Punt Fino ai confini della Regione e oltre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Mah in particolare non saprei, anche se nell'ultimo giro del Kopflplatte al posto del sentiero c'era una forestale realizzata per sistemare gli schianti e gli alberi caduti...in generale però ti direi che le zone più battute sono state ripulite, noi girando non abbiamo trovato grossi problemi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mah in particolare non saprei, anche se nell'ultimo giro del Kopflplatte al posto del sentiero c'era una forestale realizzata per sistemare gli schianti e gli alberi caduti...in generale però ti direi che le zone più battute sono state ripulite, noi girando non abbiamo trovato grossi problemi.
Ottima notizia, grazie di nuovo
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@SID65 grazie! scusa mi ero perso le risposte
parto il 17, per caso hai qualche giro o sentiero da consigliare in zona? Io sarò di base a Lana ma ovviamente mi posso spostare.
Andrò in giro in solitaria,..
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Ciao a tutti,
a fine mese sarò a merano per una settimana, mi porto la MTB e vorrei andare un po' in giro li attorno.
Sto guardando gli itinerari qui su MTB-mag ma non conosco la zona. Mi date qualche consiglio?
Ho visto che potrebbe essere bello fare il 29 o il 30A da San Virgilio ma non so quanto difficili siano.

O altrimenti andare su a Merano 2000?

Ah, infine, ci sono limitazioni per i biker, che ne so, sentieri o zone dove non si può andare o disposizioni comunali da tenere in considerazione?

Grazie in anticipo
sono entrambi giri belli e messi bene al momento. il 30a da malga naturno a me piace moltissimo (è un misto di veloce e tecnico, molto naturale) mentre il 29 è per buona parte preparato (si chiama Stainbruch trail) nel tratto iniziale anche troppo preparato, poi passa per un tratto di forestale e da metà in giù diventa più naturale e tecnico.
se volessi li puoi fare entrambi in giornata utilizzando la funivia di Rio Lagundo che ti porta in paese, da cui raggiungi i punti di partenza di entrambi i trails in 500m di dislivello circa. All'inizio di ogni trail c'è un punto di ristoro che merita, malga naturno per il 30a, e la baita al lago nero per lo steinbruch.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
@SID65 grazie! scusa mi ero perso le risposte
parto il 17, per caso hai qualche giro o sentiero da consigliare in zona? Io sarò di base a Lana ma ovviamente mi posso spostare.
Andrò in giro in solitaria,..
allora, li vicono a lana un must è il giro delle malghe della val d'ultimo, partendo dal lago:

altrimenti quei due vicino a Malga Naturno di cui parlavamo su, il 30A o lo Stainbruch

un altro must non lontano sarebbe la forcella di Covelano partendo da Laces
che puoi accorciare con la navetta da Goldrain

e poi già che sei li fatti un giro sul monte sole a Laces, li ci sono 3 sentieri preparati da bici, molto belli.

e se vuoi andare verso Merano2000 potresti provare il giro degli omini di pietra partendo dalla funivia, anche molto carino
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
NEL CUORE DEL GRUPPO DI BRENTA
Mercoledì 19 Agosto 2020 - (46 km - 2300 m)
ciao Loris
secondo te sti due giri del Brenta sono già fattibili o ci sarà ancora troppa neve?
grazie
ale
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ciao Loris
secondo te sti due giri del Brenta sono già fattibili o ci sarà ancora troppa neve?
grazie
ale
Ciao Alessandro,
quello del Brenta fattibile, forse puoi trovare qualche piccolo accumulo dopo Costa di Ceda verso il Pedrotti mentre quello della Val Gelada aspetterei ancora un pò.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@DIRT RIDER grazie dei consigli !!!
Direi che ho materiale per la mia settimana :-?:
un'ultima domanda se posso, mi piacerebbe fare il giro degli omini di pietra con la signora, ho letto che è facile ma lei è completamente principiante, sarebbe la prima volta di un giro in mtb. Se le noleggio una E-bike ce la fa o comunque tecnicamente non è fattibile per un principiante totale?
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
@DIRT RIDER grazie dei consigli !!!
Direi che ho materiale per la mia settimana :-?:
un'ultima domanda se posso, mi piacerebbe fare il giro degli omini di pietra con la signora, ho letto che è facile ma lei è completamente principiante, sarebbe la prima volta di un giro in mtb. Se le noleggio una E-bike ce la fa o comunque tecnicamente non è fattibile per un principiante totale?
mah....secondo me si, il posto è così bello che merita anche se non fate i sentieri ma state sulle forestali....
però allora ti consiglio questo giro:
unica nota: la cresta che va da merano2000 fino agli omini di pietra è un single track bellissimo e semplice.....ma se non sei mai andato in bici potrebbe risultare ostico....insomma, se poi lei ti odia per i prossimi 3 giorni, io non mi prendo la responsabilità.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
CORNO RENON - MONTE VILLANDRO
(Val Sarentino - Alto Adige)

Sabato 10 Agosto 2019 (40 km - 2180 m)


Ennesimo giro in Alto Adige, ennesimo giro by @nonnocarb, anche se questa volta in salita proviamo a fare una variante salendo dalla ripida stradina della Tanzbach Tal.

Al via da Ponticino dalla val Sarentino oltre allo scrivente, il sempreverde @Scrat59, il redivivo @SOTO, machine man @cer-mtb e wonder woman @PESCA97.

Iniziamo fin da subito a salire in modo energico, su bitume per fortuna, lungo la profonda e selvaggia Tanzbach Tal. Quindi su comodo sterrato e poi nuovamente su asfalto fino a quota 1700 m.

Ora saliamo lungo il bel sterrato del Renon.

Vedi l'allegato 284324
(foto by @PESCA97)

Dopo aver superato il Rifugio Corno di Sotto guadagniamo il rifugio e le antenne del Corno di Renon (pranzo compreso).

Vedi l'allegato 284325
(foto by @PESCA97)

Distensivo il successivo tratto in fianco al Monte Sella.

Vedi l'allegato 284326
(foto by @PESCA97)

Gli ultimi giri di pedale dopo la Sella dei Sentieri.

Vedi l'allegato 284327
(foto by @PESCA97)

E' ora di ricambiare il favore...bike a riposo.

Vedi l'allegato 284328
(foto by @PESCA97)

Vedi l'allegato 284330
(foto by @PESCA97)

Non manca il momento pubblicitario...sorriso "durban's"...U G U A L I...:smile:

Vedi l'allegato 284329
(foto by @cer-mtb)
Qualche timido giro di pedale...:i-want-t:...prima dell'ultima "spallata" alla croce

Vedi l'allegato 284331
(foto by @PESCA97)

Incredibile prima c'è anche un breve tratto di discesa.

Vedi l'allegato 284332
(foto by @SID65)

Ultimissima spallata per la croce del Villandro...

Vedi l'allegato 284333
(foto by @PESCA97)

Vedi l'allegato 284334
(foto by @SID65)

...e in cima al "mondo" a 2509 m.

Vedi l'allegato 284335
(foto by @SID65)

Dopo una meritata pausa ripartiamo...discesa finalmente.

Vedi l'allegato 284336
(foto by @SID65)

Vedi l'allegato 284337
(foto by @PESCA97)

Sembra fatta...manca all'appello Monte Forcella Sarentina, 2460 m.

Vedi l'allegato 284338
(foto by @PESCA97)

Vedi l'allegato 284339
(foto by @cer-mtb)

Bello il pianoro, la conformazione della roccia e i caratteristici "omini" in pietra che ci si presentano davanti a noi.

Vedi l'allegato 284340
(foto by @SID65)

Vedi l'allegato 284341
(foto by @PESCA97)

Un'ultima particolare selletta in corrispondenza di un bivacco prima della lunghissima discesa verso valle.

Vedi l'allegato 284342
(foto by @PESCA97)

Vedi l'allegato 284343
(foto by @PESCA97)

E dopo gli scatti fotografici un ricordo anche col consueto bel video di @PESCA97.


La traccia gps:


e alla prossima.

:}}}:
Ciao, secondo te è possibile scendere dalla forcella Sarentino (Sarner Scharte)? Domenica vorremo fare un giro simile partendo però da Soprabolzano. Guardando la traccia allegato ho notato che siete scesi dopo, me la sapresti descrivere? è su strada forestale oppure su trail? Grazie
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao, secondo te è possibile scendere dalla forcella Sarentino (Sarner Scharte)? Domenica vorremo fare un giro simile partendo però da Soprabolzano. Guardando la traccia allegato ho notato che siete scesi dopo, me la sapresti descrivere? è su strada forestale oppure su trail? Grazie
Ciao @Robibz,
non saprei non sono mai sceso da Forcella Sarentina.
Per farti un'idea della nostra discesa guarda il video del report...è sempre su sentieri comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo