News Fine quarantena: è possibile raggiungere il trail in auto!

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le FAQ del Ministero parlano di ""attività motoria o sportiva", quindi in assenza di ulteriori delibere locali è possibile raggiungere i trail in auto.

Dopo di che occorre valutare le delibere locali.

ma quindi il fatto che la faq della Regione Lombardia dica
"È consentito svolgere attività motoria o passeggiate all’aperto senza più il vincolo di rimanere entro il raggio di 200 metri dalla propria abitazione. [...] "

e quella del Governo dica
"L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione. "

quindi non vi sono specifiche di dettaglio in quella regionale, vuol dire che si può fare?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma si può uscire per andare in officina?
Oppure mentre sto facendo attività fisica e "casualmente" devo fare mautenzione, "casualmente" passo davanti al ciclista e gli lascio la bici?
Vai in bici e sei a posto, se invece l'officina è troppo lontana o la bici è rotta io andrei in auto senza farmi problemi...Magari prendi appuntamento e fattelo confermare via mail cosi se ti fermano glielo fai vedere
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi sembrava che non ci si potesse muovere in auto se non per i soliti motivi+congiunti; poi nei chiarimenti hanno aggiunto il resto...i chiarimenti alla fine hanno ampliato certe limitazioni. Il problema è che ogni comune/regione ha poi stravolto tutto.

a chi lo dici... qui in sardegna, nonostante sia una delle regioni meno colpite dal virus (attualmente circa 800 malati su 1.630.000 abitanti) l'ordinanza regionale ha stabilito che non si può uscire dal proprio comune per l'attività sportiva e motoria, in maniera immotivatamente più restrittiva rispetto alle norme nazionali.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ok, quindi in assenza di ulteriori delibere locali, il dpcm dice che in auto ci si può spostare solo per attività sportive, quindi volte ad allenarsi per eventi sportivi. Corretto?

no.
i chiarimenti sul dpcm 26 aprile, forniti dal governo nella sezione faq del sito ufficiale, consentono lo spostamento con mezzi pubblici o privati all'interno della propria regione per raggiungere il luogo in cui svolgere l'attività sportiva o motoria. cito testualmente: "Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione."


poi ovviamente bisogna verificare se le ordinanze della propria regione contengono norme restrittive.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
scusate se la domanda è giá stata fatta, ma ho appena scaricato il nuovo modulo di autocertificazione e non trovo alcun accenno all'attivitá motoria. Bisogna barrare la motivazione di “necessitá” e poi puntualizzare nello spazio per le note?
grazie
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
e non trovo alcun accenno all'attivitá motoria
Mi sono fatto la stessa domanda. Dato che domani porterò la bici in macchina, al momento penso di fare una bella X per annullare tutte le risposte, e scrivere nelle note "Attività motoria, in particolare giro in Mountain Bike con inizio e fine a ..."
(essendo in Lombardia "motoria" dovrebbe andare bene)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
la simpatica provincia di Lecco vieta per tutelarsi di fronte a nuovi contagi di svolgere attivita' motoria sul territorio provinciale ai non residenti e vieta di recarsi indetta provincia per svolgere attivita motoria l'utilizzo di auto e treni....
peccato pero' che da stamani migliaia e migliaia da quella stessa provincia si riverseranno su Milano per tornare a lavorare, siamo in citta' 1400000 persone ma son previsti da oggi 1200000 lavoratori, ora dato che è ancora tutto chiuso , la maggior parte di costoro verra' da fuori ,dalle altre provincie lombarde ,che pero' si tutelano nei nostri confronti, lasciano venire qua' in citta' orde di potenziali asintomatici ma a noi praticamente ci chiudono dentro ad ammalarci di covid e cemento, grazie tante per il gentil pensiero.....
tra breve sara' giugno le temperature saliranno e vivera a Milano senza poiter uscire a farsi un giro nel verde sara' durissima .
chi cionosce Milano sa' cosa significa quando ci sono 35-36 gradi e se l'unica alternativa allo stare a casa è pedalare in citta' e nell'interland beh è un vero incubo...
ciao,
scusa ma dove l'hai trovata la notizia?
io ho appena guardato sul sito della provincia di Lecco e ho guardato le news sul coronavairus ma nn ho trovato nulla a riguardo, mi interessa perchè vorrei andare a Lomagna in auto x farmi poi un giro a Montevecchia e val Curone.
Enz
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.405
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Secondo me aprire alla possibilità di spostarsi in auto per svolgere attività sportiva ha causato, in alcuni posti, un effetto boomerang che paradossalmente sta portando a nuovi divieti ed interpretazioni restrittive da parte degli enti locali...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao,
scusa ma dove l'hai trovata la notizia?
io ho appena guardato sul sito della provincia di Lecco e ho guardato le news sul coronavairus ma nn ho trovato nulla a riguardo, mi interessa perchè vorrei andare a Lomagna in auto x farmi poi un giro a Montevecchia e val Curone.
Enz


Tutti noi Sindaci della Provincia di Lecco ci siamo confrontati e la pensiamo tutti uguale:

• In tutti i Comuni della Provincia di Lecco è assolutamente vietato spostarsi in macchina verso un luogo diverso per svolgere attività sportiva o motoria.

Facendo seguito all’emanazione del DPCM in data 27.04.2020, all’Ordinanza Regionale in data 03.05.2020 ed alle FAQ apparse sul sito del Governo in merito a cosa è consentito fare o meno a partire da oggi lunedi 4 maggio 2020 tutti i Sindaci della Provincia di Lecco sono concordi nel dare un’interpretazione assolutamente restrittiva dell’art. 1, lett. A) del DPCM sopra indicato, ove recita che:

“sono consentiti SOLO gli spostamenti MOTIVATI da comprovate esigenze LAVORATIVE o situazioni di NECESSITA’ ovvero per MOTIVI di SALUTE”.
In considerazione del fatto che nella Provincia di Lecco dopo un breve periodo di discesa del numero delle persone risultate positive al COVID19 nella giornata di ieri il numero dei cittadini risultati positivi è aumentato in modo considerevole, 54 persone, che ci riporta indietro di un mese e quindi ad una situazione assolutamente preoccupante i Sindaci della Provincia di Lecco, nessuno escluso, esprimono la loro posizione in merito alla possibilità di svolgere attività motoria.
La stessa è assolutamente consentita ma solo ed esclusivamente uscendo dalla propria abitazione a piedi, in bicicletta, in pattini, monopattini ecc..

In tutti i Comuni della Provincia di Lecco è assolutamente vietato spostarsi in macchina verso un luogo diverso per svolgere attività sportiva.

Per meglio esplicitare un cittadino residente in un Comune non potrà recarsi con la propria autovettura, motocicletta, treno, autobus o altro mezzo di trasporto equipollente in un altro Comune per svolgere attività motoria.
L’attività motoria la si pratica partendo direttamente dal proprio domicilio e/o residenza.

In altre parole un cittadino residente nel Comune di Lecco potrà spostarsi per svolgere attività fisica partendo direttamente a piedi, in bicicletta, in pattini, monopattini ecc. dalla propria abitazione. NON potrà prendere la propria autovettura, motocicletta, bus, treno ecc. e recarsi a Malgrate per poi passeggiare sul lungolago o recarsi in Valsassina per passeggiare o in altro Comune che non sia il suo di residenza.

Lo stesso dicasi anche per i Cittadini provenienti da una Provincia diversa da quella di Lecco.

Per quanto concerne le seconde case, i camper, le roulottes, i bungalows, gli appezzamenti di terreno, da ora citati per brevità quali “seconda casa” gli stessi potranno essere raggiunti solo per comprovati stati di necessità.

In altre parole si potrà raggiungere la cosiddetta “seconda casa” solo ed esclusivamente nel caso in cui si debba evitare un danno grave, imminente ed irreparabile.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo: pericolo di rovina o di crollo, problemi statici, perdite idriche, pericolo per la pubblica incolumità (persiane che possono staccarsi e cadere sulla pubblica via, tetti pericolanti, infiltrazioni di acqua, caduta di alberi, argini e/o appezzamenti di terreno che rischiano di franare e/o in grave dissesto idrogeologico).

Tali problematiche dovranno poi essere puntualmente documentate mediante dichiarazioni, perizie, documenti fiscali che comprovino lo svolgimento delle attività sopra dette nonché la loro indifferibilità ed urgenza.
Tali prescrizioni verranno trasfuse in ordinanze contingibili ed urgenti da parte di tutti i Sindaci della Provincia di Lecco.

Si precisa altresì che ciascun Sindaco, al netto delle prescrizioni sopra indicate che saranno identiche per ciascun Comune, adotterà ulteriori misure più puntuali, specifiche e restrittive che meglio si attagliano alle caratteristiche e/o esigenze del proprio territorio.

I Sindaci della Provincia di Lecco
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@l.j.silver

Fai cosi, prendi il Besanino e scendi all'ultima fermata ancora in provincia di MB (Besana Brianza o Renate) e poi pedali fino al Curone cosi sei in regola....Se non sai la strada dalla stazione te la spiego io in privato ma è abbastanza semplice
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo