta che hai l'800 a comandare, il 600 fa bene il suo lavoro ed è da tenere in considerazione
cosa intendi con sacrificare?vado a memoria: dal sb-600 in su son tutti sia commander che remote.
Il trasmettitore serve alle macchine senza flash (D3-D2x, ecc...) e a quelle col flash che non fa da commander (immagino dalle semipro escluse in giù), con cui vuoi usare un commander per non sacrificare uno dei tuoi flash come commander.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?