fine serie decathlon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcofa

Biker popularis
27/8/12
45
0
0
.
Visita sito
vorrei acquistare una 8.1 o una 9.1 e posso aspettare alcuni mesi, quando arriveranno gli sconti per questi due modelli?
vado poco al decathlon mi ricordo che a novrembre 2012 c'era il modello 9,1 grigio arancio mentre ora c'è la colorazione rossa e nera
il modello 8,1 invece mi sembra essere in commercio da diverso tempo e spero in un fine serie recente.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
A volte comunque hanno dei fine serie inaspettati, a me è capitato un mese fa. Comunque 8.1 e 9.1 sono bici che prevedono tipi di percorsi diversi, prima decidi che tipo di mtb vuoi prendere :-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In merito all argomento vorrei chiedere una cosa:

Se uno acquista una fine serie o una che va fuori produzione, in caso di rogne ad esempio al telaio, hanno cmq la possibilità di fare la sostituzione o ci si arrangia?

Ad esempio la er1 è fuori produzione... In questo caso, se dovessero fare una sostituzione del telaio in garanzia, cosa succede?

Ne hanno per sostituire, oppure ti danno qcs di simile?
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
In merito all argomento vorrei chiedere una cosa:

Se uno acquista una fine serie o una che va fuori produzione, in caso di rogne ad esempio al telaio, hanno cmq la possibilità di fare la sostituzione o ci si arrangia?

Ad esempio la er1 è fuori produzione... In questo caso, se dovessero fare una sostituzione del telaio in garanzia, cosa succede?

Ne hanno per sostituire, oppure ti danno qcs di simile?

se hanno il telaio disponibile da qualche parte o una nuova bici da qualche parte te la sostituiscono in toto..a me per un manettino slx mi hanno cambiato l intera 9.1.
nel caso non ci fosse nulla ti fannoun buono spesa per il prezzo d'acquisto della bike..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
se hanno il telaio disponibile da qualche parte o una nuova bici da qualche parte te la sostituiscono in toto..a me per un manettino slx mi hanno cambiato l intera 9.1.
nel caso non ci fosse nulla ti fannoun buono spesa per il prezzo d'acquisto della bike..

Direi abbastanza scorretto come comportamento.

Io parlo ad esempio per un mio ipotetico problema.

In catalogo non hanno nella che si avvicini ad una er1.

Devono sostituirmi il telaio, non ce l'hanno.. E cosa fanno?
Mi fanno un buono spesa?

Scorrettissima la cosa.
Loro devono garantire i ricambi per lo meno per i 5 anni dopo la messa in fuori produzione....

Io personalmente mi incaxxerei se al posto di una er1 mi dassero una serie 9 visto che cmq sono bici diverse, con caratteristiche diverse e udì diversi...
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Direi abbastanza scorretto come comportamento.

Io parlo ad esempio per un mio ipotetico problema.

In catalogo non hanno nella che si avvicini ad una er1.

Devono sostituirmi il telaio, non ce l'hanno.. E cosa fanno?
Mi fanno un buono spesa?

Scorrettissima la cosa.
Loro devono garantire i ricambi per lo meno per i 5 anni dopo la messa in fuori produzione....

Io personalmente mi incaxxerei se al posto di una er1 mi dassero una serie 9 visto che cmq sono bici diverse, con caratteristiche diverse e udì diversi...

guarda,sono d'accordo con te considera che a me hanno sostituito la bike facendosela arrivare da Caserta (io sono di Roma) perchè li c era ancora in magazzino.. a detta del reparto bike del deca dove sono andato in quanto a ''ricambi'' stanno messi proprio male su bici di fascia medio/alta tipo dalla 8.1 a salire.. non avevano i manettini slx della mia 9.1 neanche nel loro catalogo interno, provarono a rifilarmi manettini Deore che erano tranquillamente disponibili anche in negozio,ovviamente io declinai dicendo che avrei accettato solo un ricambio paritario o superiore.
a quel punto non gli rimase altro che telefonare in giro per l italia per sapere se c era ancora una 9.1 come la mia in qualche magazzino!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
guarda,sono d'accordo con te considera che a me hanno sostituito la bike facendosela arrivare da Caserta (io sono di Roma) perchè li c era ancora in magazzino.. a detta del reparto bike del deca dove sono andato in quanto a ''ricambi'' stanno messi proprio male su bici di fascia medio/alta tipo dalla 8.1 a salire.. non avevano i manettini slx della mia 9.1 neanche nel loro catalogo interno, provarono a rifilarmi manettini Deore che erano tranquillamente disponibili anche in negozio,ovviamente io declinai dicendo che avrei accettato solo un ricambio paritario o superiore.
a quel punto non gli rimase altro che telefonare in giro per l italia per sapere se c era ancora una 9.1 come la mia in qualche magazzino!

Io penso che in caso di rimborso, dovrebbero farlo via denaro, non buono...

Alla fine se a me non interessa nessun loro prodotto, perché dovrei ricevere da loro un buono da 1000 euro da spendere li?

Sarebbe inammissibile una cosa del genere e sicuramente una situazione da gestire con un legale...
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Io penso che in caso di rimborso, dovrebbero farlo via denaro, non buono...

Alla fine se a me non interessa nessun loro prodotto, perché dovrei ricevere da loro un buono da 1000 euro da spendere li?

Sarebbe inammissibile una cosa del genere e sicuramente una situazione da gestire con un legale...

concordo sul fatto che le possibilità da percorrere siano ''infinite''
la restituzione per intero dell importo pagato è sicuramente la soluzione definitiva ad ogni scocciatura,
io avrei tentato di percorrere un altra soluzione in caso non ci fossero state 9.1 da sostituire, avrei sostituito da me i manettini e richiesto buono del valore della spesa,senzo l obbligo di cambiare bici.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non si fa prima a mandare una mail al servizio clienti e chiedere cosa succederebbe?

Si mi hanno risposto..

Ecco qua

Qualora durante il periodo di garanzia sopravvenga un'anomalia dovuta ad un difetto di produzione ( e non derivato da un'errata manutenzione o utilizzo del prodotto), Decathlon procederà, in accordo con lei, alla riparazione del prodotto oppure alla sostituzione o rimborso.

Qualora la riparazione non sia effettuabile, procederemo alla sostituzione del prodotto con uno nuovo ( in mancanza del medesimo prodotto, con uno di pari gamma o di gamma superiore ) oppure al rimborso.

A parer mio l ultima parte è una fesseria perché come cavolo fanno a sostituire il prodotto con uno di pari gamma o addirittura superiore, visto che in vendita non hanno mezzi da am con le stesse caratteristiche della er1?

E se è veramente così, sarebbe roba da denuncia.... Non garantire i ricambi... È come se io che ho preso la golf 5, non trovare più i ricambi perché fuori produzione...

Assurdo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vorrei acquistare una 8.1 o una 9.1 e posso aspettare alcuni mesi, quando arriveranno gli sconti per questi due modelli?
vado poco al decathlon mi ricordo che a novrembre 2012 c'era il modello 9,1 grigio arancio mentre ora c'è la colorazione rossa e nera
il modello 8,1 invece mi sembra essere in commercio da diverso tempo e spero in un fine serie recente.
Ma se della Golf 5 ti ridessero indietro tutti i soldi, cosa avresti da lamentarti?
E comunque sia questa è una risposta generica valida per tutti i prodotti, non riferita al tuo specifico caso.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma se della Golf 5 ti ridessero indietro tutti i soldi, cosa avresti da lamentarti?
E comunque sia questa è una risposta generica valida per tutti i prodotti, non riferita al tuo specifico caso.

Se il rimborso lo danno sotto forma di soldi allora e un conto... E anche corretto.. Se lo danno sotto forma di buona soesa allora la cosa cambia completamente...

Ma secondo te, la deca ridà indietro i soldi?
Se porti indietro una bici entro i 30 giorni perché non sei soddisfatto o altro, o ne prendi un altra o ti fanno un BUONO SPESA.

non ti ridanno i soldi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vorrei acquistare una 8.1 o una 9.1 e posso aspettare alcuni mesi, quando arriveranno gli sconti per questi due modelli?
vado poco al decathlon mi ricordo che a novrembre 2012 c'era il modello 9,1 grigio arancio mentre ora c'è la colorazione rossa e nera
il modello 8,1 invece mi sembra essere in commercio da diverso tempo e spero in un fine serie recente.
Se non hai fretta perché hai già una bici per pedalare, aspetta. Altrimenti non ci farei troppo affidamento. Gli sconti li fanno quando è in vista un modello nuovo o l'uscita di produzione dell'attuale. O quando lo reputano necessario (vedi la 5.3 già scontata di 20€ senza apparentemente motivo).
Ma il quando avverrà per quelle che ti interessano non è facile da sapere. Se riuscirai a trovarne e della tua taglia non è garantito, quindi, ripeto, io aspetterei solo se avessi già una bici, non se ne fossi sprovvisto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se il rimborso lo danno sotto forma di soldi allora e un conto... E anche corretto.. Se lo danno sotto forma di buona soesa allora la cosa cambia completamente...

Ma secondo te, la deca ridà indietro i soldi?
Se porti indietro una bici entro i 30 giorni perché non sei soddisfatto o altro, o ne prendi un altra o ti fanno un BUONO SPESA.

non ti ridanno i soldi.
Capisci anche tu però che:
1- stai/stiamo solo facendo ipotesi.
2- il non essere soddisfatti del prodotto è un pelo differente dall'avere un guasto in garanzia che non possono riparare e nemmeno sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Capisci anche tu però che:
1- stai/stiamo solo facendo ipotesi.
2- il non essere soddisfatti del prodotto è un pelo differente dall'avere un guasto in garanzia che non possono riparare e nemmeno sostituire.

No, ma io non dico nulla di strano anche se stiamo solo supponendo..

Dico solo che dovrebbero garantire i ricambi... Tutto qua..

Cioè, ipotizziamo che a fine di questo mese svendono un modello che non verrà più prodotto.
Te devi garantire a chi ti compra fino all ultimo il tuo prodotto, i ricambi...

Cioè, con che logica vendi un prodotto con determinate caratteristiche se poi non hai i ricambi e rimedi alla situazione proponendo ad esempio una serie 9 che cmq è molto diversa sia come utilizzo che come componenti?

Se ho preso una full da 150 è perché cercavo determinate cose...

Queste cose a parer mio non le possono fare..

Ribadisco invece che se non possono riparare e ti danno i soldi indietro, allora è ben altra cosa...Ma si sa benissimo che ogni negozio esistente non ti rimborsa in cash ma in buono spesa...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che rimborsa in buono spesa piuttosto che in soldi veri, è una tua ipotesi. Vista la tua situazione, ovvio che, se fosse vera, non sarebbe ne piacevole ne particolarmente corretta, ma, ripeto, non è detto sia così e non è detto capiti una situazione del genere. Perché questa di cui stai parlando è un caso limite, non certo frequente.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Che rimborsa in buono spesa piuttosto che in soldi veri, è una tua ipotesi. Vista la tua situazione, ovvio che, se fosse vera, non sarebbe ne piacevole ne particolarmente corretta, ma, ripeto, non è detto sia così e non è detto capiti una situazione del genere. Perché questa di cui stai parlando è un caso limite, non certo frequente.

No ma era giusto per entrare nel mondo delle ipotesi visto il titolo del topic...

:D
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Che rimborsa in buono spesa piuttosto che in soldi veri, è una tua ipotesi. Vista la tua situazione, ovvio che, se fosse vera, non sarebbe ne piacevole ne particolarmente corretta, ma, ripeto, non è detto sia così e non è detto capiti una situazione del genere. Perché questa di cui stai parlando è un caso limite, non certo frequente.

Non ridanno MAI soldi indietro ma sempre e solo un buono spesa, nemmeno il direttore della filiale è autorizzato a ridarti i soldi. Un mio amico ha lavorato al deca per anni e ho imparato da lui. Per deca pari o superiore vuol dire che siccome la er1 è stato un flop se ti danno una mtb che vale 100€ in più loro rispettano il regolamento, chiuso, se poi gli rompi le scatole al massimo ti fanno un buono se gli gira bene, se no con una mtb da qualche euro in più loro sono a posto. L'unica divisione è mtb vs bdc ;)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ridanno MAI soldi indietro ma sempre e solo un buono spesa, nemmeno il direttore della filiale è autorizzato a ridarti i soldi. Un mio amico ha lavorato al deca per anni e ho imparato da lui. Per deca pari o superiore vuol dire che siccome la er1 è stato un flop se ti danno una mtb che vale 100€ in più loro rispettano il regolamento, chiuso, se poi gli rompi le scatole al massimo ti fanno un buono se gli gira bene, se no con una mtb da qualche euro in più loro sono a posto. L'unica divisione è mtb vs bdc ;)
Scusami ma, prima cosa che la ER1 sia stato un flop col discorso c'entra niente. Nel senso che la sostituzione con un prodotto uguale o superiore è un obbligo di legge e vale su tutto, flop o meno.
E vista la garanzia, se fra 2-3-4 anni ti da una bici che costa più di quello che è stata pagata la ER1, ci guadagni, perché anche ammesso che non ti serve, la rivendi ad un prezzo ben superiore a quello che varrebbe una bici vecchia. Quindi anche fosse, non mi pare una perdita.
E comunque, ripeto, questo paventato da alenyc è un caso assai raro. Bici obbligatoriamente da sostituire e per la quale non esistono sostitute.
Ed è un caso che nemmeno il tuo amico potrebbe aver mai visto. Non è una sostituzione normale.
E che loro facciano come unica distinzione BDC o MTB potrebbe non valere ai fini legali. Se io compro una bici per fare freeride o enduro, non puoi darmi una graziella, ne tantomeno un buono col quale non posso comprare niente di equivalente in quel negozio.
Ma ripeto, solo ipotesi, non possiamo mica fare un processo prima che avvenga il fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo