fisheye: informazioni?

Ubaldo

Biker velocissimus
Riguardo al 12-24 ma su dx ne spingi la risoluzione oltre i limiti di un grandangolo progettato per fx. Su fx, da quanto leggo, non è eccezionale, ma se la cava meglio del previsto. Ma tolto il 14-24, nessuno pare cavarsela tanto bene su fx...

Cmq, più che altro i vari marchi hanno fornitori comuni di vetro, tra cui hoya, e canon, nikon fanno fare alcune lenti amatoriali a Tamron e Sigma (quando va bene a tokina, mi pare). Mentre zeiss si serve dell'ottima Cosina
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Si, ma il sigma 12-24 montarlo su FX è un delitto... già fa pena su DX... pensa su FX...

Sigma le lenti le sa fare, e in molti casi, ad esempio i micro, e alcuni fissi, lo ha dimostrato.
Sugli zoom grandangolari, e su alcuni zoom tele, ci sono problemi secondo me legati più all'assemblaggio e alle tolleranze di produzione che alla qualità costruttiva delle lenti in se, anche perchè ricordiamoci sempre che Sigma è il maggior produttore di lenti al mondo, e vari Nikkor/Canon/Zeiss montano lenti prodotte da Sigma

Io ho 2 sigma... il 70-200 HSM II che in molti hanno denigrato... e il grandangolo 10-20 HSM II... entrambi serie EX... beh... non saranno Nikkor... ma stanno funzionando alla grande... ne sono davvero soddisfatto.
 
T

teoDH

Ospite
A proposito di fotografarsi i piedi...

myfeet.jpg
 
T

teoDH

Ospite
ma te che ne pensi di questo obiettivo della sigma? (10 mm F 2,8 EX DC HSM Fisheye)

Da una fotina in web si può capire poco, poi quelle linkate sono state smanettate in PS.
Non ho mai provato l'ottica, e non concosco nessuno che ce l'abbia, quindi non saprei darti delle info!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
uè, che p uscito da poco, quanti pensi comprino un fisheye? Non è facile trovare pareri. Come già detto, per fotocult se l'è cavata bene. Ma siccome il motore a ultrasuoni è inutile, tanto vale trovare un nikkor in ottime condizioni. Se si ha la sfortuna, da questo punto di vista, di avere canon, non c'è alternativa. E siccome le canon hanno un sensore più piccolo, coprirà oure meno angolo di campo, non 180°. Cosa che in realtà non è troppo rilevante
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
si 167° per canon per questo obiettivo ed addirittura 154 x sigma...
:up:--->>NIKON :hahaha: :down:--->>CANON

...ma pare che si siano risolti i problemi con una lente 4.5mm F2.8 EX DC Circular Fisheye HSM....bhè....nn so ma qui io nn vedo nemmeno i paraluce.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo