T
ho visto addirittura un sigma 4.5!!probabilmente il migliore fisheye dx sull piazza. Ha anche poca concorrenza, c'è da dire!
:D E Nikon in passato fece vedere con un fisheye da sei mm, che grandangolari, ultragrandangolari, corretti ortogonalmente o no, sono il suo pane.
Ovviamente ha aberrazioni cromatiche ai bordi, lo reputo pure normale, si scatta anche a 2.8 con una buona qualità. Lo uso poco, ma lo trovo ottimo.
ho visto addirittura un sigma 4.5!!
no, ma io intendevo: meglio un 10-20 come consigliato da lepus o un fisheye?
oh cavolo, detto da te mi metti in confusione...tutti me lo avevano consigliato il sigma 10-20...poi arrivi te...Ripeto, sono due cose diverse, quindi non è che puoi dire meglio uno o megli l'altro, in pratica è meglio averli entrambi, perchè certe foto le farai con un supergrandangolo, altre con un fish.
Per esperienza personale comunque eviterei con cura i grandangolari sigma, in particolare il 10-20.
Meglio un tokina 12-24
oh cavolo, detto da te mi metti in confusione...tutti me lo avevano consigliato il sigma 10-20...poi arrivi te...
coem mai lo dovrei "evitare"?
invece x fish quali mi consigli?
sigma no, vero?
il 10,5 della nikon?
Per la questione 10-20 Sigma, visto che Teo parlava di punto di vista personale, suppongo, abbia avuto brutte esperienze con Sigma...
Sono curioso pure io.... vorrei proprio prendermi un grandangolo
....per ora ne sono contento pure io............Beh... la mia esperienza con quest'ottica è più che positiva... e pure l'esperienza di altri fotografi che conosco.
Ovvio che se prendi il FISHEYE lo prendi Nikon!
quote]
e perchè scusa????
ubaldo, (sempre io!!!), dal link che hai postato mi sono guardato un pò di foto col sigma 10-20. sbaglio o non ha quasi distorsione? ci stavo pensando pure io a questo obbiettivo, che col 18-55 e il 55-200 che possiedo già credo mi coprano tutta la gamma che mi serve... credi che il risultato cambi se usato con la d60? (mi riferisco alla poca distorsione dell'immagine che ho notato...)dai un'occhiata yari
http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=56
probabilmente il migliore fisheye dx sull piazza. Ha anche poca concorrenza, c'è da dire!
:D E Nikon in passato fece vedere con un fisheye da sei mm, che grandangolari, ultragrandangolari, corretti ortogonalmente o no, sono il suo pane.
Ovviamente ha aberrazioni cromatiche ai bordi, lo reputo pure normale, si scatta anche a 2.8 con una buona qualità. Lo uso poco, ma lo trovo ottimo.
220° di copertura, mi pare. Fisheye circolare.
Una bella dimostrazione di forza...
Ho il catalogo con lo schema ottico, fa impressione quella lente frontale! :D
ci sono ottime eccezioni: il 24-70 seconda versione (vedremo la terza), il 30, resa molto pastosa e morbida, come certi normali vecchia scuola. Inoltre specifichiamo che il 12-24 sigma è full frame, il nikkor Dx, cosa che aumenta il divario qualitativo, se montato su DX.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?